Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mostro!!

Biker serius
Ma questo solo per una full o anche per le front?

Perché al primo cambio copertoni, vorrei prendere qcs di valido, all anteriore qualcosa per arrampicare e tenere bene anche su fondi scivolosi, mentre al posteriore qualcosa di più piccolo per la scorrevolezza....

Come misure voi cosa consigliate?
Ad esempio al posteriore va bene un 2.00 oppure meglio scendere?

All anteriore invece?

questo per entrambe, su una front terrei sicuramente ancora meno al posteriore per avere più trazione e ammortizzamento.

le misure non sono proprio "assolute" perchè spesso differiscono fra le varie marche. io ho due nobby nic da 2,25, una mod 2013 ed una più vecchia e posso dirti che la mod 2013 è più grassa, si vede ad occhio nudo.

per mia esperienza ripeto che davanti ci va il grip, io mi trovo benissimo con la nobby nic 2,25 (o 2,15). dietro puoi montare qualcosa di più fino e scorrevole, 2,0 o simili. io conosco il racing ralph che è ottimo, da poco giro anche con una continental supersonic race king da 2,2 che trovo a dir poco spettacolare.

poi tutto dipende sempre dai tuoi giri, ogni gomma ha i suoi grammi, se fai molti km magari meglio una misura in meno e viceversa, è molto personale la cosa ;)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non credo che faccia differenza il front o il full. Semplicemente la front e' associata a maggiore scorrevolezza, la full a sezioni piu' ampie e maggiore grip, ma nessuno vieta di stare scorrevoli su una full e gripposi su una front.

Adesso cosa monti?

Io sono del partito gripposo, non faccio asfalto, faccio solo offroad vero, spesso scassato. Io sulla biga monterei sempre il massimo teorico in grado di andarci fisicamente, al limite qualcosina meno al posteriore.

Al momento monto hutchinson python 2.00 sia avanti che dietro, cerchietto rigido.. Anche io faccio zero asfalto, solo dove devo, tipo salite per raggiungere lo sterrato... Figurati che ho preso il portabici anche per evitare spostamenti su asfalto...

Leggendo qua e là dovrei aumentare l anteriore e mantenere o ridurre la sezione del posteriore...

Come marca mi piacerebbe provare le nobby nic all anteriore e qualcosa di un po più scorrevole al posteriore ma leggo che si consumano molto molto in fretta...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Leggendo qua e là dovrei aumentare l anteriore e mantenere o ridurre la sezione del posteriore...

Io terrei il 2.0 dietro, e proverei ad aumentare l'anteriore. Io non ho chiarissimi i limiti della reba per quanto riguarda la massima gomma montabile, una nobby 2,15 ci va. Io penso anche 2,25, oltre credo non si possa.

Potresti cambiare l'anteriore, finire la gomma che hai dietro, poi rimontare dietro la hutchinson che oggi hai cme anteriore, e intanto cominci a sperimentare assetti nuovi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io terrei il 2.0 dietro, e proverei ad aumentare l'anteriore. Io non ho chiarissimi i limiti della reba per quanto riguarda la massima gomma montabile, una nobby 2,15 ci va. Io penso anche 2,25, oltre credo non si possa.

Potresti cambiare l'anteriore, finire la gomma che hai dietro, poi rimontare dietro la hutchinson che oggi hai cme anteriore, e intanto cominci a sperimentare assetti nuovi.

Ok, cmq non voglio esagerare con la sezione perché in posti dove mi tocca pedalare in salita, una sezione grossa va solamente ad appesantire e basta... Direi che un 2.15 può andare, un 2.25 forse rimane eccessivo...

Nobby nic all anteriore, al posteriore invece?
Ok la scorrevolezza ma cmq qualcosa con del grip... Al momento con la posteriore, in certe situazioni mi capita di pedalare a vuoto visto che scivola... Ma penso che con il fango non si può pretendere vero?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Al momento monto hutchinson python 2.00 sia avanti che dietro, cerchietto rigido.. Anche io faccio zero asfalto, solo dove devo, tipo salite per raggiungere lo sterrato... Figurati che ho preso il portabici anche per evitare spostamenti su asfalto...

Leggendo qua e là dovrei aumentare l anteriore e mantenere o ridurre la sezione del posteriore...

Come marca mi piacerebbe provare le nobby nic all anteriore e qualcosa di un po più scorrevole al posteriore ma leggo che si consumano molto molto in fretta...

scusa...ma non hai appena latticizzato????
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Certo che da questo punto di vista la latticizzazione e' un problema. Stavo pensando di latticizzare il prossimo set di gomme, ma finche' non si e' finito di sperimentare forse e' meglio tenersi le camere....

Questo vale sia per le latticizzazioni casalinghe, che per il lattice su cerchi/pneumatici tubeless...

Questo si... Guarda io non voglio mille gomme in casa, ne prendo un paio, le metto e le finisco.
Se non son buone nn le prendo più...

Questo x dire che non mi va di avere una gomma per ogni stagione o condizione atmosferica.

Quindi x me la latticizzazione non è un problema anzi...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Questo si... Guarda io non voglio mille gomme in casa, ne prendo un paio, le metto e le finisco.
Se non son buone nn le prendo più...

Questo x dire che non mi va di avere una gomma per ogni stagione o condizione atmosferica.

Quindi x me la latticizzazione non è un problema anzi...

avevo interpretato che volevi subito buttare le tue appena latticizzate e con pochi km per sostituirle. evidentemente avevo capito male
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Questo si... Guarda io non voglio mille gomme in casa, ne prendo un paio, le metto e le finisco.
Se non son buone nn le prendo più...

La penso anche io cosi', ma le stagioni cambiano e non sempre le gomme mi fanno il piacere di esaurirsi nel momento giusto;)

Magari hai una gran gomma per l'inverno, ma arriva la primavera e vorresti cambiarla. Oppure hai un gran anteriore vorresti fare una prova comparativa fra due posteriori....
 

Mostro!!

Biker serius
La penso anche io cosi', ma le stagioni cambiano e non sempre le gomme mi fanno il piacere di esaurirsi nel momento giusto;)

Magari hai una gran gomma per l'inverno, ma arriva la primavera e vorresti cambiarla. Oppure hai un gran anteriore vorresti fare una prova comparativa fra due posteriori....

questo è anche uno dei motivi per cui non voglio latticizzare (almeno per ora).

oggi mi sono sparato altri 55 kilometrini, che con i 60 di ieri fanno 115km con i piedi completamente zuppi...pozze bastarde...non lo auguro a nessuno :D

tornato mi son lavato pure la biga che era nelle solite indegno condizioni, geniale il tubo rimediato in settimana in questo senso ;)

fotina del giorno con veduta del lago di Albano in cima alla salita della sentinella (magari qualcuno la conosce..).
 

Allegati

  • IMG_20121202_114440.jpg
    IMG_20121202_114440.jpg
    59,2 KB · Visite: 14

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi altra uscita... Tutto ok tranne il fatto che mi è caduta la catena tra cassetta e cerchio... Non riesco a capire come mai visto che il fine corsa del cambio è regolato bene e in cambiata non c'è proprio modo da andare oltre... Ero in discesa... Possibile che sia saltata giù per tutto lo schifo che c era attaccato sulla biga, fango ecc?

Sta di fatto che l ho dovuta sganciare completamente e sbloccarla a mano.. E udite udite in mezzo al fango... Per fortuna avevo i guanti...

Inoltre da li in poi nella pedalata, sentivo la guarnitura che trasmetteva ai pedali dei rumori strani, non girava liscia liscia... Questo non su tutte le marce.

Secondo voi cosa può essere?

Cmq grazie a questo inconveniente, abbiamo perso tempo e ci siamo ritrovati al ritorno in discesa sulle strade al buio... Senza luce... Ergo, devo farmi una lampada...

Cmq domani lavo tutto forse con l idropulitrice stando attento al getto sulle parti delicate e smonto un po di roba, trasmissione in primis... Vediamo se c'è qualcosa di rotto.... Magari quei rumori sino dati da qualche maglia della catena che sta andando e non prende bene sulle corone..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ero in discesa... Possibile che sia saltata giù per tutto lo schifo che c era attaccato sulla biga, fango ecc?


Inoltre da li in poi nella pedalata, sentivo la guarnitura che trasmetteva ai pedali dei rumori strani, non girava liscia liscia... Questo non su tutte le marce.

Sul salto di catena in discesa, potrebbe essere dato anche solo dallo sbatacchiamento. Su che rapporto stavi? Eri con corona centrale, pignone 5?

Sul rumore dalla guarni, strano che lo facesse solo su certe marce. Intendi dire che smetteva di farlo cambiando corona o cambiando pignone? Probabilmente era solo sporca la catena, magari la deragliata la liberava un po' ...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
questo è anche uno dei motivi per cui non voglio latticizzare (almeno per ora).
.

Io credevo di essere pronto, e invece mi tocchera' aspettare. Voglio cominciare a giocare un po' con la pressione....ho la sensazione di poter scendere, e con il lattice potrei farlo di piu'...

A proposito, fra le mille proposte del deca c'e' mica un manometro "portatile"? I miei amichetti di giro sgonfiano prima della discesa, ma io ad occhio non capisco bene se sto sgonfiando troppo o troppo poco....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo