Le Vostre Bici In Titanio Qui

sdg71

Biker velocissimus
Su Crisp non lo so, ma su questo c'hai ragione...., qui se va male male non ti danno una precedenza, che può essere altrettanto doloroso..!!! ma n'a capitale t'arrotano e poi ti finiscono con la marcia indietro...!!
ps. sto scrivendo già una mail al sig.Darren..., ma una curiosità, premesso tutto quanto già detto su Crisp, me lo consiglieresti davvero per un uso prettamente racing?

Il vantaggio di un telaio fatto custom è che puoi chiedergli proprio come la vuoi....specificando dove e quanto la vuoi rigida etc....questo differenzia Crisp dalle altre produzioni in serie...non è escluso che ti faccia la bici con il reggi integrato....
Ti faccio un esempio che forse può esserti chiarificatore....in trentino sul lago di Caldonazzo c'è il laboratorio di un certo Dario Pegoretti, un vero e proprio mago dell'acciaio, fa solo telai da corsa in alu e acciaio e non "pastrocchia" con altri materiali però.....anche in acciaio ti assicuro fa delle vere e proprie macchine da corsa (quando Indurain correva con Pinarello il telaio lo faceva lui...tanto per dirne uno...e non pensare che siccome Indurain correva negli anni 80 l'evoluzione non ci sia stata...Dario ora ti fa un telaio anche con le tanto blasonate tubazioni xcr in acciaio inox...)...come al solito non è il materiale a determinare le caratteristiche di un telaio ma altri fattori, le saldature, l'orientamento e gli spessori dei tubi, le dimensioni etc.....a proposito un telaio Dario Pegoretti te lo fa aspettare un pochino e costa molto di più di un Crisp.....anche qui non bisogna cadere nell'errore di dire "un telaio in acciaio deve costare meno di uno in titanio etc....", ogni cosa ha un suo prezzo perché è posizionata diversamente sul mercato e perché ha delle caratteristiche intrinseche ben specifiche....infine
Chiedi all'utente Nikk che ne pensa di Darren....lui fa gare ed ha un telaio Crisp.....
 

sdg71

Biker velocissimus
Effettivamente, uno è proprio del secolo scorso!

Sto a scherzà, sto a scherzà... ;-)

Figurati....

Pensa che:

1. L'ho sostituito solo perché cambiando forcella la nuova come geometria non ci stava...altrimenti lo tenevo per quanto mi ci trovavo bene
2. Ora lo sto rimontando con pezzi d'epoca del 99 o giù di lì....
3. Chi l'ha detto che nuovo=migliore? Non è sempre così.....
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Il vantaggio di un telaio fatto custom è che puoi chiedergli proprio come la vuoi....specificando dove e quanto la vuoi rigida etc....questo differenzia Crisp dalle altre produzioni in serie...non è escluso che ti faccia la bici con il reggi integrato....
Ti faccio un esempio che forse può esserti chiarificatore....in trentino sul lago di Caldonazzo c'è il laboratorio di un certo Dario Pegoretti, un vero e proprio mago dell'acciaio, fa solo telai da corsa in alu e acciaio e non "pastrocchia" con altri materiali però.....anche in acciaio ti assicuro fa delle vere e proprie macchine da corsa (quando Indurain correva con Pinarello il telaio lo faceva lui...tanto per dirne uno...e non pensare che siccome Indurain correva negli anni 80 l'evoluzione non ci sia stata...Dario ora ti fa un telaio anche con le tanto blasonate tubazioni xcr in acciaio inox...)...come al solito non è il materiale a determinare le caratteristiche di un telaio ma altri fattori, le saldature, l'orientamento e gli spessori dei tubi, le dimensioni etc.....a proposito un telaio Dario Pegoretti te lo fa aspettare un pochino e costa molto di più di un Crisp.....anche qui non bisogna cadere nell'errore di dire "un telaio in acciaio deve costare meno di uno in titanio etc....", ogni cosa ha un suo prezzo perché è posizionata diversamente sul mercato e perché ha delle caratteristiche intrinseche ben specifiche....infine
Chiedi all'utente Nikk che ne pensa di Darren....lui fa gare ed ha un telaio Crisp.....
Miiii.... ma quante ne sai! :il-saggi:
Sentirò Nikk che ne pensa, ...ogni giorno che passa, anche grazie a 'sto topic, (leggermente di parte...) mi sto convincendo che il titanio può essere davvero la mia prossima scelta.
 

sdg71

Biker velocissimus
Miiii.... ma quante ne sai! :il-saggi:
Sentirò Nikk che ne pensa, ...ogni giorno che passa, anche grazie a 'sto topic, (leggermente di parte...) mi sto convincendo che il titanio può essere davvero la mia prossima scelta.

In realtà tutto dipende dalla mia età in senso ciclistico...è dal 93 che mulino le gambe....
questo topic DEVE essere di parte...e in ogni caso l'uso di una bike in titanio ti regala delle sensazioni che NESSUNO riesce a riprodurre....credimi ma questo materiale ha veramente una marcia in più in termini di maneggevolezza, confort generale, guidabilità etc...
 

mante

Biker serius
22/8/05
180
0
0
abbiategrasso
Visita sito
dopo qualche upgrade ecco la mia...
prima single e poi con la sorella

gli upgrade sono:
ruote extralite ultraterra
manopole extralite
manubrio extralite ultrapush (o come si chiama..)
pignoni xtr
stem e reggisella extralite
racing ralph

rispetto ai componenti che avevo prima ho risparmiato circa un chiletto
 

Allegati

  • IMG_1057.jpg
    IMG_1057.jpg
    60,9 KB · Visite: 105
  • IMG_1056.jpg
    IMG_1056.jpg
    61,9 KB · Visite: 114

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
dopo qualche upgrade ecco la mia...
prima single e poi con la sorella

gli upgrade sono:
ruote extralite ultraterra
manopole extralite
manubrio extralite ultrapush (o come si chiama..)
pignoni xtr
stem e reggisella extralite
racing ralph

rispetto ai componenti che avevo prima ho risparmiato circa un chiletto

mi par di capire che anche tu, come me, sia di gamba lunga (rispetto alla statura). Ti tocca (come me) usare svettamenti sella notevoli, da compensare poi alzando la posizione del manubrio. A me non piacciono gli spessori sotto allo stem, e non ne capisco l'impiego quando si può risolvere con un bello stem inclinato a 30°, e magari un rizer da 2". oltretutto ne guadagna anche la rigidità del cannotto forcella, accorciato decisamente. Io uso questo
6285-1.jpg
ti piace? te lo consiglio, se sei d'accordo con le mie considerazioni. Il telaio lo merita :)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
1. L'ho sostituito solo perché cambiando forcella la nuova come geometria non ci stava...altrimenti lo tenevo per quanto mi ci trovavo bene

Anche il mio telaio è del 99 ( nato per la Manitou dell'epoca ) e io, in questo momento, ho sotto una Sid Race settata a 100.

Ho sostituito una Sid Carbon da 80 mm. ( beh facciamo 60 mm. alla Rock Shox esageravano un po' all'epoca :smile:).

Effettivamente se prima mi arrampicavo benissimo sul tecnico adesso ho l'anteriore veramente troppo alleggerito e faccio fatica a tenere la ruota dove voglio io.

Comunque è stata solo una prova e, adesso che ho anche la full, la faccio riportare a 80 mm..

Se non ricordo male la Sid nuova è solo poco più lunga della vecchia e mi dovrebbe risistemare l'assetto.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
pensa che a me non piacciono gli stem inclinati..
sull'estetica non discuto, ma dal punto di vista tecnico vincono a mani basse: accorci il braccio di leva applicato alla forcella, riduci il peso complessivo del sistema stem+spessori (infatti usi l'ipotenusa di un triangolo, anzichè i due cateti), ti togli dalle b@lle (letteralmente, in caso di cappottone!) un pezzo sporgente dal telaio....
e comunque sto ancora sperimentando le varie posizioni, penso che dovrei regalarmi una visita da un biomeccanico piuttosto :)
mah! ho l'impressione che, se vuoi continuare ad usare un telaio fatto in serie e non su misura, il biomeccanico no possa consigliarti altro che alzare il manubrio :)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Anche il mio telaio è del 99 ( nato per la Manitou dell'epoca ) e io, in questo momento, ho sotto una Sid Race settata a 100.

Ho sostituito una Sid Carbon da 80 mm. ( beh facciamo 60 mm. alla Rock Shox esageravano un po' all'epoca :smile:).

Effettivamente se prima mi arrampicavo benissimo sul tecnico adesso ho l'anteriore veramente troppo alleggerito e faccio fatica a tenere la ruota dove voglio io.

Comunque è stata solo una prova e, adesso che ho anche la full, la faccio riportare a 80 mm..

Se non ricordo male la Sid nuova è solo poco più lunga della vecchia e mi dovrebbe risistemare l'assetto.

Io cambiai la mia fedele parkpre in titanio proprio per via della scarsa compatibilità del telaio con le forcelle moderne...

Non ci credo che non ho più una bici in titanio....
 

reluca92

Biker novus
22/8/08
26
0
0
scandiano
Visita sito
vi presento la mia .... belva dopo l' upgrade dei freni a disco e forka etutto il resto a parte il telaio.
La mtb in questione é dell' anno 2000 circa l'ho restaurata tutta
il risultato mi sembra buono, accetto qualsiasi critica ma anche informazioni sulla bici dato che non so di che razza sia
il vecchio propietario non sa dirmi nulla. l'unica cosa da cui si potrebbe risalire alla costruzione di questo telaio é lo scarabeo in ottone... credo,
che é posto sul cannotto del manubrio.
grazie
 

Allegati

  • S7000347.jpg
    S7000347.jpg
    62,1 KB · Visite: 106
  • S7000348.jpg
    S7000348.jpg
    60,9 KB · Visite: 47
  • S7000349.jpg
    S7000349.jpg
    60,9 KB · Visite: 71
  • S7000350.jpg
    S7000350.jpg
    61,9 KB · Visite: 72
  • S7000351.jpg
    S7000351.jpg
    59,9 KB · Visite: 48

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo