Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


scusa, è che ultimamente mi sono appassionato alle Single Speed;-)
pensavo ad una cosa così..

city-racer-by-alta_1.jpg




o , meglio ancora..che è il mio obbiettivo;-)




bazoo-2T.jpg
 

sbikey88

Biker ultra
secondo me l'attacco deve essere della tua lunghezza.. più lungo non necessariamente vuol dire portare maggiormente il peso avanti. certo, in una salita poco inclinata in cui non vari la tua posizione, ma se fai un salita ripida, tecnica e magari con cambi di direzione secchi ed in contropendenza, avere un attacco troppo lungo che non ti permette di abbassare i gomiti
Con un'attacco più lungo in discesa si rischia maggiormente di cappottare perchè il peso del corpo distribuito sui polsi è avanzato rispetto all'asse della forcella e in caso d'urto con un sasso o una radice il peso è troppo avanti.
Caxxo, l'ultima è molto bella, sopratutto per la mancanza di freni, anche mio zio ne aveva una così!!!

C'è da imparare ad usarla però.. :spetteguless:
Io non mi fiderei andar via con quei "trabbicoli".... e se devi frenare??? aivoglia se ti fermi:smile::smile::smile:
 
Aspetta.... uhm.... ho sbagliato argomento.... adesso dedicandomi "clandestinamente" all'enduro:hahaha: la filosofia e l'aspetto pratico e teorico è completamente diverso dal cosscountry.... sulle bici da enduro gli attacchi variano dai 50 mm ai 75 mm max proprio per avere maggiore controllo in discesa e maggior maneggevolezza dell'anteriore.... ma nell'XC invece è l'opposto con attacchi manubrio da 90 a 120 e passa mm in base alla taglia.
Quindi una bici da XC come la Scale pensata per prestazioni sopratutto pedalatorie e non discesistiche e per avere più penetrazione aerodinamica va con attacchi più lunghi rispetto a una bici da AM o enduro....
non so se mi son spiegato bene:nunsacci::hahaha:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
si, ma non hai tolto ne aggiunto ne contraddetto ne confermato quanto ho detto prima... ovvero che l'attacco deve essere quello giusto al tuo fisico ed a seconda della geometria della bici. inutile dire lo prendo più lungo o più corto, perchè poi in certe situazioni ci si troverà "troppo" male.
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
rufy ha ragione..... per decidere la lunghezza di un attacco sarebbe opportuno una visita biomeccanica.....o comunque una valutazione di una corretta "seduta" sulla bici.


io l'avevo da 120....e quando a seguito di valutazione biomeccanica sono passato a 130...beh il feeling con la bici è enormemente migliorato.

p.s.
con la 120 tendevo ad impuntare nel singletrack tecnici in discesa .....cosa che non accade con quella da 130
 
  • Mi piace
Reactions: Rufy

sbikey88

Biker ultra
... ovvero che l'attacco deve essere quello giusto al tuo fisico ed a seconda della geometria della bici. inutile dire lo prendo più lungo o più corto, perchè poi in certe situazioni ci si troverà "troppo" male.

confermo al 1000x1000.
in XC o BDC non puoi prendere l'attacco in base al fatto ke vuoi far discese (piu corto) o spingere meglio in salita (piu lungo) ....l'attacco deve essere sempre la misura giusta in relazione alle misure ciclista (e geom. telaio); non alle sue preferenze discesistiche o scalatorie..
io ne avevo preso uno da 110mm; l'ho dovuto cambiare di fretta con uno da 100mm xke ero troppo lungo,pur avendo una posizione 'd'attacco' in salita.
in AM o FR non mi pronuncio xke nn ho idea
 
  • Mi piace
Reactions: Rufy

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
comunque almeno personalmente il discorso lungo:corto=salite:discese...... beh non c'azzecca nulla!

io ora con quello più lungo vado molto più forte sia in salita che in discesa.

in discesa perchè ora sono più "disteso" ergo baricentro più basso.

in salita invece sugli strappi duri inizialmente mi dava l'impressione di dovermi spostare più sulla punta della sella....ma col tempo mi sono reso conto di affrontare salite sulle quali prima non riuscivo ad andare




l'unica vera differenza è nella "destrezza" nei single track ....si avverte un maggior ritardo nel seguire i comandi. cosa che si supera non appena ci si fa l'abitudine.

il feeling è comunque enormemente migliorato a 360°
 
si, ma non hai tolto ne aggiunto ne contraddetto ne confermato quanto ho detto prima... ovvero che l'attacco deve essere quello giusto al tuo fisico ed a seconda della geometria della bici. inutile dire lo prendo più lungo o più corto, perchè poi in certe situazioni ci si troverà "troppo" male.
Si in effetti me ne ero scordato.... sempre in base alle quote biomeccaniche che si ha....
rufy ha ragione..... per decidere la lunghezza di un attacco sarebbe opportuno una visita biomeccanica.....o comunque una valutazione di una corretta "seduta" sulla bici.


io l'avevo da 120....e quando a seguito di valutazione biomeccanica sono passato a 130...beh il feeling con la bici è enormemente migliorato.

p.s.
con la 120 tendevo ad impuntare nel singletrack tecnici in discesa .....cosa che non accade con quella da 130
Son d'accordo.... ma oggi ho ripreso in mano la Scale dopo 5 giorni di Enduro e subito l'impatto della posizione è stato imbarazzante.... tutto un altro mondo da una all'altra.... e tutto un'altro peso;-)
confermo al 1000x1000.
in XC o BDC non puoi prendere l'attacco in base al fatto ke vuoi far discese (piu corto) o spingere meglio in salita (piu lungo) ....l'attacco deve essere sempre la misura giusta in relazione alle misure ciclista (e geom. telaio); non alle sue preferenze discesistiche o scalatorie..
io ne avevo preso uno da 110mm; l'ho dovuto cambiare di fretta con uno da 100mm xke ero troppo lungo,pur avendo una posizione 'd'attacco' in salita.
in AM o FR non mi pronuncio xke nn ho idea
Quoto... io parlavo (e me ne scuso ) dell'enduro... in effetti è un'altro mondo dall'xc....
Una domanda.... quanto sei alto @Sbikey?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo