Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi ero perso questo tuo allegato, grazie, e' risolutivo. I telai serie 5 hanno le geometrie della serie 8, e fra serie 8 e serie 9 la taglia L ha esattamente lo stesso orizzontale virtuale.

Quindi in teoria dovrei scegliere la L anche nella serie 9. Oppure ho la taglia sbagliata anche sulla 5.3....

non c'è di che, tra l'altro quella tabella dovrebbe essere un po datata quindi le misure riportate sono molto verosimili in riferimento al telaio che hai puntato
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
non c'è di che, tra l'altro quella tabella dovrebbe essere un po datata quindi le misure riportate sono molto verosimili in riferimento al telaio che hai puntato

Infatti, tabella perfetta perche' secondo me il telaio e' proprio di quell'epoca.

20mm di differenza sull'OV sono una enormita' o qualcosa che fra stem e reggisella si aggiusta? Non mi rendo conto...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti, tabella perfetta perche' secondo me il telaio e' proprio di quell'epoca.

forse è un po più giovane la tabella di quel telaio visto che tra le caratteristiche della 8.1 viene riportata la trasmissione sram e non shimano, ma cmq cambia poco...le misure e le geometrie non credo siano cambiate nel corso degli anni
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi è da una settimana che sono a roma ed oggi rientro. Domenica scorsa ho visto tante 5.3 2011e 2012 quindi sicuramente ho visto qualcuno di voi. Mi sarebbe piaciuto venire in bici pee girare in questi posti bellissimi che avete ma sicuramente ce ne sarà occasione :) mettete qualche bella foto dell'uscita di domenica. :)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
ragazzi è da una settimana che sono a roma ed oggi rientro. Domenica scorsa ho visto tante 5.3 2011e 2012 quindi sicuramente ho visto qualcuno di voi. Mi sarebbe piaciuto venire in bici pee girare in questi posti bellissimi che avete ma sicuramente ce ne sarà occasione :) mettete qualche bella foto dell'uscita di domenica. :)

Che i dintorni dell'Urbe siano belli non si discute .. ma parlando di MTB tu che sei Siciliano mica sei messo male! .. senza contare il clima .. da noi stamane erano + 5C°
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma poi che forca metteresti?

La tua reba non è corta come escursione su una full? Sarebbe un po limitante....

Non è meglio un telaio front serio?
Ovviamente sempre in base alle necessità...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma poi che forca metteresti?


Il mio ancora non è un progetto ragionatissimo. Tutto si impernia su un fantastico telaio ROSA.

Front? Full? Che Escursione?

Dettagli tecnici trascurabili, potrebbe pure essere il telaio della 5.3 semplicemente ridipinto, ma intanto finchè frugo nel mercatino la scimmia osserva in silenzio senza ORDINARMI di comperare nulla ....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, parlando di telaio vorrei sapere una cosa:

Ormai la mia biga è completata come ben sapete e sto cominciando a fissare il nuovo obiettivo anche se non imminente ovviamente.. Ovvero un telaio...

Ma l update servirebbe davvero?
Mi spiego:il carbonio è del tutto escluso, troppo caro e sinceramente anche abbastanza delicato... Basta un criccatina e la frittata è fatta.
Quindi preferisco un buon telaio in alluminio.

Ma rispetto al mio, cosa potrebbe cambiare a parte il peso, nell utilizzo?
Cioè, mi accorgerei del cambio?
Perché tutti gli upgrade che ho fatto li ho sentiti nell utilizzo.

Oppure meglio mettermi nell ottica di un telaio full dove trapiantare tutto quello che ho tranne la forca visto che è di soli 100mm?

È giusto per capire su dove dovrei muovermi... Una full non mi dispiacerebbe...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, parlando di telaio vorrei sapere una cosa:

Ormai la mia biga è completata come ben sapete e sto cominciando a fissare il nuovo obiettivo anche se non imminente ovviamente.. Ovvero un telaio...

Ma l update servirebbe davvero?
Mi spiego:il carbonio è del tutto escluso, troppo caro e sinceramente anche abbastanza delicato... Basta un criccatina e la frittata è fatta.
Quindi preferisco un buon telaio in alluminio.

Ma rispetto al mio, cosa potrebbe cambiare a parte il peso, nell utilizzo?
Cioè, mi accorgerei del cambio?
Perché tutti gli upgrade che ho fatto li ho sentiti nell utilizzo.

Oppure meglio mettermi nell ottica di un telaio full dove trapiantare tutto quello che ho tranne la forca visto che è di soli 100mm?

È giusto per capire su dove dovrei muovermi... Una full non mi dispiacerebbe...

Considerando che le tue escursione sono abbastanza soft e in compagnia della morosa, di un full cosa te ne faresti? :nunsacci:

Comunque un telaio in alu da 1400/1500g ti darebbe quel quid in più. Oltre alla diminuzione di peso, cambierebbero le geometrie e quindi rigidezza del telaio.
Ad esempio lo Specy che ti ho postato un paio di giorni fa sarebbe un ottimo upgrade.

Che poi sia l'up più percettibile o meno (Non credo), ma che sia utile e che migliori la bici si.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Considerando che le tue escursione sono abbastanza soft e in compagnia della morosa, di un full cosa te ne faresti? :nunsacci:

Comunque un telaio in alu da 1400/1500g ti darebbe quel quid in più. Oltre alla diminuzione di peso, cambierebbero le geometrie e quindi rigidezza del telaio.
Ad esempio lo Specy che ti ho postato un paio di giorni fa sarebbe un ottimo upgrade.

Che poi sia l'up più percettibile o meno (Non credo), ma che sia utile e che migliori la bici si.

Beh, una full non andrebbe a portare più comodità durante le uscite visto che cmq il telaio assorbe meglio le condizioni del terreno?

Tanto, cambiare per cambiare... Meglio fare qcs di serio che cmq non mi chiude alcune possibilità no?
Ripeto, chiedo a voi, avete partorito la mia ex 5.3... Quindi se vi chiedo è perché mi fido e non poco...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Oppure meglio mettermi nell ottica di un telaio full dove trapiantare tutto quello che ho tranne la forca visto che è di soli 100mm?

La Reba credo che sia modificabile per arrivare a 120mm, quindi in teoria ad un full ci si potrebbe arrivare, ovviamente non parliamo di Enduro ma di marathon/trail. Un 120 anteriore e posteriore secondo me potrebbe essere interessante.

Secondo me a guidare deve essere il tipo di percorsi. Se fai uscite soft, pedalose, resta su un front e sui 100mm di escursioni. Alla full ci penserai quando (e se naturalmente) complicherai i percorsi, con dello scassato pesante.

Il difficile sai qual'è? E' trovare l'ugrade, restando su rockrider, altrimenti ci tocca cambiare topic!!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Beh, una full non andrebbe a portare più comodità durante le uscite visto che cmq il telaio assorbe meglio le condizioni del terreno?

A me e' stato detto da gente che macina MTB da anni ed a grandi livelli che con l'avvento delle 29er le Full hanno sempre meno senso ..
La ruota da 29r gia' di suo ammortizza meglio delle 26r. e riduce almeno nel XC il desiderio di un ammortizzatore posteriore che oltre al peso porta parecchi problemi di manutenzione e taratura.
Pure io ero partito con l'idea della Full .. perche' da ex motociclista di enduro una Front mi pareva monca :-) ..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il difficile sai qual'è? E' trovare l'ugrade, restando su rockrider, altrimenti ci tocca cambiare topic!!

Temo che le RR e' meglio lasciarle come sono o fare del piccolo upgrade .. altrimenti butti soldi che poi non recuperi piu'.
E te lo dice uno che ha ancora in pancia una RS Reba RLT da un pezzo .. che sarebbe al bacio sulla mia 5.3 Big al posto della modestina Suntour.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tardi ormai;)

Con queste frasi ricadiamo sempre nel solito pentolone di chi Dino no e chi dice sì agli upgrade...

A me e ripeto, a me ne è valsa la pena... Ma non vorrei entrare in un argomento già trattato un po di pagine indietro...

Alla fine il telaio delle rr non hanno nulla di diverso rispetto a telai di altre marche, ovviamente in base al prezzo... Solo che le RR vengono pagate per quello che realmente valgono, quindi entry level e via dicendo, bighe di marca vengono pagate per un buon 40% per l adesivo appiccicato sopra...

Io sabato ho fatto stare zitto un conoscente che ho visto e appena ha visto rr sulla biga ha cominciato a fare il Figo... Appena ha visto che cosa c era montato e l ha provata, ha fatto testa bassa con la sua specialized da 1000 euro o clqyalcosina di più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo