Boh, io nn ho provato molte bike ma l unica che mi ha detto qualcosa è la Lapierre da 160, leggerissima e agile, ma tuttavia non pedalabile quanto la Force.
Cmq hanno fatto una LE perche tutti in enduro usavano le Force pimpate e non la Sanction. Cosi facendo hanno messo ko la Sanction che infatti è stata messa in pensione poichè nessuno se ne faceva più nulla.
Hanno creato una Force LE per porre un anello di congiunzione tra una pura Force e una pura Sanction. Tuttavia non ricordo se la LE è una 160/160.
Il carro GT resta un carro nervoso e resistente, una bike da rilanciare anche se pesucchia un po, sia in enduro che in DH. Di certo nn è un carro per quelli che vogliono la "morbidona" e dal mio punto di vista è proprio li che sta il pezzo forte. Se vuoi riposarti in sella e scendere allora la GT nn è l ideale ( per l amor di dio la si puo usare anche così ) ma se invece vuoi un Cavallo incazzato che va come un treno allora prenditi una GT.
Io monto un RS
monarch plus ( come mi è stato consigliato ) ed avendo 3 posizioni di compressione mi trovo da dio. Se sono su asfalto me lo setto su "hard" se sono su sterrato/enduro/ superenduro lo posiziono su "mid" e se voglio la morbidina me lo setto sull ultima posizione ( unito a camere e copertoni da FR dual ply e scaricando la pressione gomme fino ad 1,5 ) ottengo una morbidina per scendere su piste da DH. Insomma ci faccio un po di tutto, è molto versatile e mi piace un sacco.
Non metto assolutamente in dubbio che con altre bike tutto questo non si possa fare, anzi, forse alcuni riusciranno a fare di meglio con i propri mezzi. Di certo io non sono un campione, ma con questa bike non mi sono mai fermato o ho pensato "no di qui con questa bike non ci vado" . Resta, come sempre, una questione di gusti.
È chiaro che le altre case essendo piu grandi e avendo più marketing avranno sempre maggior successo, ma tuttavia saranno commerciali. Ho diversi amici che fanno DH, chi ha la rocky, chi la Norco, chi la Intense, chi la Canyon, chi la Giant... Ma quella che sta meno sul banco riparazione e sempre la GT, se non per stringere il passante dei pedali che prende gioco ( problema risolto da GT con la modifica di quest anno. ). N.B le Fury sono bel 3 e assieme stanno sul banco meno di una Norco e una Intense... Alcuni di voi diranno che è il biker e come la si tratta, si vero, ma un pensierino ci sta tutto.
Cmq voglio una ruckus pedalabile e da 14 kg ;)))))