Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Discorso 10V, per me ha senso, specialmente su di una full dove il maggior peso complessivo rende il 36 una vera manna dal cielo, ma devi considerare il costo complessivo (Almeno 400€).

Urka, 400 euro no di sicuro. Io devo prendere manettini, una catena, un deragliatore e un pacco pignoni.

Con che gruppo hai fatto quelconto?

Edit: fatto un conto veloce su probikeshop. Un totale di circa 200 euro. Piu' o meno una cinquantina di euro in piu' rispetto a quello che spenderei prendendo una seconda trasmi per la 5.3.

Nel primo scenario upgraderei tutta la trasmissione, tenendo la tripla 9v davanti, manettini xt, deragliatore slx, catena kmc e pacco pignoni xt.

Nel secondo upgraderei sulla prima biga pignoni e catena (xt&kmc, ma 9v) prendendo deragliatore e manettini deore che andrebbero sulla 5.3. La differenza fra le due soluzioni sarebbe accettabile.

Non ho fatto conti sul guadagno in peso, che cmq non credo sia clamoroso. Ho chiaro il beneficio del 36, meno chiari i benefici dati dal miglioramento di catena e deragliatore...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Urka, 400 euro no di sicuro. Io devo prendere manettini, una catena, un deragliatore e un pacco pignoni.

Con che gruppo hai fatto quelconto?

Edit: fatto un conto veloce su probikeshop. Un totale di circa 200 euro. Piu' o meno una cinquantina di euro in piu' rispetto a quello che spenderei prendendo una seconda trasmi per la 5.3.

Nel primo scenario upgraderei tutta la trasmissione, tenendo la tripla 9v davanti, manettini xt, deragliatore slx, catena kmc e pacco pignoni xt.

Nel secondo upgraderei sulla prima biga pignoni e catena (xt&kmc, ma 9v) prendendo deragliatore e manettini deore che andrebbero sulla 5.3. La differenza fra le due soluzioni sarebbe accettabile.

Non ho fatto conti sul guadagno in peso, che cmq non credo sia clamoroso. Ho chiaro il beneficio del 36, meno chiari i benefici dati dal miglioramento di catena e deragliatore...

Il corpetto ruota libera della 9V va bene anche per la 10v? :nunsacci:
La guarnitura tripla per 9V è uguale alla 10v?
Come cambio posteriore da 10V che hai?
Boh, secondo me per la 10V dovresti cambiare tutta la trasmissione (Forse la guarnitura si salva).
Magari mi sbaglio eh anzi, te lo auguro che mi sia sbagliato....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il corpetto ruota libera della 9V va bene anche per la 10v? :nunsacci:
La guarnitura tripla per 9V è uguale alla 10v?
Come cambio posteriore da 10V che hai?
Boh, secondo me per la 10V dovresti cambiare tutta la trasmissione (Forse la guarnitura si salva).
Magari mi sbaglio eh anzi, te lo auguro che mi sia sbagliato....

La ruota libera e' la stessa, la guarnitura e' compatibile. Cioe' sarebbe mglio cambiarla, ma si puo' tenere avendo una deragliata anteriore piu' rumorosa e meno fluida. Il deragliatore quindi resterebbe lui, e in teoria si potrebbe salvare anche il manettino sx.

Questa e' la "teoria", vado a vedere se qualcuno lo ha fatto.

In alternativa, potrei prendere manettini e deragliatore sul mercatino per la 5.3, e upparmi catena e pignoni sulla nuova. Devo fare un giro in area trasmissione.....
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Vorrei una vostra opinione in merito: ho notato sulla catena della mia RR (catena di serie) una non trascurabile quantità di ruggine;che si è formata in 2 giorni a seguito di uscite decisamente bagnate. Il punto è che pur lubrificandola è apparsa e con nessuna biga ho mai riscontrato il problema (anzi, sia la RR 5.3 di mio fratello sia la mia Giant Terrago pur avendo lavorato in condizioni ben peggiori mai hanno avuto tale problema... ho fatto notare il problema al Deca ma in quanto pezzo soggetto a usura non me lo cambiano in garanzia...
Ho il sospetto che a parte tutto non sia normale avere ruggine sulla catena per sole due uscite seppur bagnate...:nunsacci: se proprio devo dare la colpa a qualcosa potrebbe essere lo Chante Clair (che però uso su pignoni e corone,le quali ad oggi sono intonse)?
P.S. Si può recuperare la catena con tracce di ruggine superficiale in qualche modo?

Io solitamente per lavaggi seri la puccio nella benzina. Meglio se nella miscela della vespa :) tolta tutta la cacca e dopo averla asciugata la appendo e gli spruzzo il grasso apposta. Poi dopo aver tolto il disco dietro con un pennello pulisco anche pacco pignoni e corone. Stando attenti a non spargere tutto addosso alla bici :) poi gli sgrassatopi si vanno bene ma è meglio pulire la catena anche dai loro residui. Hanno un potere magico nell'attrarre la ruggine :) su parti non protette ovvio :) ho sempre fatto così e la mia catena shimano ringrazia tirando senza sforzo il mio tenero peso (123kg) lol
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
raga dai datemi una mano nella scelta:

triban 3 con 4 mesi di vita a 250 spedita http://www.decathlon.it/triban-3-id_8167038.html

o sport 2 di un anno ma con (a quanto dice) meno di 100km a 300 (sto contrattando) spedita? la bici è questa ma non quella devo prendere http://www.subito.it/biciclette/bici-corsa-b-twin-sport-2-bari-47374165.htm

differenze sostanziali sono: telaio, singolo della 3 e doppio nella sport 2 / trasmissione 8 contro 9 / movimente perno quadro contro calotte esterne.

il dubbio sta solo che la 3 è piu recente.

ah dimenticavo che la sport 2 ha anche il carro in carbon
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo