Le vipere - informazioni che sarebbe meglio sapere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dreammaster83

Biker popularis
5/12/08
90
0
0
Olmedo (SS)
Visita sito
a me e' capitato una volta di trovarne una mentre tornavo a piedi da una giornata di arrampicata sportiva in puglia (pulo di altamura) era sotto un cespuglio a lato dell'unico sentiero che riportava alle macchine.
Ci e' toccato passargli ad un pelo con la paura che gli girassero...
per fortuna ci ha semplicemente ignorati!
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
azz sembra proprio un habitat perfetto..
ma a che altitudine siete? e che lavori state facendo? se si tratta di tagliare il bosco o costruire qualcosa e quindi usate attrezzi tipo decespugliatori e roba simile non credo ci siano rettili nei paraggi, in ogni caso vai di guanti e gambali, e parlate a voce alta
una volta mi hanno raccontato di aver demolito un muro a secco e fra bisce e vipere sembrava uno di quei film dell'orrore di serie b :smile:


A circa 700 mt di altitudine, stiamo attrezzando un sentiero con salti sponde e roba del genere non usiamo attrezzi a motore per non attirare l'attenzione dei curiosi, tante volte capita che sono così preso dalla smania di finire il lavoro che non presto attenzione a dove metto le mani per recuperare il materiale necessario ma dopo il prezioso articolo di Rovermtb credo che presterò più attenzione agli altri fruitori del sentiero!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Eheheee... di vipere e serpenti in genere ne ho visti davvero tanti tra escursioni in bici o a piedi. L'esperienza peggiore fu una volta, a piedi; mi ritrovai una vipera piuttosto grossa a 20 cm a lato della gamba destra mentre camminavo su un sentiero stretto ed esposto sulla sinistra(un dirupo). Lì ho rischiato grosso ma non tanto per la vipera che si mosse piano e solo per scappare via, quanto per il balzo che ho fatto per la sorpresa di vedermela lì; un pizzico e cadevo di sotto...
Per il resto tutte le volte che ho visto dei serpenti, li ho visti mentre scappavano. E' vero, non sono assolutamente aggressivi se non spaventati o molestati.
Certo, se uno va a mettere le mani(o le caviglie) dove non deve....
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Da "giovane" me ne è passata una sopra un piede, me ne sono accorto quando oramai era passata, ho visto la coda scendere dal mio scarpone, probabilmente stava scappando...
Immagino di essermi piazzato proprio sopra di essa... Ma c'era erba alta e non l'ho vista...
Brrrrr, paura a mille, sono rimasto immobile per 15 minuti, con la macchina fotografica in mano...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Questa estate, a La Thuile.
Scendendo su un sentiero abbastanza veloce, con la coda dell'occhio ho visto un "coso" nero lucido ad altezza ginocchio e a distanza di 20-30 cm. Fermato dopo pochi metri sono tornato indietro.

Era questo coso qui:

IMG_0385.jpg


Ho fermato il traffico in attesa che liberasse il sentiero. Ma mi ha fatto abbastanza impressione pensare che se avessi stretto un po' la curva...


Buona Pasqua
(o )Beta
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io mi sono veramente spaventato l'estate scorsa: stavo andando a passeggio, la bimba nel seggiolino, il più grande davanti a me con la sua bici, percorrevamo una stradina, in un lampo dal prato alla mia sinistra spunta un rettile che attraversa la strada passando TRA LE RUOTE della bici del bimbo.
Ancora oggi non so se fosse una vipera o meno, di certo era molto lunga e veloce...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@tettabeta a giudicare dalla foto non sono sicurissimo che si tratti di una vipera. Certo è tozzetta, ma la forma della testa mi pare troppo stondata anche se effettivamente è piuttosto triangolare. Il muso però non mi pare squadrato come di solito nella vipera aspide. E la coda non è proprio mozza come tipico delle vipere. Ma così è facile sbagliare.... Magari se l'hai vista dal vivo puoi aver giudicato meglio di me. Il dubbio ce l'ho perchè una volta una serpe molto simile(sempre a giudicare dalla foto) l'ho trovata nella stanza di una casa in campagna e non riuscendo a prenderla in altro modo, sono stato costretto ad ucciderla con una vangata perchè non si lasciava avvicinare, naturalmente. E ad esaminarla da morta ho scoperto che non era una vipera.

@Bird Se era molto veloce e lunga molto probabilmente hai incontrato una semplice biscia. Le vipere sono lente nei movimenti e generalmente non superano i 60 cm.

Comunque, va puntualizzata un altra cosa: qualunque serpente può mordere, anche una biscia. Le vipere sono pericolose per il veleno ma anche gli altri serpenti possono portare infezioni serie con un morso. E ci sono alcune bisce che sono piuttosto aggressive, comunque molto più di una vipera.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Comunque, va puntualizzata un altra cosa: qualunque serpente può mordere, anche una biscia. Le vipere sono pericolose per il veleno ma anche gli altri serpenti possono portare infezioni serie con un morso. E ci sono alcune bisce che sono piuttosto aggressive, comunque molto più di una vipera.

giustissimo..
la foto di tettabetta a me sembra ritrarre proprio una vipera, la testa pare inequivocabile

x
BIRD65IT
se era lunga e veloce molto probabilmente era una biscia

A circa 700 mt di altitudine, stiamo attrezzando un sentiero con salti sponde e roba del genere non usiamo attrezzi a motore per non attirare l'attenzione dei curiosi, tante volte capita che sono così preso dalla smania di finire il lavoro che non presto attenzione a dove metto le mani per recuperare il materiale necessario ma dopo il prezioso articolo di Rovermtb credo che presterò più attenzione agli altri fruitori del sentiero!!!
esatto ed, alla fine basta fare attenzione e usare guanti, braghe lunghe scarpe alte e calzettoni, ma soprattutto attenzione :-)


la mia peggiore esperienza è stata anni fa sopra tremosine (alto garda)
tenda piantata nel bosco ed io sdraiato fuori sul sacco a pelo in attesa del caffe (piedi nudi), ad un tratto uno dei mie amici fa: "vipera vipera!" indicando i miei piedi; io d'istinto li alzo tenendoli a mezz'aria, tiro su la testa e vedo una bella viperotta che attraversa lo spiazzo dove avevamo la tenda a circa 10 cm dalla fine del mio sacco a pelo (proprio dove 2 secondi prima c'erano in miei piedi)
un po' di spavento ma alla fine lei se n'è andata tranquilla per la sua strada
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa


[omissis]

Precauzioni
Evitare il morso di vipera è abbastanza semplice se si seguono delle regole fondamentali, che elencheremo sinteticamente:

[omissis]

8. Distruggere gli avanzi dei cibi consumati ed in particolare le confezioni di latte usate: le vipere sono ghiotte di questo alimento.

[omissis]

11. Evitare di schiacciare le vipere con i piedi o di colpire con pietre e bastoni: se non si colpiscono mortalmente si rivoltano cercando di mordere.

[omissis]

L'articolo è interessante però cambierei i due punti riportati come:
8. Portare gli avanzi di cibo ed i loro contenitori a casa e buttarli nelle immondizie rispettando la raccolta differenziata.
11. Le vipere sono specie protette, evitate di colpirle o schiacciarle, essendo animali schivi si spostano quando percepiscono la presenza dell'uomo.

Altra nota, in Italia sono diffusi i colubri (come il carbonazzo) sono sempre dei serpenti, ma non sono velenosi. Quello postato da tettabeta potrebbe essere un colubro, anche se non ci giurerei...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
pure a me è capito una volta di passarci sopra in bici.... mi sono accorto della vipera quanto ci ero praticamente sopra (per fortuna non l'ho schiacciata con le ruote, ma questione di qualche decina di centimetri)...

per fortuna non ha avuto alcuna reazione, ma che coccolone!!

le altre volte le ho solo viste da abbastanza lontano....
Ottime info, grazie:prost:
Ma...ne vedi una o due all'anno?
Io in mezzo secolo (ormai lo sapete:vecio:) non ne ho ancora vista una!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
.....Altra nota, in Italia sono diffusi i colubri (come il carbonazzo) sono sempre dei serpenti, ma non sono velenosi. Quello postato da tettabeta potrebbe essere un colubro, anche se non ci giurerei...

Esatto. Anche io avevo pensato ad un colubro ma potrebbe essere anche un natrice. A guardare la foto di tettabeta comunque, continuo ad avere qualche dubbio sul fatto che sia una vipera... Il capo, sebbene largotto non è davvero triangolare come quello di una vipera comune(aspide). Posto qui sotto una foto come riferimento; il colore e la livrea possono variare ma guardate quanto è triangolare il capo di un'aspide e quanto è tozzo il corpo...
...nel dubbio, comunque... uno ne sta lontano e non sbaglia! :-)

aspis.jpg


...e qui sotto un esemplare giovane...
vipera%20aspis.jpg


Aggiungo un discegno che spiega bene le differenze tra vipere(A) e colubridi(B): notate, nella vipera(disegno A) come la coda sia nettamente distinta dal resto del corpo e come si restringa in modo improvviso...
vipera.jpg
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ottime info, grazie:prost:
Ma...ne vedi una o due all'anno?
Io in mezzo secolo (ormai lo sapete:vecio:) non ne ho ancora vista una!

Da noi non è infrequente imbattersi nelle vipere, specie nel settore prealpino e sul carso, ma anche in determinate zone delle alpi. Più volte ne ho incrociate, sia a piedi che in mtb. Se ne trovano purtroppo anche lungo le strade, uccise dalle auto.
Questi serpenti vivono anche nelle campagne che circondano il paese dove abito, in pianura. I numerosi avvistamenti sembrano indicarne una discreta presenza.

Sono in grado di riconoscerle quando posso osservarle abbastanza da vicino: la prima cosa che si nota però, indipendentemente dalle caratteristiche morfologiche distintive evidenziate nel topic, è che l'animale, spostandosi, avanza molto lentamente.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ho appena finito di leggere il topic, sono in una serve farm(un rumore di fondo da catena di montaggio) in un palazzo di roma e di vipere forse non ce ne sono più da un secolo, ma mi sto gurdando attorno ai piedi e ho un senso di fastidio alle spalle come se mi sentissi osservato.

sarà solo suggestione?

comunque ottimi consigli, spero di non doverli mai mettere in pratica ma credo che mettrò una bella sirena tipo pompieri sulla bici.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: DANX

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Di dubbi ne ho avuti fin dall'inizio.
Ma:

1) si muoveva lentamente
2) era piccolotta (60-80 cm) ma diversamente dai serpi che si avvistano nei boschi dalle mie parti era tozza e nero lucidissimo (la foto col flash ha rivelato le chiazze verde-giallognole che dal vivo non si vedevano)
3) il testino era tutto fuorche' ogivale come nel caso delle biscie

Che sia stato un colubro incinto ? :-)

Facciamo cosi': ci troviamo tutti su a La Thuile ad Agosto e vince una birra il primo che la rivede (ovviamente la birra arriva su presentazione di foto scattata alla presenza di un legale approvato dal collegio dei periti ivi convenuti :-) )

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: DANX

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Vipera aspis
post-3609-1122467084.jpg

Hierophis (= Coluber) viridiflavus
post-3609-1122467131.jpg

azzo non credevo esistessero vipere NERE!!!

penso però ke tutti i serpenti neri, mooolto veloci e moooolto affusolati ke ho visto in questi anni, erano i così detti "SCURZUN" o "scorzone" quindi il secondo ke hai postato o-o

io sabato scorso ho trovato questo simpatico viperotto con in bocca una lucertola... :celopiùg:

P11-04-09_12_30.jpg
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
utilissima guida!
mi chiedevo.. come mai fanno bene bevande energetiche o eccitanti? Se contengono caffeina (tipo redbull) non dovrebbero far altro che peggiorare la situazione?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
DaiKandèmà!!;2909306 ha scritto:
utilissima guida!
mi chiedevo.. come mai fanno bene bevande energetiche o eccitanti? Se contengono caffeina (tipo redbull) non dovrebbero far altro che peggiorare la situazione?

penso che il loro effetto sia positivo perkè il veleno tende a far "addormentare" i muscoli, tra i quali anke il cuore... quindi degli eccitanti permettono di rallentare il processo di "addormentamento"...

anke se il tuo dubbio è giusto... "l'eccitante non fa pompare + sangue e quindi fa distribuire meglio il veleno?!?" :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo