• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
losone è anche scritto qua daparte stavo guardando ma non la trovo, ci starebbe anche rossa sulla nuova da DH ma poi no ora ho su catene in ordine quindi...

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
ma sono in ordine? blu anche è in stock perchè sulla force ho 2x9

C è anche la Yaban Blu!!

http://www.probikeshop.fr/yaban-chaine-sfl-haa-aa-v/83455.html

Ma, sn sincero, io l ho appena montata per vedere come sta ;) non l ho ancora provata a fondo, non saprei dirti se è roba seria o meno. Ho sempre pensato che fossero delle baracche colorate, poi ho visto qualche bike costosa che la montava di serie per cui mi son concesso di provarla. Non saprei darti una risposta certa per ora.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Tratto dall altro topic :
""
...la catena in oggetto ...

1) pesa "molto" di più del top delle catene KMC per 9 velocità cosiddette e cioè la X9SL.
E non occorre pesarla basta vederla a distanza costruttivamente...è una normale catena simil "Shimano XT" (ed infatti KMC produce anche a terzi, Shimano inclusa)...

2) sulle maglie esterne il colore può anche perdurare nel tempo...sui rulli interni lasciate ogni speranza...se né va la deposizione in nitruro di titanio deposta per deposizione chimica (simile ai trattamenti diamond like carbon degli orologi, delle lame Gilette ecc. ecc.) quindi pensate a quanto tempo può durare tale rivestimento.

3) non ha ovviamente la stessa efficienza della X) (L od SL) stante la maggiore massa ponderale e la conformazione fisica delle maglie che favoriscono in misura minore la flessione laterale richiesta in fase di deragliamento.

Grazie.

Marco1971. ""

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ciao a tutti.
Scusate se vado un po' OT, ma volevo sapere se secondo voi si può montare un ammortizzatore posteriore 200x57 al posto dell'originale 190x51 sulla sensor. Ovviamente questo per avere un po' più escursione. So che modificherei la geometria, decadrebbe la garanzia e compagnia bella, ma il mio vuole essere un esercizio tecnico, quindi, se fisicamente l'attacco dell'ammo non va a sbattere sul piantone lo riterrei fattibile.....in definitiva sitratta solo di 1 cm di interasse....lapidatemi pure

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

E tocca si! Con ammo da 190 hai circa 7mm di spazio sino al verticale sella, se metti il 200, ti mancano 3 mm netti. In sè l interasse ci sta, il problema è lo spazio che occupa l ammo, dal centro della boccola carro alla parte finale dell ammo.
Peró c è un peró... Un sistema per farcelo stare, senza rivoluzionare la geometria c è... Ed è quello a cui sto lavorando... TOP SECRET!! ;)))

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ok, se è così, almeno in condizione originale non c'è verso. Però, se si riesce a costruire un forcellino che sposti l'attacco posteriore dell'ammo in avanti il gioco è fatto....

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
....direi che potrebbe sbattere l'archetto del carro sul piantone, dato che avrebbe 6 mm in più di escursione. Se invece faccio 2 foderi con profilo ad U che si ancorino sugli attacchi originali basterà solo 1 vite di tenuta. Concordi?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
....direi che potrebbe sbattere l'archetto del carro sul piantone, dato che avrebbe 6 mm in più di escursione. Se invece faccio 2 foderi con profilo ad U che si ancorino sugli attacchi originali basterà solo 1 vite di tenuta. Concordi?

Sposti l anteriore in avanti, ed il posteriore avanti. Ció che togli davanti lo metti dietro. L archetto non tocca, prima di toccare l archetto arriva in battuta il dog bone sotto il telaio. Il ogni caso il carro puo comprimere sino ad un interasse inferiore a 139 mm ovvero un 190 conpresso al massimo, siccome non metteresti mai un ammo piu piccolo di 190 l archetto non tocca in ogni caso. L escursione totale del solo carro è di 19cm, dal punto di massima estensione al punto di massima compressione. Se tu decentri in avanti l ammo e metti un 200 e decentri anche il carro in avanti ( compensi il maggior interasse dell ammo ) ti ritrovi con una situazione simile. 200-3-3 = 194. Quindi come se hai un interasse di 4mm maggiore rispetto a prima, 4 mm che se ben ragionati vanno a finire sul carro con 3 mm di compressione e di estensione in piu. Resta 1 mm di scarto che è quello che alza il baricentro della bici chiudendo un po l angolo sterzo. L ammo con 57 di escursione si traduce in 171mm sulla ruota post. Se ben disposti stanno perfettamente nei 190mm totali ruota. Purtroppo pero c è un inconveniente, l ammo da 200 tocca sul verticale sella.. Almeno per 1mm netto, cone risolvere? O si decentra in avanti l ammo di almeno 4mm ( cosa pressochè impossibile anche con assi boccola da 6 ( max 3mm), senza contare che gli assi originali son da 8!! Mmmh

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ma in definitiva che vantaggi si apporta a livello di smorzamento colpi?

Sicuramente diventa un po piu soft, poichè lo stesso smorzamento che si scarica sui 150 a disposizione si scaricherà sui 170. Va considerato pero che il carro nell ultima fase è molto progressivo, quindi si dovrà lavorare con sag maggiori, senza esagerare ovviamente, altrimenti ci si mangia i 2 cm guadagnati. Non so che effetti possa avere in pedalata, immagino che il bobbing aumenti, in oltre si potrebbero avere effetti negativi sul tiro catena. Fin che nn si prova non si sà... Probabilmente esce na cavolata, ma nrl caso funzioni sarebbe una bella cosa...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo