Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva io li ho usati per un breve periodo (poi un amico mi ha dato i suoi vecchi ritchey)... per quello che costano non son malaccio secondo me! Ma nulla di che se paragonati ai vari shimano.
Li usavo con un paio di gaerne con suola rigida.
se passare o meno ai flat devi decidere tu.. alla fine è questione di sicurezza (io ho ancora un pò di timore ad usare gli spd)...
Innanzitutto grazie dell'informazione.
Il fatto è che, appena presa la bici, non avendo scarpe per spd, non avendo competenze per scegliere e non sapendo quale potesse essere la scelta giusta, ho tolto quegli spd mettendo dei flat da 12€, giusto in attesa di capire cosa fosse meglio comprare.
Ora che i percorsi diventano a volte più impegnativi devo scegliere, perché quei flat sono veramente scarsi e tengono poco.

Si, se scegliere SPD o FLAT è cosa soggettiva e su quello devo ancora decidere. Anche se penso che sia molto anche questione di abitudine.
Una possibilità potrebbe essere l'usare quei pedali che già ho, ma la cui qualità ignoro. Inoltre, non avendo gabbia intorno, non so se sono utilizzabili senza problemi o fastidi anche con scarpe non rigide (dovendo anche camminare in montagna sarei costretto).
Oppure se conviene comprarne nuovi e migliori?
L'alternativa è prendere dei FLAT decenti. E riguardo questi, non so quanto meno tengono con scarpe normali, tennis o trekking che siano a seconda delle necessità. Oppure è obbligatorio qualcosa come le fiveten?

E' dura scegliere quando si ignorano molti aspetti.
La cosa migliore sarebbe provare, ma non è così facile...
Grazie ;-)
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
ma le placchette catarifrangenti che ci sono in foto sul sito dove le monti?
su quei pedali non ci vanno sicuro....

ciò
se non ricordo male c'era il modo di incastrarle proprio sui pedali... ci avevo provato (per sfizio alla fine) ma si sganciavano solo a guardarle!

Innanzitutto grazie dell'informazione.
Il fatto è che, appena presa la bici, non avendo scarpe per spd, non avendo competenze per scegliere e non sapendo quale potesse essere la scelta giusta, ho tolto quegli spd mettendo dei flat da 12€, giusto in attesa di capire cosa fosse meglio comprare.
Ora che i percorsi diventano a volte più impegnativi devo scegliere, perché quei flat sono veramente scarsi e tengono poco.

Si, se scegliere SPD o FLAT è cosa soggettiva e su quello devo ancora decidere. Anche se penso che sia molto anche questione di abitudine.
Una possibilità potrebbe essere l'usare quei pedali che già ho, ma la cui qualità ignoro. Inoltre, non avendo gabbia intorno, non so se sono utilizzabili senza problemi o fastidi anche con scarpe non rigide (dovendo anche camminare in montagna sarei costretto).
Oppure se conviene comprarne nuovi e migliori?
L'alternativa è prendere dei FLAT decenti. E riguardo questi, non so quanto meno tengono con scarpe normali, tennis o trekking che siano a seconda delle necessità. Oppure è obbligatorio qualcosa come le fiveten?

E' dura scegliere quando si ignorano molti aspetti.
La cosa migliore sarebbe provare, ma non è così facile...
Grazie ;-)
potresti prendere delle scarpe a suola morbida (se devi camminare in montagna quelle a suola rigida come le mie non son per nulla comode... ok se fai brevi tratti per "camminate" le sconsiglio) che magari non costano molto e provare i tuoi spd. Direi di non comprarne di nuovi solo perchè quelli di serie non son il massimo, alla fine per iniziare vanno bene e direi che è il caso di spendere solo se sei convinto di tenere quel tipo di pedali! Allora sì che è il caso di prendere magari un paio di xt (li straconsigliano un pò tutti) o provare gli egg beater.
Per quanto riguarda i flat lascio la parola a chi li usa :il-saggi:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
i flat grippano meglio con scarpe a suola piatta o poco disegnata, tipo skate, il top sono le five ten che hanno una mescola apposita morbida morbida che grippa bene pure su roccia e sterrato ma su fango e terreni smossi non fanno molta presa, non avendo disegno scolpitissimo..... ma nulla vieta di usarle anche con scarpe da runing tipo nike o altre scarpe da trekking più grippanti per la camminata solo che poi gripperanno meno sui pin.... un compromesso insomma.... dipende sempre da cosa uno deve prediligere......

ciò
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sono indeciso se prendere delle scarpe per quegli SPD o passare a dei FLAT decenti.

ti tocchera' fare come ho fatto io: cioe' provarli tutti.

Ho provato gli spd, mi sono trovato da dio salendo ma ho fifa in discesa. Ho provato dei flat da poco, con five ten, mi sono trovato da dio in discesa ma meno bene in salita. Sono passato a dei buoni flat con pin assassino, e va meglio pure in salita.

Adesso che ho comperato tutti i tipi di pedale e tutti i tipi di scarpa, so quale avrei dovuto prendere all'inizio.;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda i FLAT con scarpe non apposite, non ho bisogno di miracoli, basta che tengano a sufficienza sui terreni scassati e i piede non si sposti o salti via ad ogni giro di pedale come mi capita ora se pedalo su terreno fortemente irregolare. Che tengono meno con scarpe da trekking è certo. Il quanto meno lo ignoro e leggendo e sentendo in giro, al solito, si sente di tutto e l'esatto opposto di tutto :-)

Poi subentrerebbe il problema di come proteggere gli stinchi, ma una cosa alla volta ;-)

Per gli SPD di cui sopra, è che ho letto che con quel tipo di spd, scarpe con suola morbida non sono il massimo perché la ridotta superficie d'appoggio fa si che la pressione sia concentrata in uno spazio ristretto del piede, affaticando.
Anche qui, non avendo provato, non so se questo può essere un problema evidente o si nota solo per usi molto prolungati.

Il problema di fondo è che, non essendo sicurissimo della scelta, vorrei evitare di comprare sia pedali che scarpe. C'è da fare economia ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
ti tocchera' fare come ho fatto io: cioe' provarli tutti.

Ho provato gli spd, mi sono trovato da dio salendo ma ho fifa in discesa. Ho provato dei flat da poco, con five ten, mi sono trovato da dio in discesa ma meno bene in salita. Sono passato a dei buoni flat con pin assassino, e va meglio pure in salita.

Adesso che ho comperato tutti i tipi di pedale e tutti i tipi di scarpa, so quale avrei dovuto prendere all'inizio.;)
Ecco, magari piano piano c'arriverò anche io ad avere tutto, una cosa per ogni situazione. Ma per ora devo cercare di scegliere la soluzione meno peggio ;-)

A proposito, consigli? Flat a cifre umane?
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Innanzitutto grazie dell'informazione.
Il fatto è che, appena presa la bici, non avendo scarpe per spd, non avendo competenze per scegliere e non sapendo quale potesse essere la scelta giusta, ho tolto quegli spd mettendo dei flat da 12€, giusto in attesa di capire cosa fosse meglio comprare.
Ora che i percorsi diventano a volte più impegnativi devo scegliere, perché quei flat sono veramente scarsi e tengono poco.

Si, se scegliere SPD o FLAT è cosa soggettiva e su quello devo ancora decidere. Anche se penso che sia molto anche questione di abitudine.
Una possibilità potrebbe essere l'usare quei pedali che già ho, ma la cui qualità ignoro. Inoltre, non avendo gabbia intorno, non so se sono utilizzabili senza problemi o fastidi anche con scarpe non rigide (dovendo anche camminare in montagna sarei costretto).
Oppure se conviene comprarne nuovi e migliori?
L'alternativa è prendere dei FLAT decenti. E riguardo questi, non so quanto meno tengono con scarpe normali, tennis o trekking che siano a seconda delle necessità. Oppure è obbligatorio qualcosa come le fiveten?

E' dura scegliere quando si ignorano molti aspetti.
La cosa migliore sarebbe provare, ma non è così facile...
Grazie ;-)

Ciao, fino a poco tempo fa anche io ero indeciso su che tipo di pedali/scarpa usare. Poi mi sono deciso ed ho provato gli SPD proprio come quelli che hai visto tu e... adesso non li tolgo più e mi chiedo perchè diavolo non li ho montati prima.
Ovviamente la cosa è molto soggettiva e probabilmente va scelto anche in base ai percorsi che devi fare. Se devi affrontare salite e discese non troppo impegnative vai di SPD, ti aiutano da Dio in salita e ti danno sicurezza in discesa.
Se vai su discese per Freeride o dh ... beh, la scelta sai già dove deve andare.
Il timore che il pedale non ti "molli" il piede quando stai per schiantarti ce lo avevo anche io ma se tieni le molle "leggere" il piede si stacca anche tirandolo di istinto verso l'alto.
Il consiglio che mi sento di darti è provale, magari con un paio di scarpe che non costino un occhio; tanto poi per migliorare c'è tempo :il-saggi:

Buone pedalate! o-o
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
A proposito, consigli? Flat a cifre umane?

Quelli del deca, 45 euro mi sembra, belli leggeri e gripposi. Altrimenti, sempre deca, i subsin da BMX: 12 euro. Pesanti, ma pin non sostituibile meno gripposo.

Purtroppo io temo che dovrai mettere in conto anche le fiveten, e una ginocchiera lunga per gli stinchi. Magari non tutto in un colpo solo, ma se scegli il " sistema flat" ti tocchera' prenderlo tutto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per i flat tieni sempre d occhio crc... Spesso e volentieri fanno prezzi pazzi.

Io mi sono portato a casa un paio di da bomb dal prezzo di listino di 120 euro, scontati a 50 e qcs... Presi al volo e sono paurosi per quanto poco pesano e quanto tengono.

Considera che l altra volta per una manutenzione ho preso dentro il pedale con la mano e mi sono bucato.
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Ho un piccolo progetto per costruirmi il mio cavalletto per la manutenzione.
Che dite, sono malato? :yeah!:
 

Allegati

  • Nuova immagine (1).jpg
    Nuova immagine (1).jpg
    9,5 KB · Visite: 9
  • Nuova immagine (2).jpg
    Nuova immagine (2).jpg
    10,1 KB · Visite: 8
  • Nuova immagine (3).jpg
    Nuova immagine (3).jpg
    10,1 KB · Visite: 9
  • Nuova immagine (4).jpg
    Nuova immagine (4).jpg
    14 KB · Visite: 10
  • Nuova immagine (7).jpg
    Nuova immagine (7).jpg
    4,1 KB · Visite: 8

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho un piccolo progetto per costruirmi il mio cavalletto per la manutenzione.
Che dite, sono malato? :yeah!:

No assolutamente, anzi...

Beato te che riesci a fare queste cose.. Io non saprei da dove partire...
A me servirebbe davvero un banco di lavoro così ma non voglio comprarlo a più di 100 euro anche perché sinceramente non vale ciò che costa...

Anzi, se hai da condividere qualche schema con misure, materiali, fammi sapere..
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
No assolutamente, anzi...

Beato te che riesci a fare queste cose.. Io non saprei da dove partire...
A me servirebbe davvero un banco di lavoro così ma non voglio comprarlo a più di 100 euro anche perché sinceramente non vale ciò che costa...

Anzi, se hai da condividere qualche schema con misure, materiali, fammi sapere..

Le misure le sto mettendo giù in questi giorni.
A essere sincero volevo vendere il "progetto" (che di progetto ha poco visto che ho copiato l'idea da uno già esistente) per poche decine di euro.
Giusto per premiare lo sforzo :$$$:
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ben rifinito! Io sono in ritardo con la produzione di un paio di cavalletti come il tuo. Se il mio collega combina oggi a punzonarmeli...domani lo monterei.
Tra materiali e lavoro starei sui 50€ più spedizione...oggi saprò meglio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo