• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
ma accorciare la pipa e arrettrare la sella non fanno perdere aderenza all'anteriore??

Dipende da quale posizione parti, se se sovracaricato in avanti, l avantreno diventa sordo non trasmettendo il giusto feeling, infatti se scappa nn lo prendi piu!! È come se uno ti falcia l unico punto di appoggio. Se invece guidi col peso del corpo, scegliendo tu dove mettere la ruota e non appoggiandoti di peso sopra, ecco che puoi gestirlo perche non è l avantreno che decide dove andare ma il tuo corpo chebsceglie la traiettoria. Un po difficile da spiegare. Cmq alleggerisci l anteriore, allarga il manubrio e guidala fisicamente. Ammesso che tutto il resto sia ok. Poi ad ognuno le sue, io l anteriore nn l ho mai perso, anzi santa GT che mi ha salvato a piu riprese..
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ad ogni modo, uno ti consiglia, poi se tu lo trovi inutile sei libero di andare in terra ancora una dozzina di volte finchè capisci come mai le selle da Dh sono rivolte all indietro e cone mai gli angoli sono distesi. Ps se perdi l anteriore all inprovviso non è perche è scarico ma perche l hai sovraccaricato, altrimenti tutti i dh dovrebbero perderlo sempre, data la lunghezza della forca, l angolo sterzo e la lunghezza totale del mezzo.
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
Ad ogni modo, uno ti consiglia, poi se tu lo trovi inutile sei libero di andare in terra ancora una dozzina di volte finchè capisci come mai le selle da Dh sono rivolte all indietro e cone mai gli angoli sono distesi. Ps se perdi l anteriore all inprovviso non è perche è scarico ma perche l hai sovraccaricato, altrimenti tutti i dh dovrebbero perderlo sempre, data la lunghezza della forca, l angolo sterzo e la lunghezza totale del mezzo.

scusa ma mi sto grattando energicamente i co....ni :!:

capisco che il forum è fatto per scambiarsi opinioni... ma sentenziare in due parole che mi merito di andare in terra solo perché ho la pipa lunga e non ho capito una sega di mtb da DH mi sembra eccessivo... d'altronde altri fattori importanti, quali ad esempio, la taglia della bici, la mia altezza o cavallo o lunghezza delle braccia ecc ecc, li vedo forse più discriminanti di una pipa di 1 cm più corta! Forse così avrei accettato meglio le tue considerazioni... io credo umilmente che sia più una questione di tecnica di guida piuttosto che di modifiche tecniche della bici.

tutto quanto scritto sopra se, naturalmente, il tuo post era diretto anche a me... anche se negli ultimi 50 non mi sembra di aver letto di altri che sono "stupidamente" caduti per una pipa troppo lunga...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
scusa ma mi sto grattando energicamente i co....ni :!:

capisco che il forum è fatto per scambiarsi opinioni... ma sentenziare in due parole che mi merito di andare in terra solo perché ho la pipa lunga e non ho capito una sega di mtb da DH mi sembra eccessivo... d'altronde altri fattori importanti, quali ad esempio, la taglia della bici, la mia altezza o cavallo o lunghezza delle braccia ecc ecc, li vedo forse più discriminanti di una pipa di 1 cm più corta! Forse così avrei accettato meglio le tue considerazioni... io credo umilmente che sia più una questione di tecnica di guida piuttosto che di modifiche tecniche della bici.

tutto quanto scritto sopra se, naturalmente, il tuo post era diretto anche a me... anche se negli ultimi 50 non mi sembra di aver letto di altri che sono "stupidamente" caduti per una pipa troppo lunga...

Pipa o non pipa, vai a chiedere un consiglio in forum e unilmente rispondi che è una cosa inutile? Ma sllora cosa chiedi a fare?? prodighi umiltà per cui anche se lo ritieni inutile tienilo per te no? Oppure prova invece di sentenziare tu.
Tutto qui, questione di buon senso...
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
forse devi rileggere meglio i post passati... io non ho chiesto consiglio su che pipa montare... comunque per me finisce qui. Anche perché ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
Volevo solo portare alla tua attenzione il fatto che stavo facendo gli scongiuri visto che la clavicola e le tre costole me le sono rotte io, e come dici te, pipa o non pipa, così è.

Quindi "dall'alto della mia umiltà"... ti auguro una splendida serata.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Gnamo ragazzi, i litigi si fanno fra 26ers e 29ers al massimo :) qui nel topic GT non si è mai alzata la voce e non iniziamo a farlo per un centimetro di pipa please! :D

comunque ad esempio a me a inizio estate andava via sempre (e dico sempre) l'anteriore...morale..l'ardent da 2.4 mi sembrava sempre nuovo, ma in realtà i tasselli non avevano più lo spigolo (erano quasi stondati) e quelli laterali erano un po smangiucchiati

ora con un HR2 bello tassellato sto in piedi

comunque apparte i toni molto interessante il discorso di cizetat sul fatto di non sovraccaricare l'anteriore...io nella mia corta carriera di rider sono passato dallo stare perennemente in fuorisella per caona iniziale :D a un avantreno troppo caricato (vedevo i pro nei video e poi ho fatto una bella botta)...ora cerco semplicemente di bilanciare sempre il peso e di MUOVERMICI sulla bici
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
chiedo scusa ma non era mia intenzione alzare i toni. E che mi girano parecchio visto che devo stare fermo almeno fino a settembre!

azz..ci credo che ti girano!

occhio che se fai come me che quando devo stare fermo inizio a spende soldi con i peggio upgrade stai fresco da qui a settembre:smile:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
forse devi rileggere meglio i post passati... io non ho chiesto consiglio su che pipa montare... comunque per me finisce qui. Anche perché ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
Volevo solo portare alla tua attenzione il fatto che stavo facendo gli scongiuri visto che la clavicola e le tre costole me le sono rotte io, e come dici te, pipa o non pipa, così è.

Quindi "dall'alto della mia umiltà"... ti auguro una splendida serata.

Non ti auguri di spianarti, sopratutto perche di ossa rotte ne metto a posto tutti i giorni, ho detto che puoi accettare un consiglio, se nn lo vuoi lo capirai da solo il da farsi. Io ho detto la mia sull avantreno, come anche poco tempo fa ho consigliato a qualcuno di avvanzare la sella e non arretrarla troppo, e lui stesso poi ha ammesso di aver pensato che fosse una cazzata...ma poi provando si è ricreduto. Trovo che siamo qui per aiutarci l un l altro per tirare fuori il meglio da queste favolose Gt, poi ognuno la pensa come vuole. Discorso chiuso.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Freni cambiati... venduti i vecchi (seppur ottimi) formula k24, per far spazio a dei nuovi Avid Elixir 5 con dischi 185/185
Ora devo provarli ben bene prima della prossima Promo Enduro del 5 Agosto a Viterbo!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Freni cambiati... venduti i vecchi (seppur ottimi) formula k24, per far spazio a dei nuovi Avid Elixir 5 con dischi 185/185
Ora devo provarli ben bene prima della prossima Promo Enduro del 5 Agosto a Viterbo!

Ma va? Io invece ho fatto proprio il passaggio contrario, avevo ( anzi gli ho ancora a dire il vero nel cassetto se qualcuno li vuole) su gli exilir 5 con dischio 185/160 ma ho notato che per come guido io non avevo il giusto feeling, così ho rispolvero dei formula k24 della vecchia bici da dh con dischi da 200 e li ho picchiati su.. ora mi trovo bene con questi freni.. a parte un disco piegato in una caduta ma che ho prontamente sostituito.. secondo la mia esperienza scaldano abbastanza..

cmq cizetat proverò pure io ad avvicinare la sella.. anche se al momento non ho ancora capito se ho preso la taglia giusta per la mia misura..
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ma va? Io invece ho fatto proprio il passaggio contrario, avevo ( anzi gli ho ancora a dire il vero nel cassetto se qualcuno li vuole) su gli exilir 5 con dischio 185/160 ma ho notato che per come guido io non avevo il giusto feeling, così ho rispolvero dei formula k24 della vecchia bici da dh con dischi da 200 e li ho picchiati su.. ora mi trovo bene con questi freni.. a parte un disco piegato in una caduta ma che ho prontamente sostituito.. secondo la mia esperienza scaldano abbastanza..

cmq cizetat proverò pure io ad avvicinare la sella.. anche se al momento non ho ancora capito se ho preso la taglia giusta per la mia misura..

Ottimi freni i k24! Sulla bici precedente avevo i k18, praticamente uguali. Modulabilissimi, ma poco potenti secondo me rispetto ad altri freni....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
chiedo scusa ma non era mia intenzione alzare i toni. E che mi girano parecchio visto che devo stare fermo almeno fino a settembre!

Ciao.
E ti capisco che ti girano, se fosse successo a me non immagino che sclero.
Comunque per rassicurarti, l anteriore della Force è uno dei migliori mai provati e non è certo uno di quelli che "scappa via" anziiiii... perdona eccome se perdona ma purtroppo quando deve andare di sfiga va di sfiga e basta.
Pensa che io ho fatto un volo simile al tuo con una di quelle bici che solo a leggere le recensioni non avrebbe dovuto perdere aderenza manco con l olio sotto e invece...badabommmm, per fortuna non mi sono fatto nulla.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao.
E ti capisco che ti girano, se fosse successo a me non immagino che sclero.
Comunque per rassicurarti, l anteriore della Force è uno dei migliori mai provati e non è certo uno di quelli che "scappa via" anziiiii... perdona eccome se perdona ma purtroppo quando deve andare di sfiga va di sfiga e basta.
Pensa che io ho fatto un volo simile al tuo con una di quelle bici che solo a leggere le recensioni non avrebbe dovuto perdere aderenza manco con l olio sotto e invece...badabommmm, per fortuna non mi sono fatto nulla.

Tanto per essere precisi, la bici con cui ho fatto il volo era una Giant Reign da 150mm ben montata e oltretutto me la sentivo bene(bici che va alla grande comunque).
Pensare che poi ho fatto lo stesso passaggio con la mia Sensor e sono andato via liscio senza problemi e stessa cosa con la Force, il discorso e che quando sono caduto ero stanco e rilassato e la bici non centrava assolutamente nulla...anziiii.
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
Tanto per essere precisi, la bici con cui ho fatto il volo era una Giant Reign da 150mm ben montata e oltretutto me la sentivo bene(bici che va alla grande comunque).
Pensare che poi ho fatto lo stesso passaggio con la mia Sensor e sono andato via liscio senza problemi e stessa cosa con la Force, il discorso e che quando sono caduto ero stanco e rilassato e la bici non centrava assolutamente nulla...anziiii.

stessa cosa, ero rilassato, la musica nelle orecchie e quasi a fine... curva allegra e crack...
Di sicuro c'è solo una cosa... la colpa non è della bici e non vorrei che qualcuno pensasse che fosse difficile da guidare. Purtroppo il mio metro di paragone su quel percorso era la gemini che avevo prima... bici completamente diversa un'altra storia, doppia piastra, ruotoni, ecc... per la discesa la rimpiango veramente era un altro andare, ma in salita, nello stretto, in reattività, nel piacere di pedalare beh un'altro pianeta, la gemini era un cancello!

A mente fredda sono contentissimo della force e del cambio concettuale che ho fatto.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
stessa cosa, ero rilassato, la musica nelle orecchie e quasi a fine... curva allegra e crack...
Di sicuro c'è solo una cosa... la colpa non è della bici e non vorrei che qualcuno pensasse che fosse difficile da guidare. Purtroppo il mio metro di paragone su quel percorso era la gemini che avevo prima... bici completamente diversa un'altra storia, doppia piastra, ruotoni, ecc... per la discesa la rimpiango veramente era un altro andare, ma in salita, nello stretto, in reattività, nel piacere di pedalare beh un'altro pianeta, la gemini era un cancello!

A mente fredda sono contentissimo della force e del cambio concettuale che ho fatto.

Be certo...paragonata alla Gemini la Force perdona molto meno in discesa, ma questo come ben sai è normale...ora capisco cosa intendevi.
 

PANISIO

Biker novus
29/9/11
1
0
0
Bassano
Visita sito
Ciao ragazzi io sono un novellino nel mondo dell' enduro-allmountain e mi sono preso un GT Force3.0 di quest'anno, per partire cosa ne dite?
Avrei piacere se qualcuno mi dicesse se dopo i vari consigli ho fatto la scelta giusta.
Grazie a tutti in anticipo.Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo