forse mi sbaglio io, o dipende anche da diversa lunghezza braccia, bisto ecc.. ma la tua situazione mi pare la stessa, se non peggio, di quando avevo la pipa da 120, ovvero vedevo il mozzo molto indietro rispetto all'asse manubrio. e dall'analisi biomeccanica mi si suggeriva un 100! io sulla limited avevo un 90, un pelo corto. è venuto bene per la nuova RC, e alla limited ho preso il 100. adesso vedo la parte anteriore del mozzo coperta dal manubrio, l'asse è più indietro, ma si toccano.
poi forse la foto non rende, perchè dovresti vedere il mozzo 2cm più indietro, senza abbassare la testa, ma dirigento solo lo sguardo, testa rivolta in avanti come se pedalassi.
se puoi, magari, prova qualche salita tecnica con una pipa più corta, ti chiarisci ogni dubbio.
ciao
io prima di cambiare cn la pipa da 100 ho chiesto bene al mio commerciante/mecca...e lui studiandomi seduto in sella, mi ha detto ke la pipa da 90 mi sarebbe risultata troppo corta...piuttosto dovevo avanzare la sella di mezzo cm....adesso mi trovo bene...magari cm dici tu è anche una questione di lunghezza braccia...ma la regola empirica ke conosco io e ke mi è stata spiegata da 2 commercianti e confermata da alcuni amici dovrebbe essere quella illustrata..