Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
aspetta allora a dare giudizi in discesa perchè una cosa come la forcella settata male sballa troppo il tuo punto di vista e la sensazione a mio avviso. Io non ho mai guidato una full ma passando da una scale allu ad una scale carbon mi sembra di aver preso una full. Sono un tipo mega pauroso per via di tutto ciò che mi è accaduto ma ti dico che con la scale carbon mi sento a mio agio in discesa e vado più forte dei miei colleghi che hanno bici in allu (non è un discorso scontato visto quanto sono pauroso e quanti problemi mi faccio in discesa...). Io la mia fox inizialmente l'avevo gonfiata a 70 come consigliato ma anche nei punti più "critici" restavano ben 3-4 cm di escusione quindi mi sono rotto e l'ho messa a 55-60 ora anche ieri nelle discese supersecche e pietre non è mai andata cmq a fine corsa e rimane sempre quel centimetro che cmq mi infonde anche maggior sicurezza. Per la Durin aspetta Carlo e saprà consigliarti al meglio su come settarla. :celopiùg:
.
Ciao Teo, anche io con la mia Durin MD100R sto 5 psi più basso e come te non sono mai andato fino a fine corsa. Se devo dire la mia impressione, personalmente la trovo molto morbida, per certe situazioni forse troppo. Anche io, come il ns. carissimo amico, sono alto 1,81 e peso 73 kg ed ho telaio taglia L.
 
scusa non avevo capito che avevi il mozzo xt anche nelle tue ruote di serie beh allora la scorrevolezza è quella, te perchè le vuoi cambiare solo x una questione di peso? No perchè altrimenti la scale 40 è già una buona bici montata molto bene quindi se proprio devo consigliarti un upgrade sostanziale quello sarebbe il telaio in carbonio, altrochè le ruote...! :d :celopiùg:
sinceramente pensavo che le ruote xt complete fossere di una qualita gran superiore alle mie e che avrei fatto un bel passo avanti
non è tanto per il peso ma per le prestazioni che mi potevano dare in piu e siccome non li conoscevo chiedevo

visto che con le mie mi trovo benissimo anche se non sono tubeless me le tengo
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ieri battesimo di fuoco per la mia nuova scale RC: Gran Fondo della Valdimerse! 48 chilometri di sterrati, single trek, discese e salite tecniche. Queste le mie impressioni sulla belva:
SALITA - Confermo quanto scritto la settimana scorsa. Questa bici è una scalatrice inarrestabile. Il percorso dopo un paio di chilometri cominciava subito con una salita sempre più ripida ed impegnativa nello sterrato, tra gradini di roccia, ghiaia e pietre. Quando già vedevo molti arrancare col 22, io salivo col 27-24 senza grossi problemi "slalomando" tra gli altri concorrenti. Dovevo scalare solo quando trovavo "tappi" davanti a me. Mi sembrava di essere dopato vista la facilità con cui sorpassavo senza essere sorpassato. Troppo bello! Impressioni confermate anche nelle salite successive, compresa quella che conduce al GPM. Qui con la full avevo faticato col 22-34, con la scale l'ho fatta col 27-32 nel punto più ripido. Mai messo il 36!
DISCESA - Sono un discreto scalatore, ma un mediocre discesista, quindi le mie impressioni vanno prese con le molle. Comincio col dire che per apprezzare la stabilità della full, dovevo passare alla front. La scale è effettivamente una bici nervosetta, bisogna farci l'abitudine. Ho notato che finchè la velocità è contenuta la bici rimane comunque controllabile, man mano che si lascia andare e si aumenta la velocità, la stabilità e la controllabilità ne risentono. Può sembrare un discorso ovvio, ma ho sentito di bici che anche a velocità elevate mantengono una bella stabilità, secondo me non è il caso della scale. Quindi, a mio personalissimo avviso, per lanciarsi a rotta di collo con questa bici bisogna avere un buon manico. Aggiungo poi che uso le rigidissime Crossmax SLR, eccellenti in salita, ma che in discesa non aiutano certo nella controllabilità del mezzo. Per la Scale vedrei meglio una ruota un pò più soft. Infine neppure la forcella mi ha aiutato, poi vi spiego.
PIANURA E SINGLE TREK - Non lo credevo, ma la scale è una bici comoda. Sarà forse il sistema SDS, ma sono arrivato in fondo senza dolori malgrado fossi abituato alla full. Il carro assorbe bene sterrati e piccole asperità, solo le buche ed i tratti particolarmente sconnessi e pietrosi ti ricordano che sei in sella ad una front. La bici è pure molto agile e nei single trek si disimpegna bene ed a prenderci confidenza sono convinto che si lasci guidare agilmente anche con gli spostamanti del corpo. A questo proposito un discorso sulla taglia. Sono alto 1,80 ed ho preso la L perchè consigliata per la mia statura. Tuttavia devo dire che la scale 2011 è più grande dei modelli passati, quindi, secondo me, anche una M non sarebbe stata male.
NOTE NEGATIVE - nessuna di loro ha a che fare col telaio, ma ieri mi hanno fatto veramente i.......e. La prima è stata il deragliatore. La leggerissima fascetta dell'XX, proprio non vuole saperne di stare al suo posto. Dopo averla stretta oltremisura ed averci messo la pasta d'attrito, ieri all'improvviso si è di nuovo mossa, incastrando la catena sulla gabbia prima ed impedendomi di cambiare dopo. Dopo qualche chilometro di frastuono con la catena che strofinava sulla gabbia, mi sono deciso a fermarmi, ad allentarla ed a riportarla in linea. Ero così incavolato per l'ennesimo inconveniente tecnico (il terzo in tre gare!) che dalla foga di riparare e ripartire ho pestato e distrutto gli occhiali. Per fortuna erano del deca da quattro soldi. Dopo che sono ripartito il deragliatore comunque non voleva cambiare ed ho fatto tutto il resto della gara col 27.
Il secondo inconveniente è stato la forcella Durin, una delusione. Sarà perchè nuova di pacca e va rodata, sarà un problema dell'olio o io che devo farci l'abitudine, fatto sta che era davvero dura (come il suo nome!). La corsa massima sarà arrivata a sei centimetri negli impatti più violenti, trasmettendomi agli avambracci ed ai polsi gli urti. Lungo le discese più pietrose e dissestate mi arrivavano tutti gli urti contro le pietre e questo contribuiva a rendere la bici nervosa. Nell'ultima discesa tecnica, con le braccia intorpidite, dopo l'ennesimo urto ho perso i controllo e sono caduto, per fortuna senza conseguenze. Non so cosa pensare, eppure la pressione era quella consigliata per il mio peso. Strano per una forcella che tutti descrivono come morbidissima, tanto da dare l'impressione che i sentieri siano asfaltati. Qualcuno che ce l'ha sa darmi qualche consiglio?
Infine per quanto riguarda il problema della ruota posteriore, che nell'uscita di una settimana fa si era sganciata due volte, ieri l'ho fissata ben stretta mettendo anche un pò di pasta d'attrito sui forcellini e non si è mossa. Almeno questo problema dovrebbe essere risolto.

ottima recensione.. purtroppo anche io ho notato che il mio collarino nell'ultima gara si è mosso.. io ne ho uno in carbonio bk components. il cambio praticamente se l'era tirato giù, un altro decimo e me lo trovavo dietro la corona grande e non avrei potuto più cambiare..
pensavo fosse un problema del mio, ma vedo che anche la configurazione originale ha lo stesso problema.. anche io ho messo la pasta d'attrito, ma penso che serva di più per carbonio su carbonio, mentre la fascetta xx è di acciaio. se posso darti un consiglio: il collarino attuale, sulla scale limited era qualche decimo troppo largo. avevo risolto mettendo 3 pezzi di nastro gommato biadesivo, per fare da spessore. ovviamente avevo attaccato il nastro al collarino, e lasciato la pellicola dall'altro lato, in modo che non si attaccasse al telaio (anche perchè fino com'è il mio collarino per toglierlo lo avrei rotto se incollato). non si è mai mosso. se dovesi ancora avere problemi con il nuovo telaio (non ho messo il nastro perchè come larghezza andava già bene) riproverò così
una domanda, ma la ruota ti si è proprio sganciata? te ne sei accorto che si è staccata?:omertà: oppure te ne sei accorto in tempo?
sai se è un problema solo degli hmx? perchè 2 miei amici hanno scott hmf 2011 e non hanno avito nessun problema. per ora nemmeno io, ma ci ho fatto troppo pochi km
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho deciso che prima di romperle vendo le Spada rapido SL, son troppo al limite come peso, se a qualcuni interessano..

come mai questa scelta? se pesi 75 sei entro i limiti, hai riscontrato qualche problema?
dipende da che percorsi fai anche, se sono troppo impegnativi forse fai bene, ma conosco chi pesa 80 e li usa, con mozzi più al limite dei miei e dei tuoi... magari non va fortissimo, ma in discesa non penso si tiri indietro per via dei cerchi ecco.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
come mai questa decisione? hai notato qualcosa di particolare nell'utilizzo?
:celopiùg:

No, è che sinceramente non ne sapevo niente sul limite di gonfiaggio, ed 1.8 per il mio peso e sopratutto per le mie abitudini è troppo bassa..

Oltre questo sapevo benissimo del limite di peso, però son troppo al limite e non voglio avere una bici con limite di pressione e con cui avere troppe premure nell'uso fuoristradistico..

Visto che le XTR le ho già avute, mi sa che provo le cobalt o le SLR, devo decidere.. :spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
come mai questa scelta? se pesi 75 sei entro i limiti, hai riscontrato qualche problema?
dipende da che percorsi fai anche, se sono troppo impegnativi forse fai bene, ma conosco chi pesa 80 e li usa, con mozzi più al limite dei miei e dei tuoi... magari non va fortissimo, ma in discesa non penso si tiri indietro per via dei cerchi ecco.


No, come dicevo prima, preferisco venderle prima di sfasciare qualcosa, è solo una questione di buon senso..

Magari sono robustissime, ma già con la pressione ho paura di osare troppo, visto che con meno di 2 bar le trovo troppo sgonfie, mi piace la bike super reattiva..

Sarà perchè sono stradista e gonfio le ultremo a 8-8.5 ma pedalare sulla MTB ad 1.8 mi fa uno strano effetto, sopratutto su percorsi scorrevoli..
 

sbikey88

Biker ultra
No, come dicevo prima, preferisco venderle prima di sfasciare qualcosa, è solo una questione di buon senso..

Magari sono robustissime, ma già con la pressione ho paura di osare troppo, visto che con meno di 2 bar le trovo troppo sgonfie, mi piace la bike super reattiva..

Sarà perchè sono stradista e gonfio le ultremo a 8-8.5 ma pedalare sulla MTB ad 1.8 mi fa uno strano effetto, sopratutto su percorsi scorrevoli..

in effetti se la scale l'hai pensata x percorsi scorrevoli 1.8 mi pare proprio bassa..xlomeno a me darebbe fastidio un mezzo parato cm il tuo , di 8kg scarsi, e poi poco reattivo x via della pressione..anch'io vengo dalla strada e capisco cosa intendi: a meno di 2.5 io nn riesco a stare...e faccio percorsi assolutamente poco scorrevoli..

p.s. mi mandi mp e mi dici a quanto le venderesti??
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
.
Ciao Teo, anche io con la mia Durin MD100R sto 5 psi più basso e come te non sono mai andato fino a fine corsa. Se devo dire la mia impressione, personalmente la trovo molto morbida, per certe situazioni forse troppo. Anche io, come il ns. carissimo amico, sono alto 1,81 e peso 73 kg ed ho telaio taglia L.

sai mica il peso della tua magura col remote? :)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
in effetti se la scale l'hai pensata x percorsi scorrevoli 1.8 mi pare proprio bassa..xlomeno a me darebbe fastidio un mezzo parato cm il tuo , di 8kg scarsi, e poi poco reattivo x via della pressione..anch'io vengo dalla strada e capisco cosa intendi: a meno di 2.5 io nn riesco a stare...e faccio percorsi assolutamente poco scorrevoli..

p.s. mi mandi mp e mi dici a quanto le venderesti??

dipende cmq da quanto pesi, se sei sui 60-65 kg, gonfiate sui 2 bar e anche poco meno, sui percorsi off-road non va male come pressione..

Ovviamente sull'asfalto è poco, ma una MTB offre il meglio di se in off-road, ma io ho una scale kittata per percorsi molto scorrevoli, e mi piace un sacco alternare pezzi di asfalto e pezzi di fuoristrada, sopratutto in tratti collinari, mi è capitato spesso di tenere il passo degli stradisti, ma appena trovo un sentierino di quelli giusti mi ci butto dentro..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Tengo a precisare che la mia scale è stata costruita come alternativa alla full e alla bici da corsa, per questo l'ho fatta rigida, volevo una bike godibile a 360 gradi senza eccedere, ovvero bella scorrevole su tratti compatti, ma ugualmente valida se il percorso lo richiede, e sopratutto una belva assurda in salita..

Con la full vado direttamente in macchina davanti al sentiero e da li si parte..

Con la bdc faccio solo strade asfaltate (e ci mancherebbe) e possibilmente messe bene..

Per la scale c'è tutto il resto, scopro un nuovo posto e ci faccio di tutto senza disdegnare trasferimenti bitumari, e appena trovo qualcosa di allettante mi ci fiondo dentro, senza tralasciare il fatto che ci sono salitelle collinari in provincia, che son talmente messe male che con la bdc è peggio di fare la parigi roubaix..

E' per quello che forse ho osato troppo, sopratutto per il limite della pressione, cmq se non riesco a venderle in tempi brevi, le pompo a 2.5 e chi si è visto si è visto!!!!
 

sbikey88

Biker ultra
dipende cmq da quanto pesi, se sei sui 60-65 kg, gonfiate sui 2 bar e anche poco meno, sui percorsi off-road non va male come pressione..

Ovviamente sull'asfalto è poco, ma una MTB offre il meglio di se in off-road, ma io ho una scale kittata per percorsi molto scorrevoli, e mi piace un sacco alternare pezzi di asfalto e pezzi di fuoristrada, sopratutto in tratti collinari, mi è capitato spesso di tenere il passo degli stradisti, ma appena trovo un sentierino di quelli giusti mi ci butto dentro..

peso 68 attualmente..in estate 66...in pieno inverno 70kg;-) tengo la pressione approssimativamente a 2 o 2.5 su sterrato a seconda se è scorrevole o no...non disdegno uscite miste su asfalto dove pompo anche poco piu di 3 bar, per poi risgonfiare appena rientro in sterrato...
sbaglio?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
peso 68 attualmente..in estate 66...in pieno inverno 70kg;-) tengo la pressione approssimativamente a 2 o 2.5 su sterrato a seconda se è scorrevole o no...non disdegno uscite miste su asfalto dove pompo anche poco piu di 3 bar, per poi risgonfiare appena rientro in sterrato...
sbaglio?


Caxxo, per il tuo peso sono perfette, purtoppo io peso 10kg in piu... :spetteguless:

Cmq su asfalto per il tuo peso mi sembra cmq esagerati 3 bar..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo