Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
no guarda...io ho già preso, montato e testato il Monarch RL.
te lo chiedevo perchè io ho dovuto prendere le boccole (24X8, 2 serie...22 € :omertà:) a parte e poi farmele montare dal meccanico...
pensavo che smontassi le tue dal vecchio ammo....ma in fondo è meglio prenderle nuove almeno per un po stai tranquillo

Si scusa ab, mi ero confuso con Sciuscia. Le mie appunto non andavano bene per 0,7mm di diametro. Lo faró comunque sistemare perchè lavorava benino e lo terró di riserva, anche perchè un 200x57 marchiato Kona (ma da quanto ho capito è fatto da fox) sarà duro da rivendere
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ora non avendo più la 9.2 non potrei sicuramente dare riscontri nel dettaglio, ma ricordo che con l'RLX non erano poi tante le volte in cui sentivo il bisogno di bloccare del tutto l'ammo, se c'erano brevi tratti di asfalto o salita il Neuf mi concedeva anche di lasciarlo aperto, lo chiudevo solo nel caso fosse proprio necessario.

Ed in discesa alla fin fine si difendeva, appena entrava a regime era come se il carro si "attivasse" e cominciava a lavorare bene.

Più che altro erano le piccole asperità o lo sconnesso leggero che facevano notare la rigidità del Neuf, quindi direi trascurabili rispetto allo scassato serio, ma quando ci davo dentro - di certo merito anche del settaggio di pressione e ritorno molto precisi, oltre che al buon comportamento dell'ammo stesso - non ricordo mi abbia mai deluso.

Certo in alcuni tratti, come ad esempio pietraie veloci o simili, il Neuf era sicuramente inadatto o limitava comunque l'efficienza ed il "comfort" generali, ma bisognava pur accettare qualche compromesso.

Ora che guido un carro da 130 "libero", con un blocco che attivo quando decido io (tiro una leva e chiudo, o dimezzo, sia davanti che dietro) potrò tentare di fare un confronto col precedente, anche se per adesso nelle uniche due uscite serie che ho fatto le sospensioni erano ancora troppo rigide e non sono riuscito a godermele a dovere (all'inizio è sempre così), altro che Neuf, ma pian piano arriverò al settaggio giusto anche lì.

Non sottovalutate l'importanza del rebound: si, il corretto Sag e la relativa pressione vanno impostate con cura, ma tutto il resto del gioco lo fa lui, basta uno scatto in più o in meno per cambiare drasticamente la risposta del mezzo.

Per alcuni di voi sarà scontato, ma mi capita di vedere spesso molti biker (parlo anche al di fuori di qui) che non sanno nemmeno di avere la rotellina :-/


Comunque, leggendovi mi tornano in mente solo bei ricordi della mia RR, anzi invito il suo nuovo proprietario, [MENTION=155555]ozric1971[/MENTION], a postarci qualche foto ogni tanto e raccontarci le sue esperienze in sella ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mq solo io non noto tutta questa pigrizia del carro posteriore?
Io ho fatto una regolazione standard del sag e successivamente corretta a mio gusto..in base al feeling durante l'utilizzo. ..infatti ho regolato il tutto per strada.

Durante le discese ho il carro che non va a pacco e al tempo stesso copia bene il terreno...io non ho mai avvertito il carro fuori controllo per via della cattiva efficienza su sconnesso. ...

Mi piacerebbe giusto mettere un ammortizzatore a molla con piggy Back aria per spingermi in qualche drop non tanto spinto...cosa che un ammortizzatore ad aria non ti più permettere molto di fare ...A meno di non irrigidire di brutto il tutto...con pessime conseguenze sulle piccole asperità.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
In effetti sarebbe buona norma portarsi dietro la pompetta, almeno durante le prime uscite, per poter effettuare di volta in volta gli aggiustamenti direttamente sul campo e trovare i settaggi ottimali.

Alenyc la tua zona carro è diversa da quella di 9.1/9.2, e dato il tipo di bici credo anche che sarà un pò meno rigida già di per sè o comunque avrà una risposta un pelo diversa.

Comunque come detto sopra a me non ha mai dato particolari problemi di pigrizia, di certo in determinati passaggi non sarà stato come un carro esente da sistemi vari, ma in generale andava alla grande.

Inoltre ricordiamoci che - proprio come mi diceva un altro utente con più esperienza su un diverso 3D - sulle bighe in questione i francesi sono stati in grado di tirar fuori un sistema con le palle, efficiente, efficace, e che tante altre case si sognano.

Oltre alle continue cagate che combinano, quel che è giusto glielo dobbiamo riconoscere.
 

ozric1971

Biker popularis
Ora non avendo più la 9.2 non potrei sicuramente dare riscontri nel dettaglio, ma ricordo che con l'RLX non erano poi tante le volte in cui sentivo il bisogno di bloccare del tutto l'ammo, se c'erano brevi tratti di asfalto o salita il Neuf mi concedeva anche di lasciarlo aperto, lo chiudevo solo nel caso fosse proprio necessario.

Ed in discesa alla fin fine si difendeva, appena entrava a regime era come se il carro si "attivasse" e cominciava a lavorare bene.

Più che altro erano le piccole asperità o lo sconnesso leggero che facevano notare la rigidità del Neuf, quindi direi trascurabili rispetto allo scassato serio, ma quando ci davo dentro - di certo merito anche del settaggio di pressione e ritorno molto precisi, oltre che al buon comportamento dell'ammo stesso - non ricordo mi abbia mai deluso.

Certo in alcuni tratti, come ad esempio pietraie veloci o simili, il Neuf era sicuramente inadatto o limitava comunque l'efficienza ed il "comfort" generali, ma bisognava pur accettare qualche compromesso.

Ora che guido un carro da 130 "libero", con un blocco che attivo quando decido io (tiro una leva e chiudo, o dimezzo, sia davanti che dietro) potrò tentare di fare un confronto col precedente, anche se per adesso nelle uniche due uscite serie che ho fatto le sospensioni erano ancora troppo rigide e non sono riuscito a godermele a dovere (all'inizio è sempre così), altro che Neuf, ma pian piano arriverò al settaggio giusto anche lì.

Non sottovalutate l'importanza del rebound: si, il corretto Sag e la relativa pressione vanno impostate con cura, ma tutto il resto del gioco lo fa lui, basta uno scatto in più o in meno per cambiare drasticamente la risposta del mezzo.

Per alcuni di voi sarà scontato, ma mi capita di vedere spesso molti biker (parlo anche al di fuori di qui) che non sanno nemmeno di avere la rotellina :-/


Comunque, leggendovi mi tornano in mente solo bei ricordi della mia RR, anzi invito il suo nuovo proprietario, @ozric1971, a postarci qualche foto ogni tanto e raccontarci le sue esperienze in sella ;-)

Oggi ho fatto 30 km tra sterrato e bitume... concordo in gran parte con le parole di hotwheel riguardo il comportamento del NEUF. Su strada nessunissimo problema di bobbing e il comportamento è ineccepibile anche con l'ammo tutto aperto. Nel sentiero, specialmente nelle parti con pietre grandi quanto mezzo pugno, saltella che è una bellezza (bellezza per modo di dire :mrgreen:). Visto il mio peso (nemmeno 60 chili) e l'escursione effettivamente usata (circa la metà) devo vedere di sgonfiarlo un po' in maniera tale da migliorare la situazione.

Nel complesso, comunque, la RR 9.2 è davvero fantastica e perfetta per i percorsi che realmente faccio :sbavon:

Allego qualche fotina di oggi:

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php






(non comprendo perchè non mi fa le miniature cliccabili e ingrandibili)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In effetti sarebbe buona norma portarsi dietro la pompetta, almeno durante le prime uscite, per poter effettuare di volta in volta gli aggiustamenti direttamente sul campo e trovare i settaggi ottimali.

Alenyc la tua zona carro è diversa da quella di 9.1/9.2, e dato il tipo di bici credo anche che sarà un pò meno rigida già di per sè o comunque avrà una risposta un pelo diversa.

Comunque come detto sopra a me non ha mai dato particolari problemi di pigrizia, di certo in determinati passaggi non sarà stato come un carro esente da sistemi vari, ma in generale andava alla grande.

Inoltre ricordiamoci che - proprio come mi diceva un altro utente con più esperienza su un diverso 3D - sulle bighe in questione i francesi sono stati in grado di tirar fuori un sistema con le palle, efficiente, efficace, e che tante altre case si sognano.

Oltre alle continue cagate che combinano, quel che è giusto glielo dobbiamo riconoscere.

non saprei...qui ci vorrebbe un esperto di geometrie per vedere se effettivamente i 2 carri sono diversi....

secondo me,a parte la struttura forse piu rigida e solida della er1,il carro penso sia identico...tranne ovviamente l'escursione....

poi non so,ad esempio l'ammo della 9.1 non ha rebound,iil mio si...ma non penso dipende da questo....
 

82MTB

Biker serius
Francamente grossi problemi con il posteriore sulla er 1 non ne ho mai avuti, però è innegabile che il neuf è intrinsecamente pigro e inadatto ad un uso non escursionistico. Quando ti trovi a fare rilanci in piedi, bobba fin troppo ad esempio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
non saprei...qui ci vorrebbe un esperto di geometrie per vedere se effettivamente i 2 carri sono diversi....

secondo me,a parte la struttura forse piu rigida e solida della er1,il carro penso sia identico...tranne ovviamente l'escursione....

poi non so,ad esempio l'ammo della 9.1 non ha rebound,iil mio si...ma non penso dipende da questo....

Ah beh..su questo siamo d'accordo. ..ma c'è da dire che è studiata per tutt'altro utilizzo...

Per spingere sui pedali e dare km sul piatto ci sono altre bighe e sopratutto altre escursioni. ..diciamo che il neuf sull er1 è stato messo per agevolare gli spostamenti...per come la vedo io...io ad esempio non l'avrei mai presa per dare percorsi tipo sterrato su piano o riva fiume...o meglio. ..li faccio quando non ho di meglio da fare come uscite....anche perché ha un certo peso
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non saprei...qui ci vorrebbe un esperto di geometrie per vedere se effettivamente i 2 carri sono diversi....

secondo me,a parte la struttura forse piu rigida e solida della er1,il carro penso sia identico...tranne ovviamente l'escursione....

poi non so,ad esempio l'ammo della 9.1 non ha rebound,iil mio si...ma non penso dipende da questo....

Ah beh..su questo siamo d'accordo. ..

OT
cioè, in pratica ti sei autoquotato e hai detto di essere d'accordo con te stesso? :nunsacci::smile:

p.s.: ale...si scherza eh...:spetteguless:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Diciamo che tutta la zona che parte dall'eccentrico e si prolunga poi fino all'archetto di rinforzo è differente, ma in fin dei conti probabilmente tanto è dovuto anche ai diversi ammo, settaggi, ed alle sensazioni che ognuno di noi percepisce alla guida.


Restando comunque in tema Full, posso solo dire che ogni qualvolta mi capita - come oggi - di vedere le frontine doversi fermare in determinati tratti per timore di cadere o fare danno ed io (oggi unica full su circa 12 persone) che passo come un treno, da sempre grandi soddisfazioni :mrgreen:

Il bello è che tutti continuano a comprare Front ad occhi chiusi per poi dirti "inkia certo con quella nemmeno le senti ste cose!"

E' che volevate? è ovvio che le sentite tutte, ma nel vostro caso magari avete preferito voler spingere un pò di peso in meno per scattare prima, io guadagnarci in godimento e salute :loll:
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
mah caro Hot, forse le frontine si fermano perchè magari sono persone con meno esperienza di te....

a mio parere, fare o NON fare in bici un tratto di sentiero impegnativo....non è questione di bici. non sto parlando di arrivare in fondo più riposato, di sicurezza, etc etc. solo se fare o non fare un tratto impegnativo.
OT ma mi andava di scribacchiare un pò :-D, e cmq bella la Scott!
 

ozric1971

Biker popularis
Hotwheel,
oggi finalmente ho montato le Hans Dampf al posto delle Toro (anche se al momento con camere...sigh)... sembrava di camminare sui binari :D. Data la pioggia non sono potuto andare su pietraie, ma penso che anche lì daranno grandi soddisfazioni.

Visto che il meccanico più vicino si trova a decine di km (quand'ero ragazzino ve ne era uno ogni paesino di 1000 anime, mah....) dovrò imparare a farmi tutto da solo (come tutto, del resto).

Adesso non vedo l'ora di mandare a prendere i Mavic Crosstrail e l'N4A. Tra poco non la riconoscerai più la tua vecchia bipa xD
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
mah caro Hot, forse le frontine si fermano perchè magari sono persone con meno esperienza di te....

a mio parere, fare o NON fare in bici un tratto di sentiero impegnativo....non è questione di bici. non sto parlando di arrivare in fondo più riposato, di sicurezza, etc etc. solo se fare o non fare un tratto impegnativo.
OT ma mi andava di scribacchiare un pò :-D, e cmq bella la Scott!

Ciao, guarda non era affatto un disprezzo alle front, ho dimenticato di sottolineare che mi riferivo ai classici tipi che di full non vogliono nemmeno sentirne parlare, ma che poi sul campo ti vedono (e spesso gente con più esperienza di me, che sono tutt'altro che un pro) e allora ci restano un pò male :-)

O altre volte ancora gente molto allenata, con esperienza e bighe di alto livello (quindi con tutti i requisiti per passare dove - ed oltre - passo io) ma che all'atto pratico si fermano per non rischiare di danneggiare la bici o di fare cattive figure...

Poi io sono il primo a fermarmi se mi sento insicuro su un tratto particolarmente rischioso o se riconosco che non è alla mia portata... ma almeno non per i motivi di sopra, e se c'è da cadere si cade, fa parte della Mtb! :)

Grazie per l'apprezzamento! :i-want-t:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Hotwheel,
oggi finalmente ho montato le Hans Dampf al posto delle Toro (anche se al momento con camere...sigh)... sembrava di camminare sui binari :D. Data la pioggia non sono potuto andare su pietraie, ma penso che anche lì daranno grandi soddisfazioni.

Visto che il meccanico più vicino si trova a decine di km (quand'ero ragazzino ve ne era uno ogni paesino di 1000 anime, mah....) dovrò imparare a farmi tutto da solo (come tutto, del resto).

Adesso non vedo l'ora di mandare a prendere i Mavic Crosstrail e l'N4A. Tra poco non la riconoscerai più la tua vecchia bipa xD

Ciao Hombre, te l'avevo detto che con quelle gomme la musica sarebbe cambiata drasticamente :-)
Appena ci fai la gamba non vorrai mollarle più, e guarda che tengono praticamente ovunque, mi darai di nuovo ragione.
Considera che appena consumo le Nobby di serie tornerò senza dubbio sulle HD.


Adesso non vedo l'ora di mandare a prendere i Mavic Crosstrail e l'N4A. Tra poco non la riconoscerai più la tua vecchia bipa xD

Oh, dimentichi che un tempo quella biga era allestita così...


Altrochè riconoscerla, era un gioiellino :mrgreen:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ottimo Andrea, aggiornami poi quando arrivano gli upgrade che sappiamo noi... ;-)

Comunque non appena ci vediamo dovrai farmela provare, c'è sempre un pò di nostalgia, così vedrò le differenti sensazioni ora che sto guidando abitualmente una 29", purtroppo da queste parti le full si contano sulle dita di una mano :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo