Le vipere - informazioni che sarebbe meglio sapere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
penso che il loro effetto sia positivo perkè il veleno tende a far "addormentare" i muscoli, tra i quali anke il cuore... quindi degli eccitanti permettono di rallentare il processo di "addormentamento"...

anke se il tuo dubbio è giusto... "l'eccitante non fa pompare + sangue e quindi fa distribuire meglio il veleno?!?" :cucù:

Boh magari è la caffeina che ha qualche effetto benefico.. qualcosa.. boh.. :specc:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Di dubbi ne ho avuti fin dall'inizio.
Ma:

1) si muoveva lentamente
2) era piccolotta (60-80 cm) ma diversamente dai serpi che si avvistano nei boschi dalle mie parti era tozza e nero lucidissimo (la foto col flash ha rivelato le chiazze verde-giallognole che dal vivo non si vedevano)
3) il testino era tutto fuorche' ogivale come nel caso delle biscie

Che sia stato un colubro incinto ? :-)

Facciamo cosi': ci troviamo tutti su a La Thuile ad Agosto e vince una birra il primo che la rivede (ovviamente la birra arriva su presentazione di foto scattata alla presenza di un legale approvato dal collegio dei periti ivi convenuti :-) )

Gnap
(o )Beta

:smile:...Effettivamente l'abbiamo(l'ho) messa su un po' come una puntata di Quark... :-) E' che i serpenti mi fanno questo effetto...un po' mi spaventano un po' m'appassionano! :-)
Comunque nessuno meglio di te poteva valutare cos'era; la foto ha una prospettiva che può tradire. Ora che guardo meglio tu parlavi de La Thuile(prima non ci avevo fatto caso) e questo cambia un po' le cose... (leggi sotto)

@offROADisNOTaCRIME ...vipere molto scure? In linea di massima quando si vede una serpe molto scura probabilmente si tratta di una biscia o simili. Ma, nel Nord Italia(e in altri paesi europei) esiste un tipo di Vipera "Berus"(Marasso) chiamata Melanica che è completamente nera. E' meno velenosa dell'aspide anche se il suo morso non fa certo bene... :-)
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Quand'ero bambino e giocavo nei campi di mia nonna non pensavo mai all'eventualità di trovarmi una vipera tra i piedi, o meglio, ci pensavo ma non ci facevo troppo caso (incoscenza infantile credo) ma da qualche anno ho una vera e propria paura.
Anche solo vederne le foto nel topic qui in studio mi sento tremare le gambe.
Sarò esagerato ma per me è cosi...
Mi è anche capitato, e mi capita spesso, di sognare che cammino su strade e sentieri completamente ricoperti di serpenti velenosi..non so cosa significhi ma quando mi sveglio da quegli incubi mi sento sollevato.

Forse perche mio nonno è morto per il morso di una vipera, però si parla di taaaanti ani fa...Spero proprio di non incontrarne mai sulla mia strada, perchè so che non riuscirei a reagire.

Comunque grazie per la guida, l'ho letta tutta e me la imparerò per bene.
 

Musty

Biker paradisiacus
Io, su consiglio della zia (che è un chirurgo) mi porto dietro una siringa e una fialetta di Bentelan, è un cortisonico che ti somministrerebbero anche quelli dell'ambulanza del 118.

Il siero non lo usano più.

Ti fai spiegare da un doc come prepare l'intramuscolare (ma è una cosa semplice).
Il problema è aver coraggio a farsela ma in quell'occasione... direi che lo si trova!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
interessante. e dopo la paura e l'int5ramuscolo puoi pedalare fino a casa ed è tutto risolto?

o devi comunque seguire tutte le prescrizioni del caso e andare in barella al pronto soccorso?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Beh credo che non si risolva con del semplice cortisone, non penso abbia l'effetto dei medi-kit dei videogiochi :)

Credo che sia comunque d'obbligo farsi un portare in ospedale..
 

Musty

Biker paradisiacus
Beh credo che non si risolva con del semplice cortisone, non penso abbia l'effetto dei medi-kit dei videogiochi :)

Credo che sia comunque d'obbligo farsi un portare in ospedale..

Ovvio che non risolvi ma guadagni tempo in attesa di soccorsi.

Non so che tipo di percorsi fai te ma se ti capita su un canalone dalle mie parti, prima che ti arriva la forestale con la Jeep o riesci ad avvicinarti alla civiltà ne è passato di tempo!
In questo modo rallenti l'effetto del veleno nel corpo e quindi gudagni minuti preziosi.

Comunque il 118 ti somministrerebbe quello in attesa di arrivare in pronto soccorso. Il siero nelle ambulanze non l'hanno più perchè è più dannoso che altro se non usato sotto STRETTO controllo medico
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma se si è in montagna, sentiero scosceso, magari da soli? :maremmac::!:

:spetteguless:te la prendi in... :quinonsp: (:-((:paur::ueh:)

ahahahah :smile:

scherzi a parte, la prudenza e l'attenzione sono le prime "difese" contro queste spiacevoli situazioni...

comunque i casi di morsi da quanto ho capito sono rarissimi... :il-saggi:

da quello che c'è scritto qui, mi sembra che sia possibile riuscire ad arrivare in tempo in una qualsiasi struttura ospedaliera, o almeno ad un presidio 118/forestale/soccorso :celopiùg:

poi leggevo da altre parti che molto fa la forma fisica dell'atleta (e la grandezza del serpente), il veleno ci mette abbastanza a stroncare un essere umano (ke non è preda abituale delle viperette nostrane :medita: )...

e adesso GRATTAZIO PALLORUM!!!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io, su consiglio della zia (che è un chirurgo) mi porto dietro una siringa e una fialetta di Bentelan, è un cortisonico che ti somministrerebbero anche quelli dell'ambulanza del 118.

Il siero non lo usano più.

Ti fai spiegare da un doc come prepare l'intramuscolare (ma è una cosa semplice).
Il problema è aver coraggio a farsela ma in quell'occasione... direi che lo si trova!

ma può essere tranquillamente conservato nello zaino?
 

Musty

Biker paradisiacus
A me zia ha rimediato tramite un rappresentante questo astuccio
http://www.farmacya.com/interna.asp?sez=131&info=1421

che in realtà sarebbe per tenere fiale di insulina ma io ci tengo le filette di bentelan.

Ovvio che prima di iniettarsi qualsiasi cosa bisogna sentire il medico curante e valutare eventuali patologie o terapie in atto e pregresse.
Nel mio caso ho l'ok per l'utilizzo in caso dovesse servire.

A tal proposito segnalo quest'altra discussione da me aperta e consiglio di portare con se sempre una tesserina di emergenza con recapiti, patologie e terapie.

Trovate la tesserina emergenza qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2912615
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@Musty;2910789
Era quello che ironicamente volevo dire rispondendo a aalese ;-)

@nonnocarb
Devi sperare che il cellulare prenda..

Io (caso a parte) per lavoro sto testando un dispositivo di localizzazione portatile con gps e gsm integrato.
Me lo porto sempre dietro, anche nelle uscite in mtb, così oltre a testare il funzionamento, segnarmi i percorsi che faccio, ho anche la possibilità di inviare un sms di soccorso con le coordinate in cui mi trovo. Volendo tramite internet possono vedermi anche sulla mappa :il-saggi:

Cmq ripeto, spero di non dovermi mai trovare a terra con due bei buchi nel polpaccio :mrgreen:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Quand'ero bambino e giocavo nei campi di mia nonna non pensavo mai all'eventualità di trovarmi una vipera tra i piedi, o meglio, ci pensavo ma non ci facevo troppo caso (incoscenza infantile credo) ma da qualche anno ho una vera e propria paura.
Anche solo vederne le foto nel topic qui in studio mi sento tremare le gambe.
Sarò esagerato ma per me è cosi...
Mi è anche capitato, e mi capita spesso, di sognare che cammino su strade e sentieri completamente ricoperti di serpenti velenosi..non so cosa significhi ma quando mi sveglio da quegli incubi mi sento sollevato.

Forse perche mio nonno è morto per il morso di una vipera, però si parla di taaaanti ani fa...Spero proprio di non incontrarne mai sulla mia strada, perchè so che non riuscirei a reagire.

Comunque grazie per la guida, l'ho letta tutta e me la imparerò per bene.


Be', certo... la morte di una persona che conosci per un morso di vipera non è certo qualcosa che renda sereni riguardo a questo argomento. Ma, se questo ti può tranquillizzare, in Italia la mortalità per i morsi di vipera è di circa 1 su 1000. Probabilmente si rischia di più in auto...
Il ribrezzo/paura nei confronti dei serpenti comunque è atavico, ci si può far poco e deriva dall'evoluzione stessa dell'uomo che ha imparato ad evitare qualunque cosa che si muova strisciando, per evidenti motivi.
Poi c'è chi ha una vera e propria fobia, la Ofidiofobia, ma è un altro discorso. All'inizio anche io ne avevo un discreto terrore; dopo, con l'esperienza e diversi incontri "ravvicinati", ho imparato che i serpenti sono i primi a scappare quando sentono qualcosa. I morsi sono veri e propri incidenti. Certo, non nego che quando ne vedo uno il cuore "va fuori soglia":smile:... ma almeno quando capita ora riesco anche a gestire "l'incontro"; una volta mi è capitato anche di dover "acchiappare" un serpente... e alla fine l'ho fatto(non a mani nude, naturalmente).
 

Classifica mensile dislivello positivo