• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Cmq anche ad invertire l ammo cambia poco.. Non è che si crea piu spazio, resta la stessa cosa, l unica è lavorare sul decentramento... Cmq tocca sicuramente sul piantone sella.. Un 190 ha 12,7 di boccola, quindi ai 190 vanno aggiunti 6mm di raggio boccola, più lo spessore della boccolina interna all asola del foro ammo, piu lo spessore dell asola stessa, e circa sono 10mm. Quindi dall interasse anteriore alla fine dellp stelo ammo sono 200mm di spazio, detto questo, l ammo 200x57 occupa di base 10mm in più, che aggiunti alle stesse quote del 190 ( diametro asola, boccolina, e materiale dello stelo ammo ) sono altri 10mm per un totale di 20. Risultato: ammo da 190 occupa 200mm e restano 7mm di scarto , ammo 200 occupa 210 manano 3mm poichè a 207 tocco il verticale sella. Qui entra in gioco la boccola decentrata che da 3 mm di spazio in piu, spostando avanti l ammo in toto, per cui resto a 0 con la distanza tra stelo ammo e verticale sella. Il chè è troppo poco, calcolando che il telaio un filo flette, ma non so quantifiare quanto, sicuramente impatta. Per cui si necessita di creare spazio maggiore, poco da dire, o si lima lo stelo dell ammo ( operazione poco consigliata ), o si lima il telaio ( anche questo poco consigliato ), oppure si "sagoma" il telaio esatamente nel punto dive lo stelo dell ammo tocca, in modo da creare una piccola rientranza, stile basso rillievo, in modo da avere almeno un margine di un paio di mm.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Oppure, , si monta una boccola decentrata di almeno 3 mm dal lato carro facendo si che l ammo risulti "rialzato". Essendo il verticale non esattamente verticale, ma obliquo all indietro, alzando di tre mm mi potrei trovare maggior spazio. Unico inconveniente: se la boccola ruota sono fottuto. Ammesso e concesso che il problema si pone solo nel momento in cui le ruote sono staccate da terra, poichè se il rider è in sella il margine del sag fa si che lo stelo si allontani dal tubo sella.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
potrei semplificare il tutto dicendo che l'ammo da 200 va escluso perchè si deve per forza alzare il baricentro e quindi peggiorare i "difetti" presenti.

l'unica "miglioria" concreta e realizzabile sono le boccole decentrate con l'ammo originale, per abbassare un po il mc e di conseguenza aprire l'angolo sterzo.

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
uhmmmm.....mi intrippa la storia delle misure e delle soluzioni, ma non sto considerando per niente le geometrie per ora. Del resto non credo che 1/2 grado o anche 1 grado di chiusura causino tanti problemi. Si è vero che la biga risulterà più nervosa, ma gare non ne faccio e quindi non mi preoccupo.
Figuratevi che davanti vorrei mettere una ruota almeno da 27.5 se non da 29, ovviamente con forche ed escursioni limitate rispetto alle possibilità oroginali. Del resto, visto che davanti si può montare una forca fino a 140 di escursione, se metto una 120 con ruota da 29 dovrei mantenere condizioni del tutto simili.
Però vorrei alzare un minimo il post, ed è per questo che m'è venuto il pallino dell'ammo con maggior escursione che sollevi anche un poco il carro. Mi piacerebbe anche mettere una ruota da 27.5 al posteriore, ma mentre sulla force sarebbe possibile cambiando gli attacchi della ruota con altri fatto tornire ad hoc, sulla sensor questo non si può fare a meno di non farli saldare.
Del resto, uno a volersi fare del male, prende un bravo a sladare l'alluminio e gli fa rifare sia l'attacco dell'ammo lato carro che l'attacco ruota spostato 1,5 cm più indietro....
Ho veramente esagerato! 8-o

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
uhmmmm.....mi intrippa la storia delle misure e delle soluzioni, ma non sto considerando per niente le geometrie per ora. Del resto non credo che 1/2 grado o anche 1 grado di chiusura causino tanti problemi. Si è vero che la biga risulterà più nervosa, ma gare non ne faccio e quindi non mi preoccupo.
Figuratevi che davanti vorrei mettere una ruota almeno da 27.5 se non da 29, ovviamente con forche ed escursioni limitate rispetto alle possibilità oroginali. Del resto, visto che davanti si può montare una forca fino a 140 di escursione, se metto una 120 con ruota da 29 dovrei mantenere condizioni del tutto simili.
Però vorrei alzare un minimo il post, ed è per questo che m'è venuto il pallino dell'ammo con maggior escursione che sollevi anche un poco il carro. Mi piacerebbe anche mettere una ruota da 27.5 al posteriore, ma mentre sulla force sarebbe possibile cambiando gli attacchi della ruota con altri fatto tornire ad hoc, sulla sensor questo non si può fare a meno di non farli saldare.
Del resto, uno a volersi fare del male, prende un bravo a sladare l'alluminio e gli fa rifare sia l'attacco dell'ammo lato carro che l'attacco ruota spostato 1,5 cm più indietro....
Ho veramente esagerato! 8-o

Be ma anche se causa una chiusura eccessiva basta montare l angleset. Io parto dal presupposto che ho una 160 all anteriore, quindi l angolo è gia piu aperto di suo, sono a circa 66,5-66,8, anche se una volta abbiamo rilevato 66,2. Tuttavia le geometrie non è che si rivoluzionono poi chissàcchè. Come ho detto prima, se il lavoro è ben fatto allora si ottiene un buon risultato, nella misura in cui da un 50/51 mm di escursione di un 190 si passa a 57 di un 200. È chiaro che i 6mm devono essere disposti in modo corretto, ovvero 3mm "sopra" e 3mm "sotto".

Il modo c è, ed è appunto quello a cui stiamo pavorando... Quando ci saremo riusciti vi faró vedere. ;)))

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
per ora provato in casa...sabato prossimo lo provo brutalmente in percorso da dh

Lo trovi comodo?

Non ti posso confermare perché la bici ce l'ho da poco e praticamente non ho ancora girato :cry:. Effettivamente il rischio di toccare l'ammortizzatore c'é, allora penso che si potrebbe ovviare in due modi: o si trova il sistema di sostituire il passacavo metallico sul telaio sotto l'ammo con uno un po' più largo, oppure si posiziona una fascetta sulla boccola fra ammo e passacavo di plastica, in modo da tenerlo nella posizione più esterna possibile. Volendo si potrebbero adottare entrambi gli accorgimenti

Ho provato a rimontare i passacavo GT. Nulla da fare, i cavi urtano sul mono:arrabbiat:
Fai molta attenzione, verifica che non tocchino, rischieresti di fare danni:spetteguless:

ecco la mia!!!nn so se si vede

Wow, bella!!!!

Ma quello stem!!!:spetteguless:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo