Le Vostre Bici In Titanio Qui

sdg71

Biker velocissimus
Eccoci, finalmente sono riuscito anche io a farmi una MTB in titanio, non un titanio qualunque, ma una TITUS. Adesso piano piano la monto.....

finalmente...direi che non è mai troppo tardi per entrare nel magico mondo...di quelli che ne capiscono un pò di biciclette....benvenuto e goditela...

ps io non aspetterei troppo a montarla!!! se vuoi qualche consiglio siamo qui!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ciao ragazzi è la prima volta che posto una domanda in questo topic,ma lo seguo parecchio e vi faccio i complimenti per le vostre stupende bike,ecco la domanda/consiglio:ho per le mani una paduano caligola ad un buon prezzo,circa come un telaio nuovo in carbonio,mi date un giudizzio sul telaio in questione inutile chiedrvi se meglio carbonio o titanio ma la azzardo!!!grazie
 
ciao ragazzi è la prima volta che posto una domanda in questo topic,ma lo seguo parecchio e vi faccio i complimenti per le vostre stupende bike,ecco la domanda/consiglio:ho per le mani una paduano caligola ad un buon prezzo,circa come un telaio nuovo in carbonio,mi date un giudizzio sul telaio in questione inutile chiedrvi se meglio carbonio o titanio ma la azzardo!!!grazie

Io sono possessore da poco di un Paduano Caligola, con all'attivo circa 3-4 uscite.
Sono passato da una full da XC ad una front in titanio, il passaggio è stato traumatico anche perchè mi aspettavo un comportamento più dolce del telaio, pensando alle caratteristiche del materiale.
Il telaio, invece, si è dimostrato molto rigido e reattivo, date le geometrie racing.
Il peso non è dalla sua parte (1780gr in taglia M, con reggisella integrato) ma con un buon allestimento si ottiene una bike leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
ciao ragazzi è la prima volta che posto una domanda in questo topic,ma lo seguo parecchio e vi faccio i complimenti per le vostre stupende bike,ecco la domanda/consiglio:ho per le mani una paduano caligola ad un buon prezzo,circa come un telaio nuovo in carbonio,mi date un giudizzio sul telaio in questione

Il cligola esteticamente è, secondo me, uno dei più bei telai in titanio (se non il più bello) che ci sono in giro. Ho avuto l'occasione di provarlo lo scorso settembre e, devo dire, mi ha un po' deluso. Non è che va male, ma lo ritengo un po' atipico come telaio in titanio. Ok l'impostazione racing, ma l'ho trovato troppo rigido, molto meno "guidabile" rispetto alla mia maniva. Di sicuro però, passando al caligola da un trlaio in carbonio, non credo che tu avrai le mie stesse sensazioni.

Codice:
inutile chiedrvi se meglio carbonio o titanio ma la azzardo!!!

Brutta domanda da fare in questo topic :smile::smile::smile::smile:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Il cligola esteticamente è, secondo me, uno dei più bei telai in titanio (se non il più bello) che ci sono in giro. Ho avuto l'occasione di provarlo lo scorso settembre e, devo dire, mi ha un po' deluso. Non è che va male, ma lo ritengo un po' atipico come telaio in titanio. Ok l'impostazione racing, ma l'ho trovato troppo rigido, molto meno "guidabile" rispetto alla mia maniva. Di sicuro però, passando al caligola da un trlaio in carbonio, non credo che tu avrai le mie stesse sensazioni.

Codice:
inutile chiedrvi se meglio carbonio o titanio ma la azzardo!!!

Brutta domanda da fare in questo topic :smile::smile::smile::smile:


grazie del consiglio!!!sono ancora indeciso!!!:nunsacci:lo so' che una brutta domanda da fare in questo 3d ma sicuramente la maggior parte di voi avrà provato entrambe i materiali e puo' darmi un giudizio sui pregi e difetti!!!io che ho provato solo alu e carbonchio non posso giudicare!!!:celopiùg:
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Ciao titanisti, sto seriamente considerando di farmi un paduano cainio, che tra l'altro ritengo il più bello tra i font. Il mio "iter ciclistico" è un pò quello di altri messaggi di 'sto topic. Ovvero, possiedo una full da xc, la scott genius rc10 (che ho messo in vendita sul mercatino), l'anno scorso, solo per gareggiare mi sono fatto un telaio in alluminio scandium montato con componenti superleggeri tanto da portarla sugli 8kg! ...... ora dopo 4 gare ed appena 300km il telaio kona kula supreme in scandium è anch'esso sul mercatino!!! Mi è venuto un mal di schiena che neanche se andavo a spaccare i sassi con la mazza..... e sono tornato di corsa alla full anche per gareggiare.
Per cui sintetizzando, mi piacerebbe un telaio racing x correre, non full (il peso del telaio non ha grande importanza), che però mi dia un buon confort sullo sconnesso ed una elevata guidabilità in discesa.
Sono ben accetti tutti i consigli e le cosiderazioni del caso.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao titanisti, sto seriamente considerando di farmi un paduano cainio, che tra l'altro ritengo il più bello tra i font. Il mio "iter ciclistico" è un pò quello di altri messaggi di 'sto topic. Ovvero, possiedo una full da xc, la scott genius rc10 (che ho messo in vendita sul mercatino), l'anno scorso, solo per gareggiare mi sono fatto un telaio in alluminio scandium montato con componenti superleggeri tanto da portarla sugli 8kg! ...... ora dopo 4 gare ed appena 300km il telaio kona kula supreme in scandium è anch'esso sul mercatino!!! Mi è venuto un mal di schiena che neanche se andavo a spaccare i sassi con la mazza..... e sono tornato di corsa alla full anche per gareggiare.
Per cui sintetizzando, mi piacerebbe un telaio racing x correre, non full (il peso del telaio non ha grande importanza), che però mi dia un buon confort sullo sconnesso ed una elevata guidabilità in discesa.
Sono ben accetti tutti i consigli e le cosiderazioni del caso.

Allora ... io ho dovuto smettere di giocare a volley per problemi alla schiena, faccio granfondo e marathon ( hai presente la Da Piazza a Piazza ? ) da 10 anni con la front in titanio e a parte qualche indolenzimento sulle salite lunghe non ho mai avuto problemi.
In salita mi da una trazione micidiale anche con semi-slick ( io uso quasi solo quelle ormai ) e in discesa poi mi da una tranquillità assoluta
 

sdg71

Biker velocissimus
La risposta di Topix è assai eloquente....per me riassume tutti i pro di un telaio in titanio..

ps ma che c'è un epidemia di Paduanite? Ma la volete capire che i bei telai non sono quelli???

Mò sollevo un vespaio lo so.....ma a me scusate il Paduano proprio non va giù....e conosco parecchia gente con esperienze "post vendita" a dir poco allucinanti....
Un titus 11 come quello postato sopra vi fa schifo?
Un moots rigor mootis non vi soddisfa?
Un rewel vi pare poco altisonante?
Un crisp (costa come un paduano....ma per me altro pianeta) non vi ispira fiducia?
....
vorrei capire perché Paduano.....
 

mante

Biker serius
22/8/05
180
0
0
abbiategrasso
Visita sito
La risposta di Topix è assai eloquente....per me riassume tutti i pro di un telaio in titanio..

ps ma che c'è un epidemia di Paduanite? Ma la volete capire che i bei telai non sono quelli???

Mò sollevo un vespaio lo so.....ma a me scusate il Paduano proprio non va giù....e conosco parecchia gente con esperienze "post vendita" a dir poco allucinanti....
Un titus 11 come quello postato sopra vi fa schifo?
Un moots rigor mootis non vi soddisfa?
Un rewel vi pare poco altisonante?
Un crisp (costa come un paduano....ma per me altro pianeta) non vi ispira fiducia?
....
vorrei capire perché Paduano.....

beh, come linea è molto bello ed attuale, mentre gli altri telai in titanio sono quasi sempre classicheggianti.
ammetto che se dovessi avvicinarmi per la prima volta l titanio, abituato come sono a vedere Scale e compagnia bella... penserei anch'io a paduano!

a proposito di titanio, provo a lanciarla anche di qua a qualche mese di distanza:
sul sito di crisp c'è un link alla bikeschool.. il primo giugno comincia il corso per realizzare
telai in titanio, i corsi durano 2 settimane e si terranno nell'Ohio.. io vorrei andare, qualcuno che si aggrega??
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
vorrei capire perché Paduano.....


E' inutile con te.....te l'hanno già spiegato un sacco di volte :-o.... ti rimane solo da provarne uno, non fa così schifo come credi. Certo non ha il blasone del tuo telaio del secolo scorso e non trasuda storia ad ogni pedalata ma è una buona bicicletta in titanio e se piace è anche per un fatto estetico, su questo non penso di venire smentito.
Ormai è un progetto consolidato da qualche anno che presenta la soluzione del tubo sella integrata che ha anticipato di un paio d'anni quello che hanno fatto più o meno tutte le grandi case costruttrici, per la struttura del carro posteriore, per la ss integrata, perchè presenta ancora un soft-tail a catalogo, perchè puoi scegliere il telaio solo Ti oppure Ti-Carbonio, e rispetto alla maggior parte dei telai in titanio ha una reattività superiore alla media degli altri marchi più blasonati.
In giro per gare non vedo molti dei marchi che hai citato e questo è un fatto, proprio perchè sono bici dalle linee più classiche (te l'avranno già scritto 20 volte ma fai sempre finta di niente), sicuramente bellissime ed altrettanto appaganti da pedalare, ma probabilmente meno adatte per chi vuole farci qualche stagione di gare. La differenza sostanziale stà nel fatto che a me le gare piace farle con la Ferrari a te con la Rolls-Royce

Non è sicuramente un produttore esente da pecche perchè io stesso ho visto un telaio dove dietro non si riusciva a montare una gomma più larga di 2" oltre al fatto che qua sul forum ci sono state persone che hanno avuto problemi troppo gravi visto l'esborso economico che si deve sostenere per avere un Paduano.

In questo momento se dovessi scegliere un telaio in Ti comunque andrei su Crisp. Bisogna vedere fino a quando i numeri gli permetteranno di garantire il livello di personalizzazione fantastico che oggi è possibile avere. Poi, come tutti gli artigiani che iniziano a fare numeri importanti inizierà ad avere i problemi di produzione che ha Paduano...

@Killex - Se hai intenzione di stare su Paduano ti sconsiglio il Caino.... è quasi più rigido di un telaio in carbonio, è una macchina da xc puro, se vuoi un pelo più di confort vai sul Caligola oppure guarda il Bruto che ti dà un cm di escursione dell'ammo più un cm dovuto all'assorbimento del carro posteriore:prost:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Il cligola esteticamente è, secondo me, uno dei più bei telai in titanio (se non il più bello) che ci sono in giro. Ho avuto l'occasione di provarlo lo scorso settembre e, devo dire, mi ha un po' deluso. Non è che va male, ma lo ritengo un po' atipico come telaio in titanio. Ok l'impostazione racing, ma l'ho trovato troppo rigido, molto meno "guidabile" rispetto alla mia maniva. Di sicuro però, passando al caligola da un trlaio in carbonio, non credo che tu avrai le mie stesse sensazioni.

Codice:
inutile chiedrvi se meglio carbonio o titanio ma la azzardo!!!

Brutta domanda da fare in questo topic :smile::smile::smile::smile:

Luca, aldilà delle caratteristiche che hai detto tu e con le quali concordo, ti dico solo che quando smonto le ruote tubolari e monto le ultradisk, la bici cambia molto nell'assetto... voglio dire che per me, nella mia breve esperienza di biker le ruote\coperture incidono molto nelle variazioni di guidabilità di una bike
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
La risposta di Topix è assai eloquente....per me riassume tutti i pro di un telaio in titanio..

ps ma che c'è un epidemia di Paduanite? Ma la volete capire che i bei telai non sono quelli???

Mò sollevo un vespaio lo so.....ma a me scusate il Paduano proprio non va giù....e conosco parecchia gente con esperienze "post vendita" a dir poco allucinanti....
Un titus 11 come quello postato sopra vi fa schifo?
Un moots rigor mootis non vi soddisfa?
Un rewel vi pare poco altisonante?
Un crisp (costa come un paduano....ma per me altro pianeta) non vi ispira fiducia?
....
vorrei capire perché Paduano.....

dalla tua risposta capisco che hai provato tutti i telai che hai citato compreso paduano,altrimenti come faresti a dire che non è un buon telaio,per cui posta per favore i pregi e i difetti dei telai da te citati!!!
saresti molto utile!!!
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
......... @Killex - Se hai intenzione di stare su Paduano ti sconsiglio il Caino.... è quasi più rigido di un telaio in carbonio, è una macchina da xc puro, se vuoi un pelo più di confort vai sul Caligola oppure guarda il Bruto che ti dà un cm di escursione dell'ammo più un cm dovuto all'assorbimento del carro posteriore:prost:
Infatti pensavo proprio ad un Caino, ma vorrei sapere se il carro posteriore lavora come deve... trovo pareri discordanti in questo. Nel senso, mi piace la soluzione della parte anteriore con i tubi in carbonio, che la rende pronta e reattiva per un uso xc. Ma è con il "confort" ed il grip della parte posteriore con i foderi curvi in titanio che vorrei "giustificarmi" l'onerosa spesa.....:specc:
 

sdg71

Biker velocissimus
E' inutile con te.....te l'hanno già spiegato un sacco di volte :-o.... ti rimane solo da provarne uno, non fa così schifo come credi. Certo non ha il blasone del tuo telaio del secolo scorso e non trasuda storia ad ogni pedalata ma è una buona bicicletta in titanio e se piace è anche per un fatto estetico, su questo non penso di venire smentito.
Ormai è un progetto consolidato da qualche anno che presenta la soluzione del tubo sella integrata che ha anticipato di un paio d'anni quello che hanno fatto più o meno tutte le grandi case costruttrici, per la struttura del carro posteriore, per la ss integrata, perchè presenta ancora un soft-tail a catalogo, perchè puoi scegliere il telaio solo Ti oppure Ti-Carbonio, e rispetto alla maggior parte dei telai in titanio ha una reattività superiore alla media degli altri marchi più blasonati.
In giro per gare non vedo molti dei marchi che hai citato e questo è un fatto, proprio perchè sono bici dalle linee più classiche (te l'avranno già scritto 20 volte ma fai sempre finta di niente), sicuramente bellissime ed altrettanto appaganti da pedalare, ma probabilmente meno adatte per chi vuole farci qualche stagione di gare. La differenza sostanziale stà nel fatto che a me le gare piace farle con la Ferrari a te con la Rolls-Royce

Non è sicuramente un produttore esente da pecche perchè io stesso ho visto un telaio dove dietro non si riusciva a montare una gomma più larga di 2" oltre al fatto che qua sul forum ci sono state persone che hanno avuto problemi troppo gravi visto l'esborso economico che si deve sostenere per avere un Paduano.

In questo momento se dovessi scegliere un telaio in Ti comunque andrei su Crisp. Bisogna vedere fino a quando i numeri gli permetteranno di garantire il livello di personalizzazione fantastico che oggi è possibile avere. Poi, come tutti gli artigiani che iniziano a fare numeri importanti inizierà ad avere i problemi di produzione che ha Paduano...

@Killex - Se hai intenzione di stare su Paduano ti sconsiglio il Caino.... è quasi più rigido di un telaio in carbonio, è una macchina da xc puro, se vuoi un pelo più di confort vai sul Caligola oppure guarda il Bruto che ti dà un cm di escursione dell'ammo più un cm dovuto all'assorbimento del carro posteriore:prost:


Virgil...alcune puntualizzazioni

Ho 2 telai in ti...uno del 99 e uno del 2006...non mi paiono del secolo scorso....e poi chi l'ha stabilito che le cose più nuove sono quelle migliori?
La reattività e la risposta in salita dei miei due telai mi soddisfa alquanto...sia in xc tirato che nelle granfondo....dovresti provarla non è proprio na rolls come dici te....
E' stato dimostrato (vedi sito chris king) che la serie sterzo integrata non è proprio sta genialata dal punto di vista tecnico e alla lunga mi pare di aver capito (non sono un tecnico chiedo venia) possa creare problemi al tubo sterzo.....
Il tubo sella integrato, già presente nella produzione Paduano in acciaio (ricordo la prima civetta superbike del 98 una bellissima paduano in Columbus Foco) è veramente il plus di questi telai te-ve ne dò atto....ha forse il limite della futura rivendibilità...ma credo che un telaio del genere difficilmente possa essere venduto...
Infine....come ho premesso il mio era un tono scherzoso - provocatorio...non è mia intenzione denigrare il prodotto altrui come non voglio beatificare i prodotti da me provati...; ho posto l'accento sulle problematiche produttive avute da Mr Paduano (come da te confermato) passando dalla produzione di nicchia a quella di serie....mi pare che anche utenti del forum abbiano lamentato un non proprio roseo trattamento post vendita....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo