• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Ti cazzio io

Il miglior allineamento della catena da chi l'hai sentito?
L'eventuale 38 prenderà il posto della 32... e il bash al posto del padellone da 44... perchè la catena non dovrebbe essere allineata?
Il 99% della gente trasforma la tripla in doppia, senza spendere denaro inutile in una guarnitura nuova.

Dico inutile perchè un vero alleggerimento avrebbe senso (neanche tanto) passando da un SLX a un XTR... o da uno sram X7 a un X0 o XX...
Se fai "un solo salto" di modelli in ordine di qualità (es. da SLX a XT, da XT a XTR, da X7 a X9, o da X9 a X0) la differenza di peso è inferiore a 100g
Se non hai un MATTONE di guarnitura come la DEORE o la sram X5, non si lima chissà quanto peso.

Se però sei intenzionato a passare di qualità per un tuo sfizio personale o estetico, e hai budget, beh io punterei ad un altra tripla (da trasformare).
Le doppie native le odio, sulla mia Commencal l'ho tolta subito perchè toccavo sempre i denti della corona per terra (avevo una 25/37) e la corona "grossa" da 37 si era sdentata in 3 uscite.
Quindi per me il bash è FONDAMENTALE

Il tendicatena che ho io è il BLACKSPIRE STINGER ISCG 05... leggero... robusto....semplice.... economico.... e FUNZIONALE (fa davvero bene il suo lavoro)
Ho speso 25€ spedito nel mercatino, preso nuovo mai aperto da un utente.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Anche io devo dirlo: Santo Bash!! È tutto saccagnato! Se non lo fosse non immagino qnt denti mancherebbero alla corona! Oltretutto il bash evita anche di Impiccarsi il piede destro con la catena, non la fa cascare sulla pedivella. Bello il blackspire!! O quello o l ethirteen.

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito

La penso come ALEdh90.

A parte il discorso estetico, quello è personale, x peso, costo, utilità io trasformerei la tripla. Dipende ancora dai tuoi percorsi. Io senza il bash che ripara i colpi sulle pietre cambierei una corona ogni 3 giri.
La mia esce con tripla modificata in doppia con bash. Pure la front specialized 29 esce con una doppia sram carbon che nn è altro che una tripla senza corona grande e con gli spessori del caso. L'allineamento nn è un problema.

Se ti può servire nel gruppo ho un amico con Force e dopo 3 anni ha modificato la tripla in doppia 22 38 con bash. Ultrasoddisfatto. Anche della rapportatura. E lui la usa molto anche x giri pedalato veloci.

La 22 38 ce l'ho pure io sulla front, devi solo far deragliare più dolcemente x via dell'alto salto di denti ma è perfetta nell'utilizzo, nn da problemi.

Riquoto!

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Ti cazzio io

Il miglior allineamento della catena da chi l'hai sentito?
L'eventuale 38 prenderà il posto della 32... e il bash al posto del padellone da 44... perchè la catena non dovrebbe essere allineata?
L'ho letto sul forum ma adesso non trovo più il trhead.

Io farei un "salto doppio" perché adesso ho proprio il mattone deore!!

Se però sei intenzionato a passare di qualità per un tuo sfizio personale o estetico, e hai budget, beh io punterei ad un altra tripla (da trasformare).
La xt o la x0?

Premetto che non faccio numeri da circo con la bici e non sono mai stato in park ma non ho mai toccato le corone! Da dove saltate giù per distruggerle? Mi sa che non ho ancora capito bene come si deve usare una AM...in fondo arrivo da una frontina con forca da 80 (molto entry level)
Ok per il blackspire!

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Mi correggo se prendo una tripla da modificare devo rimanere su xt, la x0 costa una fucilata!

Inoltre dovrei prendere una corona da 38d per doppiarla in 24-38...con un ulteriore costo rispetto alla doppia nativa...anche in questo caso mi consigliate di modificare la tripla?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Per quel che mi riguarda, il bash non lo tocco nei salti, se dovessi toccarlo in un salto dovrei pensare che c è qualcosa che non va ... ( se riesco ad alzarmi dopo il botto! )... Scherzi a parte, io tocco spesso nei tratti trialisitici, specialmente su roccia... Inutile dire che i pedali sn tritati... In oltre mi piace il vertride, quindi a volte spingo su la bici in posti assurdi e magari devo "appoggiarla" su un pezzo di roccia per poi fare presa con i piedi per salire... Insomma, col bash è ben protetta, i vantaggi son diversi: niente squarci da sanguinari sulle gambe, la catena non cade, puoi "appoggiarla" dove vuoi, ti preoccupi meno di pestare giù la corona ecc ecc... Un semplice disco di plastica che è na genialata!!!

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito

Vale tutto anche x me.

Stesso utilizzo della bike ...anche se poi quando trovo un flow o un park nn resisto

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
No la catena viola :O che zarro ma dove l'hai presa? è per bmx?

oggi finalmente primo "giretto", me la sono spinta e portata in spalla e poi giù a "fuoco", dopo 2 mesi di stop mi sento come un estraneo su una bike, dopo 10 m scivolone a terra e tante risate, il polso è ancora un po' indolenzito e tende a bloccarmi la mano...

Ho appena comandato il telescopico per la sella (a leva non essendo un amante delle guaine) crankbrothers joplin

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Finalmente!! Urge archi enduro preso!

Lo hai anche provato?

Se fissi alla stessa maniera le fascette alle boccole che fissano l'ammortizzatore al carro fai fare una curva meno accentuata alle guaine, replicando i passacavo che GT adotta sui modelli più recenti

Ho anche io i passacavo GT. Li ho dovuti smontare perché il tubo del freno e il cavo del cambio "strisciavano" sullo stelo del mono. Ho pensato che con il tempo (neanche tanto) si sarebbe rovinato il mono. Se li monti, evidentemente, non hai riscontrato lo stesso problema. Confermi? Bisogna avere una qualche accortezza particolare per montarli?

A proposito...

Vedi l'allegato 163452Vedi l'allegato 163453

Si si ok sono un maniaco!!!!

E' per singola?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Dove sei andato a squarciarti? Io volevo andare oggi ma poi c ho rinunciato ed ho montato le tamarrate viola ahah!! ;))

È la catena della KMC!! No no è per mtb 10v!!

Teo97

Biker serius
13/11/11
194
0
0
Biella
Visita sito
per ora provato in casa...sabato prossimo lo provo brutalmente in percorso da dh

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Non ti posso confermare perché la bici ce l'ho da poco e praticamente non ho ancora girato . Effettivamente il rischio di toccare l'ammortizzatore c'é, allora penso che si potrebbe ovviare in due modi: o si trova il sistema di sostituire il passacavo metallico sul telaio sotto l'ammo con uno un po' più largo, oppure si posiziona una fascetta sulla boccola fra ammo e passacavo di plastica, in modo da tenerlo nella posizione più esterna possibile. Volendo si potrebbero adottare entrambi gli accorgimenti

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito

Certo che anche tu con i raggi blu non scherzi!! Complimenti bellissima bici

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
la corona per doppia shimano costa un sacco! un altro motivo per prendere una tripla e modificarla!

ad esempio la slx 22-36 con bash è proprio cosi

Scusa non capisco, cosa cambia tra una corona per doppia e una per tripla? E poi se prendo una doppia nativa non occorre cambiare nessuna corona (a meno che non si voglia cambiare rapporti). Aiuto non so cosa fare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo