Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sdg71

Biker velocissimus
Dunque, come prima descritto l'esigenza è quella di prendermi un 'muletto'. Avrei provato queste due nuove cose (per me): Bici front e materiale costruttivo.
La componentistica, come vedete, avrà un due anni e non mi pare malvagia.. il fatto che il telaio sia di qualche anno -anche in relazione al materiale- non dovrebbe impattare. Il prezzo.. spero che sia trattabile e lo vorrei .. trattare.

Il disegno del telaio non lo so.. :nunsacci: questa era una perplessità ove avrei gradito un Vs punto di vista. Ma anche su considerazioni generali che la vostra esperienza vi porterebbe a fare. (Es. la casa produttice esiste ancora? Se dovessi aver problemi di telaio da chi portarla.. ecc..)

Complessivamente vi sembra una bici per la quale ci si possa spendere un po di 1000 eurozzi?
:medita:Nella risposta cercate di essere avulsi dalla vostra attrazione / passione per il Ti ! grazie tante.
Enrico

1000 euro non sono pochi a mio avviso....
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Una di queste è una front Cocoon che il proprietario mi dice essere di 5 anni orsono. In foto ma pare si presenti bene, i componenti aggiornati. Telaio (per quello che possono dire le foto) ben tenuto. A voi del settore Titanico mi sapreste dare qualche info su questa biga? , sulla marca.. insomma ogni dritta è ben accetta. Grazie in anticipo.
Enrico

Ciao,

come puoi vedere ho anche io una Cocoon visto che sono sempre stato tesserato per Manila Bike.

Il telaio è un Rewel fatto su specifiche di Manila ( tipo il ponticello fra i foderi bassi ) ed è stato fatto in 3 tipi di tubazioni diverse.

Io ho il primo tipo del 1999 con tubazioni a singolo spessore.

Il secondo tipo fu fatto, mi pare, nel 2001/2002 e aveva tubazioni più leggere e più ovalizzate che lo rendevano molto più rigido.

Dell terzo tipo credo che ci siano solo 1 o 2 esemplari ( uno l'ho visto sabato, fatto su misura con geometrie assurde su specifiche del cliente ) ed era ancora più leggero.

Mentre il primo tipo è stato apprezzatissimo, gli altri sono piaciuti meno perchè la troppa rigidità snaturava le doti del materiale.

I telai più recenti avevano le scritte Le Run fotoincise, mentre quell'adesivo sul tubo orizzontale mi fa pensare ad una prima serie come la mia ma con gli attacchi per i dischi e pronta per forcelle da 80 mm.

Secondo me per 1000 euro è un graditissimo regalo ... altro che muletto :arrabbiat:

P.S. Il mio telaio maltrattato da 12 anni di gare te lo potrei vendere per nuovo spazzolandolo un po' ... ops ho i V-Brake :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ottimo Topix! Mi ricordavo che tu eri un felice possessore del gioiellino.

Felicissimo direi :celopiùg:

Sono contento che non ho scritto troppe cavolate quindi.

Ma quando mai ... sei un'enciclopedia ! :medita:

Per completare il discorso per Enrun ( nik giusto su una LeRun ) :
1 ) Rewell te la risalda come, dove e quando vuoi ( ma non ne avrai bisogno );
2 ) cambi forcella e gomme e hai una bestia da competizione;
3 ) ho vicino a casa la tipografia che faceva gli adesivi :spetteguless:
Fra l'altro devo rifarli anch'io, perchè pulendo la bici con la paglietta d'acciaio un po' si rovinano :hahaha:
 

Enrun

Biker novus
7/4/09
8
0
0
Roma
Visita sito
Mitici ragazzi!
sapevo di poter contare su un supporto tecnico straordinario.

Tanto per tenervi un minimo aggiornati sul tema. Ho contattato il venditore ed è emerso che forse la bici potrebbe essere un poco piccola per me. In ogni caso, siamo rimarsi daccordo che quando passerò in Toscana, se non la avrà nel frattempo venduta, la proverò. Sia per la misura che per rendermi conto dal vivo di questa tipologia di bici.
Quindi: telaio indistruttibile, a proposito.. ma quanto potrebbe pesare questa bici?

Fare un poco di upgrade e via col tango...
Vi tengo informati.
Grazie!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Quindi: telaio indistruttibile, a proposito.. ma quanto potrebbe pesare questa bici?

Solo i primissimi telai hanno avuto un problema all'altezza del collarino del tubo sella, ma è stato modificato e risolto ( ci sostituirono il tubo piantone ).

Il telaio è robustissimo, ma anche pesantino ... direi minimo 1600 gr.

Comunque, personalmente sono arrivato a 9660 gr. con la bici in assetto gara ( con gli amati V-Brake ! ) e considera che la mia è fatta su misura circa 3 cm. più lunga della taglia standard più grande.
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
salve a tutti..! affascinato dal titanio e dopo aver montato varie bici in varie configurazioni (XC in carbonio front ,AM in alluminio full ecc ecc) da tempo meditavo di ordinare un telaio "definitivo" su misura in titanio...la scelta era caduta su Crisp con il quale stavo prendendo contatto.... fortuna ha voluto che qualche giorno fa ho trovato per puro caso un Crisp di tre anni fa d'occasione, assolutamente perfetto per me come misure !! Lo stato generale é più che perfetto...unico dubbio: questo telaio é stato realizzato con un carro più corto (420) e utilizzando tubi per i foderi inferiori più spessi..almeno così pare.... chiedo lumi ai frequentatori di questo topic che hanno dimostrato grande esperienza e che con i loro interventi mi stanno insegnando molto su questo affascinante campo..... premesso che non faccio gare e che la bici in titanio per me sarebbe un puro piacere dei sensi, mi chiedo se un carro così configurato, sicuramente molto rigido, non snaturi un po le caratteristiche intrinseche e la "godibilità" di una bici fatta con questo splendido materiale....

vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare ....
 

MTBNick-it

Biker novus
11/1/09
31
3
0
Pistoia
Visita sito
Faccio outing asserendo di aver fatto la più grossa cazzata (ciclistica) della mia vita, vendendo circa due anni fa, la mia amata DBR AxissTT dopo 15 anni di più che onorato servizio.
Riuscirò mai a ritrovarla una così.....?
Il Titanio è per la vita, chi ce l'ha lo tenga.
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
salve a tutti..! affascinato dal titanio e dopo aver montato varie bici in varie configurazioni (XC in carbonio front ,AM in alluminio full ecc ecc) da tempo meditavo di ordinare un telaio "definitivo" su misura in titanio...la scelta era caduta su Crisp con il quale stavo prendendo contatto.... fortuna ha voluto che qualche giorno fa ho trovato per puro caso un Crisp di tre anni fa d'occasione, assolutamente perfetto per me come misure !! Lo stato generale é più che perfetto...unico dubbio: questo telaio é stato realizzato con un carro più corto (420) e utilizzando tubi per i foderi inferiori più spessi..almeno così pare.... chiedo lumi ai frequentatori di questo topic che hanno dimostrato grande esperienza e che con i loro interventi mi stanno insegnando molto su questo affascinante campo..... premesso che non faccio gare e che la bici in titanio per me sarebbe un puro piacere dei sensi, mi chiedo se un carro così configurato, sicuramente molto rigido, non snaturi un po le caratteristiche intrinseche e la "godibilità" di una bici fatta con questo splendido materiale....

vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare ....

L'ho vista nel mercatino.. ti dico solo una cosa.. vai tranquillo!
Stiamo parlando di rigidità in quanto è un telaio con carro più corto, quindi più scattante, è pur sempre titanio! Non si potrebbe paragonare comunque alla rigidità di telai in carbonio o alluminio. Un saluto, Marco
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
..grazie mille a tutti !!...sabato vado a prenderla !
...vorrei iniziare i "lavori" con la sostituzione del reggisella (..lo vorrei mettere in titanio...) e dello stem (...titanio anche lui..?) troppo lungo per il mio assetto ...avete dei consigli ed indicazioni di marche/modelli da darmi..?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
...vorrei iniziare i "lavori" con la sostituzione del reggisella (..lo vorrei mettere in titanio...) e dello stem (...titanio anche lui..?) troppo lungo per il mio assetto ...avete dei consigli ed indicazioni di marche/modelli da darmi..?

Ottimo il reggisella in titanio ( il mio è di serie ), ma lo stem è l'unico pezzo che mi ha lasciato sempre perplesso se metterlo o no in titanio.

Ho paura di avere troppe flessioni ... a me serve di 130 mm. :specc:
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
..grazie mille a tutti !!...sabato vado a prenderla !
...vorrei iniziare i "lavori" con la sostituzione del reggisella (..lo vorrei mettere in titanio...) e dello stem (...titanio anche lui..?) troppo lungo per il mio assetto ...avete dei consigli ed indicazioni di marche/modelli da darmi..?

Anch'io ho il reggisella in titanio sulla Paduano, è un PMP, non è leggerissimo ma è un ottimo prodotto. Vedi sul sito PMP o Pbikestore.
Per l'attacco il titanio non serve a nulla (più pesante) ma avere un attacco in titanio rende la bici unica, sono io il primo a dirlo. Purtroppo sono costosissimi, il più bello secondo me è il Moots! Anche Nevi ne produce uno che non è niente male. Tutti come ti dicevo a prezzi esorbitanti. Lascia perdere i prodotti cinesi, sul web se ne trovano tanti... Secondo me nessun problema riguardo alle flessioni.
 

Allegati

  • 2010_OpenTrail_Stem_Red_large.jpg
    2010_OpenTrail_Stem_Red_large.jpg
    22,5 KB · Visite: 7

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
..grazie per le indicazioni....per lo stem sono assolutamente d'accordo ...la scelta del titanio é più per l'estetica che altro...girovagando per il web ho trovato anche Controltech (stem e reggisella) e Linskey (reggisella) che non mi sembrano male...ma che prezzi :maremmac:
 

fabrimtb

Biker novus
2/1/04
24
0
0
Venezia
Visita sito
..grazie mille a tutti !!...sabato vado a prenderla !
...vorrei iniziare i "lavori" con la sostituzione del reggisella (..lo vorrei mettere in titanio...) e dello stem (...titanio anche lui..?) troppo lungo per il mio assetto ...avete dei consigli ed indicazioni di marche/modelli da darmi..?

Prova a dare un'occhiata agli USE Alien in titanio, ha un sistema di fissaggio che appare esile e invece funziona alla grande dopo avere seguito alla lettera le istruzioni. E'leggerissimo ed è ancora made in Europe (England).
I "Linskey"? Dopo avere trovato i cloni "made in china"in rete, talmente simili (dimensioni, peso,etc.) dubito seriamente anche quelli con il marchio ufficiale siano fatti in altro luogo diverso da Taiwan o Hong Kong. Non disdegno assolutamente la produzione cinese, ma unicamente non trovo giusto marchiare un prodotto prodotto altrove, triplicandone il costo al pubblico. Purtroppo così va il mondo...
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
Prova a dare un'occhiata agli USE Alien in titanio, ha un sistema di fissaggio che appare esile e invece funziona alla grande dopo avere seguito alla lettera le istruzioni. E'leggerissimo ed è ancora made in Europe (England).
I "Linskey"? Dopo avere trovato i cloni "made in china"in rete, talmente simili (dimensioni, peso,etc.) dubito seriamente anche quelli con il marchio ufficiale siano fatti in altro luogo diverso da Taiwan o Hong Kong. Non disdegno assolutamente la produzione cinese, ma unicamente non trovo giusto marchiare un prodotto prodotto altrove, triplicandone il costo al pubblico. Purtroppo così va il mondo...

Belli..! grazie per la segnalazione ! hanno un sistema di fissaggio simile ai Ritchey superlogic ...con una sola vite....il che pero' comporta il fatto che abbiano un po di offset ...e anche il prezzo é..umano !!
 

Classifica mensile dislivello positivo