• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Pronto a produrre il kit per decentrare l ammo ;)

Vedi l'allegato 163206

Bravo!!! Ma dimmi, cosa accadrebbe al mono nel caso si utilizzassero boccole decentrate?

.... ed io appena ho un attimo ti posta la gemellina.

ciao

Perfetto:cucù:

Io l'ho già montato ( è artigianale) ma solo sulla parte anteriore dell'ammortizzatore e sono in attesa della produzione di quella posteriore.

Molto bene! E come ti trovi?
PS: artigianale? Opera di Vanes?:spetteguless:

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
A dipendenza di come le monti abbassi o alzi il centro ruota posteriore, quindi cambi l altezza del BB e di conseguenza l angolo sterzo.

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Hai fatto fare la boccola con perno da 8?

Bravo!!! Ma dimmi, cosa accadrebbe al mono nel caso si utilizzassero boccole decentrate?

Perfetto:cucù:

Molto bene! E come ti trovi?
PS: artigianale? Opera di Vanes?:spetteguless:

Io ho solo montato il lavoro di Vanes e con un po di pazienza arriverà anche la boccola posteriore.
Non mi ricordo le misure ma il perno se da 8 l'originale quella misura è.
Utilizzando entrambe le boccole a secondo di come le posizioni, apri o chiudi il l'angolo di sterzo, nel mio caso con entrambe apro per circa un 1,5°.

:celopiùg:

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
A dipendenza di come le monti abbassi o alzi il centro ruota posteriore, quindi cambi l altezza del BB e di conseguenza l angolo sterzo.

Senza ridurre la corsa del mono?
Io le monterei per abbassare il MC e aprire l'angolo sterzo. Diciamo per avere valori simili a quelli che avevo sulla sanction:spetteguless:

Io ho solo montato il lavoro di Vanes e con un po di pazienza arriverà anche la boccola posteriore.
Utilizzando entrambe le boccole a secondo di come le posizioni, apri o chiudi il l'angolo di sterzo, nel mio caso con entrambe apro per circa un 1,5°.

Grande Vanes:il-saggi:
Anzi, approfitto per ringraziare lui e Federico (per la 34esima volta) per quanto hanno fatto per la sostituzione del mio telaio. Un plauso a tutta la crew di "Bike World Extreme". Bravi :cucù:
Il mio negozio di fiducia :celopiùg:

PS: ho dato per scontato (e fatto centro) che tu, essendo di Bologna, ti rivolgessi a BWE.
Di recente mi hanno revisionato il dhx (che ora è una pomata) e fatto "artigianalmente" l'anella della serie sterzo per forcelle da 1 1/8 e ss conica. Nà meraviglia:celopiùg:

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Senza ridurre la corsa del mono?
Io le monterei per abbassare il MC e aprire l'angolo sterzo. Diciamo per avere valori simili a quelli che avevo sulla sanction:spetteguless:

Grande Vanes:il-saggi:
Anzi, approfitto per ringraziare lui e Federico (per la 34esima volta) per quanto hanno fatto per la sostituzione del mio telaio. Un plauso a tutta la crew di "Bike World Extreme". Bravi :cucù:
Il mio negozio di fiducia :celopiùg:

PS: ho dato per scontato (e fatto centro) che tu, essendo di Bologna, ti rivolgessi a BWE.
Di recente mi hanno revisionato il dhx (che ora è una pomata) e fatto "artigianalmente" l'anella della serie sterzo per forcelle da 1 1/8 e ss conica. Nà meraviglia:celopiùg:

Bravo, un'altro grande vantaggio è che non riduce la corsa del mono e abbassa il mc, non male specialmente se hai montato una forka con maggiore escursione.
"Forse" non ti ricordi di me ma parecchi post fa, ti avevo confermato che Vanes era la persona giusta e non solo come biker, ing. meccanico, tecnico a 360°, ecc..
Se non fosse perché è la sua attività, ha una passione tale e ama talmente quello che fa che probabilmente lo farebbe anche gratis o pagherebbe lui per farlo.

Ero andato in negozio anch'io per sapere del tuo telaio (per solidarietà).

Ciao Gianluca

• Mi piace
Reactions: Luchettino

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

sono interessato anch'io alle boccole però quanto affermi mi pare esagerato, secondo i miei calcoli spannometrici che avevo fatto.

con il perno da 8 con entrambe le boccole si ottiene al massimo 3mm di corsa (1,5mm per boccola, considera che si ragiona sul raggio)

non è che ti sbagli tra angolo e mm di corsa?? sono due cose ben diverse..
con il perno modificato da 6 (come sta pensando anche cizetat, con due boccole si ottiene 5mm di corsa)

errata corrige, ho finito da poco gli aperitivi, quindi non garantisco linearità nel mio discorso :smile::smile:

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Bravo, un'altro grande vantaggio è che non riduce la corsa del mono e abbassa il mc, non male specialmente se hai montato una forka con maggiore escursione.
"Forse" non ti ricordi di me ma parecchi post fa, ti avevo confermato che Vanes era la persona giusta e non solo come biker, ing. meccanico, tecnico a 360°, ecc..
Se non fosse perché è la sua attività, ha una passione tale e ama talmente quello che fa che probabilmente lo farebbe anche gratis o pagherebbe lui per farlo.

Ero andato in negozio anch'io per sapere del tuo telaio (per solidarietà).

Ciao Gianluca

Grande! Si, le ho montato una Van 36 da 160:spetteguless:
Vero, tu eri quello che gli avevi dato del "vulcano di idee" se ricordo bene:cucù:
Grazie per la solidarietà, spero che non mi abbiano odiato per quanto gli ho rotto le pelotas :smile::smile::smile:
Ciao, Luca

PS: mi faresti la gentilezza di porgere i miei saluti a lui e Federico? Grazie

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
sono interessato anch'io alle boccole però quanto affermi mi pare esagerato, secondo i miei calcoli spannometrici che avevo fatto.

con il perno da 8 con entrambe le boccole si ottiene al massimo 3mm di corsa (1,5mm per boccola, considera che si ragiona sul raggio)

non è che ti sbagli tra angolo e mm di corsa?? sono due cose ben diverse..
con il perno modificato da 6 (come sta pensando anche cizetat, con due boccole si ottiene 5mm di corsa)

errata corrige, ho finito da poco gli aperitivi, quindi non garantisco linearità nel mio discorso :smile::smile:

Grande! Si, le ho montato una Van 36 da 160:spetteguless:
Vero, tu eri quello che gli avevi dato del "vulcano di idee" se ricordo bene:cucù:
Grazie per la solidarietà, spero che non mi abbiano odiato per quanto gli ho rotto le pelotas :smile::smile::smile:
Ciao, Luca

PS: mi faresti la gentilezza di porgere i miei saluti a lui e Federico? Grazie

Ciao Yosku, i miei dati in gradi, si riferiscono all'angolo di sterzo. Il risultato è stato riscontrato direttamente da Vanes con un inclinometro digitale dopo il montaggio delle stesse, oltre ad aver verificato l'abbassamento del MC.

Ciao Lucchetino, ero proprio io che gli avevo dato del "vulcano di idee" e ipotizzato quella degli eccentrici, così gli è partita la scheggia e si è messo all'opera. Tanto ha sempre qualcosa in mente da sperimentare.

Tranquillo nessuno ti ha odiato, forse per renderti un GTista felice ha lasciato indietro qualcosa di meno importante ma saprà recuperare o farsi perdonare.

Credo che il tuo saluto o ringraziamento lo appagherebbe di più ma se vuoi non c'è problema, posso salutarti Vanes e Federico.

ciao:celopiùg:

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ciao Yosku, i miei dati in gradi, si riferiscono all'angolo di sterzo. Il risultato è stato riscontrato direttamente da Vanes con un inclinometro digitale dopo il montaggio delle stesse, oltre ad aver verificato l'abbassamento del MC.

Ciao Lucchetino, ero proprio io che gli avevo dato del "vulcano di idee" e ipotizzato quella degli eccentrici, così gli è partita la scheggia e si è messo all'opera. Tanto ha sempre qualcosa in mente da sperimentare.

Tranquillo nessuno ti ha odiato, forse per renderti un GTista felice ha lasciato indietro qualcosa di meno importante ma saprà recuperare o farsi perdonare.

Credo che il tuo saluto o ringraziamento lo appagherebbe di più ma se vuoi non c'è problema, posso salutarti Vanes e Federico.

ciao:celopiùg:

Ma chi è vanes?? Un altro ingeniere pazzo?? ;)))

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Giusto per tirarsela un pó...

Oggi, dal mio sivende, stavo sfogliando un libro storico sulle biciclette ( Bicipedia ), il quale raccoglie tutti i modelli di biciclette entrati negli annali della storia per fama e rivoluzione. Bè, non ho visto ne Trek, ne Scott, ne Specy, ne Francesine, ne tedeschine, ne Giant ecc... Ma la GT... La GT c è!!

ImageUploadedByTapatalk1357848672.428960.jpg ImageUploadedByTapatalk1357848682.523219.jpg

;)))))

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Attenzione con la storia delle boccole decentrate!
Alla lunga possono rovinare (consumare) le bronzine, perchè il movimento del carro e dell'ammortizzatore spinge il perno a ruotare attorno all'asse centrale delle boccole, che nel caso delle decentrate, non coincide con l'asse del perno.

Se volete fare una prova procuratevi una coppia di bronzine nuove, è un consiglio ;-)

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Attenzione con la storia delle boccole decentrate!
Alla lunga possono rovinare (consumare) le bronzine, perchè il movimento del carro e dell'ammortizzatore spinge il perno a ruotare attorno all'asse centrale delle boccole, che nel caso delle decentrate, non coincide con l'asse del perno.

Se volete fare una prova procuratevi una coppia di bronzine nuove, è un consiglio ;-)

Non l ho capita!! Spiega spiega...

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Non l ho capita!! Spiega spiega...

Semplice, pensa al funzionamento delle decentrate...
Ad ogni movimento di carro e ammo, l'asse del perno dell'ammo (che coincide con l'asse centrale delle boccole) sarà spinto a ruotare attorno all'asse della sede delle boccole. (Perchè essendo le boccole DECENTRATE, l'asse della sede della boccole non coincide più con l'asse delle boccole stesse)

In poche parole può capitare che dopo una forte compressione la bronzina non riesca a mantenere ferma la boccola, che ruoterà attorno ad essa, spinta dalla forza del perno.

Si potrà facilmente ricollocare la boccola al suo posto, rigirandola, ma dopo vari movimenti la bronzina si consumerà (in quanto non è fatta per sopportare tutte queste rotazioni) e la boccola si sposterà automaticamente ad ogni minima compressione.

NB: Parlo comunque della boccola spostata in posizione INTERNA (quindi in modo da alzare la bici e chiudere l'angolo di sterzo, cosa che comunque mi pare di aver capito voi NON vogliate fare).

Se la boccola è spostata in posizione esterna (ovvero coi fori più esterni al telaio) non dovrebbero esserci problemi, in quanto la forza "avversa" di cui parlavo prima, non sarà più la compressione del carro, ma il ritorno del'ammortizzatore: non ci dovrebbero essere problemi in quanto questo è frenato dall'idraulica dell'ammo :-)

sicuramente non mi avete capito perchè mi spiego col c....

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Sono incuriosito dall'argomento ma sono stordito, non riesco a capire come funziona la boccola decentrata di cui parlate qualcuno ha una foto nella quale si veda come è fatta e come viene montata sulla biga?

Grazie mille

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Semplice, pensa al funzionamento delle decentrate...
Ad ogni movimento di carro e ammo, l'asse del perno dell'ammo (che coincide con l'asse centrale delle boccole) sarà spinto a ruotare attorno all'asse della sede delle boccole. (Perchè essendo le boccole DECENTRATE, l'asse della sede della boccole non coincide più con l'asse delle boccole stesse)

In poche parole può capitare che dopo una forte compressione la bronzina non riesca a mantenere ferma la boccola, che ruoterà attorno ad essa, spinta dalla forza del perno.

Si potrà facilmente ricollocare la boccola al suo posto, rigirandola, ma dopo vari movimenti la bronzina si consumerà (in quanto non è fatta per sopportare tutte queste rotazioni) e la boccola si sposterà automaticamente ad ogni minima compressione.

NB: Parlo comunque della boccola spostata in posizione INTERNA (quindi in modo da alzare la bici e chiudere l'angolo di sterzo, cosa che comunque mi pare di aver capito voi NON vogliate fare).

Se la boccola è spostata in posizione esterna (ovvero coi fori più esterni al telaio) non dovrebbero esserci problemi, in quanto la forza "avversa" di cui parlavo prima, non sarà più la compressione del carro, ma il ritorno del'ammortizzatore: non ci dovrebbero essere problemi in quanto questo è frenato dall'idraulica dell'ammo :-)

sicuramente non mi avete capito perchè mi spiego col c....

No no invece, capito perfettamente!! Il discorso che fai è chiaro e non fa una piega, In effetti io la monto come dici tu nell ultima parte, ovvero spostando l ammo in avanti. Quindi l asse della boccola si troverá verso il corpo dell ammo, di conseguenza non dovrebbe ruotare....spero...ahahah ;)))

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo