Le vipere - informazioni che sarebbe meglio sapere

IlBelo

Biker popularis
17/3/09
61
0
0
Monza
www.whcrew.net
Comunque a parte morsi in prossimità del collo, cìè tutto il tempo di arrivare in un luogo di cura, dove peraltro non è detto che venga somministrato il siero, anzi ultimamente tendono a tenere sotto osservazione la persona con opportune cure e flebo.

Comunque la prima cosa da fare è chiamare il 118 che salvo maltempo al 99% vi invierà l'elisoccorso per cui i tempi si riducono drasticamente.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
scusate mi sono espersso male, immaginavo anche io non funzionasse come nei videogames, sarebbe bello, era un modo strano di chiedere maggiori dettagli.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Io, su consiglio della zia (che è un chirurgo) mi porto dietro una siringa e una fialetta di Bentelan, è un cortisonico che ti somministrerebbero anche quelli dell'ambulanza del 118.
io faccio da poco il volontario in ambulanza e noi non possiamo fare alcun tipo di iniezione, discorso diverso per le ambulanze che hanno a bordo medici e infermieri..
in ogni caso io sarei molto cauto nel consigliare di iniettarsi qualcosa da soli, nel bosco e senza sapere bene cosa si stia facendo (senza contare il discorso allergie e farmaci) ;-)
comunque mi informerò sul Bentelan...

per il resto quoto alla grande ilbelo
Comunque a parte morsi in prossimità del collo, cìè tutto il tempo di arrivare in un luogo di cura, dove peraltro non è detto che venga somministrato il siero, anzi ultimamente tendono a tenere sotto osservazione la persona con opportune cure e flebo.

Comunque la prima cosa da fare è chiamare il 118 che salvo maltempo al 99% vi invierà l'elisoccorso per cui i tempi si riducono drasticamente.

a tal proposito il medico che ci ha fatto la lezione sui veleni ha detto una cosa del tipo "si stima che negli anni siano state più le persone morte per il siero che per il morso di vipera"
questo perchè non è improbabile che una persona sia allergica al siero e vada in shock anafilattico, se ciò accade in ospedale sanno cosa fare..
quindi i medici tendono a tenere la persona in osservazione e fanno il siero solo se indispensabile (casi rari a quanto mi è stato detto)



non so se è per "colpa" di questo 3d che mi ha mandato un po' in paranoia (anche a me i serpenti da una parte spaventano ma dall'altra incuriosiscono) ma ieri ne ho vista una (non sono certo tornato indietro a vedere le pupille ma ne sono abbastanza sicuro)

era simile a quella postata da offROADisNOTaCRIME
P11-04-09_12_30.jpg

e se ne stava a prendere il sole in mezzo ad una sterrata in leggera discesa, io arrivo bel bello andando pianino, guardo dove poggiare la ruota su una leggera curva, la metto vicino ad una cosa marrone che sembra un pezzo di legno e....... cazz... si muove, alzo il pedale d'istinto e riesco a darle una seconda occhiata, è molto tozza rispetto alla lunghezza, la testa mi pare più grossa dal corpo e si muove lentamente, ma nel giro di un paio di secondi ha già coperto quella manciata di cm che la separano dalla macchia..
 

Musty

Biker paradisiacus
io faccio da poco il volontario in ambulanza e noi non possiamo fare alcun tipo di iniezione, discorso diverso per le ambulanze che hanno a bordo medici e infermieri..
in ogni caso io sarei molto cauto nel consigliare di iniettarsi qualcosa da soli, nel bosco e senza sapere bene cosa si stia facendo (senza contare il discorso allergie e farmaci) ;-)
comunque mi informerò sul Bentelan...

Se tu leggessi BENE ;-), lo ho anche evidenziato in rosso che bisogna PRIMA sentire medico curante (msg #56 di questo stesso topic), poi farmacista sulla conservazione del farmaco.

Il siero non si usa quasi più se non in casi gravi e in PS, mai in ambulanza.
In questi casi, se fai il volontario dovresti saperlo, la centrale del 118 invia sempre e se disponibile il polisoccorso col medico a bordo o, in alternativa, l'elisoccorso che ha sempre il medico a bordo oltre all'operatore al verricello.
Da queste parti, è capitato visto che faccio anche soccorso alpino, il 118 si avvale di noi e della forestale per andare a fare il recupero.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io faccio da poco il volontario in ambulanza e noi non possiamo fare alcun tipo di iniezione, discorso diverso per le ambulanze che hanno a bordo medici e infermieri..
in ogni caso io sarei molto cauto nel consigliare di iniettarsi qualcosa da soli, nel bosco e senza sapere bene cosa si stia facendo (senza contare il discorso allergie e farmaci) ;-)
comunque mi informerò sul Bentelan...

..


ma perchè le persone leggono le risposte degli utenti solo in parte!!!! :arrabbiat:

Musty ha scritto, riscritto ed evidenziato ke NON BISOGNA INIETTARSI le cose tanto per fare e a caso!!!
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Musty ha scritto, riscritto ed evidenziato ke NON BISOGNA INIETTARSI le cose tanto per fare e a caso!!!

stessa cosa che ho riscritto io (ed ho letto BENE il msg) ma certe cose meglio ripeterle!!
o-o

ma perchè le persone leggono le risposte degli utenti solo in parte!!!!
e perchè qualcuno legge solo quello che vuole leggere?? :smile:

io sarei molto cauto nel consigliare di iniettarsi qualcosa da soli, nel bosco e senza sapere bene cosa si stia facendo
se non si capisce ancora ditemelo che la taglio giù più fine :smile:


ps: sto scrivendo col sorriso, niente polemiche o-o

ps2: se è vostra abitudine trattare un utente come fosse uno stupido solo perchè non ha migliaia di messaggi ditemelo subito (e qui sorrido un po' meno)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sperando con questo di chiudere la partentesi dell'OT: nessuno ha consigliato di portarsi in giro medicinali e di bucarsi spensieratamente nel bosco. Chi ha avuto modo in passato di approfondire l'argomento ha indicato cosa fa e quali precauzioni ha preso (confrontarsi con un medico, con un farmacista, modalità di conservazione, ecc.).

Detto questo, meglio ribadirlo nuovamente:

1: ESSERE PRUDENTI E STARE CALMI
2: CHIAMARE I SOCCORSI

Come è stato detto, ci sono modalità per rallentare il veleno e recuperare qualche minuto nell'attesa dei soccorsi: informatevi dal vostro medico di fiducia e dal vostro farmacista sulle modalità di conservazione dei prodotti.

repetita iuvant :prost:
 

Musty

Biker paradisiacus
meglio ribadirlo nuovamente:

1: ESSERE PRUDENTI E STARE CALMI
2: CHIAMARE I SOCCORSI

Come è stato detto, ci sono modalità per rallentare il veleno e recuperare qualche minuto nell'attesa dei soccorsi: informatevi dal vostro medico di fiducia e dal vostro farmacista sulle modalità di conservazione dei prodotti.

Ma allora non sei solo il Re del Bar del Forum :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:prost:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Boniiiii! State bbonii! ;-) Tutto è utile!
Comunque, tornando ai serpenti, il più bello che ho visto(in natura, non in cattività...) è stato un Cervone di circa 120 cm, che se ne stava placidamente appeso alla grata della finestra del seminterrato di una casa in campagna. Era una finestra bassa e lunga e questo splendido esemplare si era appeso da un lato all'altro della finestra! Impressionante... e velocissimo a scappare quando ho cercato di avvicinarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Venerdi durante uno splendido giro (messo inoltre nel roadbook della Liguria), mentre stavo facendo una salitella, ad un certo punto guardando davanti a me noto uno strano rametto color marrone chiaro conuna zigrinatuora scura sulla schiena.. mi fermo guardo meglio e lì gradita sorpresa ad un metro da me una bellissima vipera di più o meno 30 cm stava prendendo il sole pallido del mattino... l'ho osservata per due minuti durante i quali ha aperto gl'occhi mi ha visto, mi ha valutato e nel momento in cui ho detto : " mi fai passare!!!" si è mossa placidamente verso il bosco... ora non sono San Francesco, ma è stata una coincidenza che mi ha fatto sentire in pace col mondo!
 

Classifica mensile dislivello positivo