Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
probabilmente sarà doppio spessore contro singolo dell 5.3, si potrebbe paragonare a quello della serie 8 credo, si non credo in sostanza che a sensazioni reali ti cambierebbe molto, probabilmente limi anche qualche etto.

non so se poi hai deciso la spesa, ma dovesse prendere un nuovo telaio front io questo lo valuterei vista l'offerta http://www.rczbikeshop.com/italia/axman-frame-carbon-m9-raw-size-19.html#
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Io invece ho montato stamattina la guarnitura deore sulla 5.3. Putroppo non posso ancora provarla, sia per le condizioni meteo che per il fatto che sto ancora aspettando il forcellino nuovo, e per ora il cambio è pressoché inutilizzabile.
Certo che la differenza di peso si sente tutta. La regolazione è stata abbastanza veloce per ora, vedremo in azione come risponde.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io invece mi sono montato stamattina la guarnitura deore sulla 5.3. Putroppo non posso ancora provarla, sia per le condizioni meteo chE per il fatto che sto ancora aspettando il forcellino nuovo, e per ora il cambio è pressoché inutilizzabile.
Certo che la differenza di peso si sente tutta. La regolazione è stata abbastanza veloce per ora, vedremo in azione come risponde.

Sentito la differenza di peso tra il mc perno quadro e quello a calotte esterne?

Direi un abisso...
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Io invece ho montato stamattina la guarnitura deore sulla 5.3. Putroppo non posso ancora provarla, sia per le condizioni meteo che per il fatto che sto ancora aspettando il forcellino nuovo, e per ora il cambio è pressoché inutilizzabile.
Certo che la differenza di peso si sente tutta. La regolazione è stata abbastanza veloce per ora, vedremo in azione come risponde.

Scusa prima che guarnitura avevi sulla 5.3? La suntour?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
curiosità: ma per montare le calotte esterne su un telaio nato per il perno quadro si deve intervenire sul telaio in qualche modo o sono predisposti?
Perchè sto veramente per prendere la TRIBAN 3, sto contrattando per un usato sui 200 euro e ho un amico che cambia pezzi alla bdc come le mutande, quindi ha un bel po' di pezzi da passarmi, comprese ruote, cambio ecc... vorrei capire se è fattibile.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
curiosità: ma per montare le calotte esterne su un telaio nato per il perno quadro si deve intervenire sul telaio in qualche modo o sono predisposti?
Perchè sto veramente per prendere la TRIBAN 3, sto contrattando per un usato sui 200 euro e ho un amico che cambia pezzi alla bdc come le mutande, quindi ha un bel po' di pezzi da passarmi, comprese ruote, cambio ecc... vorrei capire se è fattibile.

In teoria I telai che escono senza calotte esterne andrebbero fresati sulle faccie della scatola mc, io non lho fatto e non accuso nessun problema... Diciamo che è a discrezione...
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Confermo. Se si vuol fare un montaggio perfetto bisognerebbe fresare la scatola del movimento centrale, ma si può fare anche senza. Io mi ero deciso a farla fresare, e sono andato dal meccanico, che mi ha detto che loro solitamente non la fanno, e mi ha fatto presente che solitamente i telai moderni sono fatti sufficientemente bene per un simile montaggio, e sopratutto, a battuta sulla scatola non ci va direttamente la calotta, ma lo spessore, che quindi annullerebbeeventuali microimperfezioni. Certo, se c'è un frumo di vernice evidente il discorso cambia.
In ogni caso, per quanto continui a ritenere che per un montaggio perfetto la fresatura andrebbe fatta, sentendolo mi sono convinto a montare il mc direttamente.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Le gomme b'twin non solo fanno schifo: sono pericolose!!! Scherzi a parte, ma non le hai ancora consumate? Io quella posteriore l'ho squagliata in due mesi: dopo 600 km era da buttare, quella anteriore ne ha fatto circa 1900, però io faccio molti km su asfalto.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
In ogni caso, per quanto continui a ritenere che per un montaggio perfetto la fresatura andrebbe fatta, sentendolo mi sono convinto a montare il mc direttamente.

L'ortodossia prevederebbe la fresatura, poi di fatto si sopravvive anche senza farla. Non farla puo' comportare un logorio piu' veloce del mc, che non lavorerebbe perfettamente in asse. Al che diventa un problema di costo/opportunita': se il tuo meccanico e' un gioielliere come il mio non ti conviene farla fare e accorciare di qualche anno la vita del mc che preso in internet non stracosta.

Il lavoro e' di una facilita' assoluta,ma implica un paio di attrezzi molto costosi.

Qualcuno ha provato a sentire se il deca la fa?
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Le gomme b'twin non solo fanno schifo: sono pericolose!!! Scherzi a parte, ma non le hai ancora consumate? Io quella posteriore l'ho squagliata in due mesi: dopo 600 km era da buttare, quella anteriore ne ha fatto circa 1900, però io faccio molti km su asfalto.

Cambiate dopo un mese di vita della biga troppo assurde. Sono diventate protezioni per vari telai di amici xD
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
L'ortodossia prevederebbe la fresatura, poi di fatto si sopravvive anche senza farla. Non farla puo' comportare un logorio piu' veloce del mc, che non lavorerebbe perfettamente in asse. Al che diventa un problema di costo/opportunita': se il tuo meccanico e' un gioielliere come il mio non ti conviene farla fare e accorciare di qualche anno la vita del mc che preso in internet non stracosta.

Il lavoro e' di una facilita' assoluta,ma implica un paio di attrezzi molto costosi.

Qualcuno ha provato a sentire se il deca la fa?

Io avevo chiesto.
Ti lascio immaginare la risposta...
Oltre al fatto che a parte qualche piccolo lavoro a prova di scimmia non fanno... Per il 98% delle cose si affidano al laboratorio esterno con ovvi tempi di attesa...

Ripeto, io lho fatto da me senza fresare e le battute le ho guardate bene... Erano pulite, senza sporgenze o altro... Poi cmq le calotte poggiano sugli spessori... Secondo me la fresatura va fatta in 2 casi:

O il meccanico ha l attrezzatura e lo fa abitualmente

O con telaio molto vecchio...
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Sono d'accordo. Oltertutto, se anche si accorcia di un po' la vita del movimento centrale, è un pezzo non eccessivamente costoso, almeno quello shimano in dotazione con la guarnitura deore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo