Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Secondo me è solo questione di relatività, io sono abituato a tastare i copertoni ultremo della bdc, e sono a 8bar, e posso dire che son veramente duri..

Quindi copertoni a 2 bar li sento cmq morbidi al tatto..

Cmq il discorso obiettivo è che su asfalto son pochi 2 bar, poi ovviamente dipende dal peso del ciclista..

Se la scale la usassi solo in off-road sarebbero perfetti..

Ieri ho gonfiato a 2.5 e si comincia a ragionare..

Mi sa che le uso così, sperando di non far danni..

Per il fatto della precisione non saprei, ho una bella pompa da 50€, niente di trascendentale.. :celopiùg:

se hai possibilità verifica. lo dico per te, perchè magari credi di aver messo a 2.5 e ti preoccupi, poi in realtà stai a 2.2 e vai benissimo

confermo quello che dice Rufy, può darsi che il manometro sia sfalsato a me è capitato pure
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
ragazzi comunque il discorso pressioni è veramente troppo soggettivo oltre che strettamente dipendente dal tipo di gomma che è montata.....

io personalmente non ho una pressione di riferimento .... l'adeguo al tipo di gomma ed al tipo di percorso....

anche se in verità rimango, pesando tra i 74 e 77 kg, tra i 1,8 bar ai 2,3 bar

tra l'altro prediligendo una pressione più bassa al posteriore rispetto all'anteriore, prediligendo così trazione e comfort.


ad esempio le schwalbe le tengo a 2 dietro e 2,1 avanti.... visto la morbidezza di spalla

le maxxis invece le tenevo a 1,8 dietro e 2 avanti

insomma a mio avviso 2,5 sono davvero troppi per i miei gusti soprattutto perchè io con la mtb ci vado prettamente in fuoristrada e con quelle pressioni rimbalzo troppo ....in salita perdo trazione sullo smosso a causa dei rimbalzi....in discesa incremento ancor di più il carattere nervoso della scale.....

ripeto però che di fatto queste sono considerazioni prettamente personali ....scevre da manometri starati o meno..... ;-)
 
Mmmmmm tu che scrivi poco!!??
Mi sa che se vado a controllare il 3D delle specialized saranno arrivate alla parte 9' :smile::smile::smile:
Oee.... magari:smile:.... quà scrivete tantissimo e con una cadenza quasi da record:smile:.

Ragazzi ho una domanda da farvi!!
Sulla mia FO:::) avevo montato un attacco manubrio da 10 cm e siccome quando facevo delle salite mi trovavo un pò chiuso, avevo l'impressione di stancare prima, secondo voi è possibile questa storia?
adesso monto un 12, ed oltre ad avere l'ipressione di andare meglio in salita ho com l'impressione che la bici sia anche più stabile in discesa, ed è questa la cosa che che mi strazino di più
Sapreste darmi una risposta?
Grz:)
Attacco più lungo vuol dire maggiore vantaggi in salita perchè porta il peso maggiomente sll'anteriore e posizione più distesa del corpo.... ma in discesa significa minor controllo del mezzo e avantreno più lento nei cambi di direzione.... nelle discese ostiche con un'attacco corto si ha minor peso sull'anteriore con il minor rischio di ribaltamento:celopiùg:... poi anche la larghezza del manubrio conta moltissimo:celopiùg:
Ciaoo!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io ieri ho smontato la mia prima scalettina... Che lacrime... Appena la lavo per benino posto una foto del fantastico telaio che mi ha fatto entrare in questo mondo. Sign...
Non so se venderlo o tenerlo, forse lo tengo ma non saprei che farmene, di montarlo per strada non ne ho voglia visto che cmq ho già le ruote pronte da sostituire sulla scale 30, di andare al mare non ci penso nemmeno! Non si merita questo! :D
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Io ieri ho smontato la mia prima scalettina... Che lacrime... Appena la lavo per benino posto una foto del fantastico telaio che mi ha fatto entrare in questo mondo. Sign...
Non so se venderlo o tenerlo, forse lo tengo ma non saprei che farmene, di montarlo per strada non ne ho voglia visto che cmq ho già le ruote pronte da sostituire sulla scale 30, di andare al mare non ci penso nemmeno! Non si merita questo! :D

e utilizzarlo per farne una bella SS? :celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Oee.... magari:smile:.... quà scrivete tantissimo e con una cadenza quasi da record:smile:.


Attacco più lungo vuol dire maggiore vantaggi in salita perchè porta il peso maggiomente sll'anteriore e posizione più distesa del corpo.... ma in discesa significa minor controllo del mezzo e avantreno più lento nei cambi di direzione.... nelle discese ostiche con un'attacco corto si ha minor peso sull'anteriore con il minor rischio di ribaltamento:celopiùg:... poi anche la larghezza del manubrio conta moltissimo:celopiùg:
Ciaoo!

Beh! Effettivamente erano cose che sapevo! Ecco per he mi ha stranito questo fatto! Almeno che era tanto corta montata che dava fastidio anche in discesa!
 
Beh! Effettivamente erano cose che sapevo! Ecco per he mi ha stranito questo fatto! Almeno che era tanto corta montata che dava fastidio anche in discesa!
In discesa meglio corta in salita meglio lunga... una via di mezzo tra le 2 opzioni sarebbe l'ideale.... io fossi in te starei sull'attacco d a 90 almeno se di altezza non superi il metro e 80:celopiùg:
e utilizzarlo per farne una bella SS? :celopiùg:
Che c'entrano i tedeschi??:arrabbiat::arrabbiat: ya :smile::smile:
purtroppo può succedere, anche io volevo regalare la nuova bici alla moglie, ma poi ho scoperto che la taglia era sbagliata...per lei. ;-)
Seee... fatalità era giusta della tua taglia:hahaha::hahaha:...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io sono giusto basso 170! Ma la mia FOC::/::
A si le stesse misure della scale 2010, ma ha un arretramento sella 4 cm meno (almeno così a occhio) Cmq per adesso ho in prova un 12 e le sensazioni sono positive, con il 10 mi sentivo un Pó chiuso in tutte le situazioni
 
che iddio mi perdoni perchè il giorno che ti incontrerò (e ti incontrerò) , a mio "modo" ti ricorderò di tutte queste battute alle quali c'hai sottoposti in questi innumerevoli posts.
:sumo::sumo::sumo:
:paur:.... vuoi dirmi che la prossima volta che vengo a Schio devo portarmi la scorta???:smile::smile:


Nn si è capito se è una voglia di incomtrarlo o una minaccia hahahahahahah
:smile::smile: la seconda:smile:

ps.... ho visto Piterino l'XT 2012 .... mamma mia che bello sopratutto e ruote anche nella colorazione nera.... favoloso!!!:celopiùg:
Belli anche i pedali:celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Oee.... magari:smile:.... quà scrivete tantissimo e con una cadenza quasi da record:smile:.


Attacco più lungo vuol dire maggiore vantaggi in salita perchè porta il peso maggiomente sll'anteriore e posizione più distesa del corpo.... ma in discesa significa minor controllo del mezzo e avantreno più lento nei cambi di direzione.... nelle discese ostiche con un'attacco corto si ha minor peso sull'anteriore con il minor rischio di ribaltamento:celopiùg:... poi anche la larghezza del manubrio conta moltissimo:celopiùg:
Ciaoo!

secondo me l'attacco deve essere della tua lunghezza.. più lungo non necessariamente vuol dire portare maggiormente il peso avanti. certo, in una salita poco inclinata in cui non vari la tua posizione, ma se fai un salita ripida, tecnica e magari con cambi di direzione secchi ed in contropendenza, avere un attacco troppo lungo che non ti permette di abbassare i gomiti (quello si che porta il peso in avanti) a sufficienza è controproducente
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo