Le vostre scott scale qui (parte 3)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi come tutte le decisione che devo prendere sono mega indeciso... :-)
Come spiegavo altre volte non so cosa scegliere tra un impianto deore oppure i migliori slx/xt.
Diciamo che tra le due fasce c'è una bella differenza di prezzo...quasi il doppio...
Io non faccio discese spinte preferisco il puro xc però un paio di freni a disco mi servono.
Ora ho una scale 70, voi dite che questa bici e quindi questo telaio mi potrà dare soddisfazioni per lungo tempo?
Cioè da quello che so è praticamente identico alle altre scale (parlando di alluminio ovviamente) giusto?
Vi spiego il motivo della domanda.
Se sarà una bici che terrò per molto perchè è una bici molto valida da come mi pare di aver capito allora senza dubbio farò degli upgrade lungo il tempo partendo appunto dall'impianto a disco e quindi sceglierei senza dubbio slx o xt direttamente visto il prezzo attuale, per poi magari metterci su delle ruote xt tubless il prossimo anno o tra due.
Invece se sarà una bici che rivenderò allora ci butto su i deore spendendo poco e poi la venderò con quelli (visto che magari tra 1-2 anni i v-brake saranno scomparsi!).
Difficile da dire, lo so...!
Quindi in genere vi chiedo anche per quanto tenete la stessa bici mediamente? Io non sono uno che spende diciamo...
Grazie scaleisti!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi come tutte le decisione che devo prendere sono mega indeciso... :-)
Come spiegavo altre volte non so cosa scegliere tra un impianto deore oppure i migliori slx/xt.
Diciamo che tra le due fasce c'è una bella differenza di prezzo...quasi il doppio...
Io non faccio discese spinte preferisco il puro xc però un paio di freni a disco mi servono.
Ora ho una scale 70, voi dite che questa bici e quindi questo telaio mi potrà dare soddisfazioni per lungo tempo?
Cioè da quello che so è praticamente identico alle altre scale (parlando di alluminio ovviamente) giusto?
Vi spiego il motivo della domanda.
Se sarà una bici che terrò per molto perchè è una bici molto valida da come mi pare di aver capito allora senza dubbio farò degli upgrade lungo il tempo partendo appunto dall'impianto a disco e quindi sceglierei senza dubbio slx o xt direttamente visto il prezzo attuale, per poi magari metterci su delle ruote xt tubless il prossimo anno o tra due.
Invece se sarà una bici che rivenderò allora ci butto su i deore spendendo poco e poi la venderò con quelli (visto che magari tra 1-2 anni i v-brake saranno scomparsi!).
Difficile da dire, lo so...!
Quindi in genere vi chiedo anche per quanto tenete la stessa bici mediamente? Io non sono uno che spende diciamo...
Grazie scaleisti!
Che dite...? :nunsacci:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

Se posso permettermi ti dico la mia :-).... Si il telaio è uguale a quello della 40, ma l'allestimento è di tutt'altro genere; per avere una gran buona biga, dovresti cambiare: forcella, ruote, impianto frenante (in primis), poi 'sentiresti' la necessità di fare un'upgrade anche a cambio, guarnitura e trittico.

Per come la vedo io, opterei per un impianto deore o avid juicy 3 (un'altro pianeta rispetto ai v-brake), ed accumulerei 'euri' per passare, magari fra un paio d'anni (se ne hai la possibilità), direttamente al carbonio (e qui ti accorgerai della vera cattiveria della scale)......

In questo modo acquisirai gamba e tecnica sulla 70, per poi fare il salto di qualità ;-).

Questo è ovviamente il mio pensiero di umile 'ciclo-cialtrone' o-o
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Certo che puoi permetterti, anzi devi! :D
Infatti la mia considerazione era proprio quella.
cioè se la scale la venderò anche tra 2 anni per esempio allora non ci metto su gli xt perchè cmq mi scoccerebbe lasciarceli su (e vuoi che ci rimetto su l'impianto a v-brake...?)!
A me piace più fare cross country e sfidarmi con salite impegnative però a volte quando si fanno percorsi nuovi capitano magari anche delle discese sconosciute e magari ripide, non vorrei trovarmi impossibilitato...
Sicuramente per come sono messo adesso anche un impianto deore mi sembrerebbe spettacolare...senza dubbio, ma se ci devo spendere 140€ allora ne spendo 200 per gli xt...
Prendendo eventualmente gli xt allora si andrei verso un discorso di inizio upgrade tipo forka,cerchi come avevi detto tu però se dici che tra 3-4 anni non conviene più niente... Se trovassi dei dere a 100€ con dischi allora non avrei dubbi, proverei a prenderli.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Certo che puoi permetterti, anzi devi! :D
Infatti la mia considerazione era proprio quella.
cioè se la scale la venderò anche tra 2 anni per esempio allora non ci metto su gli xt perchè cmq mi scoccerebbe lasciarceli su (e vuoi che ci rimetto su l'impianto a v-brake...?)!
A me piace più fare cross country e sfidarmi con salite impegnative però a volte quando si fanno percorsi nuovi capitano magari anche delle discese sconosciute e magari ripide, non vorrei trovarmi impossibilitato...
Sicuramente per come sono messo adesso anche un impianto deore mi sembrerebbe spettacolare...senza dubbio, ma se ci devo spendere 140€ allora ne spendo 200 per gli xt...
Prendendo eventualmente gli xt allora si andrei verso un discorso di inizio upgrade tipo forka,cerchi come avevi detto tu però se dici che tra 3-4 anni non conviene più niente... Se trovassi dei dere a 100€ con dischi allora non avrei dubbi, proverei a prenderli.

Imho tieni d'occhio anche il mercatino; impianti entry level ne trovi sempre; io sulla mia 'vecchia' scale ho avuto gi avid j3 e sono stati più che soddisfacenti :-).....
Peccato che i freni ti servano in fretta; passata l'estate volevo 'cestinare' :smile: i miei xt per passare a qualcosa di mooolto più cattivo:omertà:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Certo che puoi permetterti, anzi devi! :D
Infatti la mia considerazione era proprio quella.
cioè se la scale la venderò anche tra 2 anni per esempio allora non ci metto su gli xt perchè cmq mi scoccerebbe lasciarceli su (e vuoi che ci rimetto su l'impianto a v-brake...?)!
A me piace più fare cross country e sfidarmi con salite impegnative però a volte quando si fanno percorsi nuovi capitano magari anche delle discese sconosciute e magari ripide, non vorrei trovarmi impossibilitato...
Sicuramente per come sono messo adesso anche un impianto deore mi sembrerebbe spettacolare...senza dubbio, ma se ci devo spendere 140€ allora ne spendo 200 per gli xt...
Prendendo eventualmente gli xt allora si andrei verso un discorso di inizio upgrade tipo forka,cerchi come avevi detto tu però se dici che tra 3-4 anni non conviene più niente... Se trovassi dei dere a 100€ con dischi allora non avrei dubbi, proverei a prenderli.


il fatto è che deore e XT hanno una frenata simile (già rinominata ON/OFF per via della non altissima modulabilità della frenata), cambia solo il peso e penso una maggior potenza per gli XT.
se arrivi dai v-brake un deore ti sembrerà già un bell'impianto!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Capito infatti appunto come dicevo a 100-120€ deore con dischi li avrei presi ma non ne trovo per ora...In verità l'avrei trovato ma con tubo posteriore da 130mm per la mia scale taglia L è corto,giusto?
Preferivo gli shimano rispetto agli avid.
@noghese: dai pensaci ora a cestinarli... :D !
 

baz

Biker imperialis
Se posso permettermi ti dico la mia :-).... Si il telaio è uguale a quello della 40, ma l'allestimento è di tutt'altro genere; per avere una gran buona biga, dovresti cambiare: forcella, ruote, impianto frenante (in primis), poi 'sentiresti' la necessità di fare un'upgrade anche a cambio, guarnitura e trittico.

Per come la vedo io, opterei per un impianto deore o avid juicy 3 (un'altro pianeta rispetto ai v-brake), ed accumulerei 'euri' per passare, magari fra un paio d'anni (se ne hai la possibilità), direttamente al carbonio (e qui ti accorgerai della vera cattiveria della scale)......

In questo modo acquisirai gamba e tecnica sulla 70, per poi fare il salto di qualità ;-).

Questo è ovviamente il mio pensiero di umile 'ciclo-cialtrone' o-o
Quoto :prost:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
No cmq ragazzi non penso proprio di cambiare telaio in 1-2 anni.......
Il budget non me lo permette/permetterà...!
Mi terrò quell'alluminio per abbastanza, al massimo la migliorerò con cerchi migliori, guarniture ecc... Per me per come la uso è già una bici spettacolare così!
Alla luce di questo che mi consigliate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo