Le regolazioni delle sospensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
a giorni ritirerò la nuova bika,reign0 con lyric 2 step, con regolazione della compress alta/bassa velocità, avrei preferito una forca senza queste regolazioni, ma ne lyric ne talas 36mm erano disponibili.
la domanda è: generalmente di quanti clic bisogna chiudere la compress
bassa/alta velocità (+o-) x avere un buon ammortizzamento?
grazzzie a chi contribuirà a diminuire questa mia preuccupazione

ps.avendo fatto sempre xc di regolazioni forca/ammo non ci capisco na mazza
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
a giorni ritirerò la nuova bika,reign0 con lyric 2 step, con regolazione della compress alta/bassa velocità, avrei preferito una forca senza queste regolazioni, ma ne lyric ne talas 36mm erano disponibili.
la domanda è: generalmente di quanti clic bisogna chiudere la compress
bassa/alta velocità (+o-) x avere un buon ammortizzamento?

grazzzie a chi contribuirà a diminuire questa mia preuccupazione

ps.avendo fatto sempre xc di regolazioni forca/ammo non ci capisco na mazza

E' la domanda che tutti si pongono :mrgreen: Dipende da tanti fattori, terreno, stile di guida, peso rider, geometrie. Per trovare la tua regoalzione segui i consigli dell'articolo!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
in tutti i montaggi di doppie piatre ho notato che in alcune gli steli vengono allineati alla piastra superiore, in altri gli steli escono di uno o + cm fuori dalla piastra superiore mi chiedo :
c'è una misura fissa a cui bisogna attenersi ?
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
in tutti i montaggi di doppie piatre ho notato che in alcune gli steli vengono allineati alla piastra superiore, in altri gli steli escono di uno o + cm fuori dalla piastra superiore mi chiedo :
c'è una misura fissa a cui bisogna attenersi ?
grazie

Generalmente ci sono un valore di minimo e di massimo da rispettare... Fai riferimento al manuale, dovrebbe essere specificato!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Thecrazymen ha scritto:
Per la regolazione del SAG 35% di cosa rispetto a cosa?
Il sag è l'affondamento di base della sospensione con il biker sopra vestito da mtb e nella posizione più idonea: seduto come pedalasse su una xc, in piedi sui pedali come scendesse su una AM, FR.
Il 35%, valore molto alto e quindi destinati a sospensioni molto generose di escursione, è la percentuale che devi calcolare sul valore dell'escursione della sospensione: es. 160 per il 35% = 56; vuol dire che devi impostare le pressioni della sospensione affinché con te seduto, anzi visto il valore elevato dovrebbe essere una bici da AM/FR e quindi con te in piedi sui pedali, da FERMO affonda di 56.
Il valore del sag dovrebbe andare da un 15/20 ad un 30/35 proporzionalmente alla escursione disponibile.
Poi subentrano i gusti del biker che può gradire una sospensione più rigida o più morbida e di conseguenza setta sag più bassi o più alti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Volevo chiedere lumi riguardo alla sostituzione dell'olio dell'idraulica con uno più denso, uno "a caso" per esempio, la mia Reba porta di serie olio SAE5W, se mettessi il 7.5W avrei vantaggi, specialmente sul tecnico ed in frenata o si indurirebbe troppo in compressione?
Fermo restando che il rebound si potrebbe recuperare agendo sulla vite della regolazione.:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao, ho notato un leggero beccheggio (o vibrazione) della mia SID in fase di frenata.. è dovuto a qualche regolazione errata?? come risolvo????

Probabilmente è dovuto ad un problema di freno... La frenata non è costante e genera lo sbacchettamento. Tieni comunque conto che su forcelle leggere è un problema comune...

Controlla comunque le boccole, che non ci sia gioco tra steli e foderi, il corretto serraggio della ruota, del mozzo, del disco e della pinza e anche che la serie sterzo non abbia gioco.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Volevo chiedere lumi riguardo alla sostituzione dell'olio dell'idraulica con uno più denso, uno "a caso" per esempio, la mia Reba porta di serie olio SAE5W, se mettessi il 7.5W avrei vantaggi, specialmente sul tecnico ed in frenata o si indurirebbe troppo in compressione?
Fermo restando che il rebound si potrebbe recuperare agendo sulla vite della regolazione.:nunsacci:

Olio più denso significa maggiore freno sia in estensione che in compressione. In teoria dovresti avere una compressione più lenta, il problema è però che non tutti gli oli sono uguali e nella stessa famiglia di SAE 7.5W ci sono oli più o meno viscosi.

Se desideri una forcella più sostenuta potresti provare ad aumentare il livello d'olio. Essendo le Rock Shox a bagno aperto è un'operazione molto utilizzata per aumentare la progressività della forca e risolvere problemi di eccessivo affondamento.

Altrimenti puoi provare ad intervenire parzializzando il registro della compressione. Adesso non so se tu abbia il poplock, ad ogni modo si può intervenire sulla compressione (ghiera blu). Se non hai il poplock ti basterà non aprirla completamente, aumentando così il freno in comrpessione. Se hai il Poplock non adjustable (quello che non ti permette di regolare la compressione) ti basterà regolare il cavo in modo che a riposo la rotellina blu sulla testa della forcella rimanga parzialmente girata. E' una regolazione un po' approssimativa ma funziona.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Olio più denso significa maggiore freno sia in estensione che in compressione. In teoria dovresti avere una compressione più lenta, il problema è però che non tutti gli oli sono uguali e nella stessa famiglia di SAE 7.5W ci sono oli più o meno viscosi.

Se desideri una forcella più sostenuta potresti provare ad aumentare il livello d'olio. Essendo le Rock Shox a bagno aperto è un'operazione molto utilizzata per aumentare la progressività della forca e risolvere problemi di eccessivo affondamento.

Altrimenti puoi provare ad intervenire parzializzando il registro della compressione. Adesso non so se tu abbia il poplock, ad ogni modo si può intervenire sulla compressione (ghiera blu). Se non hai il poplock ti basterà non aprirla completamente, aumentando così il freno in comrpessione. Se hai il Poplock non adjustable (quello che non ti permette di regolare la compressione) ti basterà regolare il cavo in modo che a riposo la rotellina blu sulla testa della forcella rimanga parzialmente girata. E' una regolazione un po' approssimativa ma funziona.
Ok per il discorso dell'olio, mi era già molto chiaro.
Il tutto deriva dal fatto che sulla mia Reba avendo appunto il poplock NON adjustable volevo evitare di tirare il cavo del poplock per parzializzare il passaggio d'olio, anche se il risultato sarebbe lo stesso di utilizzare un olio più viscoso.
Il mio problema sta nel fatto che nei tratti molto ripidi o tecnici la bici tende ad affondare ed impuntarsi (con SAG a circa il 20% su 100mm di corsa, ossia corretto) nonostante io arretri molto nel fuorisella.
Ora, lasciando stare il fatto che la mia biga avendo degli angoli piuttosto chiusi(70.5° di angolo sterzo) aiuta in queste situazioni, mi chiedevo se era utile aumentare la frenatura in compressione o, altra soluzione, magari aumentarne l'escursione a 120mm.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Alcune considerazioni:
1) giusto stamani parlavo con il mio sivende al quale chiedevo lumi sul perché la mia revelation u-turn da 150 non avesse il pop adjustable; si è informato e mi ha detto che l'importatore ha smesso di dotarlo sulle forche perché, sulle escursioni più alte, avevano una marea di riparazioni già in garanzia per cartucce idrauliche sfondate. Presumono che la parzializzazione al blocco che fa l'adjustable sforzi troppo i componenti interni, sulle escursioni elevate. Nel tuo caso, una 100, non dovresti avere problemi però, se non mi hanno raccontato una frottola, ne farei a meno comunque!
2) il problema del ripido è quello che mi ha portato a sostituire la mia reba race da 120 con la revelation da 150. Personalmente non credo che risolvi niente indurendo la forca che anzi ti diventa poco precisa se oltre che ripido il fondo è anche irregolare. Considera che con l'angolo che ti ritrovi non ti diventerà mai tanto scorrevole; però se aumenti l'escursione oltre ad abbassare l'angolo alzi un pò la tua posizione, ti facilita l'arretramento del peso e diminuisci ulteriormente il rischio impuntamento.
Personalmente quindi il mio consiglio è di aumentare l'escursione!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2) il problema del ripido è quello che mi ha portato a sostituire la mia reba race da 120 con la revelation da 150. Personalmente non credo che risolvi niente indurendo la forca che anzi ti diventa poco precisa se oltre che ripido il fondo è anche irregolare. Considera che con l'angolo che ti ritrovi non ti diventerà mai tanto scorrevole; però se aumenti l'escursione oltre ad abbassare l'angolo alzi un pò la tua posizione, ti facilita l'arretramento del peso e diminuisci ulteriormente il rischio impuntamento.
Personalmente quindi il mio consiglio è di aumentare l'escursione!
Hai ragione, é da tempo che voglio fare questa prova, più che altro per vedere se e quanto svantaggio mi porta sulle salite ripide, a fronte di un maggiore sbilanciamento del peso verso il posteriore ed insaccamento della sospensione, avvertibile anche se si blocca l'ammo.
Al massimo riporto tutto come prima e cercherò di sopperire con lo spostamento del corpo all'indietro.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
20 mm in più non ti daranno noia in salita, ti basterà lavorare un pò più col corpo quando ti arrampichi, sedendoti in punta di sella! Pensa che sempre più spesso rinuncio ad abbassare la forca a 120 e salgo con 150, ci si fa presto l'abitudine alla nuova geometria e si torna ad arrampicarsi come prima.
Per l'ammo dietro è uguale e se senti che insacca puoi andare di propedal. Semmai ridarei una occhiata al sag dietro che potrebbe esserti aumentato con il nuovo assetto e del caso ridai un colpo di pompa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ora, lasciando stare il fatto che la mia biga avendo degli angoli piuttosto chiusi(70.5° di angolo sterzo) aiuta in queste situazioni, mi chiedevo se era utile aumentare la frenatura in compressione o, altra soluzione, magari aumentarne l'escursione a 120mm.

Si, senza dubbio sono entrambe due soluzioni che possono aiutare.

Con l'aumento di escursione (sempre che il telaio la supporti) modificheresti l'angolo di sterzo riducendo alla radice il problema dell'impuntamento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Alcune considerazioni:
1) giusto stamani parlavo con il mio sivende al quale chiedevo lumi sul perché la mia revelation u-turn da 150 non avesse il pop adjustable; si è informato e mi ha detto che l'importatore ha smesso di dotarlo sulle forche perché, sulle escursioni più alte, avevano una marea di riparazioni già in garanzia per cartucce idrauliche sfondate. Presumono che la parzializzazione al blocco che fa l'adjustable sforzi troppo i componenti interni, sulle escursioni elevate. Nel tuo caso, una 100, non dovresti avere problemi però, se non mi hanno raccontato una frottola, ne farei a meno comunque!

Questa mi sa tanto di cavolata... Il Motion Control è progettato per lavorare anche con la valvola del bloccaggio parzializzata, tanto che viene proposta come una vera e propria regolazione della compressione Low Speed.

Il meccanismo è piuttosto semplice: c'è un orifizio che viene parzialmente chiuso. Dovendo l'olio passare per un foro più piccolo, non potrà fluire velocemente e quindi frenerà la compressione della forcella.

Insomma anche supponendo un errore di progettazione, non vedo come possa esplodere una cartuccia a causa della parzializzazione della compressione, considerato poi che c'è anche l'elastomero del Gate a fare da valvola di sicurezza in caso di sovraccarico (per questo si tratta di Low Speed Compression, perchè oltre una certa soglia si attiva il meccanismo di sblocco e la valvola della compressione viene bypassata).

Insomma mi sa che il tuo sivende si è inventato una storiella per trovare una scusa e giustificare il fatto che le forcelle vengano dotate di poplock normale e non adjustable...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ci potrebbe stare, purtroppo ...
solo se la poteva inventare più facile!
In fondo potrebbe anche essere credibile che nelle forche più alte, con più olio in ballo, su compressioni importanti il foro parzializzato rallenta l'olio che sforza sulla cartuccia e dai oggi dai domani questa cede; non è del tutto incredibile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questa mi sa tanto di cavolata... Il Motion Control è progettato per lavorare anche con la valvola del bloccaggio parzializzata, tanto che viene proposta come una vera e propria regolazione della compressione Low Speed.

Il meccanismo è piuttosto semplice: c'è un orifizio che viene parzialmente chiuso. Dovendo l'olio passare per un foro più piccolo, non potrà fluire velocemente e quindi frenerà la compressione della forcella.

Insomma anche supponendo un errore di progettazione, non vedo come possa esplodere una cartuccia a causa della parzializzazione della compressione, considerato poi che c'è anche l'elastomero del Gate a fare da valvola di sicurezza in caso di sovraccarico (per questo si tratta di Low Speed Compression, perchè oltre una certa soglia si attiva il meccanismo di sblocco e la valvola della compressione viene bypassata).

Insomma mi sa che il tuo sivende si è inventato una storiella per trovare una scusa e giustificare il fatto che le forcelle vengano dotate di poplock normale e non adjustable...
Quoto, se non sbaglio esiste una versione di poplock che ha diversi scatti alla manopola per poter settare il freno in compressione fino alla chiusura tramite la valvola del Gate, inoltre tutto il sistema credo che ne soffra più a valvola completamente chiusa che parzializzata.
Tornando a me, la mia bici esce anche con la Reba U-turn 90-120mm (mannaggia a me che non ho preso quella versione), quindi i 120 li supporta tranquillamente. Mi toccherà solo provare come mi trovo con la configurazione Full travel.
 

Classifica mensile dislivello positivo