Le vostre DA BOMB. Qui!!!

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
A proposito, quanto pesa il telaio Cherry Bomb nudo e crudo? Non sono riuscito a trovare in giro info al riguardo. (poi so che il peso puo' variare a seconda dell'ammortizzatore montato di 300 grammi in piu' o in meno, ma solo per avere un ordine di grandezza, se e' piu' o meno di 3 chili).
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie.
Era solo una curiosita' visto che non era dichiarato.

Ormai l'ho ordinato ed a breve dovrebbe arrivarmi il telaio.

Ho visto che e' stato spedito da CRC.
Se tutto va bene, potrebbe esserci a fine settimana.

Poi iniziera' la parte piu' divertente. Il montaggio.

Anche se non penso di finire la bici a breve mi mancano ancora troppi componenti e quelli che ho gia' per la bici che pensavo inizialmente mi sembrano poco adatti ad un telaio Da Bomb.

Cosi' alla fine ho in cantiere due bici, la Da Bomb ed una rigida (o meglio front-suspended).

Per cui ora sto cercando di capire che componenti montare sull'una e che componenti montare sull'altra.

Finira' che i piu' leggeri li montero' sulla rigida, sulla Da Bomb devo capire cosa sia meglio mettere cercando di privilegiare la leggerezza senza pero' perderci troppo in robustezza e sicurezza.

Ad esempio avendo una copia di freni shimano XTR, credo che li montero' sulla rigida, a questo punto devo cercarmi dei freni a disco per la Da Bomb, l'idea era o di andare su XT (che costano meno, oppure prendermi dei Formula Oro che sono piu' efficienti e forse piu' adatti alla Da Bomb).

Come guarnitura ho gia' una KCNC (44-32-22) leggera con movimento Token, peso totale 750 grammi complessivi, ma temo sia fragile per la Da Bomb e forse e' piu' adatta alla front (pero' magari mi sbaglio), mentre ero indeciso per la Da Bomb se andare sulla classica guarnitura XT con movimento Hollowtech II del peso di 850 grammi oppure su Truvativ (visto che Da Bomb monta Truvativ mi pare), oppure FSA.

Sto quasi convincendomi verso componenti Shimano XT che mi sembra abbiano un buon rapporto peso/prezzo/prestazioni.

XTR forse mi sembra eccessivo per questo genere di telaio (costerebbe troppo rispetto al valore del telaio e a quello che mi darebbe, XT mi sembra piu' equilibrato).

Shimano LX per contro mi sembra un po' scarso nel senso che vorrei comunque un montaggio di livello elevato e peso contenuto.
Se riesco vorrei stare sotto i 13 chili complessivi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
hai ragione sulla trasmissione anche se io sul cherry ho il cambio e manettini xtr dell'ultimo anno in cui si avevano ancora gli otto rapporti! Che per me andavano bene lo stesso!

Ciao!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
hai ragione sulla trasmissione anche se io sul cherry ho il cambio e manettini xtr dell'ultimo anno in cui si avevano ancora gli otto rapporti! Che per me andavano bene lo stesso!

Ciao!

L'alternativa e' anche aspettare piu' tempo e farmi il cambio XTR (l'XTR mi piace molto, e potrei anche mettere un XT sul telaio rigido e l'XTR sulla Da Bomb, oppure pigliarmi un XTR al carbonio per la rigida ed utilizzare l'XTR in alluminio che ho gia' sulla Da Bomb).
Oppure andare su Sram X9 per la Da Bomb con i comandi Grip Shift (anche se ho sempre avuto i classici manettini shimano) (X0 mi sembra esagerato).

Ovviamente piu' i componenti sono pregiati e costosi, piu' si sposta in avanti nel tempo la conclusione dell'assemblaggio.

Per il manubrio non ci sono problemi perche' ho in casa un manubrio flat carbonio-alluminio da 58 centimetri ed un attacco da 100mm che non sono adatti alla Da Bomb, per cui ho ordinato un attacco da 60mm ed un manubrio leggermente rialzato fa 64 centimetri di larghezza piu' adatto al genere di bici.

Per la forcella, ho gia' in casa una Reba Race da 100mm che pero' montero' sul telaio rigido mentre ho ordinato una Reba Revelation 426 dual air da 130mm fissi che pesa solo circa 100-150 grammi piu' della Reba ma mi sembra piu' adatta alla Da Bomb come escursione, con un peso comunque sempre inferiore ai due chili.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Che freni monto sulla Da Bomb? (mi dovrebbe arrivare domani o al piu' lunedi' in quanto ho visto che gia' da stamattina era nelle mani del corriere italiano).
Sono indeciso in particolare tra i seguenti due modelli.

Formula Oro 24K con disco posteriore da 180 e disco anteriore 200
ltCurve.gif


oppure in alternativa.

Hope mono mini sempre con dischi da 180 e da 200 (poi non so se 180 o 185 e 200 o 203, dipende dai freni e dai produttori di disco, comunque di questo ordine di grandezza intendo).

In tal caso pensavo di montare i dischi Hope floating colorati.

Uso XC spostato verso il trail o l'AM light pensavo.

Mi piacevano gli hope, pero' non vorrei che i Mono Mini che sono anche abbastanza leggeri siano per XC puro (cosa per cui non mi sembra il telaio piu' adatto) e poco adatti ad AM (per AM la Hope ne indica altri tipo i Moto nelle varie versioni).

Pero' alla fine vorrei stare o su Formula o su Hope.

I formula mi sembra vadano alla grande dai suggerimenti e dai post vari di questo forum.
Degli Hope non mi sembra di averne mai sentito parlare male.

Ora si tratta di capire non tanto quale sia il freno migliore, ma quale combinazione sia piu' adatta per la Cherry uso non esaperato per fare un assemblaggio buono con componenti adatti al telaio senza esagerare ne' in un senso e nemmeno nell'altro.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
bello vero?
anche a me piaceva molto

la serie sterzo dovrebbe essere normalissima
scegli in base al tuo budget....

Ho chiesto per la serie sterzo in quanto ho in casa una serie sterzo Token su cui sta scritto 45x45. Ho controllato ma sembra enorme per il telaio.
Cosi' dovro' ricomprarla, e nel dubbio volevo capire se ce ne sono di misure diverse.

Non e' un telaio leggerissimo pero' temevo fosse anche piu' pesante.
E' pre-regolato su 4". Per spostare l'ammortizzatore su 5" e' semplice? Non vorrei fare subito dei danni.

Altro dubbio. Nella scatola c'e' il forcellino per il cambio da montare. Pero' non ho visto la vite per fissarlo al telaio. Che tipo ci vuole?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ho chiesto per la serie sterzo in quanto ho in casa una serie sterzo Token su cui sta scritto 45x45. Ho controllato ma sembra enorme per il telaio.
Cosi' dovro' ricomprarla, e nel dubbio volevo capire se ce ne sono di misure diverse.

Non e' un telaio leggerissimo pero' temevo fosse anche piu' pesante.
E' pre-regolato su 4". Per spostare l'ammortizzatore su 5" e' semplice? Non vorrei fare subito dei danni.

Altro dubbio. Nella scatola c'e' il forcellino per il cambio da montare. Pero' non ho visto la vite per fissarlo al telaio. Che tipo ci vuole?
le ss sono di due misure da 1 pollice e 1/8 o da un pollice e 1/2
escludo che il cherry abbisogni quella da 1.5
quindi rimane solo quella std

poi ci sono quelle normali (coppette che contengono i cuscinetti esterne) che sono le + comuni
quelle integrate (i cuscinetti sono alloggiati senza coppette in uno scavo del tubo sterzo) normalmete usate nelle Xc racing ma non solo...
e le semintegrate con delle piccole coppette a filo poco visibili

per spostare l'ammo basta svitare la brugola relativa, spostare l'ammo e riavvitarla nella nuova posizone

il forcellino ha bisogno di una vite specifica che deve esserci, guarda che non sia montata sul telaio

già che ci sei pesalo così ci togliamo una curiosità
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
le ss sono di due misure da 1 pollice e 1/8 o da un pollice e 1/2
escludo che il cherry abbisogni quella da 1.5
quindi rimane solo quella std

poi ci sono quelle normali (coppette che contengono i cuscinetti esterne) che sono le + comuni
quelle integrate (i cuscinetti sono alloggiati senza coppette in uno scavo del tubo sterzo) normalmete usate nelle Xc racing ma non solo...
e le semintegrate con delle piccole coppette a filo poco visibili

per spostare l'ammo basta svitare la brugola relativa, spostare l'ammo e riavvitarla nella nuova posizone

il forcellino ha bisogno di una vite specifica che deve esserci, guarda che non sia montata sul telaio

già che ci sei pesalo così ci togliamo una curiosità

Allora,
oggi ho passato il pomeriggio a rimirare il telaio e a pigliare le misure (mi sono scordato la misura del tubo sella dove montare il deragliatore anteriore).
Ieri mi sono letto il manuale dell'ammortizzatore Manitou Metel R per capire come andra' regolato.

La serie sterzo che ho io, marca toke, misura 42mm, mentre con il calibro ho misurato il telaio da bomb e la sede misura circa 33.5 mm (salvo miei errori per il mezzo millimetro o tolleranze del mio calibro). Quindi la mia serie sterzo token non va bene. Sigh!

A questo punto devo ordinare una serie sterzo nuova, o piglio la FSA oppure piglio la Da Bomb come nell'idea originale (un po' di post sopra).

Penso quasi di prendere la Da Bomb originale (solo per motivi estetici anche se non so ne' il peso e non so se sia buona come una FSA, comunque sto ancora pensandoci).

Non ho ancora pesato il telaio, prossimamente lo faro', solo per togliermi la curiosita'.

A breve dovrebbe arrivarmi la Revelation Dual Air 426 da 130mm, poi mi mancano le ruote, il movimento centrale, i freni e il cambio, piu' comandi vari e manopole ed il movimento centrale piu' guarniture.

Per le manopole ormai mi sono affezionato alle ergon con corna incorporate che mi piacciono molto e che ho gia' sperimentato su altra bike.

Domani dovrebbe arrivarmi il tubo reggisella, mi manca la sella ma sono orientato per una Selle Italia (visto che le uso da anni e sono quelle che si adattano meglio al mio fondoschiena) anche se mi incuriosiscono le SMP ma non avendole mai provate non mi fido.

Il manubrio l'ho gia' pre-assemblato, curva da 64 in alluminio leggermente rialzata ed attacco da 60mm.

A proposito, a giugno andro' in ferie due settimane negli Usa, visto il cambio favorevole ed i prezzi buoni oltreocenano volevo quasi approfittarne per comprarmi qualche componente nella grande mela.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
negli USA.....compra tutto li!!!!!!!!!!!!!!!! a dicembre sono stato via per lavoro (filadelfia): un esempio? pedali crankbrothers in titanio con plate di ricambio 65 euro; Mavic Deemax 2008 al prezzo di cerchiacci qui in italì. Oakley a 50 euro. E non ti dico le scarpe........c'è una differenza di prezzo del 60-70%! La prossima volta porto via un valigia vuota da riempire!

Io avevo fatto così: visto il luogo, mi ero scaricato da internet tutti le locations dei bike shops. E un giorno ho bigiato una cena aziendale per andare a visitarli! Prendi una serie sterzo canecreek da paura......quella che qui costa 100 eurazzi minimo! con il dollaro attuale ti conviene prenderla li...

Anzi se posso mi prenoto!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
negli USA.....compra tutto li!!!!!!!!!!!!!!!! a dicembre sono stato via per lavoro (filadelfia): un esempio? pedali crankbrothers in titanio con plate di ricambio 65 euro; Mavic Deemax 2008 al prezzo di cerchiacci qui in italì. Oakley a 50 euro. E non ti dico le scarpe........c'è una differenza di prezzo del 60-70%! La prossima volta porto via un valigia vuota da riempire!

Io avevo fatto così: visto il luogo, mi ero scaricato da internet tutti le locations dei bike shops. E un giorno ho bigiato una cena aziendale per andare a visitarli! Prendi una serie sterzo canecreek da paura......quella che qui costa 100 eurazzi minimo! con il dollaro attuale ti conviene prenderla li...

Anzi se posso mi prenoto!


Si', ma poi non e' che mi arrestano alla dogana?
Che gli racconto? che sono andato negli Usa in bicicletta e mi hanno rubato il telaio e torno solo con i cerchioni ed i componenti? :smile::smile: :arrabbiat:

Hai idea di che negozi consigliare? Io andro' a NY. Mi interessano negozi nella grande mela.

Sono appassionato sia di bici che di elettronica e fotografia (mondo nikon in particolare).
Per ora mi sono informato su negozi di foto ed obiettivi.
Mi mancano i link per la bici.

Pensavo di comprarmi magari le ruote (che ficchero' in valigia), i freni, i pedali.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ecco la mia Cherry, qui in foto in versione appena comprata. Ora ho cambiato i copertone, il disco anteriore che è un 200, le manopole.
La forka è una AM2 130mm aria.

Non riesco a trovare un collarino a sgancio rapido per la sella (anche se so che probabilmente potrebbe toccare quando vado a forndo corsa), avete consigli dove trovarlo? Ho provato in vari negozi e su internet, ma sembra introvabile uno adatto per il telaio.:nunsacci: Ho misurato con il calibro, la misura è 32,1. Qualche consiglio? grazie
 

Allegati

  • cherry_originale.jpg
    cherry_originale.jpg
    56,1 KB · Visite: 31

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bella.....il collarino nnon dovresti faticare per trovarlo! Strano. Hai provato anche in posti tipo dechatlon?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Continuero' la ricerca del collarino...
intanto volevo cambiare l'ammo ad aria fox con uno a molla.
Avete qualche consiglio (marca e modello) per la mia Cherry?
La sostituzione è dovuto che l'ammo fox che ho va bene per un uso piu xc, ma in freeride non lo trovo abbastanza buono (senza considerare la ridotta escursione di 130mm...)
grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao....io ho montato un vanilla RC. Se devi fare FR è uno spettacolo!

Appena giro per negozi ti cerco il collarino!

Ciao
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ho provato a cercare online il VAN R ma non riesco a trovarlo, hai da consigliarmi dove trovarlo?
T ricordi l'interasse? Altrimenti stasera a casa lo misuro, ciao e grazie dell'interessamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo