Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sinceramente pensavo che le ruote xt complete fossere di una qualita gran superiore alle mie e che avrei fatto un bel passo avanti
non è tanto per il peso ma per le prestazioni che mi potevano dare in piu e siccome non li conoscevo chiedevo

visto che con le mie mi trovo benissimo anche se non sono tubeless me le tengo


Latticizza le tue e sei apposto per un pò!!
se vai da sivende penso che con 100 euro compri coperture e kit
:smile::smile::smile:


peso 68 attualmente..in estate 66...in pieno inverno 70kg;-) tengo la pressione approssimativamente a 2 o 2.5 su sterrato a seconda se è scorrevole o no...non disdegno uscite miste su asfalto dove pompo anche poco piu di 3 bar, per poi risgonfiare appena rientro in sterrato...
sbaglio?

quelle ruote le puoi gongfiare al max a 2 bar:celopiùg:
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Ieri battesimo di fuoco per la mia nuova scale RC: Gran Fondo della Valdimerse! 48 chilometri di sterrati, single trek, discese e salite tecniche. Queste le mie impressioni sulla belva:
SALITA - Confermo quanto scritto la settimana scorsa. Questa bici è una scalatrice inarrestabile. Il percorso dopo un paio di chilometri cominciava subito con una salita sempre più ripida ed impegnativa nello sterrato, tra gradini di roccia, ghiaia e pietre. Quando già vedevo molti arrancare col 22, io salivo col 27-24 senza grossi problemi "slalomando" tra gli altri concorrenti. Dovevo scalare solo quando trovavo "tappi" davanti a me. Mi sembrava di essere dopato vista la facilità con cui sorpassavo senza essere sorpassato. Troppo bello! Impressioni confermate anche nelle salite successive, compresa quella che conduce al GPM. Qui con la full avevo faticato col 22-34, con la scale l'ho fatta col 27-32 nel punto più ripido. Mai messo il 36!
DISCESA - Sono un discreto scalatore, ma un mediocre discesista, quindi le mie impressioni vanno prese con le molle. Comincio col dire che per apprezzare la stabilità della full, dovevo passare alla front. La scale è effettivamente una bici nervosetta, bisogna farci l'abitudine. Ho notato che finchè la velocità è contenuta la bici rimane comunque controllabile, man mano che si lascia andare e si aumenta la velocità, la stabilità e la controllabilità ne risentono. Può sembrare un discorso ovvio, ma ho sentito di bici che anche a velocità elevate mantengono una bella stabilità, secondo me non è il caso della scale. Quindi, a mio personalissimo avviso, per lanciarsi a rotta di collo con questa bici bisogna avere un buon manico. Aggiungo poi che uso le rigidissime Crossmax SLR, eccellenti in salita, ma che in discesa non aiutano certo nella controllabilità del mezzo. Per la Scale vedrei meglio una ruota un pò più soft. Infine neppure la forcella mi ha aiutato, poi vi spiego.
PIANURA E SINGLE TREK - Non lo credevo, ma la scale è una bici comoda. Sarà forse il sistema SDS, ma sono arrivato in fondo senza dolori malgrado fossi abituato alla full. Il carro assorbe bene sterrati e piccole asperità, solo le buche ed i tratti particolarmente sconnessi e pietrosi ti ricordano che sei in sella ad una front. La bici è pure molto agile e nei single trek si disimpegna bene ed a prenderci confidenza sono convinto che si lasci guidare agilmente anche con gli spostamanti del corpo. A questo proposito un discorso sulla taglia. Sono alto 1,80 ed ho preso la L perchè consigliata per la mia statura. Tuttavia devo dire che la scale 2011 è più grande dei modelli passati, quindi, secondo me, anche una M non sarebbe stata male.
NOTE NEGATIVE - nessuna di loro ha a che fare col telaio, ma ieri mi hanno fatto veramente i.......e. La prima è stata il deragliatore. La leggerissima fascetta dell'XX, proprio non vuole saperne di stare al suo posto. Dopo averla stretta oltremisura ed averci messo la pasta d'attrito, ieri all'improvviso si è di nuovo mossa, incastrando la catena sulla gabbia prima ed impedendomi di cambiare dopo. Dopo qualche chilometro di frastuono con la catena che strofinava sulla gabbia, mi sono deciso a fermarmi, ad allentarla ed a riportarla in linea. Ero così incavolato per l'ennesimo inconveniente tecnico (il terzo in tre gare!) che dalla foga di riparare e ripartire ho pestato e distrutto gli occhiali. Per fortuna erano del deca da quattro soldi. Dopo che sono ripartito il deragliatore comunque non voleva cambiare ed ho fatto tutto il resto della gara col 27.
Il secondo inconveniente è stato la forcella Durin, una delusione. Sarà perchè nuova di pacca e va rodata, sarà un problema dell'olio o io che devo farci l'abitudine, fatto sta che era davvero dura (come il suo nome!). La corsa massima sarà arrivata a sei centimetri negli impatti più violenti, trasmettendomi agli avambracci ed ai polsi gli urti. Lungo le discese più pietrose e dissestate mi arrivavano tutti gli urti contro le pietre e questo contribuiva a rendere la bici nervosa. Nell'ultima discesa tecnica, con le braccia intorpidite, dopo l'ennesimo urto ho perso i controllo e sono caduto, per fortuna senza conseguenze. Non so cosa pensare, eppure la pressione era quella consigliata per il mio peso. Strano per una forcella che tutti descrivono come morbidissima, tanto da dare l'impressione che i sentieri siano asfaltati. Qualcuno che ce l'ha sa darmi qualche consiglio?
Infine per quanto riguarda il problema della ruota posteriore, che nell'uscita di una settimana fa si era sganciata due volte, ieri l'ho fissata ben stretta mettendo anche un pò di pasta d'attrito sui forcellini e non si è mossa. Almeno questo problema dovrebbe essere risolto.

Recensione veramente ben fatta :celopiùg:, mi chiedo come mai nelle riviste non si menziona mai a nessun difetto e nessun problema.......
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ciao a tutti gli scalisti...
ho una scle 40 del 2009 con forca fox e crossmax sl..
ho accorciato un po la pipa ( ritchey wcs) e messo manubrio flat sempre della ritchey wcs ormai 2 annetti fa...ora dopo tanti km, mi chiedevo se mettendo un low rise mi potrai trovare meglio nel controllo della biga, ma non vorrei perdere la posizione di spinta in salita, fisicamente ho le spalle larghe e il flat ogni tanto me lo sento stretto quando vorrei un po di controllo.
chiedo a voi amici del forum se è un acquisto che merita di essere fatto o è meglio continuare con la soluzione che ho?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
No, come dicevo prima, preferisco venderle prima di sfasciare qualcosa, è solo una questione di buon senso..

Magari sono robustissime, ma già con la pressione ho paura di osare troppo, visto che con meno di 2 bar le trovo troppo sgonfie, mi piace la bike super reattiva..

Sarà perchè sono stradista e gonfio le ultremo a 8-8.5 ma pedalare sulla MTB ad 1.8 mi fa uno strano effetto, sopratutto su percorsi scorrevoli..

francamente ti capisco perchè anche io con una ruota gonfiata a 1,8 sinceramente non saprei come usarla, mi verrebbe troppo nervoso pedalare una 2.1 di sezione a 1,8 bar su asfalto non la sfangherei proprio. Unica cosa a mio avviso se sono consigliate fino a 75kg secondo me fino ad 80-85 kg puoi stare tranquillo. Tanto poi per come usi la scale tu non ci ci butti giù nei fossi, per quello hai la specy, quindi io fossi in te se si potessero gonfiare almeno a 2.0, 2,2 le terrei.
 
Latticizza le tue e sei apposto per un pò!!
se vai da sivende penso che con 100 euro compri coperture e kit

CI STAVO PENSANDO PURE IO
E HO PENSATO
IO TRA CAMERA E COPERTURA SUPERO IL PESO DI 535g PER RUOTA
METTENDO IL KIT,IL LATTICE E COPERTURE SUPERO 690g PER RUOTA
E PER ME 155g PER RUOTA SON TANTI
CHISSA SE POSSO LASCIARE I MIEI COPERTONI E AGGIUNGERE IL KIT E IL LATTICE? E SE FOSSE POSSIBILE MI SA CHE ALLA PRIMA BELLA PIETRA SONO A TERRA
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Latticizza le tue e sei apposto per un pò!!
se vai da sivende penso che con 100 euro compri coperture e kit

CI STAVO PENSANDO PURE IO
E HO PENSATO
IO TRA CAMERA E COPERTURA SUPERO IL PESO DI 535g PER RUOTA
METTENDO IL KIT,IL LATTICE E COPERTURE SUPERO 690g PER RUOTA
E PER ME 155g PER RUOTA SON TANTI
CHISSA SE POSSO LASCIARE I MIEI COPERTONI E AGGIUNGERE IL KIT E IL LATTICE? E SE FOSSE POSSIBILE MI SA CHE ALLA PRIMA BELLA PIETRA SONO A TERRA

Vendono delle coperture che pesano meno di 500gr
Sono le shwalbe Tubeless ready dette TL
il kit dovrebbe pesare attorno a 60gr in tutto
e il lattice 100 gr in tutto
in totale dovresti avere un peso di 550 a ruota:celopiùg:
 
Vendono delle coperture che pesano meno di 500gr
Sono le shwalbe Tubeless ready dette TL
il kit dovrebbe pesare attorno a 60gr in tutto
e il lattice 100 gr in tutto
in totale dovresti avere un peso di 550 a ruota:celopiùg:

LI HO VISTI... NIENTE MALE E SI UTILIZZANO SIA CON CAMERA D ARIA SIA CON TUBELESS CON LATTICE,
PER ME SON PERFETTI
NEI COPERTONI CE SCRITTO READY O TL? PERCHE MI STA VENENDO IL DUBBIO CHE QUANDO MI HANNO MONTATO I MIEI (MENO DI UN ANNO FA) MI HANNO DETTO CHE ERANO I PIU LEGGERI MA IN QUEL MOMENTO NON CI HO FATTO CASO,PROVERO A CHIEDERE A CHI ME LI HA MONTATI
CMQ VISTO CHE è QUASI ORA DI CAMBIARLI LI CAMBIERO CON GLI TL SEMPRE RON
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
azz! qst cosa della pressione mi lascia perplesso..xke cercavo delle ruote ke mi permettessero di godermi anche un po di bitume...ma 2 bar max di pressione x i mie lunghi spostamenti su asfalto non mi aggradano tanto....:nunsacci::nunsacci:

è vero non le puoi mettere a 3 bar ed il limite di pressione è 2.4. inteso per far tallonare, perchè in utilizzo il massimo consigliato è 2. ma a 2 su cerchio podium io ripeto che è come averle a 2.5 sul cerchio xtr.. infatti nel nomale utilizzo mtb tengo 1.6-1.8 sui podium e 1.9-2.2 su xtr. e mi pare allo stesso livello. non sarò tanto sensibile io, ma di più mi sembra una follia (tra l'altro sono tutti copertoni per camera. con dei tubeless mi spingerei più in basso, avendo maggiore spalla). sugli xtr ho una racing ralf quasi finita che a 2.2 nei ripidolni di ghiaia in salita comincia a scivolare, pur spostando tutto il peso indietro.. non so a 2.5 cosa farebbe..
ciao
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Latticizza le tue e sei apposto per un pò!!

CI STAVO PENSANDO PURE IO
E HO PENSATO
IO TRA CAMERA E COPERTURA SUPERO IL PESO DI 535g PER RUOTA
METTENDO IL KIT,IL LATTICE E COPERTURE SUPERO 690g PER RUOTA
E PER ME 155g PER RUOTA SON TANTI
CHISSA SE POSSO LASCIARE I MIEI COPERTONI E AGGIUNGERE IL KIT E IL LATTICE? E SE FOSSE POSSIBILE MI SA CHE ALLA PRIMA BELLA PIETRA SONO A TERRA

si io non mi fido proprio a latticizzare i copertoni per camera, avrei paura di ogni pietra.

Vendono delle coperture che pesano meno di 500gr
Sono le shwalbe Tubeless ready dette TL
il kit dovrebbe pesare attorno a 60gr in tutto
e il lattice 100 gr in tutto
in totale dovresti avere un peso di 550 a ruota:celopiùg:

io sto aspettando un rara TL da mettere dietro vediamo come si comporterà, pesa 465gr rispetto ai miei 630gr di barro mnt attuali. Se si comporta bene mi compro un nobby nick da mettere all'anteriore sempre TL visto che per ora ho il barro.
 

baz

Biker imperialis
ma hai preso le SL o le rapido normali??
credo le SL... sono quelle da 1370 g, cerchio podium mmx... le ha prese anche un mio compagno di team e sono veramente belle, anche spada me le ha consigliate perchè peso 69 kg ed oltretutto con una full è inferiore l'usura rispetto ad una front... a saperlo prendevo quelle di Ale accidenti!!!
poi per quel poco che pedalo potevo andare anche su qualcosa di + leggero volendo :smile:!!!
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
tranquillo, sulla spark è un'altra cosa;-)
Sono contento di averle prese, solo che risparmiavo tempo prendendole direttamente da ALE... spero che arrivino entro fine settimana, vorrei provarle sabato prossimo.
Lo scorso week end ho pedalato quasi 70 km (in due giorni) e nessun problema... sta spark mi piace sempre di +, devo solo risolvere il problema della fox all'ant, è durissima e nonostante sia tarata per un peso di 70 kg non ha un'escursione superiore a 5/6 cm, considerando che è una 120 mi resta un bell'agio accidenti :nunsacci:!!!
ciao :prost:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
aspetta allora a dare giudizi in discesa perchè una cosa come la forcella settata male sballa troppo il tuo punto di vista e la sensazione a mio avviso. Io non ho mai guidato una full ma passando da una scale allu ad una scale carbon mi sembra di aver preso una full. Sono un tipo mega pauroso per via di tutto ciò che mi è accaduto ma ti dico che con la scale carbon mi sento a mio agio in discesa e vado più forte dei miei colleghi che hanno bici in allu (non è un discorso scontato visto quanto sono pauroso e quanti problemi mi faccio in discesa...). Io la mia fox inizialmente l'avevo gonfiata a 70 come consigliato ma anche nei punti più "critici" restavano ben 3-4 cm di escusione quindi mi sono rotto e l'ho messa a 55-60 ora anche ieri nelle discese supersecche e pietre non è mai andata cmq a fine corsa e rimane sempre quel centimetro che cmq mi infonde anche maggior sicurezza. Per la Durin aspetta Carlo e saprà consigliarti al meglio su come settarla. :celopiùg:
Sicuramente la forcella così dura ha influito nel comportamento della bici in discesa. Nel forum delle sospensioni mi hanno detto che occorrono una ventina d'ore d'utilizzo prima di cominciare a sentirla lavorare. Vediamo.

ottima recensione.. purtroppo anche io ho notato che il mio collarino nell'ultima gara si è mosso.. io ne ho uno in carbonio bk components. il cambio praticamente se l'era tirato giù, un altro decimo e me lo trovavo dietro la corona grande e non avrei potuto più cambiare..
pensavo fosse un problema del mio, ma vedo che anche la configurazione originale ha lo stesso problema.. anche io ho messo la pasta d'attrito, ma penso che serva di più per carbonio su carbonio, mentre la fascetta xx è di acciaio. se posso darti un consiglio: il collarino attuale, sulla scale limited era qualche decimo troppo largo. avevo risolto mettendo 3 pezzi di nastro gommato biadesivo, per fare da spessore. ovviamente avevo attaccato il nastro al collarino, e lasciato la pellicola dall'altro lato, in modo che non si attaccasse al telaio (anche perchè fino com'è il mio collarino per toglierlo lo avrei rotto se incollato). non si è mai mosso. se dovesi ancora avere problemi con il nuovo telaio (non ho messo il nastro perchè come larghezza andava già bene) riproverò così
una domanda, ma la ruota ti si è proprio sganciata? te ne sei accorto che si è staccata?:omertà: oppure te ne sei accorto in tempo?
sai se è un problema solo degli hmx? perchè 2 miei amici hanno scott hmf 2011 e non hanno avito nessun problema. per ora nemmeno io, ma ci ho fatto troppo pochi km
Questo problema della fascetta comincia a seccarmi, passi la prima volta, ma ora l'avevo stretta bene e con la pasta d'attrito. Non è servito a nulla. La porterò dal meccanico sperando che risolva. L'idea di mettere qualcosa che faccia attrito non è male. Per quanto riguarda la ruota, in entrambe le occasioni me ne sono accorto in tempo, ma l'attacco era completamente smollato. Ho notato però che stringendo bene non si stacca nulla. Gli scassati sentieri della Valdimerse sono stati un buon test.

sai mica il peso della tua magura col remote? :)

Pesa 1,5 Kg con l'attacco remoto. Ho pure postato una foto della pesata sul topic dei pesi reali.

Recensione veramente ben fatta :celopiùg:, mi chiedo come mai nelle riviste non si menziona mai a nessun difetto e nessun problema.......

Grazie. Forse perchè loro sono talmente bravi che gli risulta tutto facile. Comunque tieni conto che io in discesa sono scarso e che la forcella dura, come ha fatto osservare anche Kontimatteo, ha falsato in parte le sensazioni. I miei compagni di squadra più "manicati", con lo stasso mezzo, ottengono prestazioni straordinarie. Nel complesso la nuova scale è un'ottima bici, un vero purosangue da corsa.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
credo le SL... sono quelle da 1370 g, cerchio podium mmx... le ha prese anche un mio compagno di team e sono veramente belle, anche spada me le ha consigliate perchè peso 69 kg ed oltretutto con una full è inferiore l'usura rispetto ad una front... a saperlo prendevo quelle di Ale accidenti!!!
poi per quel poco che pedalo potevo andare anche su qualcosa di + leggero volendo :smile:!!!
ciao :prost:

ah ok pensavo che ti fossi pentito di averle ordinate per via del peso...! Tutto ok allora.
 
si io non mi fido proprio a latticizzare i copertoni per camera, avrei paura di ogni pietra.



io sto aspettando un rara TL da mettere dietro vediamo come si comporterà, pesa 465gr rispetto ai miei 630gr di barro mnt attuali. Se si comporta bene mi compro un nobby nick da mettere all'anteriore sempre TL visto che per ora ho il barro.

quando li proverai fai una bella recensione cosi sapro cosa dover comprare
 

baz

Biker imperialis
si io non mi fido proprio a latticizzare i copertoni per camera, avrei paura di ogni pietra.
quoto... anche il puma li sconsiglia, latticizzare copertoni per camere è il modo + facile per stallonare, poi dipende dai percorsi, se uno fa tutta pianur il rischio è basso ma non sono fatti per quello quindi meglio evitare!!!
ciao :prost:



io sto aspettando un rara TL da mettere dietro vediamo come si comporterà, pesa 465gr rispetto ai miei 630gr di barro mnt attuali. Se si comporta bene mi compro un nobby nick da mettere all'anteriore sempre TL visto che per ora ho il barro.
io ho montato i rocket ron Tubeless ready da 435 g e mi trovo bene anche se all'ant non sento un gran grip (ero abituato a ben altri tasselli!!!), credo che anche io passerò presto al nobby nic davanti, sempre tubeless ready...
tendono a perdere un po di lattice però... certo che di colpo ho tolto 5 etti alla mia bella spark!!!
Appena avrò montato le scarpine nuove posterò delle foto anche qui tra voi scalisti!!!!
Ciao :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo