• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
L unico parametro che mi manca, è la resistenza dell acciaio al mmquadrato, ma ho visto che le fanno in alluminio, quindi con l acciaio dovrebbe essere indistruttibile, al massimo è il resto che si sfascia !! ;)))

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Eh no è l'opposto:

se sposti il buco della boccola posteriore in avanti, e il buco della boccola anteriore indietro (ovvero entrambe interne, verso l'ammo) si potrebbe verificare quel fenomeno che cercavo di spiegare...
(in questo caso alzi la bici e chiudi l'angolo di sterzo)

se invece avete entrambi i buchi esterni (quello posteriore indietro, e quello anteriore in avanti) allora probabilmente non ci sarà alcun problema
(in questo caso invece abbassi la bici e apri l'angolo di sterzo)

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Prendiamo in esame la boccola anteriore direzione marcia.
Se l asse di fissaggio al telaio si trova verso il corpo dell ammortizzatore, la leva in spinta sarà minima, quindi non riesce a farla girare.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Prendiamo in esame la boccola anteriore direzione marcia.
Se l asse di fissaggio al telaio si trova verso il corpo dell ammortizzatore, la leva in spinta sarà minima, quindi non riesce a farla girare.

Certo, con l'asse anteriore in direzione marcia non penso ci siano problemi...
Ma in direzione marcia non è in direzione dell'ammo :)

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Certo, con l'asse anteriore in direzione marcia non penso ci siano problemi...
Ma in direzione marcia non è in direzione dell'ammo :)

Nooo all inverso!! :)

L asse rimane li dov è, l ammo si spoasta piu in avanti.
Quindi quando l ammo spinge in avanti, trovandosi gia nel punto piu vicino all asse passante non tenderà a ruotare in quanto la leva è minima.

Se la monti al contrario, ovvero arretrando l ammo, quando questo andrà a spingere sul perno, tra la superficie interna delle bronzine e l asse del telaio ci sarà maggior materiale, quindi aumenta la leva facilitando la rotazione ;))

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
È la stessa cosa con le ruote da 29 e 26, quando imcontrano un ostacolo, la ruota da 29 ci rotolerà sopra senza fatica, perche l ostacolo è distante dal mozzo, la 26 fara piu fatica a ruotare perche è piu vicino al mozzo.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
discorso di cizetat e aledh90
secondo le mie contemplazioni ;)
noi dovremmo abbassare il mc, quindi il carro lavorerà "traslato" verso il fondocorsa, per capirci il carro arriverà a sfiorare il piantone sella (da originale ha 7-8mm di luce, con entrambe le boccole dovrebbero rimanerne 1 o 2)
quindi le due boccole verranno montate in posizione opposta, quella anteriore che guarda avanti e quella posteriore che guarda indietro.

spero di essermi spiegato!

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Esatto! e in questa posizione non dovrebbero esserci problemi di stabilità, rotazione di boccole o consumo di bronzine

LEON89

Biker novus
3/8/11
10
0
0
BARI
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper 29”
Ciao ragazzi,
mi chiamo Angelo e avrei bisogno di una piccola informazione.
Spero di non essere nella sezione sbagliata..
Ho da poco acquistato un GT force 3.0 del 2010.
Non appena ho 2 minuti ve la presento ;)
Dopo qualche giro, mi son reso conto che la serie sterzo è da cambiare.
Preferirei acquistarla on-line, ma non vorrei fare un acquisto errato..
Qualcuno l'ha già cambiata e sa consigliarmi?
Magari anche un modello specifico..
Grazie in anticipo
Angelo

MGAN

Biker superis
17/10/05
413
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Yess, era solo un problema di spiegazione ;) intendiamo la stessa cosa !! Bene bene, sett prox provo a farlo produrre e vediamo che fregnaccia vien fuori ahah

Carissimi, ho preso le boccole eccentriche della "burgtec", e quando arriveranno (spero) vi farò vedere come si è modificata la GT Force.

Riguardo al posizionamento delle boccole ritengo che per ottenere i risultati desiderati , apertura angolo e abbassamento MC, si debbano mettere come indicato per le boccole di production-privee. Vedi sotto.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Bene bene, facci sapere che sn molto interessato ;)

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito

Sul sito canecreek c'è uno strumento di ricerca per la giusta serie sterzo in base alla bici, ti linko la pagina

http://canecreek.com/headset-finder

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna

Ciao, manda cortesemente i miei saluti e ringraziamenti a Vanes e Federico
E grazie ancora per la solidarietà
Domanda: che dati ha riscontrato con l'inclinometro?

.... no no, lucidissimo, nessuna pazzia, pura e semplice passione per ciò che fa e per la MTB!

Esattamente

Resto in attesa di un riscontro sul campo. la cosa mi interessa e incuriosisce assai
Ciao

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
Per la milionesima volta ho bisogno dei vostri preziosi consigli

Ho deciso di prendere la doppia xt nativa 24-38d, vorrei montare un tendi ma anche un qualche dispositivo tipo bash (in considerazione del fatto che sulla doppia nativa non si può montare il vero e proprio bash). In rete ho trovato quello della zeta bike della foto. Il problema è che sembrerebbe adatto per doppie fino a 36d. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Grazie mille come sempre per l'aiuto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo