Le regolazioni delle sospensioni

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ci potrebbe stare, purtroppo ...
solo se la poteva inventare più facile!
In fondo potrebbe anche essere credibile che nelle forche più alte, con più olio in ballo, su compressioni importanti il foro parzializzato rallenta l'olio che sforza sulla cartuccia e dai oggi dai domani questa cede; non è del tutto incredibile.
La parzializzazione stressa l'elastomero piu' o meno quanto viaggiare su terreno accidentato con la forcella bloccata.
Il gate, a forcella bloccata, tappa la base dell'elastomero.
Quando premi con forza, l'elastomero si comprime e sale, il gate no.
Tra i due si apre quindi una fessura che fa passare l'olio, consentendo l'affondamamento.
Sbloccare la forcella, vuol dire portare il gate (il tappo) piu' in basso, lasciando cosi' un "varco" per il passaggio olio. In queste condizioni l'elastomero non lavora.
Pazializzare vuol dire posizionare il "tappo" a distanze intermedie tra tutto aperto e tutto chiuso.
Per cogliere i primi effetti del freno in compressione, e' necessario tenere il gate (tappo) quasi chiuso.
In queste condizioni, ogni accelerazione dell'olio dovuta ad un urto piu' marcato, produce un cedimento dell'elastomero che quindi e' piu' stressato di quando tutto aperto.
Lo stress in piu', da questa condizione, dovrebbe ricadere sull'oring alla base dell'elastomero.
Alla lunga, quello che potrebbe succedere e' che la forcella non si blocca piu'.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Allora forse non m'ha detto una ca@##@a totale, magari non s'è espresso bene ma potrebbe essere che il pop adjustable (quello con la rotellina per capirsi) alla lunga stressi dei componenti fino a guastare qualcosa, motivo per cui non lo forniscono più di serie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo stress in piu', da questa condizione, dovrebbe ricadere sull'oring alla base dell'elastomero.
Alla lunga, quello che potrebbe succedere e' che la forcella non si blocca piu'.
Nel senso che potrebbe far trafilare olio in seguito ad un deterioramento dell OR e quindi non far più lavorare l'elastomero?
Se così fosse basterebbe cambiarlo e tutto tornerebbe come nuovo, sbaglio?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nel senso che potrebbe far trafilare olio in seguito ad un deterioramento dell OR e quindi non far più lavorare l'elastomero?
Se così fosse basterebbe cambiarlo e tutto tornerebbe come nuovo, sbaglio?
Si, esatto.
Diciamo che non riesco ad immaginare un deterioramento da compressione dell'elastomero (o della molla, dove c'e').
.. E neppure dell'area di passaggio dell'olio tra gate ed elestomero.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una cosa non mi é chiara, sulle istruzioni della Reba si parla di regolare il Gate in base al peso e/o preferenze dando fino a 2,5 giri dal tutto chiuso alla brugola di regolazione, ma sulla mia se do oltre mezzo giro non si blocca più ed é come se non bloccassi affatto. Quando ho smontato la forca per revisionarla mi é sembrato tutto ok nella parte idraulica, cosa c'é che non va allora?
Magari la valvola Gate non fa tenuta sul piano di appoggio o cosa? Capisco che non ci siano lamelle o simili in quella zona quindi non si può pretendere un funzionamento impeccabile ma qui c'é qualcosa che non mi torna.:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si sta facendo un po di confusione...

Allora l'elastomero in pratica non si danneggia mai, almeno non ho mai sentito di elastomeri che si spaccano. E' come una molla, avete mai visto una molla di una forcella rotta? Per carità può succedere, ma è un'evenienza rara.
Per di più sugli ultimi modelli viene utilizzata una molla in metallo e tutte le valvole speed sensitive delle sospensioni utilizzano molle, senza particolari problemi.

Per quanto riguarda la sollecitazione all'idraulica, dire che la sollecitazione è equivalente a quella a forcella bloccata è sbagliato. Senza andare in spiegazioni tecniche di idraulica, l'aumento di carico piezometrico (in gergo si potrebbe definire la "pressione" dell'olio) fino al valore soglia che determina l'apertura del Gate, con valvola della comrpessione parzializzata è più lento e il picco di carico è inferiore rispetto alal configuraizone con la valvola chiusa. In pratica a parità di sollecitazione una aprte dell'energia viene dispersa e dissipata nel trafilamento dell'olio, mentre a forcella bloccata tutta l'energia viene scaricata sul Gate e quindi sull'elastomero.

Risulta evidente quindi che la sollecitazione è nettamente inferiore rispetto ad una situazione di urto con forcella bloccata.
Insomma non essendo la configurazione più sfavorevole, la forcella non ne risente in modo particolare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una cosa non mi é chiara, sulle istruzioni della Reba si parla di regolare il Gate in base al peso e/o preferenze dando fino a 2,5 giri dal tutto chiuso alla brugola di regolazione, ma sulla mia se do oltre mezzo giro non si blocca più ed é come se non bloccassi affatto. Quando ho smontato la forca per revisionarla mi é sembrato tutto ok nella parte idraulica, cosa c'é che non va allora?
Magari la valvola Gate non fa tenuta sul piano di appoggio o cosa? Capisco che non ci siano lamelle o simili in quella zona quindi non si può pretendere un funzionamento impeccabile ma qui c'é qualcosa che non mi torna.:nunsacci:

Dovresti provare ad aprire il Motion Control e a controllare che sia tutto a posto. Non ho mai aperto il Motion, però pare che non sia così semplice. Ci sono delle parti da forare, ecc.
Anche quando ho aperto il Mission non è stata una cosa semplicissima, poichè sono cartucce abbastanza complicate.

Tieni comunque conto che se il Gate è molto aperto il blocco diventa molto blando, ovvero basta anche una pompata leggera che la forca si sblocca.
Su valori di Gate leggeri addirittura il blocco non lavora più come un blocco ma più che altro come una specie di forte freno in compressione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vorrei evitare di aprirlo, onde evitare danni. Ho visto che l'asta che comanda la valvola del Gate ha un certo gioco assiale, dovrebbe essere quello che permette appunto di regolare il Gate avvitando o svitando la brugola, quindi credo sia normale, ma non mi spiego appunto perchè appena giro un po di più la regolazione é come se non bloccassi affatto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@danybiker88: Non si sta facendo affatto confusione, infatti ho scritto "piu' o meno come con forcella chiusa", per indicare che a differenza di forcella non bloccata, l'elastomero e' costretto a lavorare e questa e' l'unica differenza apprezzabile che puo' giustificare la sentenza del meccanico.
Anch'io, peraltro, ho scritto quel che ho scritto per suggerire che non ci puo' essere nulla di catastrofico nel parzializzare.

@Alfredoss. Come puoi ben immaginare, la brugola non fa altro che alterare la posizione a riposo del gate rispetto all'eleastomero.
Nella condizione x massimo peso il gate e' tutto su, bello schiacciato sull'elastomero, nell'altra, si discosta quanto basta per far passare olio e arrivare cosi' a comportarsi, come dice danybiker88, come un freno x affondamenti lenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Alfredoss. Come puoi ben immaginare, la brugola non fa altro che alterare la posizione a riposo del gate rispetto all'eleastomero.
Nella condizione x massimo peso il gate e' tutto su, bello schiacciato sull'elastomero, nell'altra, si discosta quanto basta per far passare olio e arrivare cosi' a comportarsi, come dice danybiker88, come un freno x affondamenti lenti.
Permettimi di dissentire, nella condizione di massimo peso l'ASTA é tutta indietro, quindi prima che agisca sulla valvola sollevando la stessa e sbloccando il flusso d'olio necessiterà che l'elastomero si comprima di più, ovviamente con un urto di maggior entità. La valvola resta sempre a contatto col disco asolato sul fondo dell elastomero su cui poggia comunque regoli la sensibilità del Gate, solo che agirà più tardi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Giusto per correggere una cosa che ho scritto.
In realta' il gate (tappo) ruota sulla base dell'elastomero, scoprendo una fessura sempre piu' grande.
Quando tutto ruotato aperto l'apertura e' massima.
Quando tutto ruotato chiuso l'apertura e' nulla.
In questo secondo caso, l'eventuale eccesso di pressione fa alzare l'elastomero, (ma non il tappo) aprendo cosi' una fessura per il passaggio olio.
La brugola fa si che il tappo non possa salire oltre un certo livello.
Nella condizione per pesi elevati, lascia libero il tappo di salire con l'elastomero (fino ad un certo punto), nella condizione per persone leggere, invece, non sale e quindi si forma prima la fessura di passaggio olio tra tappo e elastomero.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Permettimi di dissentire, nella condizione di massimo peso l'ASTA é tutta indietro, quindi prima che agisca sulla valvola sollevando la stessa e sbloccando il flusso d'olio necessiterà che l'elastomero si comprima di più, ovviamente con un urto di maggior entità. La valvola resta sempre a contatto col disco asolato sul fondo dell elastomero su cui poggia comunque regoli la sensibilità del Gate, solo che agirà più tardi.
Si, corretto ... mi pare coincida con quel che ho scritto nel post precedente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusto per correggere una cosa che ho scritto.
In realta' il gate (tappo) ruota sulla base dell'elastomero, scoprendo una fessura sempre piu' grande.
Quando tutto ruotato aperto l'apertura e' massima.
Quando tutto ruotato chiuso l'apertura e' nulla.
In questo secondo caso, l'eventuale eccesso di pressione fa alzare l'elastomero, (ma non il tappo) aprendo cosi' una fessura per il passaggio olio.
La brugola fa si che il tappo non possa salire oltre un certo livello.
Nella condizione per pesi elevati, lascia libero il tappo di salire con l'elastomero (fino ad un certo punto), nella condizione per persone leggere, invece, non sale e quindi si forma prima la fessura di passaggio olio tra tappo e elastomero.
Scusa é quello che volevo intendere ma non mi sono espresso bene, ovvio che ad alzarsi o meglio accorciarsi é l'elastomero, lasciando così scoperto il passaggio visto che la valvola resta dov'é.
:prost:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ancora una domanda sul sag: io l'ho misurato secondo le istruzioni qui riportate per metodologia e posizione del biker sulla mtb, 30 mm di sag su 150 mm di escursione (20% con me sopra in posizione da discesa).
La domanda è: quando la bici è sul cavalletto da sola o appoggiata al muro, la forca mi sta a 135 mm, è normale? Io i 150 li vedo solo se la alzo davanti, lentamente di riestende e poi la riappoggio delicatamente in terra. Francamente mi sembrerebbe un affondamento eccessivo e questo si ricollegherebbe al fatto che con il sag al 20% la forca è molto morbida e praticamente mi fa 140 mm di escursione in ogni uscita, anche la più tranquilla e liscia; mi basta una pinzata decisa per superare metà escursione!
Grazie a tutti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prova a regolare il SAG in posizione di pedalata e non di discesa, quindi più spinto in avanti, per forza di cose ti toccherà indurirla. Non so se sia il metodo giusto per la tua bike ma almeno vedrai se ti affonda anche a bici scarica.
Sulle moto si ha un affondamento più o meno marcato delle sospensioni anche a moto scarica, ma lì c'é il peso della moto che le fa affondare, non so però questo é applicabile alle bici visto l'esiguo peso rispetto ad una moto. Le mie (120 ant e 100 post) non affondano, magari con delle escursioni maggiori può succedere, vista la maggior morbidezza generale.

Ps. ma ti scorre bene la forcella o la senti frenata?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No guarda che è il contrario: da seduto il peso si sposta dietro, da impiedi ti appoggi sul manubrio con più peso! Quando al primo tentativo misurai il sag da seduto mi venne fuori una pressione bassissima (90 psi), da impiedi almeno è di 110!

No, no, scorre bene, anche troppo visto che affonda così facilmente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Con l'aumento di escursione (sempre che il telaio la supporti) modificheresti l'angolo di sterzo riducendo alla radice il problema dell'impuntamento.
Quoto Dany per far notare che ho finalmente portato l'escursione della mia Reba a 120mm.
Che dire, ho notato che per mantenere sempre il Sag al 20% ho dovuto diminuire i valori di pressione utilizzati, indicativamente dai 95Psi sopra e sotto (mi piace avere la forca bella sensibile e progressiva) sono arrivato a circa 85. In salita non ho riscontrato grosse differenze rispetto a prima, come anche il buon Dragorex ha predetto basta compensare con l'appiattimento del corpo sul manubrio per compensare.
In discesa arriva il bello, nonostante l'incremento di soli 20mm e la leggera apertura dell'angolo di sterzo le cose sono radicalmente cambiate, una sicurezza mai provata prima e velocità nel passare indenni sopra gli ostacoli.
Consiglio a tutti di provare!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No guarda che è il contrario: da seduto il peso si sposta dietro, da impiedi ti appoggi sul manubrio con più peso! Quando al primo tentativo misurai il sag da seduto mi venne fuori una pressione bassissima (90 psi), da impiedi almeno è di 110!

No, no, scorre bene, anche troppo visto che affonda così facilmente.

Il Sag è sempre la base di partenza, poi va affinato con le sensazioni di utilizzo. Personalmente lo utilizzo solo la prima volta a bici nuova, poi modifico in base alle sensazioni di guida.

Se la forcella affonda troppo allora devi aumentare la pressione o chiudere la compressione.

Ad ogni modo la misura del sag è sempre molto indicativa. Specie se misuri in piedi, in posizione di discesa, ti basta avanzare o arretrare di qualche cm per ottenere valori differenti. Quello che conta sono solo le sensazioni di guida e l'escursione utilizzata.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto Dany per far notare che ho finalmente portato l'escursione della mia Reba a 120mm.
Che dire, ho notato che per mantenere sempre il Sag al 20% ho dovuto diminuire i valori di pressione utilizzati, indicativamente dai 95Psi sopra e sotto (mi piace avere la forca bella sensibile e progressiva) sono arrivato a circa 85. In salita non ho riscontrato grosse differenze rispetto a prima, come anche il buon Dragorex ha predetto basta compensare con l'appiattimento del corpo sul manubrio per compensare.
In discesa arriva il bello, nonostante l'incremento di soli 20mm e la leggera apertura dell'angolo di sterzo le cose sono radicalmente cambiate, una sicurezza mai provata prima e velocità nel passare indenni sopra gli ostacoli.
Consiglio a tutti di provare!

A volte basta poco per risolvere un problema!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.423
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No guarda che è il contrario: da seduto il peso si sposta dietro, da impiedi ti appoggi sul manubrio con più peso! Quando al primo tentativo misurai il sag da seduto mi venne fuori una pressione bassissima (90 psi), da impiedi almeno è di 110!
Forse ho fatto un po confusione, io pensavo che la misurazione in piedi andava fatta spostandosi indietro, come per simulare la posizione in discesa, anche se poi il carico si andrà giustamente a spostare in avanti.
Comunque come ha già detto Dany bisogna aggiustare in base a come si sfrutta la corsa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo