Le nuove generazioni, si stanno impigrendo?

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ragazzi, ma se vi lamentate dei 25-26enni, cosa si dovrebbe dire dei miei coetanei (ho 15 anni, fra pochi giorni 16). Alla mia età si dovrebbe ancora aver voglia di scoprire e provare qualcosa e invece no! Mi dicono che sono pazzo a fare fatica in bici e a svegliarmi presto x poter fare dei bei giri d'estate. E poi alla mia età non dovrebbe nemmeno porsi il problema delle serate in discoteca, anche se sappiamo bene tutti che non è così.....!

sei sicuro di avere 16 anni? :cucù:

naturalmente sto scherzando...e comunque....è stato cosi anche per me (anche se alla fine qualcuno l'ho convinto) :celopiùg:
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io lo vedo tra tanti miei coetanei e secondo me si... Anche a me dicono di essere pigro perchè mi piace la discesa (peccato che pedalo sempre anche la salita e magari 2000 metri di dislivello) però anche in discesa così pigri non bisogna esserli. Sicuramente in generale si sta a menarselo troppo... questa è una mia idea poi per carità ma se sono obbligato a girare con gente mediamente di 40 anni per fare giri impegnativi un motivo ci sarà.
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Spero di non andare OT facendo un discorso un po' più generalizzato che non riguarda solo la MTB.

Voglio esprimere un'opinione un po' diversa dalle vostre.
Probabilmente questa è dovuta al fatto che la maggior parte dei miei amici praticano sport e, la maggior parte, non si tira indietro davanti a proposte "folli"
(per esempio l'estate scorsa ho convinto 7 amici, di cui 6 mai andati in bici se non per fare la spesa, a scalare il fauniera!!).
Sono dell'idea che oggi tutti i miei coetanei sono terrorizzati da ciò che non può essere controllato cioè tutto ciò che ha a che fare con la natura.
Se guardiamo nelle palestre(di ogni tipo: fitness, arti marziali,arrampicata,piscine, ecc ecc) di giovani ce ne sono parecchi!!
se invece diamo un'occhiata "fuori" se ne trovano veramente pochi. Mi capita spesso di parlare di montagne, di camminate che si vorrebbero fare, di cime che si vorrebbero raggiungere,
ma appena viene fuori che non c'è almeno uno nella "spedizione" che abbia scalato un 8000 tutti sono impauriti e preferiscono stare a casa! per paura di chissà quali complicazioni.
Sono dell'idea che questa mentalità sia in parte data dalla classica frase detta nei tg: "MONTAGNA ASSASSINA". :nunsacci:


Un'altra cosa che mi lascia perplesso è vedere la gente che va a fare spinning!!!! cioè se vuoi pedalare prendi una bici di ogni tipo, vai fuori e guarda il mondo!!! cosa fai chiuso dentro una stanza
a pedalare come un disgraziato senza nemmeno muoverti!!!:medita:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.
di sicuro del buono in giro c'è, ma inutile farsi troppi sogni, è una nicchia in un mare di mediocrità

Che c'è del buono in giro lo dimostrano diversi interventi di ragazzi giovani in questo post, che hanno espresso concetti di grande maturità e valore.
Se fossi il loro padre ne sarei orgoglioso.
Io ho quasi 60 anni (fra 4 mesi), vado in bici due volte alla settimana in tutte le stagioni (giri pedalati di 3-4 ore ma anche fino a 6 con 1.200-1.500 m di dislivello).
Poi vado anche nei bike park con la bici da DH (ex motocrossista) e più raramente anche con la bici da strada.
Faccio anche levatacce e cerco di arrivare alla meta anche con i crampi.
Nei miei giri pedalati ben raramente ho incontrato qualcuno che abbia meno di 30 anni.
Evidentemente è vero che i ragazzi che hanno scritto commenti apprezzabilissimi su questo post sono l'eccezione, mentre la regola sembra essere di chi cerca non sano divertimento ma solo deleterio stordimento.
Poi per carità, tanti giovani fanno DH perchè è più emozionante e adrenalinica, e per carità è anche faticosa muscolarmente (io ho le gambe allenate ma una giornata in bike park mi sollecita i quadricipiti più che pedalare in salita); però non è la fatica che richiede sacrificio e sofferenza (magari han fatto squat in palestra con altri fighetti e hanno le gambe più toste delle mie....).
Quando c'è da stringere i denti e spingere ci vuole una cultura della fatica diversa.
E comunque ancora lode ai pochi giovani che ce l'hanno :-)
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Sono dell'idea che questa mentalità sia in parte data dalla classica frase detta nei tg: "MONTAGNA ASSASSINA". :nunsacci:
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è vedere la gente che va a fare spinning!!!! cioè se vuoi pedalare prendi una bici di ogni tipo, vai fuori e guarda il mondo!!! cosa fai chiuso dentro una stanza
a pedalare come un disgraziato senza nemmeno muoverti!!!:medita:

Si la definizione della montagna assassina fa molto studio aperto...Se sei su una strada bianca larga tre metri in mezzo al bosco è molto difficile che ti capiti qualcosa di spiacevole, se invece sei in un canalone innevato, faccia contro la parete, qualche domanda sul tuo immediato futuro inizi a portela. Però per l'italiano medio la montagna o è cervino, corde, ferrate, oppure è "rifugio" dove si mangia.
Sicuramente i tg, come le varie trasmissioni peccano di contenuti e fantasia. E in Italia ci informiamo quasi tutti attraverso la tv.
Faccio un esempio stupido: prendiamo Fazio, che ogni tanto si sveglia e fa la puntata con Messner per parlare del suo libro. Bellissima puntata, si parla di montagna, di grandi imprese ecc. Ma sa tutto un po' di già visto.
E' un po' come chiamare margherita Hack per parlare di astronomia, come se lei fosse l'unica a saper spiegare l'universocreato. Quindi prendo e cambio canale perché l'ho visto enne volte.
Al posto di Messner mettici gli organizzatori della superenduro o della 24 di finale. Fai vedere dei video dei posti bellissimi, della gente che pedala e si diverte, fai vedere che vengono in tantissimi, molti dalla germania.
Magari qualcuno del comune si sveglia e si mette in testa che alla fine sta mtb porta soldi e magari qualcosa si muove. E se non succede almeno un ragazzino che vede la trasmissione ci sarà...
Per lo spinning...sei comodo, magari abiti in pieno centro, magari ti prendi la cyclette dietro a quella col Bside spettacolo e il tempo ti passa in fretta :hahaha:


Poi per carità, tanti giovani fanno DH perchè è più emozionante e adrenalinica, e per carità è anche faticosa muscolarmente (io ho le gambe allenate ma una giornata in bike park mi sollecita i quadricipiti più che pedalare in salita); però non è la fatica che richiede sacrificio e sofferenza (magari han fatto squat in palestra con altri fighetti e hanno le gambe più toste delle mie....).
Quando c'è da stringere i denti e spingere ci vuole una cultura della fatica diversa.
E comunque ancora lode ai pochi giovani che ce l'hanno :-)

Vero, amici che sono comunque attivi dicono che la bici è noiosa. Sicuramente la DH ha un altro appeal.
Provo anche a buttar lì un'altra considerazione. Ammesso che le nuove generazioni siano effettivamente pigre, siamo proprio sicuri che quelle vecchie non lo fossero? Non è che la situazione è sempre stata questa?
 

gatto moderno

Biker ultra
Provo anche a buttar lì un'altra considerazione. Ammesso che le nuove generazioni siano effettivamente pigre, siamo proprio sicuri che quelle vecchie non lo fossero? Non è che la situazione è sempre stata questa?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giusta considerazione,molti sono diventati biker dopo i trenta e con famiglia,prima non ci pensavano lontanamente,a una certa età qualcosa cambia,probabilmente non è solo di un fatto di pigrizia generazionale,il discorso è più ampio e articolato di quel che sembra.
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Però per l'italiano medio la montagna o è cervino, corde, ferrate, oppure è "rifugio" dove si mangia.
Hai perfettamente ragione! Quando, d'estate, la domanica si esce in mtb si trovano 2 categorie di persone:
1)quelli che lungo le strade(proprio sul ciglio della strada) che portano su verso i sentieri si abbuffano convinti di stare vivendo chissà quali "emozioni montane".
2)quelli convinti di partire per spedizioni himalayane. Quindi super attrezzati che camminanao lungo le strade asfaltate di montagna! :smile:
Faccio un esempio stupido: prendiamo Fazio, che ogni tanto si sveglia e fa la puntata con Messner per parlare del suo libro. Bellissima puntata, si parla di montagna, di grandi imprese ecc. Ma sa tutto un po' di già visto.
Io adoro quelle trasmissioni!! :spetteguless: sicuramente ci sarebbero molte altre persone/atleti e molte altre discipline da tenere in considerazione quando si parla di montagna, ma bisogna ricordarsi che in italia se non hai il "MEGANOME" la trasmissione non te la guarda nessuno!

Fai vedere dei video dei posti bellissimi, della gente che pedala e si diverte.
Sicuramente sarebe un buon inizio, ma secondo me il risultato non cambierebbe di molto. Ad esempio mi capita spesso di far vedere le foto scattate durante i giri ad amici. Tutti dicono ma che bel posto?! dov'è?! ecc ecc.. appena chiedi: la prossima volta che vado vieni? ti guardano come se gli avessi chiesto dei soldi e ti dicono sei matto!!! con sto caldo(se è estate)? con sto freddo(se è inverno)? e altre mille domande simili! alla gente piace guardare gli altri faticare ma di faticare in prima persona non se ne parla proprio!!! (di qualsiasi età essi siano!).

Per lo spinning...sei comodo, magari abiti in pieno centro, magari ti prendi la cyclette dietro a quella col Bside spettacolo e il tempo ti passa in fretta :hahaha:
:celopiùg:


Ammesso che le nuove generazioni siano effettivamente pigre, siamo proprio sicuri che quelle vecchie non lo fossero? Non è che la situazione è sempre stata questa?
Forse la mia idea è condizionata dal fatto che abito in un paese di montagna e quindi si è obbligati a "faticare", ma secondo me una volta magari non c'era la cultura dello sport, ma sicuramente quella della fatica si!!! cioè la gente coltivava, tagliava legna, portava le bestie al pascolo ecc ecc(non sto parlando di cento anni fa mi riferisco anche ad oggi. Quando si torna dal lavoro si svolgono molte delle attività sopra elencate!!! oggi il 70% della gente della mia età arriva a casa e si mette a guardare la tv o il pc nemmeno gli passa per la testa di mettere il naso fuori di casa!! Probabilmente questo è anche il motivo per cui molti paesi montani piano piano stanno morendo! :cry:)
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Un'altra cosa sarebbe da aggiungere. Ho alcuni amici che praticano sport a livello agonistico (nuoto, calcio, basket) e si ammazzano di allenamenti 6 volte alla settimana sempre rinchiusi in una palestra grigia e sudaticcia.
Quanto mi capita di parlare con i loro genitori che mi chiedono se faccio dello sport rimangono letteralmente esterrefatti alla mia risposta: "mountain bike!"

Mi alleno pochissimo (una volta alla settimana), sto all'aria aperta e conosco luoghi sempre diversi, respiro ossigeno e non calzini grondanti di sudore. La prima cosa che viene subito in mente loro di domandarmi è: "ma i tuoi lo sanno che vai in giro in bicicletta?? E ti lasciano andare?"

Ecco, questo secondo me riassume il tipico comportamento dei genitori, soprattutto delle madri ultra-protettive, nei confronti di chi ha un minimo di spirito di iniziativa. Che non me ne vogliano tutte le mamme del mondo, ho generalizzato ovviamente!
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Esatto!!!!
Molti pensano che la mtb sia uno sport in cui l'ospedale e una seconda casa.
Per questo avvicinano i figli a sport "potenzialmente" meno pericolosi (tutto da vedere in quanto è più facile prendersi un cartone in partita, che piantare un pila in bici).
Fortunatamente i miei genitori non sono così oppressivi (vado per i 17, la cognizione non dovrebbe essere più un optional) e mi lasciano fare gli sport che più mi piacciono.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@ Nippolo,

giovani che non si rendono attivi ,ma vivono solo passivamente (magari aspettando solo l'happy hour o il fine settimana),son più vecchi dei veterani che come me non tieni fermi nemmeno se li ammazzi,purtroppo per godere a pieno dei fantastici momenti che ti da la vita,bisogna faticare e tanto ,ma la gioia che si ha quando sei al risultato è impagabile,godi la tua vita come meglio credi e lascia che siano gli altri a vivere da larve....
Chi si ferma è perduto....mi ricordo che a 20 anni quando ancora non andavo in bici come adesso,fermo non stavo mai,mi prendevo zaino e scarponi e via per montagne e questo per molto tempo e anche da solo,ma quando poi rifaccio gli stessi percorsi con dei ragazzi più giovani,mi sento dire 'az se non fosse stato per te non avrei mai visto questo o quest'altro',io rispondo sempre...'non hai spirito di inziativa'...e credimi,ora che alcuni li ho pure convinti,ancora oggi (per modo di dire),mi ringraziano.. e a me fa piacere.
Ben vengano giovani che come te hanno inziative,gli altri se vogliono devono solo metterci del proprio....good luck
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

gatto moderno

Biker ultra
Quanto mi capita di parlare con i loro genitori che mi chiedono se faccio dello sport rimangono letteralmente esterrefatti alla mia risposta: "mountain bike!"

Infatti è vero,per i genitori mtb o bdc= pericolo assoluto,mentre calcio,rugby,pallavolo,ecc.,sono considerati non pericolosi,senza considerare che molti di questi essendo sport con contatto fisico qualche trauma per forza apportano,con la bici secondo la comune opinione cadere=frattura,o peggio.:scassat:
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Ci siamo dimenticati di una cosa che toglie moltissimo tempo. La SCUOLA!
Questa presenza oscura è paragonabile ad un lavoro con turni di 12 ore.
Secondo voi come si riesce a fare uno sport!
La mia non è una giustifica agli sfaticati, ma una lode a chi riesce ad allenarsi senza trascurare questa "palla al piede"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Questa presenza oscura è paragonabile ad un lavoro con turni di 12 ore.

beh... essendoci passato.... dipende un po da che lavoro la paragoni :smile:

cmq io quando andavo a scuola , viaggiavo in bici il doppio rispetto ad oggi!
giravo un sacco di più, mi allenavo ogni santo giorno.... e non sono mai stato bocciato!
iniziato a lavorare.... fine della poesia.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
beh... essendoci passato.... dipende un po da che lavoro la paragoni :smile:

cmq io quando andavo a scuola , viaggiavo in bici il doppio rispetto ad oggi!
giravo un sacco di più, mi allenavo ogni santo giorno.... e non sono mai stato bocciato!
iniziato a lavorare.... fine della poesia.

Questo è secondo la mia visuale della scuola...
Ho scelto un istituto tecnico agrario, ma di agrario si fa poco; quindi la cosa diventa ancora più pesante...
In estate aiuto i miei nella manutenzione dei giardini e devo dire che preferisco usare 8 ore il decespugliatore e stare 6 ore tra i banchi aspettando il suono della campanella.
Come se non bastasse, con la riforma nuova, esco un ora dopo ( un ora non è più da 50 min, ma da 60). Vantaggi? Pranzo alle 15 e in inverno non riesco ad allenarmi...
Per molti la scuola è un salvagente, visto che la voglia di lavorare e poca!!!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io pensi di si...
io avevo sempre la bmx sotto il sedere e giocavo a calcio 3 ore al giorno.
senza contare che adesso a 36 anni con lavoro/famiglia/casa faccio molto più sport dei ragazzini di zona che sono buttati sulla panchina a fumare, bere birra e ascoltare "musica" dai cellulari...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo