Guarda tutto dipende dalla marca che scegli.
Un amico aveva una enduro XL ed è alto 1.92 e si trovava malissimo... Era immensa... Ora ha una Sanction L, ci si trova molto meglio e va il doppio.
La Gt ha una M molto lunga, e infatti la differenza con la L non è tantissima.
Nel mio negozio di fiducia ho visto una force carbon XL e non mi è sembrata immensa...
concordo pienamente che dipende dalla marca e dal modello pero' in linea di massima le taglie si differenziano dalla lunghezza del tubo sella e dal tubo orizzontale, il carro rimane lo stesso, io ho provato recentemente la ibis hd L con stem da 50 mm be' mi sembrava di pedalare una bici da bambino e poi per curiosità un paio di settimane fa ho pedalato la cube fritzz di un amico in taglia L con stem lunghetto da 95 mm e mi sono trovato benissimo in salita perchè riuscivo a distendere per bene le braccia e soprattutto le gambe e da qui ho capito che al di là delle menate idrive, dwlink e chi piu' ne ha piu' ne metta l'importante è avere la taglia corretta senza dover rincorrere a pipe lunghe e registri di sella perlomeno portare in salita queste full da enduro risulta piu' piacevole almeno per me, sul forum della ibis hd ci sono delle persone che si stanno proprio ricredendo sulla taglia scelta magari consigliati come tutti dai dati di targa poi chiaramente ognuno ha diverse misure di cavallo e braccia, purtroppo quando si acquistano le bici non sempre si riescono a provare a fondo per una giornata ahimè o ahinoi.
Specialized ha taglie piu' grandi rispetto a gt ho provato anch'io la enduro evo di un amico in taglia L in salita e mi sono trovato bene ma non ricordo la lunghezza della pipa comunque non era 50/60 come si usa ora, scusami ma non concordo che la M di gt force si avvicina alla L , prima di prenderla provai un bel giro enduristico con la M giusto per provarla e se trovo piccola L figuarati M, avevo il tubo sella al limite ed ancora non riuscivo a pedalare bene.
Comunque altezza a parte sono fondamentali altezza cavallo e braccia non per niente sulle misure ci saranno sempre pareri discordanti e poi ognuno troverà il giusto feeling dopo aver provato e riprovato e sempre sarà cosi'.