Le regolazioni delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Guarda, 5PSI rientrano quasi nel range di imprecisione del manometro della forcella. Teoricamente una pressione maggiore della negativa non garantisce un minore carico di stacco, in quanto il valore minimo si ottiene con pressione uguale nella negativa e nelal positiva.
In pratica il manometro non è sempre così preciso, può uscire un pochettino di aria quando si stacca la pompa, ecc.
La tecnica di gonfiare fino a quando non si vede ababssare di pochissimi mm la forcella funziona molto bene e ti garantisce di avere il minor carico di stacco possibile. la perdita di quel mm di escursione è ininfluente. Anch'io la utilizzavo e alla fine notavo di gonfiare la negativa 2-3 PSI in più delal positiva. Questa piccolissima variazione rientra nel range di imprecisione del manometro della pompetta ed in pratica quindi le pressioni erano uguali.

Ok grazie mille!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
avere un ammortizzatore progressivo è meglio in QUALSIASI situazione?
Diciamo che è meglio parlare di sospensione progressiva o lineare, intendendo con sospensione l'insieme di ammo e carro.
Infatti con un carro progressivo di suo un ammo progressivo può portare a non sfruttare tutta la corsa, al contrario su un carro lineare o regressivo un ammo lineare ti fa andare a pacco molto facilmente.
Inoltre dipende dallo stile di guida. Se pratichi Am o escursionismo tranquillo, una sospensione lineare può aiutarti a sfruttare meglio tutta la corsa, mentre se sei uno che scende più aggressivo avrai bisogno di una sospensione progressiva per avere la giusta sensibilità sui piccoli e medi urti, seza però avere eccessivi fondocorsa.

L'ideale quindi sarebbe avere parecchia pressione nella boost valve(piggy back) per rendere più progressivo l'ammo, ma sale anche il propedal...a quel punto lo si disattiva...ma avendo il dhx air 3 che ha il propedal non disinseribile? Dobbiamo trovare un compromesso? Più o meno a quanto si può mettere la pressione nella sua camera? So che non è standard in tutte le bici e contesti...ma almeno una pressione da cui partire?

Eh si purtroppo si deve trovare un compromesso, specie su ammo che non permettono un completo range di regolazioni. Ad esempio sul DHX 5.0 si può regoalre indipendente il bottom out, aumentando la progressività sul fondocorsa senza avere eccissiva frenatura da parte della Boost Valvle su escursioni intermedie e un propedal eccessivo.

Sul tuo ammo cercherei, in ottica di avere il miglior comportamento possibile in discesa, di tenere una pressione nella camera di espansione (boost valvle) il più basso possibile, in modo da ridurre l'effetto del propedal e massimizzare la sensibilità sui piccoli urti, con ovviamente tutti i limiti che ha un ammo con piattaforma stabile non escludibile.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
72
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
dopo i doverosi complimenti una domandina da ........gnurant, quando si fa il sag alla forca, l'ammo deve essere aperto o chiuso? e viceversa!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ho una domanda da fare. ho da poco comprato telaio yeti 575 con dhx 5, quindi ho provveduto a ,settare il dhx come indica la casa in relazione all' escursione. e per avere un sag di 14.2 ho immesso aria sino a 190psi e, fino qui tutto ok, ora chiedo devo immettere aria anche nella boost valve? se si , fino a che pressione, non ho mai usato questo ammo quindi ho paura di fare danni, grazie ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ora chiedo devo immettere aria anche nella boost valve? se si , fino a che pressione...

Sì, devi caricare anche il piggy back prestando cura a stare entro il range indicato sul corpo del piggy.
Quanta aria mettere dipende dalle tue preferenze, ricordando che all'aumentare della pressione aumenta la frenatura in compressione e l'efficacia del propedal.
 

Raistlin

Biker serius
Complimenti (anche se ovvi) ragazzi questa sezione e fantastica.
Io ho un problema, ho un uzzi vp e oltre ad avere il dhx a molla ho preso un dhx 5.0 ad aria x i giri molto pedalati(settato a 178 di escursione posteriore con la totem davanti).
Io sono alto 185 e peso nudo 86 pero con zaino pieno da lunghi giri e tenuta da bike arrivo quasi ai 100; dico questo xke ho un problema che forse e dovuto al peso.
Il mio problema si presenta solo sul dhx air (con il coil vado benissimo e assurdo vado meglio anche nei giri pedalati), mi spiego vorrei un sag massimo del 30% con l'air ma pur portando la pressione della camera principale a 275psi (non oso provare di piu avendo il limite a 300 psi) ho un sag si 22mm su 63 di corsa totale ed in oltre forse x la pressione altissima piu di 45-48mm non sfrutta di corsa (che partendo da 22mm di sag alla fine ho poco piu di 20mm di corsa utile)
anche con drop di un metro e tendendo il piggy a 135(quasi il minimo) e il bottom out sulla terza linea.
Mi e venuto il dubbioche forse con certi carri e leveraggi e certi pesi gli ammo ad aria abbiamo dei limiti appunto di peso. Che faccio lo cestino(leggesi vendo) e rimetto su la molla?
Spero in utili suggerimenti su che fare, non mi dispiaceva poter avere l'alternativa del air.
 

Raistlin

Biker serius
Complimenti (anche se ovvi) ragazzi questa sezione e fantastica.
Io ho un problema, ho un uzzi vp e oltre ad avere il dhx a molla ho preso un dhx 5.0 ad aria x i giri molto pedalati(settato a 178 di escursione posteriore con la totem davanti).
Io sono alto 185 e peso nudo 86 pero con zaino pieno da lunghi giri e tenuta da bike arrivo quasi ai 100; dico questo xke ho un problema che forse e dovuto al peso.
Il mio problema si presenta solo sul dhx air (con il coil vado benissimo e assurdo vado meglio anche nei giri pedalati), mi spiego vorrei un sag massimo del 30% con l'air ma pur portando la pressione della camera principale a 275psi (non oso provare di piu avendo il limite a 300 psi) ho un sag si 22mm su 63 di corsa totale ed in oltre forse x la pressione altissima piu di 45-48mm non sfrutta di corsa (che partendo da 22mm di sag alla fine ho poco piu di 20mm di corsa utile)
anche con drop di un metro e tendendo il piggy a 135(quasi il minimo) e il bottom out sulla terza linea.
Mi e venuto il dubbioche forse con certi carri e leveraggi e certi pesi gli ammo ad aria abbiamo dei limiti appunto di peso. Che faccio lo cestino(leggesi vendo) e rimetto su la molla?
Spero in utili suggerimenti su che fare, non mi dispiaceva poter avere l'alternativa del air.
Mi ero dimenticato di dire che invece sul 575 su cui avevo sempre il dhx 5.0 air non ho mai avuto problemi di settaggio, riuscivo a farlo lavorare perfettamente con un sag sul 25-30% e sfruttando tutta la corsa ma senza quasi mai finire a pacco (di solito almeno 1mm prima del fondo corsa mi restava se on di piu). E non usavo pressioni esagerate nella camera principale, non ho mai superato i 235psi ma di solito stavo sui 220-230.
Anche questo mi ha fatto pensare che oltre al peso forse il tipo di carro che necessita di regolazioni particolare con questi pesi.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mi ero dimenticato di dire che invece sul 575 su cui avevo sempre il dhx 5.0 air non ho mai avuto problemi di settaggio, riuscivo a farlo lavorare perfettamente con un sag sul 25-30% e sfruttando tutta la corsa ma senza quasi mai finire a pacco (di solito almeno 1mm prima del fondo corsa mi restava se on di piu). E non usavo pressioni esagerate nella camera principale, non ho mai superato i 235psi ma di solito stavo sui 220-230.
Anche questo mi ha fatto pensare che oltre al peso forse il tipo di carro che necessita di regolazioni particolare con questi pesi.

Ma il tuo DHX Air è tunificato apposta x la Uzzi?
Mi pare che i modelli generici avessero dato dei bei grattacapi a Intense, che ha dovuto chiedere a Fox un tuning specifico.
Da qui il ritardo nell'uscita dei modelli di Uzzi con l'Air.
 

Raistlin

Biker serius
Ma il tuo DHX Air è tunificato apposta x la Uzzi?
Mi pare che i modelli generici avessero dato dei bei grattacapi a Intense, che ha dovuto chiedere a Fox un tuning specifico.
Da qui il ritardo nell'uscita dei modelli di Uzzi con l'Air.
Cavolo! Questa non la sapevo, no io l'ho preso generico forse x questo il suo coil va mejo dell'air!
Quindi che fare? vendo l'air e mi tengo la molla o c'è la possibilità di modificare il mio air (magari mandandolo da pepi o protone) per poterlo utilizzare?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Già, confermo quanto detto da albert.
Comunque è un comportamento veramente strano... E' assurdo che con 275psi abbia addirittura il 30% di SAG! Probabilmete è un problema del carro, forse di rapporto di compressione nella prima parte di corsa, ma non saprei.
 

Raistlin

Biker serius
Già, confermo quanto detto da albert.
Comunque è un comportamento veramente strano... E' assurdo che con 275psi abbia addirittura il 30% di SAG! Probabilmete è un problema del carro, forse di rapporto di compressione nella prima parte di corsa, ma non saprei.
Assurdo si! Ci sto perdendo la testa provandole tutte:specc:
Altro che 30% 22mm saranno quasi il 40%:specc:
Scritto un topic nella sezione di protone spero che almeno loro possano risolvere!
 

Classifica mensile dislivello positivo