Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ozric1971

Biker popularis
Ottimo Andrea, aggiornami poi quando arrivano gli upgrade che sappiamo noi... ;-)

Comunque non appena ci vediamo dovrai farmela provare, c'è sempre un pò di nostalgia, così vedrò le differenti sensazioni ora che sto guidando abitualmente una 29", purtroppo da queste parti le full si contano sulle dita di una mano :-)

Spero arrivino presto, Hot ^_^

Ragazzi, ma perchè mi fate parlare solo con Hotwheel? Mica mordo :nunsacci:

:mrgreen:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
47
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oggi ho preso gli attrezzi in mano e finalmente ho montato i seguenti componenti:

Stem: Crank Brothers Iodine 3 da 80 mm
Manubrio: Crank Brothers Iodine 3 da 680 mm
Manopole: Crank Brothers Cobalt

Prima: [...]

Dopo: [...]


Particolare: [...]

Secondo me sta molto bene. La pipa l'hai accorciata, nel cambio, o è rimasta la stessa? Perchè il manubrio sembra avere più rise, quindi immagino tu stessi cercando una guida meno "race", sbaglio?

OT l'unico appunto lo fa il mio cuore rossonero vedendo nero ed azzurro accostati ahahahah!!!! (ma tanto, negli ultimi anni, ha preso talmente tante pugnalate che una in più non gli crea problemi :-))
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Spero arrivino presto, Hot ^_^

Ragazzi, ma perchè mi fate parlare solo con Hotwheel? Mica mordo :nunsacci:

:mrgreen:

Ti butto lì qualche mod interessante, ma dipende sempre dall uso della biga... Io sono un Po di parte Cmq..

Via la terza Corona sulla guarnitura di modo da doppiarla.
Regolata al deragliatore è alla catena. Un bel tendicatena e se proprio ti avanzano i soldi, un bel cambio a gabbia corta(sram) o media (shimano).. Ma ripeto.. Dipende dall utilizzo... Se fai anche asfalto, non conviene...


In giornata posto qualche foto della biga dopo il riposo invernale... Almeno vedi se ti può garbare il lavoro...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ecco qua 3 foto al volo....

scusate la la biga non è completamente a fuoco ma le ho fatte con la reflex e nella fretta ho usato solo un punto di messa a fuoco...
 

Allegati

  • IMG_0374.jpg
    IMG_0374.jpg
    60,7 KB · Visite: 36
  • IMG_0375.jpg
    IMG_0375.jpg
    62,1 KB · Visite: 38
  • IMG_0373.jpg
    IMG_0373.jpg
    60,4 KB · Visite: 36

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
uarnitura di modo da doppiarla.
Regolata al deragliatore è alla catena. Un bel tendicatena e se proprio ti avanzano i soldi, un bel cambio a gabbia corta(sram) o media (shimano).. Ma ripeto.. Dipende dall utilizzo... Se fai anche asfalto, non conviene...



Ricordando di ripristinare la linea catena corretta tramite i giusti spessori e che non è detta che sia possibile montare il gabbia media o corta :il-saggi: .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ricordando di ripristinare la linea catena corretta tramite i giusti spessori e che non è detta che sia possibile montare il gabbia media o corta :il-saggi: .

c'è un calcolo da fare per verificare la capacità totale del cambio...per questo ho riportato gabbia media o corta....eliminando la terza corona,almeno la media ci sta di sicuro.

ad esempio io ho dovuto mettere la media shimano perchè avendo manettini xt,non erano compatibili con sram....avessi avuto sram come comandi,avrei potuto tranquillamente mettere la gabbia corta....

Sulla ER1 visto il colore ci starebbe proprio bene la nuova PIKE nera da 160!

al momento le spese sono bloccate sulla biga...anche perchè devo diore che va bene così...certo,allungare ulteriormente non sarebbe male...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ah certo, se lasci la 32 nativa non ci sono problemi :-) .

si infatti....

guarda,io dietro ho una 34 e davanti una 32....la gabbia media shimano ci sta giusta giusta....

con la lunga usava una 36 ma sulla media non ci sta...

se avessi avuto i comandi sram,la gabbia corta avrebbe ospitato anche la 36....a parità di lunghezza,sram è piu permissiva...

poi cmq c'è da dire che potrei cmq mettere la 36 senza alcun problema...unica accortezza:non posizionare la catena sulla 36-11 se no si strappa tutto...anche se questo incrocio non si usa mai ed è difficile pure realizzarlo durante l'utilizzo visto che è proprio una cosa assurda.....e del tutto innaturale...
 

ozric1971

Biker popularis
[MENTION=60321]Sim880[/MENTION]

La pipa l'ho accorciata da 110 (mi pare) a 80 per avere una posizione di guida più raccolta e adesso infatti la trovo estremamente comoda ^_^

Riguardo i colori... presto ci sarà una spruzzata di oro (freni a disco hope, collarino reggisella, cavi freno e forse serie sterzo :artista:)
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]

Purtroppo la uso anche su asfalto per i trasferimenti (che eresia mettere una bici in auto :cry:)

Adesso sono in attesa che mi arrivino i Mavic Crosstrail e il reggisella telescopico N4A. Ma in entrambi i casi i vendor non avevano la merce pronta in magazzino e la stanno aspettando pure loro....ahi ahi ahi.
La tua bipa l'ho vista nascere e crescere (leggendo centinaia e centinaia di pagine sul forum :mrgreen:)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=60321]Sim880[/MENTION]

La pipa l'ho accorciata da 110 (mi pare) a 80 per avere una posizione di guida più raccolta e adesso infatti la trovo estremamente comoda ^_^

Riguardo i colori... presto ci sarà una spruzzata di oro (freni a disco hope, collarino reggisella, cavi freno e forse serie sterzo :artista:)
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]

Purtroppo la uso anche su asfalto per i trasferimenti (che eresia mettere una bici in auto :cry:)

Adesso sono in attesa che mi arrivino i Mavic Crosstrail e il reggisella telescopico N4A. Ma in entrambi i casi i vendor non avevano la merce pronta in magazzino e la stanno aspettando pure loro....ahi ahi ahi.
La tua bipa l'ho vista nascere e crescere (leggendo centinaia e centinaia di pagine sul forum :mrgreen:)

E ti sei perso i tempi della 5.3...era rimasto solo il telaio e altre 2-3 cose di poco conto originali...

Cmq questa va già bene così... Ho messo giusto qualche stupidata...
 

ozric1971

Biker popularis
E ti sei perso i tempi della 5.3...era rimasto solo il telaio e altre 2-3 cose di poco conto originali...

Cmq questa va già bene così... Ho messo giusto qualche stupidata...


Seguito pure quella, visto che mi sono letto tutte (e dico proprio tutte) le pagine del thread :mrgreen:

A me piace molto leggere e informarmi (così rompo il meno possibile le scatole agli altri utenti del forum ^_^)

Qualche dubbio ce l'ho ancora con la serie sterzo... su quella mi sa che vi farò qualche domanda ^_^
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A parer mio, se si punta al lato performance, non vale la pena... Cioè... In rapporto a quanto spendi, non hai dei grandi vantaggi... Discorso diverso se è per estetica...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
c'è un calcolo da fare per verificare la capacità totale del cambio...per questo ho riportato gabbia media o corta....eliminando la terza corona,almeno la media ci sta di sicuro.

ad esempio io ho dovuto mettere la media shimano perchè avendo manettini xt,non erano compatibili con sram....avessi avuto sram come comandi,avrei potuto tranquillamente mettere la gabbia corta....



al momento le spese sono bloccate sulla biga...anche perchè devo diore che va bene così...certo,allungare ulteriormente non sarebbe male...

Ovviamente la mia era una battuta, la PIKE è un oggettino ancora per pochi, a meno che non la si trovi già montata di serie come su certe tedesche. Anche mi terró la sektor fino al prossimo cambio bici
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ovviamente la mia era una battuta, la PIKE è un oggettino ancora per pochi, a meno che non la si trovi già montata di serie come su certe tedesche. Anche mi terró la sektor fino al prossimo cambio bici

È da un Po che non guardo i prezzi.. Pensavo fosse un Po più abbordabile... Per questo ho scritto così... Avessi saputo da subito il prezzo avrei fatto [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] [emoji1]
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ho provato la Pike da 160 sulla nuova Enduro Comp 29" 2014.

E' veramente assurda la sensazione che si ha su quella biga, sembra di stare sopra ad un cuscino.

Una simile progressività delle sospensioni non l'avevo mai provata fino ad oggi, morbidezza e "lettura" del terreno pazzesche.

Ok che della mia non mi "lamento", ma il comportamento non si può paragonare e naturalmente è imparagonabile anche il genere, già solo se guardiamo le geometrie e l'angolo di sterzo.
Inoltre questa Specy è talmente compatta che sembra di stare sopra non dico ad una 26" ma ad una 27,5" si;
A parità di taglia (L) la Genius è ben più "imgombrante".

Ovviamente, non avendo qui percorsi dove inizi e finisci in fuoristrada, i trasferimenti su asfalto sono d'obbligo, e lì è palese che un mezzo del genere debba pagare un pò, perchè anche se impostate su "locked" le sospensioni non bloccano del tutto e quindi è inevitabile un pò di bob ed una maggiore fatica che, con una buona gamba, potrebbero anche diventare trascurabili, considerando l'indole del mezzo (ma ci mancherebbe).

Mentre nella mia basta azionare il TwinLoc (fantastico) per andare in modalità Traction o bloccare direttamente tutto e viaggiare tranquilli un pò ovunque.

Chiederò al mio amico di farmela provare meglio per raccogliere maggiori impressioni sia su asfalto che in qualche trattino in off.

Se mi trovo bene con la Genius chissà che prima o poi una Pike da 140 ci esce, o meglio, visto che la tendenza è quella e che le case continuano a sfornare bighe dalle escursioni sempre più generose riuscendo anche a renderle versatili, magari la prossima sarà direttamente un mezzo del genere.

2gumsl0.jpg
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=155555]ozric1971[/MENTION]: Andrea io ti direi al massimo di trasformare la tua attuale guarnitura in doppia elimiando la terza corona e piazzandoci un bel bash, e vedi come ti trovi.

Metterti a sostituire cambio e varie non è assolutamente necessario, va bene anche la gabbia lunga e non credo neppure fosse nelle tue intenzioni, oltre il già alto livello (praticamente hai tutto X9).

Basterà regolare i fine corsa del deragliatore anteriore o il comando perchè non faccia il terzo scatto, o qualcuno mi corregga.


Farò la stessa cosa anch'io non appena posso, nell'attesa di rimediare un pò di grana per una doppia nativa XT + magari comandi e freni in modo da completare il gruppo, ma non è nulla di urgente.

Dovrò decidere se 22/36 o 24/38, credo comunque la prima.

La terza ogni tanto mi capita di usarla, ma non è affatto indispensabile, veramente "lunga".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo