Le regolazioni delle sospensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vorrei un consiglio sulla sequenza per settare una forca ad aria, ne stavamo parlando qua (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155345http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155345) e non siamo daccordissimo su alcune cose.

Io per settare la mia revelation faccio cosi, in ordine temporale: freno in compressione e estensione a zero, sgonfio la camera negativa, gonfio la positiva per trovare il sag preferito, gonfio la negativa fino a mangiare qualche mm di corsa, regolo il freno in estensione e compressione.

Sbaglio qualcosa?

La procedura è abbastanza giusta, è solo inutile aprire tutto il ritorno. Puoi regolare il sag anche col ritorno nella posizione che utilizzi.

Sulla mia Revelation misuravo il sag con la negativa gonfia, e poi andavo a regolare la negativa in base alla pressione utilizzata. D'altronde il SAG giusto dev'esserci nelle condizioni di utilizzo e visto che nell'utilizzo la negativa non è a 0, secondo me è meglio misurarlo con la negativa vicina alla pressione che si ha in programma di utilizzare (non sono quei 10-20psi in più o in meno sulla negativa che sballano il sag).

In pratica quindi, per la prima regoalzione:
- compressione aperta, forcella tutta estesa se Air U-turn.
- si setta la forcella sui valori consigliati, positiva e negativa alla stessa pressione.
- si regola la positiva per ottenere il sag desiderato
- si regola la negativa (la regola del gonfiare finchè non affonda è ottima, anch'io facevo così)
- si risale in bici e si ricontrolla il sag, eventualmente aggiustando di qualcosina la pressione della positiva e risettando di conseguenza la negativa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La procedura è abbastanza giusta, è solo inutile aprire tutto il ritorno. Puoi regolare il sag anche col ritorno nella posizione che utilizzi.

Sulla mia Revelation misuravo il sag con la negativa gonfia, e poi andavo a regolare la negativa in base alla pressione utilizzata. D'altronde il SAG giusto dev'esserci nelle condizioni di utilizzo e visto che nell'utilizzo la negativa non è a 0, secondo me è meglio misurarlo con la negativa vicina alla pressione che si ha in programma di utilizzare (non sono quei 10-20psi in più o in meno sulla negativa che sballano il sag).

In pratica quindi, per la prima regoalzione:
- compressione aperta, forcella tutta estesa se Air U-turn.
- si setta la forcella sui valori consigliati, positiva e negativa alla stessa pressione.
- si regola la positiva per ottenere il sag desiderato
- si regola la negativa (la regola del gonfiare finchè non affonda è ottima, anch'io facevo così)
- si risale in bici e si ricontrolla il sag, eventualmente aggiustando di qualcosina la pressione della positiva e risettando di conseguenza la negativa.
Grazie per la risposta, ne stava uscendo una disputa (amichevole s'intende) senza pari!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
La procedura è abbastanza giusta, è solo inutile aprire tutto il ritorno. Puoi regolare il sag anche col ritorno nella posizione che utilizzi.

Sulla mia Revelation misuravo il sag con la negativa gonfia, e poi andavo a regolare la negativa in base alla pressione utilizzata. D'altronde il SAG giusto dev'esserci nelle condizioni di utilizzo e visto che nell'utilizzo la negativa non è a 0, secondo me è meglio misurarlo con la negativa vicina alla pressione che si ha in programma di utilizzare (non sono quei 10-20psi in più o in meno sulla negativa che sballano il sag).

In pratica quindi, per la prima regoalzione:
- compressione aperta, forcella tutta estesa se Air U-turn.
- si setta la forcella sui valori consigliati, positiva e negativa alla stessa pressione.
- si regola la positiva per ottenere il sag desiderato
- si regola la negativa (la regola del gonfiare finchè non affonda è ottima, anch'io facevo così)
- si risale in bici e si ricontrolla il sag, eventualmente aggiustando di qualcosina la pressione della positiva e risettando di conseguenza la negativa.

Capito, una considerazione.
Gonfio pos e neg sui valori consigliati (sempre troppo alti) quindi sgonfio la pos un po', ma anche la neg perche' a questo punto mi mangia escursione. Ripeto questa azione finche' non trovo il sag desiderato. Rischiando di dover ripetere l'operazione diverse volte.

Che controindicazione c'e' a tenere la neg sgonfia e fare in sag giusto con la pos e poi a seguire la neg? Voglio dire, se non influisce sul sag (come penso io, pero' lo riprovero' per certezza) rischio di fare molte misurazioni contro una - o se la neg sgonfia influisce al massimo due. Ovvio, tengo come base l'escursione 140 (o 150 sulla 2010) a cui sottrarre il sag desiderato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tu parti da una pressione minore da quella indicata e poi vai a pompare la positiva se troppo bassa e controlli, dopo agisci sulla negativa, se la vuoi molto sensibile la porti a pari o quasi alla positiva, o la lasci più bassa se la vuoi con più carico di stacco.

La camera negativa, ripeto, influisce sul SAG, perchè va a sommarsi alla forza peso del biker nel comprimere la forca, quindi se la tieni più scarica avrai meno SAG perchè meno forza totale atta a comprimere la forca.
Ciauz!:celopiùg:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Tu parti da una pressione minore da quella indicata e poi vai a pompare la positiva se troppo bassa e controlli, dopo agisci sulla negativa, se la vuoi molto sensibile la porti a pari o quasi alla positiva, o la lasci più bassa se la vuoi con più carico di stacco.

La camera negativa, ripeto, influisce sul SAG, perchè va a sommarsi alla forza peso del biker nel comprimere la forca, quindi se la tieni più scarica avrai meno SAG perchè meno forza totale atta a comprimere la forca.
Ciauz!:celopiùg:

Ti dirò di più: quando sali con la + alla ricerca del sag, sali contemporaneamente anche con la - tenendole di pari passo. Per lo meno così suggeriscono di fare nel tech-corner! Trovato il sag affini se lo desideri la -
EDIT:
oooppss!!!
Scusate ma credevo di aver postato su un altro tread! Sono proprio sonato ....
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti, l'anno scorso ho comprato una norco shore vps del 2005 montata con marzocchi 888r e fox dhx 5.
Premesso che sarà anche vero che chi hà un buon manico scende anche su un cancello, penso che un buon settaggio aiuti molto anche i fermi come me quindi approfitto di qualche buon consiglio che vorrete darmi.
E'quasi un anno che non prendo la mia norco perché dopo le prime due discese ho rinunciato, inguidabile, ma pensavo fosse colpa mia.
Questa mattina ricontrollando il sag ho visto che la forcella ha più o meno tré centimetri sui sette che dovrebbe avere, mentre il fox non riesce a superare gli 1,8 cm sui 2,5. Dimenticavo di dire il mio peso, addobbato a festa stò sui 72kg.
A questo punto penso siano da cambiare le molle o sbaglio?
Il fox monta una molla 450x2,80, con cosa dovrei sostituirla?
La forcella non sò che molla monti, ma è sicuramente molto dura per il mio peso,
non sò se sia sufficiente regolare il registro di precarico o cambiare olio, operazioni queste un pò difficili per me non avendole mai fatte, ma prima o poi dovrò pur cominciare.
Cosa mi consigliate di fare per rendere questa biga meno ballerina?
Grazieo-o
 

Lucas83

Biker novus
13/4/09
27
0
0
novara
Visita sito
Ciao!
Non riesco a capire perchè gonfiando a 200psi il Fox dhx 3.0 quando mi metto in piedi sui pedali e molleggio un po', arriva quasi a fondi corsa.
Com'è possibile? Non peso 100kg :nunsacci:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
domanda tecnica: ho una talas fox 90-130 mm da qualche giorno trovo lo stelo dx molto bagnato di olio sapete perche?


Se l'olio è solo sullo stelo (quindi assicurati che non esca dalle regolazioni sulla testa) e lo stelo non è così rigato che porta fuori olio, sono quasi sicuramente i paraolio/parapolvere da sostituire... poca spesa.
 

roadkingmoto

Biker serius
12/1/08
175
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED FR/DH
ciao a tutti qualcuno sa aiutarmi? ho una forka Marzocchi ATA 55 125-165 escursione ...con sistema ETA su stelo sinistro che blocca la corsa e stelo DX sistenma ATA che avvita gli steli o li allunga( alza o abbassa la forcella)
okey fin qui bene .ho scaricato il manuale delle istruzioni che dice l'aria Positiva da inserire stelo DX varia tra 30-40 psi.... e Aria negativa valvola sotto stelo DX tra 0-30 psi.
Il mio problema che la forka ,anche libera da blocchie nel pieno FULL ...è e dico é molto rigido il SAG addirittura sembra stata gonfiata a200psi....fa fatica e con molta forza ad abbassarsi.....ho provato in vari gonfiaggi tanto che alla fine ho fatto fuoriuscire tutta l'Aria dalla valvola Positiva DX stelo ATA esotto lo stelo DX aria negativa...quindi completamente scarica ...vuota!
sapete? é dura come un mattone gli steli a malapena si affondano saltandoci sopra al manubrio...! la forca non perde olio ed è nuova cosa avrò mai combinato?
2 forse mantiene tipo una bolla d'aria dentro e blocca la corsa?
non so che fare l'olio credo cè la bici la uso poco e non frreride,,
Grazie se mi date consigli sono a rimini almeno un negozio che ci capisce!!io peso 80 kg
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Il gate in pratica è la regolazione della soglia di sblocco, ovvero della forza necessaria affinchè la forcella da bloccata si apra. In pratica quando tu pedalando incontri un ostacolo che trasmette alal tua forcella una solleitazione superiore a quella importata tramite il Gate, la forcella si sblocca.
Come dicevo prima quindi la soglia di sblocco (o Gate) va impostata in maniera tale che la forcella non bobbi in pedalata, ma che si sblocchi se incontra un ostacolo.

scusa una domanda che forse sembrerà stupida, nella boxxer team il gate che senso ha ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti qualcuno sa aiutarmi? ho una forka Marzocchi ATA 55 125-165 escursione ...con sistema ETA su stelo sinistro che blocca la corsa e stelo DX sistenma ATA che avvita gli steli o li allunga( alza o abbassa la forcella)
okey fin qui bene .ho scaricato il manuale delle istruzioni che dice l'aria Positiva da inserire stelo DX varia tra 30-40 psi.... e Aria negativa valvola sotto stelo DX tra 0-30 psi.
Il mio problema che la forka ,anche libera da blocchie nel pieno FULL ...è e dico é molto rigido il SAG addirittura sembra stata gonfiata a200psi....fa fatica e con molta forza ad abbassarsi.....ho provato in vari gonfiaggi tanto che alla fine ho fatto fuoriuscire tutta l'Aria dalla valvola Positiva DX stelo ATA esotto lo stelo DX aria negativa...quindi completamente scarica ...vuota!
sapete? é dura come un mattone gli steli a malapena si affondano saltandoci sopra al manubrio...! la forca non perde olio ed è nuova cosa avrò mai combinato?
2 forse mantiene tipo una bolla d'aria dentro e blocca la corsa?
non so che fare l'olio credo cè la bici la uso poco e non frreride,,
Grazie se mi date consigli sono a rimini almeno un negozio che ci capisce!!io peso 80 kg

Mi sa che hai troppa poca aria nella negativa... La Negativa dovrebbe essere uguale alla positiva per avere la massima burrosità!
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Domando scusa ma mi chiedevo se abassando la forca sulla canyon presa, una totem aria senza regolazioni vedo, con una fettuccia per pedalare meglio in salita posso in qualche modo daneggiare il funzionamento forca ? Mille grazie
 

roadkingmoto

Biker serius
12/1/08
175
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED FR/DH
ho provato in tutti i modi stessa aria positiva stessa negativa ma nulla il meccanico , mi ha detto che va smontata perche forse è passata dell'Aria tra gli stelie fa da camera...prezzo circa 100 euro di lavoro.
potreo smontarla da solo? è difficile? magari solo per farfuoriuscire aria dagli steli bhoooo consiglio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domando scusa ma mi chiedevo se abassando la forca sulla canyon presa, una totem aria senza regolazioni vedo, con una fettuccia per pedalare meglio in salita posso in qualche modo daneggiare il funzionamento forca ? Mille grazie

La totem è robusta, non dovrebbe patire troppo.

Comunque utilizzando le cinghie c'è il rischio di spaccare l'archetto, quindi conviene utilizzarle solo su salite abbastanza compatte per evitare che strattoni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho provato in tutti i modi stessa aria positiva stessa negativa ma nulla il meccanico , mi ha detto che va smontata perche forse è passata dell'Aria tra gli stelie fa da camera...prezzo circa 100 euro di lavoro.
potreo smontarla da solo? è difficile? magari solo per farfuoriuscire aria dagli steli bhoooo consiglio?

Bisognerebbe valutare gli spaccati per vedere come fare... Se non sei pratico di forcelle te lo sconsiglio. 100€ mi sembra un po un furto per aprire una forcella...
 

Classifica mensile dislivello positivo