Le vipere - informazioni che sarebbe meglio sapere

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
l'altro ieri su discovery c'era un tipo che baciava allo stesso modo di questo, ma le sue partner erano squali nutrice.
alla fine una per troppa passione gli ha letteralmente staccato la bocca.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io sono un pò più fortunato... non ci sono vipere o serpenti velenosi qui in Sardegna. Anche se la tradizione, gli usi e i costumi e la lingua Sarda, ci dicono che un tempo le vipere esistevano pure qui.

Alcuni posti portano esplicitamente nomi del rettile in questione.

- Grotta della vipera (Cagliari)
- Perd'e pibera (trad: Pietra della vipera) (Gonnosfanadiga - provincia del MEDIO CAMPIDANO)
- Colores (Trad: Serpenti, bisce o vipere) (Paese in provincia di Nuoro)

Certo; non abbiamo le vipere ma in compenso abbiamo, in periodi caldi, loro:

zecca.jpg


LE ZECCHE: Da noi sono numerosissime e spesso sono mortali! Ha le dimensioni di pochi millimetri... questo, ovviemante è un forte ingrandimento.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Io sono un pò più fortunato... non ci sono vipere o serpenti velenosi qui in Sardegna. Anche se la tradizione, gli usi e i costumi e la lingua Sarda, ci dicono che un tempo le vipere esistevano pure qui.

Alcuni posti portano esplicitamente nomi del rettile in questione.

- Grotta della vipera (Cagliari)
- Perd'e pibera (trad: Pietra della vipera) (Gonnosfanadiga - provincia del MEDIO CAMPIDANO)
- Colores (Trad: Serpenti, bisce o vipere) (Paese in provincia di Nuoro)

Certo; non abbiamo le vipere ma in compenso abbiamo, in periodi caldi, loro:



LE ZECCHE: Da noi sono numerosissime e spesso sono mortali! Ha le dimensioni di pochi millimetri... questo, ovviemante è un forte ingrandimento.

In Friuli possiamo incontrare entrambe le specie: vipere (più raramente) e zecche (con frequenza assai maggiore, soprattutto in certi luoghi quali tarvisiano, carso e prealpi carniche). Ogni anno rimuovo dal corpo diversi esemplari di zecche (e con me molti altri escursionisti, siano essi bikers o no) ma di conseguenze mortali in seguito al morso di uno di questi aracnidi sono completamente all'oscuro, nè rammento di averne mai sentito parlare ai tg regionali che seguo quotidianamente. :nunsacci:
Che esista la possibilità di contrarre un'infezione o una malattia in seguito al morso di questi animali è cosa risaputa, ma che si rischi di passare all'altro mondo davvero lo ignoravo. Siamo sicuri?
Mi sai dire quante persone muoiono in seguito al morso di una zecca? La mia non è polemica, solo curiosità.
Grazie e scusate per l'off topic.

P.S. Questo sabato ne ho trovate due di zecche sul ginocchio destro. :spetteguless:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
In Friuli possiamo incontrare entrambe le specie: vipere (più raramente) e zecche (con frequenza assai maggiore, soprattutto in certi luoghi quali tarvisiano, carso e prealpi carniche). Ogni anno rimuovo dal corpo diversi esemplari di zecche (e con me molti altri escursionisti, siano essi bikers o no) ma di conseguenze mortali in seguito al morso di uno di questi aracnidi sono completamente all'oscuro, nè rammento di averne mai sentito parlare ai tg regionali che seguo quotidianamente. :nunsacci:
Che esista la possibilità di contrarre un'infezione o una malattia in seguito al morso di questi animali è cosa risaputa, ma che si rischi di passare all'altro mondo davvero lo ignoravo. Siamo sicuri?
Mi sai dire quante persone muoiono in seguito al morso di una zecca? La mia non è polemica, solo curiosità.
Grazie e scusate per l'off topic.

P.S. Questo sabato ne ho trovate due di zecche sul ginocchio destro. :spetteguless:


Non è tanto la puntura di zecca di per se ad essere mortale. Il problema è che non sempre si riesce a capire che il malore è causato da questo animaletto. Capita infatti che la persona morsa dalla zecca non si accorga neanche della cosa e, grattandosi, rimuove l'insetto, lasciando dentro la cute le zampette infette.
Poi comincia la febbre, il malore ed il medico non capisce l'origine.

Purtroppo mi è capitato di leggere in più circostanze di persone morte proprio a causa della puntura della zecca.:celopiùg:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Non è tanto la puntura di zecca di per se ad essere mortale. Il problema è che non sempre si riesce a capire che il malore è causato da questo animaletto. Capita infatti che la persona morsa dalla zecca non si accorga neanche della cosa e, grattandosi, rimuove l'insetto, lasciando dentro la cute le zampette infette.
Poi comincia la febbre, il malore ed il medico non capisce l'origine.

Purtroppo mi è capitato di leggere in più circostanze di persone morte proprio a causa della puntura della zecca.:celopiùg:

Che la puntura non fosse mortale lo so bene, altrimenti a quest'ora sarei già da tempo passato a miglior vita. :fantasm:

Penso siano necessarie un pò di prudenza e informazione in materia: le prime volte che ho trovato zecche addosso mi sono recato al pronto soccorso o dal medico di base. Mi hanno detto che, una volta rimosso correttamente l'animale (di cui, eventualmente, rischia di restare all'interno del corpo la testa o parte di essa), si deve solo osservare attentamente la puntura nei giorni a seguire: qualora, anzichè regredire, dovesse modificarsi nell'aspetto in modo sospetto (formazione di alone attorno alla zona offesa), si dovrebbe andare quanto prima dal medico a segnalare l'evoluzione negativa.

Una zecca attaccata dopo un pò inizia a dare fastidio, provocando prurito: a quel punto non accorgersi della sua presenza è davvero arduo, così come è difficile liberarsene con una semplice "grattata".
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Visto che si parla pure di zecche che qui sul carso non mancano, ecco un documento della regione F.V.G. http://www.ass1.sanita.fvg.it/pls/ass1doc/docs/F17055/zecche.pdf

Per tornare in topic ecco il mio ultimo avvistamento, carso goriziano zona monte 6 busi. Dovrebbe essere una vipera "cornuta" (Vipera ammodytes)
Ciao a tutti, Marco

Grazie per l'utile intervento.

Nell'allegato si precisa in modo netto, inequivocabile, come la percentuale di decessi dovuti alle malatie trasmesse dalle zecche sia quasi irrilevante. E con questo concludo l'off topic.

Bella la vipera: ne ho incontrate parecchie, ma non sono mai riuscito a fotografarne una, per un motivo o l'altro.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito

super12

Biker serius
14/4/09
180
0
0
parma
Visita sito
a quanto pare le vipere sono molto diffuse in italia!Nell'appennino emiliano ce ne sono molte, ma si trovano anche nei sentieri più frequentati,non solo in mezzo al bosco..... le vipere rimangono lo stesso i rettili più belli!

comunque grazie per l'informazione!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma secondo voi se si calpesta una vipera con la mtb puo' succedere che:
-si gira e azzanna la ruota
-si gira e mira il piede
-nn fa neanche in tempo ad accorgersene.
?????
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ma secondo voi se si calpesta una vipera con la mtb puo' succedere che:
-si gira e azzanna la ruota
-si gira e mira il piede
-nn fa neanche in tempo ad accorgersene.
?????

mmm.. credo che dipenda molto dal fattore "C".. Se ne hai veramente poco, tieni il cellulare in mano con già preselezionato il numero del 118. :-)

C'è anche un'altra possibilità:
- si incastra nel mozzo posteriore e girando ti scandisce la pedalata frustandoti sulla schiena :soffriba:
eheh :mrgreen:
 

educlimb

Biker serius
Ma secondo voi se si calpesta una vipera con la mtb puo' succedere che:
-si gira e azzanna la ruota
-si gira e mira il piede
-nn fa neanche in tempo ad accorgersene.
?????

IO non ho mai avuto esperienze personali...però un tre anni fa sul giornale di Piacenza comparve un'articolo "ciclista morso da una vipera"...in cui si spiegava appunto che un mtbiker passando accanto ad una vipera era stato morso.
Pensai: "si sa come sono igiornali pur di scrivere qualcosa inventerebbero di tutto".
Dopo un paio di mesi facendo un sentiero nuovo mi fermai a chiedere informazioni: il tipo gentilissimo mi spiega tutto il giro, e alla fine prima di congedarmi mi fa:"...attento alle vipere, sai io sono quello che era sul giornale..." e si mette a spiegarmi per filo e per segno tutta la storia della vipera.
MORALE......bisogna proprio essere SFIGATI!!!!!:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo