Ora non avendo più la 9.2 non potrei sicuramente dare riscontri nel dettaglio, ma ricordo che con l'RLX non erano poi tante le volte in cui sentivo il bisogno di bloccare del tutto l'ammo, se c'erano brevi tratti di asfalto o salita il Neuf mi concedeva anche di lasciarlo aperto, lo chiudevo solo nel caso fosse proprio necessario.
Ed in discesa alla fin fine si difendeva, appena entrava a regime era come se il carro si "attivasse" e cominciava a lavorare bene.
Più che altro erano le piccole asperità o lo sconnesso leggero che facevano notare la rigidità del Neuf, quindi direi trascurabili rispetto allo scassato serio, ma quando ci davo dentro - di certo merito anche del settaggio di pressione e ritorno molto precisi, oltre che al buon comportamento dell'ammo stesso - non ricordo mi abbia mai deluso.
Certo in alcuni tratti, come ad esempio pietraie veloci o simili, il Neuf era sicuramente inadatto o limitava comunque l'efficienza ed il "comfort" generali, ma bisognava pur accettare qualche compromesso.
Ora che guido un carro da 130 "libero", con un blocco che attivo quando decido io (tiro una leva e chiudo, o dimezzo, sia davanti che dietro) potrò tentare di fare un confronto col precedente, anche se per adesso nelle uniche due uscite serie che ho fatto le sospensioni erano ancora troppo rigide e non sono riuscito a godermele a dovere (all'inizio è sempre così), altro che Neuf, ma pian piano arriverò al settaggio giusto anche lì.
Non sottovalutate l'importanza del rebound: si, il corretto Sag e la relativa pressione vanno impostate con
cura, ma tutto il resto del gioco lo fa lui, basta uno scatto in più o in meno per cambiare drasticamente la risposta del mezzo.
Per alcuni di voi sarà scontato, ma mi capita di vedere spesso molti biker (parlo anche al di fuori di qui) che non sanno nemmeno di avere la rotellina :-/
Comunque, leggendovi mi tornano in mente solo bei ricordi della mia RR, anzi invito il suo nuovo proprietario, @
ozric1971, a postarci qualche foto ogni tanto e raccontarci le sue esperienze in sella