• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikki

Biker novus
9/10/09
43
0
0
Fantasilandia
Visita sito
Guarda tutto dipende dalla marca che scegli.
Un amico aveva una enduro XL ed è alto 1.92 e si trovava malissimo... Era immensa... Ora ha una Sanction L, ci si trova molto meglio e va il doppio.
La Gt ha una M molto lunga, e infatti la differenza con la L non è tantissima.
Nel mio negozio di fiducia ho visto una force carbon XL e non mi è sembrata immensa...

concordo pienamente che dipende dalla marca e dal modello pero' in linea di massima le taglie si differenziano dalla lunghezza del tubo sella e dal tubo orizzontale, il carro rimane lo stesso, io ho provato recentemente la ibis hd L con stem da 50 mm be' mi sembrava di pedalare una bici da bambino e poi per curiosità un paio di settimane fa ho pedalato la cube fritzz di un amico in taglia L con stem lunghetto da 95 mm e mi sono trovato benissimo in salita perchè riuscivo a distendere per bene le braccia e soprattutto le gambe e da qui ho capito che al di là delle menate idrive, dwlink e chi piu' ne ha piu' ne metta l'importante è avere la taglia corretta senza dover rincorrere a pipe lunghe e registri di sella perlomeno portare in salita queste full da enduro risulta piu' piacevole almeno per me, sul forum della ibis hd ci sono delle persone che si stanno proprio ricredendo sulla taglia scelta magari consigliati come tutti dai dati di targa poi chiaramente ognuno ha diverse misure di cavallo e braccia, purtroppo quando si acquistano le bici non sempre si riescono a provare a fondo per una giornata ahimè o ahinoi.
Specialized ha taglie piu' grandi rispetto a gt ho provato anch'io la enduro evo di un amico in taglia L in salita e mi sono trovato bene ma non ricordo la lunghezza della pipa comunque non era 50/60 come si usa ora, scusami ma non concordo che la M di gt force si avvicina alla L , prima di prenderla provai un bel giro enduristico con la M giusto per provarla e se trovo piccola L figuarati M, avevo il tubo sella al limite ed ancora non riuscivo a pedalare bene.
Comunque altezza a parte sono fondamentali altezza cavallo e braccia non per niente sulle misure ci saranno sempre pareri discordanti e poi ognuno troverà il giusto feeling dopo aver provato e riprovato e sempre sarà cosi'.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Non capisco proprio come ci si possa lamentare di un carro come quello della force o sanction chessia...io prima di ricomprare la force le ho provate le altre bighe...dalla genius alla giant e così via e non mi sono piaciute più della Force....anziiiiii in bike park la Force è piaciuta molto più della Geniusss da 150mm...perchè quindi cambiare una cosa che tuttora rimane una delle migliori???
Il carro GT è solo leggermente più reattivo di altri, ma sui grossi ostacoli a me è parso addirittura più stabile per non parlare poi quando si staccano le ruote da terra....non c è paragone!!!
Per quanto riguarda il peso i telai GT pesano pochi etti più degli altri ma voglio proprio vedere se in pedalata si sente la differenza....anziiiiii il mio amico che ha una genius da quasi 3000 euri quando ha pedalato la mia mi ha detto...cavolo però si sente che la Force è più leggera...Ho detto tutto!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non capisco proprio come ci si possa lamentare di un carro come quello della force o sanction chessia...io prima di ricomprare la force le ho provate le altre bighe...dalla genius alla giant e così via e non mi sono piaciute più della Force....anziiiiii in bike park la Force è piaciuta molto più della Geniusss da 150mm...perchè quindi cambiare una cosa che tuttora rimane una delle migliori???
Il carro GT è solo leggermente più reattivo di altri, ma sui grossi ostacoli a me è parso addirittura più stabile per non parlare poi quando si staccano le ruote da terra....non c è paragone!!!
Per quanto riguarda il peso i telai GT pesano pochi etti più degli altri ma voglio proprio vedere se in pedalata si sente la differenza....anziiiiii il mio amico che ha una genius da quasi 3000 euri quando ha pedalato la mia mi ha detto...cavolo però si sente che la Force è più leggera...Ho detto tutto!!!

il mondo è pieno di mtb
a ciascuno quella che sia adatta meglio al proprio stile di guida e alle proprie necessità ;-)
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Quoto in pieno jack76! Il carro è indubbiamente legnoso, ma con il giusto ammortizzatore e il giusto sag, rende la bici molto divertente da guidare. Ma, ripeto, dipende dal tipo di guida e dalle preferenze personali
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Sentire quello che sta sotto di noi, non vuol dire affatto instabilità o altro...e lo dice uno che in 2 mesi si è provato varie bici in vari bike park...in conclusione?... il carro GT non è affatto inferiore ad altri anziiiiiiii.....
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
@jack76

mi pare che abbiamo solo elencato i difetti della gt. mica ci sputo sopra!
ogni carro e ogni cosa ha i suoi pregi e difetti!
e non esiste la cosa perfetta!

certo di contro si pedala benissimo e in salita il carro è stabile e copia bene.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Non capisco proprio come ci si possa lamentare di un carro come quello della force o sanction chessia...io prima di ricomprare la force le ho provate le altre bighe...dalla genius alla giant e così via e non mi sono piaciute più della Force....anziiiiii in bike park la Force è piaciuta molto più della Geniusss da 150mm...perchè quindi cambiare una cosa che tuttora rimane una delle migliori???
Il carro GT è solo leggermente più reattivo di altri, ma sui grossi ostacoli a me è parso addirittura più stabile per non parlare poi quando si staccano le ruote da terra....non c è paragone!!!
Per quanto riguarda il peso i telai GT pesano pochi etti più degli altri ma voglio proprio vedere se in pedalata si sente la differenza....anziiiiii il mio amico che ha una genius da quasi 3000 euri quando ha pedalato la mia mi ha detto...cavolo però si sente che la Force è più leggera...Ho detto tutto!!!

Se leggi bene il mio commento capisci che non mi sono lamentato di come lavora il carro GT, ho solo evidenziato che nelle salite e nelle discese più rovinate c'è di meglio, e che inoltre un carro così reattivo (secondo me) non sta al meglio su di una bici da enduro con angolo di sterzo da 65° e che quindi vuol sembrare una schiacciasassi, quando invece non lo è.

Probabilmente un ammortizzatore con maggior interasse e posizionato diversamente (e un carro con più escursione) migliorerebbe l'assorbimento di piccole e medie asperità, in salita e in discesa... senza compromettere la reattività.
Ma questo è un lavoro che va lasciato ai tecnici GT, che ultimamente sembra stiano in ferie.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se leggi bene il mio commento capisci che non mi sono lamentato di come lavora il carro GT, ho solo evidenziato che nelle salite e nelle discese più rovinate c'è di meglio, e che inoltre un carro così reattivo (secondo me) non sta al meglio su di una bici da enduro con angolo di sterzo da 65° e che quindi vuol sembrare una schiacciasassi, quando invece non lo è.

Probabilmente un ammortizzatore con maggior interasse e posizionato diversamente (e un carro con più escursione) migliorerebbe l'assorbimento di piccole e medie asperità, in salita e in discesa... senza compromettere la reattività.
Ma questo è un lavoro che va lasciato ai tecnici GT, che ultimamente sembra stiano in ferie.

Ho letto bene il tuo post ed effettivamente mi era sfuggito che parlavi in particolare della Sanction...be effettivamente con un 65 di angolo ed una bici considerata da enduro ci vorrebbe forse una sospensione più "morbidina" e con più escursione, ma questo solo se si fa il paragone con le nuove enduro, non perchè il carro della Sanction non sta dietro all avantreno sullo scassato.
Per quanto riguarda la Force da all mountain, per la sua categoria e per quello che bisogna farci con una bici del genere per me rimane sempre una delle migliori sospensioni oggi presenti sul mercato.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
@jack76

mi pare che abbiamo solo elencato i difetti della gt. mica ci sputo sopra!
ogni carro e ogni cosa ha i suoi pregi e difetti!
e non esiste la cosa perfetta!

certo di contro si pedala benissimo e in salita il carro è stabile e copia bene.

Ok, e ci sta elencare i difetti, ma di certo quel tipo di carro è molto stabile non solo in salita, ma anche in discesa, e a prove fatte sul campo non è affatto vero che il freno dietro inibisca il lavoro della sospensione...anziii a differenza di altre lo fa pure meno.
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Se posso permettermi di intervenire da ex possessore di una sanction 1.0 e visto che sto pensando seriamente di ricomprala vorrei far notare a chi parla di una bici superata che i risultati delle gare di enduro degli ultimi anni gli danno torno.
Nel 2011 sottocornola a vinto non poche gare e è stato il migliore degli italiani nei confronti con gli stranieri con una sanction praticamente originale.
Quest'anno gambirasio non ha certo fatto brutte figure con la stessa bici.
A proposito di gare le bici vincenti nell'enduro, se escludiamo la ibis mojo, hanno tutte caratteristiche molto simili alla sanction nel funzionamento ovvero carri reattivi e sicuramente un pò nervosetti nello sconesso ma reattivi e scattanti quando c'è da rilanciare, lo dico da ex possessore di lapierre e dopo aver provato più volte la covert.
Non trovo mai tra le bici vincenti specialized enduro, scott, trek, nomad, tracer o altro con carri 4 punti sicuramente più stabili nello scassato ma probilmente meno racing...
In ultimo la sanction come la force negli ultimi anni non sono state stravolte, ma non mi sembra che tutti i produttori maggiori abbiano fatto grandi stravolgimenti dal 2009 in poi, ma adeguate agli standard forcellini posteriori con asse passante, canotto conico, attacco isg come hanno fatto tutti.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se posso permettermi di intervenire da ex possessore di una sanction 1.0 e visto che sto pensando seriamente di ricomprala vorrei far notare a chi parla di una bici superata che i risultati delle gare di enduro degli ultimi anni gli danno torno.
Nel 2011 sottocornola a vinto non poche gare e è stato il migliore degli italiani nei confronti con gli stranieri con una sanction praticamente originale.
Quest'anno gambirasio non ha certo fatto brutte figure con la stessa bici.
A proposito di gare le bici vincenti nell'enduro, se escludiamo la ibis mojo, hanno tutte caratteristiche molto simili alla sanction nel funzionamento ovvero carri reattivi e sicuramente un pò nervosetti nello sconesso ma reattivi e scattanti quando c'è da rilanciare, lo dico da ex possessore di lapierre e dopo aver provato più volte la covert.
Non trovo mai tra le bici vincenti specialized enduro, scott, trek, nomad, tracer o altro con carri 4 punti sicuramente più stabili nello scassato ma probilmente meno racing...
In ultimo la sanction come la force negli ultimi anni non sono state stravolte, ma non mi sembra che tutti i produttori maggiori abbiano fatto grandi stravolgimenti dal 2009 in poi, ma adeguate agli standard forcellini posteriori con asse passante, canotto conico, attacco isg come hanno fatto tutti.
Straquoto!!! non mi sembra che tutti i produttori maggiori abbiano fatto grandi stravolgimenti dal 2009 in poi, ma adeguate agli standard forcellini posteriori con asse passante, canotto conico, attacco isg come hanno fatto tutti.
Ed hai perfettamente ragione.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Straquoto!!! non mi sembra che tutti i produttori maggiori abbiano fatto grandi stravolgimenti dal 2009 in poi, ma adeguate agli standard forcellini posteriori con asse passante, canotto conico, attacco isg come hanno fatto tutti.
Ed hai perfettamente ragione.

No?

Negli ultimi anni:
Trek ha portato la remedy da 160 a 150, ha eliminato la scratch air e ha inserito la Slash, nuovo modello da enduro completamente rivisto e nuovo rispetto alla scratch air.
Giant vantava già due modelli competitivi e moderni (reign e reign X) in fatto di geometrie, e ha provveduto negli anni a modificare telaio e posizionamento del sistema maestro, per rendere più leggero il tutto, aggiornando anno dopo anno gli allestimenti.
Specialized ha portato la stumpjumper FSR a 140, ha aggiunto la evo da 150, e ha portato l'enduro da 150 a 160, e ora a 165. Aggiungendo un ulteriore modello "spinto" da 170mm (EVO)
Rocky Mountain ha sfornato una Slayer del tutto nuova, rifatta da zero, e modelli su modelli per ogni misura e ogni escursione, anno dopo anno.
Santacruz ha introdotto un telaio in carbonio del già supercollaudato Nomad.
Lapierre è sempre stata un gradino sopra tutte le altre per quanto riguarda l'enduro, con la Spicy, e ha provveduto negli anni a renderla sempre più leggera e performante con piccole migliorie a carro e telaio (così pure con la zesty)
Cannondale ha introdotto la jekyll e la claymore, e quest'anno un ulteriore modello jekyll MX per l'enduro, con escursione 160.
Commencal ha mandato in pensione la vecchia Meta 6 e ha introdotto un modello del tutto diverso, rifatto da zero, che è la Meta SX. Così pure con la meta 5.5 sostituita dalla Meta AM.

E poi c'è GT, che da anni sforna la stessa Sanction con colori diversi, la stessa Force, e la stessa Force Carbon.
L'unica modifica in questi ultimi anni è stato l'attacco iscg e il cannotto conico.
Ah... sorry... nel 2013 cambierà nome alla Sanction chiamandola Force LE, semplicemente cambiando colore al telaio (per l'ennesima volta), montando una 34 davanti, e ovviamente alzando il prezzo di vendita.


le sanction vincono perchè sono in mano ad atleti vincenti.

Bruno vince con la transition. se gli diamo una Gt vince con quella.
a quei livelli il pilota è tutto....

Concordo
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
le sanction vincono perchè sono in mano ad atleti vincenti.

Bruno vince con la transition. se gli diamo una Gt vince con quella.
a quei livelli il pilota è tutto....

Il pilota è tanto, ma non è tutto. Non è perfetta, ma è ancora in grado di competere con le altre enduro. E 65 gradi di angolo sterzo sono una goduria. Alle volte sembra che ci dimentichiamo che le bici da Enduro sono bici da discesa che però sono in grado di portarci, anche se a fatica, in cima. Non sono bici da all mountain. Quindi le geometrie devono essere belle distese. Questa ovviamente è solo la mia opinione...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
No?

Negli ultimi anni:
Trek ha portato la remedy da 160 a 150, ha eliminato la scratch air e ha inserito la Slash, nuovo modello da enduro completamente rivisto e nuovo rispetto alla scratch air.
Giant vantava già due modelli competitivi e moderni (reign e reign X) in fatto di geometrie, e ha provveduto negli anni a modificare telaio e posizionamento del sistema maestro, per rendere più leggero il tutto, aggiornando anno dopo anno gli allestimenti.
Specialized ha portato la stumpjumper FSR a 140, ha aggiunto la evo da 150, e ha portato l'enduro da 150 a 160, e ora a 165. Aggiungendo un ulteriore modello "spinto" da 170mm (EVO)
Rocky Mountain ha sfornato una Slayer del tutto nuova, rifatta da zero, e modelli su modelli per ogni misura e ogni escursione, anno dopo anno.
Santacruz ha introdotto un telaio in carbonio del già supercollaudato Nomad.
Lapierre è sempre stata un gradino sopra tutte le altre per quanto riguarda l'enduro, con la Spicy, e ha provveduto negli anni a renderla sempre più leggera e performante con piccole migliorie a carro e telaio (così pure con la zesty)
Cannondale ha introdotto la jekyll e la claymore, e quest'anno un ulteriore modello jekyll MX per l'enduro, con escursione 160.
Commencal ha mandato in pensione la vecchia Meta 6 e ha introdotto un modello del tutto diverso, rifatto da zero, che è la Meta SX. Così pure con la meta 5.5 sostituita dalla Meta AM.

E poi c'è GT, che da anni sforna la stessa Sanction con colori diversi, la stessa Force, e la stessa Force Carbon.
L'unica modifica in questi ultimi anni è stato l'attacco iscg e il cannotto conico.
Ah... sorry... nel 2013 cambierà nome alla Sanction chiamandola Force LE, semplicemente cambiando colore al telaio (per l'ennesima volta), montando una 34 davanti, e ovviamente alzando il prezzo di vendita.




Concordo

Guarda, concordo sul fatto che GT abbia fatto poco nel settore enduro, ma nel settore all mountain non serviva affatto fare di più perchè non ha niente da invidiare a nessuno...anziiii.
Signori miei però poi bisogna guardare anche i prezzi di alcuni brand che sono a dir poco ASSURDI!!!
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Negli ultimi anni:
Trek ha portato la remedy da 160 a 150, ha eliminato la scratch air e ha inserito la Slash, nuovo modello da enduro completamente rivisto e nuovo rispetto alla scratch air.
Giant vantava già due modelli competitivi e moderni (reign e reign X) in fatto di geometrie, e ha provveduto negli anni a modificare telaio e posizionamento del sistema maestro, per rendere più leggero il tutto, aggiornando anno dopo anno gli allestimenti.
Specialized ha portato la stumpjumper FSR a 140, ha aggiunto la evo da 150, e ha portato l'enduro da 150 a 160, e ora a 165. Aggiungendo un ulteriore modello "spinto" da 170mm (EVO)
Rocky Mountain ha sfornato una Slayer del tutto nuova, rifatta da zero, e modelli su modelli per ogni misura e ogni escursione, anno dopo anno.
Santacruz ha introdotto un telaio in carbonio del già supercollaudato Nomad.
Lapierre è sempre stata un gradino sopra tutte le altre per quanto riguarda l'enduro, con la Spicy, e ha provveduto negli anni a renderla sempre più leggera e performante con piccole migliorie a carro e telaio (così pure con la zesty)
Cannondale ha introdotto la jekyll e la claymore, e quest'anno un ulteriore modello jekyll MX per l'enduro, con escursione 160.
Commencal ha mandato in pensione la vecchia Meta 6 e ha introdotto un modello del tutto diverso, rifatto da zero, che è la Meta SX. Così pure con la meta 5.5 sostituita dalla Meta AM.

E poi c'è GT, che da anni sforna la stessa Sanction con colori diversi, la stessa Force, e la stessa Force Carbon.
L'unica modifica in questi ultimi anni è stato l'attacco iscg e il cannotto conico.
Ah... sorry... nel 2013 cambierà nome alla Sanction chiamandola Force LE, semplicemente cambiando colore al telaio (per l'ennesima volta), montando una 34 davanti, e ovviamente alzando il prezzo di vendita.

a parte cannondale che ha inserito la jekill e la claymore, delle 2 non capisco quale sarebbe la enduro..., e la rinnovata commencal meta, ottimo prodotto, non si può parlare certo di rivoluzione con specialized, giant o trek che cambiano nome o piccoli particolari e gli allestimenti di anno in anno ma se guardiamo le geometrie e le specifiche più tecniche non cambiano nulla.
non credo che una specy enduro solo perchè ha l'ammo a molla e la forca da 170 sia un modello innovativo..... oppure una trek che si chiami scrath air o slash sia una rivoluzione, e potremmo andare avanti.... si chiama marketing e su questo forse gt non è all'altezza.
Discorso diverso bisogna fare con prodotti di elite, un telaio costa quanto una bici intera gt......, come santa cruz che di certo non ha fatto una rivoluzione con la nomad in carbonio che non ha neanche il perno da 12 posteriore e ha le stesse geometrie dal 2006, oppure rocky mountain ottimo prodotto sicurmente innovativo ma non certo di grande diffusione come gt.
non voglio convincere nessuno ma credo che gt sia in linea con lo sviluppo delle bici anche nel segmento enduro all mountain non dimentichiamo per esempio che la sensor da 29 e già da 3 anni sul mercato mentre altri marchi arrivano solo adesso a fare una trail bike da 29.......
 

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
40
Borgosatollo (BS)
Visita sito
Ragazzi l'anno prossimo vorrei partecipare a una o più (vediamo come va la prima...) gara di enduro con la mia Force 1.0, so che non è una biga da enduro peró penso che si possa adattare bene, tanto non punto alla vittoria ma diciamo ad arrivare in fondo, la mia domanda è: secondo voi i cerchi che monta di serie, gli easton xc possono reggere o sarebbe meglio montare qualcos'altro?
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi l'anno prossimo vorrei partecipare a una o più (vediamo come va la prima...) gara di enduro con la mia Force 1.0, so che non è una biga da enduro peró penso che si possa adattare bene, tanto non punto alla vittoria ma diciamo ad arrivare in fondo, la mia domanda è: secondo voi i cerchi che monta di serie, gli easton xc possono reggere o sarebbe meglio montare qualcos'altro?

Mmm... Premetto che non sono un esperto, ma secondo me i cerchi reggono. Certo ce ne sono di più adatti, ma per qualche gara dovrebbero andar bene. Piuttosto metterei, se ancora non li hai, un tendicatena, un manubrio più largo di quello di serie e un attacco più corto
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Negli ultimi anni:
Trek ha portato la remedy da 160 a 150, ha eliminato la scratch air e ha inserito la Slash, nuovo modello da enduro completamente rivisto e nuovo rispetto alla scratch air.
Giant vantava già due modelli competitivi e moderni (reign e reign X) in fatto di geometrie, e ha provveduto negli anni a modificare telaio e posizionamento del sistema maestro, per rendere più leggero il tutto, aggiornando anno dopo anno gli allestimenti.
Specialized ha portato la stumpjumper FSR a 140, ha aggiunto la evo da 150, e ha portato l'enduro da 150 a 160, e ora a 165. Aggiungendo un ulteriore modello "spinto" da 170mm (EVO)
Rocky Mountain ha sfornato una Slayer del tutto nuova, rifatta da zero, e modelli su modelli per ogni misura e ogni escursione, anno dopo anno.
Santacruz ha introdotto un telaio in carbonio del già supercollaudato Nomad.
Lapierre è sempre stata un gradino sopra tutte le altre per quanto riguarda l'enduro, con la Spicy, e ha provveduto negli anni a renderla sempre più leggera e performante con piccole migliorie a carro e telaio (così pure con la zesty)
Cannondale ha introdotto la jekyll e la claymore, e quest'anno un ulteriore modello jekyll MX per l'enduro, con escursione 160.
Commencal ha mandato in pensione la vecchia Meta 6 e ha introdotto un modello del tutto diverso, rifatto da zero, che è la Meta SX. Così pure con la meta 5.5 sostituita dalla Meta AM.

E poi c'è GT, che da anni sforna la stessa Sanction con colori diversi, la stessa Force, e la stessa Force Carbon.
L'unica modifica in questi ultimi anni è stato l'attacco iscg e il cannotto conico.
Ah... sorry... nel 2013 cambierà nome alla Sanction chiamandola Force LE, semplicemente cambiando colore al telaio (per l'ennesima volta), montando una 34 davanti, e ovviamente alzando il prezzo di vendita.

a parte cannondale che ha inserito la jekill e la claymore, delle 2 non capisco quale sarebbe la enduro..., e la rinnovata commencal meta, ottimo prodotto, non si può parlare certo di rivoluzione con specialized, giant o trek che cambiano nome o piccoli particolari e gli allestimenti di anno in anno ma se guardiamo le geometrie e le specifiche più tecniche non cambiano nulla.
non credo che una specy enduro solo perchè ha l'ammo a molla e la forca da 170 sia un modello innovativo..... oppure una trek che si chiami scrath air o slash sia una rivoluzione, e potremmo andare avanti.... si chiama marketing e su questo forse gt non è all'altezza.
Discorso diverso bisogna fare con prodotti di elite, un telaio costa quanto una bici intera gt......, come santa cruz che di certo non ha fatto una rivoluzione con la nomad in carbonio che non ha neanche il perno da 12 posteriore e ha le stesse geometrie dal 2006, oppure rocky mountain ottimo prodotto sicurmente innovativo ma non certo di grande diffusione come gt.
non voglio convincere nessuno ma credo che gt sia in linea con lo sviluppo delle bici anche nel segmento enduro all mountain non dimentichiamo per esempio che la sensor da 29 e già da 3 anni sul mercato mentre altri marchi arrivano solo adesso a fare una trail bike da 29.......
Difatti Giant, Specialized e Trek usano lo stesso schema da anni oramai...non capisaco dove sia tutta questa innovazione...solo marketing per me e basta...questo a detta di gente che queste bighe le usa da tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo