Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mostro!!

Biker serius
Non e' che la differenza la fanno piu' le diverse doppie che non il diverso telaio? 6-7 minuti di telaio mi sembrano davvero tanti...

la penso anch'io così, 6-7 minuti di differenza su 30 è un enormità ! imho impossibile sia solo il telaio (minor peso).

sotto la pic of the day nel bosco di manziana ;)
la salita del monte tosto condita con fango, radici umide e ruscello centrale è stata davvero una goduria tecnica :il-saggi:
 

Allegati

  • IMG_20121201_112607.jpg
    IMG_20121201_112607.jpg
    61,1 KB · Visite: 26

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
la penso anch'io così, 6-7 minuti di differenza su 30 è un enormità ! imho impossibile sia solo il telaio (minor peso).

Io oggi ho fatto uno dei miei giretti classici, quello che faccio nelle giornate orrende in cui credo di non riuscire a pedalare. Telaio nuovo, mi sono migliorato di qualche minuto nella parte in salita. Merito del telaio?? No, perchè quello pesa più del vecchio. Semplicemente non facevo quel giro da un pò, e la gamba sta migliorando.;)

Il telaio nuovo probabilmente ha influito .... in negativo sulla salita. Però mi sono divertito di più in discesa.
 

Mostro!!

Biker serius
Io oggi ho fatto uno dei miei giretti classici, quello che faccio nelle giornate orrende in cui credo di non riuscire a pedalare. Telaio nuovo, mi sono migliorato di qualche minuto nella parte il salita. Merito del telaio?? No, perchè quello pesa più del vecchio. Semplicemente non facevo quel giro da un pò, e la gamba sta migliorando.;)

Il telaio nuovo probabilmente ha influito .... in negativo sulla salita. Però mi sono divertito di più in discesa.

mettici anche l'adrenalina e la goduria che hai in corpo quando provi qualcosa di nuovo ;)

la full però anche se in salita è più pesante ti aiuta nei passaggi più tecnici per via della migliore trazione ;)

bella la discesa eh ? :celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io oggi mi sono fatto un altro giro nei boschi, molto bello e molto fangoso... E c'è stata la prima caduta... Niente di che visto che non andavo forte ma le gomme erano ingovernabili con tutto il fango che avevano su... Inoltre sono sceso fuori sentiero in mezzo a ulteriore fango e foglie... Risultato : caduta su più rami, biga affondata nello schifo... In più c'è da dire che li passano anche cavalli, quindi non escludo di essere caduto anche nella mexda!!!

Per me quasi impossibile scendere ad andature sostenute, sembrava di fare drifting con la posteriore... Un elogio ancora ai freni deore che hanno lavorato benissimo...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Per me quasi impossibile scendere ad andature sostenute, sembrava di fare drifting con la posteriore... Un elogio ancora ai freni deore che hanno lavorato benissimo...

Oggi la discesa era in larga parte rocciosa, roccia bagnata alternata a sentiero fangoso. Ho faticato abbastanza anche io per "colpa" delle gomme, la mia accoppiata nobbynic/racing ralph non è ideale in queste condizioni, non scarica velocemente l'eccesso di fango. Nobby davanti se la cava meglio di ralph al posteriore, ma secondo me si potrebbe fare meglio.

Non so se mi convenga farlo adesso, perchè ho al max altre due uscite in dicembre, poi starò via per le festività natalizie, ma stavo pensando ad una gommatura invernale amica del fango.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
mettici anche l'adrenalina e la goduria che hai in corpo quando provi qualcosa di nuovo ;)

la full però anche se in salita è più pesante ti aiuta nei passaggi più tecnici per via della migliore trazione ;)

bella la discesa eh ? :celopiùg:

Molto bella, anche se sto ancora giocando con la regolazione dell'ammo. La prima uscita l'ho fatta con troppa pressione, e praticamente avevo una front;)

Oggi ho diminuito la pressione, ed è andata molto meglio (ma il sentiero era impervio un decimo di quello della scorsa settimana) ma penso che mollerò ancora qualche psi al posteriore. Anzi, sto pensando di farlo anche all'anteriore.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Le mie gomme erano un disastro, la morosa con le saguaro ha fatto diversi tratti a piedi perché le gomme erano in pratica diventate slic dal fango...

Ecco alcune foto del paesaggio dove si poteva girare abbastanza bene...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1354389766297.jpg
    uploadfromtaptalk1354389766297.jpg
    59,5 KB · Visite: 29
  • uploadfromtaptalk1354389779738.jpg
    uploadfromtaptalk1354389779738.jpg
    60 KB · Visite: 25
  • uploadfromtaptalk1354389791016.jpg
    uploadfromtaptalk1354389791016.jpg
    59 KB · Visite: 24
  • uploadfromtaptalk1354389803244.jpg
    uploadfromtaptalk1354389803244.jpg
    60,3 KB · Visite: 27

Mostro!!

Biker serius
Oggi la discesa era in larga parte rocciosa, roccia bagnata alternata a sentiero fangoso. Ho faticato abbastanza anche io per "colpa" delle gomme, la mia accoppiata nobbynic/racing ralph non è ideale in queste condizioni, non scarica velocemente l'eccesso di fango. Nobby davanti se la cava meglio di ralph al posteriore, ma secondo me si potrebbe fare meglio.

Non so se mi convenga farlo adesso, perchè ho al max altre due uscite in dicembre, poi starò via per le festività natalizie, ma stavo pensando ad una gommatura invernale amica del fango.

che misura hai di il nobby nic davanti ? io lo trovo fantastico ;)

tieni inoltre presente che molto dipende anche dal "manico" e da come posizioni il peso del corpo sulla bici!

questo ovviamente non per dire che sei "scarso" ma che fra un mese il passaggio che oggi hai fatto a X lo farai a 2X :celopiùg:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
che misura hai di il nobby nic davanti ? io lo trovo fantastico ;)

tieni inoltre presente che molto dipende anche dal "manico" e da come posizioni il peso del corpo sulla bici!

questo ovviamente non per dire che sei "scarso" ma che fra un mese il passaggio che oggi hai fatto a X lo farai a 2X :celopiùg:

Ho il 2.15, stessa misura per il ralph dietro.

Si, è probabile che io abbia fatto l'errore tipico di stare troppo indietro col corpo, scaricando l'anteriore ... la tecnica è la tecnica, bisogna studiare;)
 

Mostro!!

Biker serius
Ho il 2.15, stessa misura per il ralph dietro.

Si, è probabile che io abbia fatto l'errore tipico di stare troppo indietro col corpo, scaricando l'anteriore ... la tecnica è la tecnica, bisogna studiare;)

il ho il 2.25 davanti, te lo consiglio perchè l'80% della direzionalità e della frenata te lo da l'anteriore. dietro invece puoi montare roba più "smilza" tanto serve solo per spingere.

(per come la vedo io) :il-saggi:

per esempio io giro con l'anteriore al minimo, mentre al posteriore tengo leggermente più gonfio ( tutto riferito alla pressione min/max indicata sui copertoni)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il ho il 2.25 davanti, te lo consiglio perchè l'80% della direzionalità e della frenata te lo da l'anteriore. dietro invece puoi montare roba più "smilza" tanto serve solo per spingere.

(per come la vedo io) :il-saggi:

Ma questo solo per una full o anche per le front?

Perché al primo cambio copertoni, vorrei prendere qcs di valido, all anteriore qualcosa per arrampicare e tenere bene anche su fondi scivolosi, mentre al posteriore qualcosa di più piccolo per la scorrevolezza....

Come misure voi cosa consigliate?
Ad esempio al posteriore va bene un 2.00 oppure meglio scendere?

All anteriore invece?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma questo solo per una full o anche per le front?

Non credo che faccia differenza il front o il full. Semplicemente la front e' associata a maggiore scorrevolezza, la full a sezioni piu' ampie e maggiore grip, ma nessuno vieta di stare scorrevoli su una full e gripposi su una front.

Adesso cosa monti?

Io sono del partito gripposo, non faccio asfalto, faccio solo offroad vero, spesso scassato. Io sulla biga monterei sempre il massimo teorico in grado di andarci fisicamente, al limite qualcosina meno al posteriore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo