• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

teccor

Biker novus
25/7/12
16
0
0
bergamo
Visita sito
infatti è veramente scomodo !! sabato fatto giro dove andavo con la spark .... prima giravo intorno ai sassi, adesso prendo tutto di punta, mi sembrqa di essere con la moto da enduro, fighissimo, unica cosa, la differenza nella pedalata sull'asfalto è notevole e i tre kg in più si sentono, quando ti butti per sentieri e mulattiere però è un'altro pianeta.

D

Dakota

Ospite
Fatemi capire questa cosa delle boccole decentrate per l'ammortizzatore...

Non si rischia poi, di avere un carro con meno corsa?

Qualche anima pia, potrebbe fare un disegnino come faceva la maestra alle elementari? :cucù:

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la corsa rimane uguale, in pratica il carro rimane più seduto, come se avresti un sag maggiore, e il carro post dove passa il cavo del deragliatore anteriore arriva a sgfiorare il piantone sella, mentre senza boccole ci sono ancora 7mm di buono.

le boccole cambiano 3mm l'una, quindi 6 mm in totale, dovrebbe abbassare il mc di circa 1,2 cm (occhio e croce, non ho fatto calcoli precisi)

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Fatemi capire questa cosa delle boccole decentrate per l'ammortizzatore...

Non si rischia poi, di avere un carro con meno corsa?

Qualche anima pia, potrebbe fare un disegnino come faceva la maestra alle elementari? :cucù:

Si abbassi il mov. centrale e si dovrebbe aprire lo sterzo un poco...mmmmmm io sulla Force non lo farei, poi dipende da che percorsi fai e dallo stile di guida, dove abito io ad esempio ho di tutto come percorsi percui anche tratti scassati con rocce belle grosse e con il mov. centrale basso beccavo troppo sotto...secondo me i 34.7 della Force sono perfetti.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Per intenderci c è un tracciato qui da me che si chiama Sange 132 e in alcuni passaggi stretti tecnici con la Sensor 33.3 toccavo o coi pedali o il bush e rischiavo sempre di cadere...con la Force non mi è quasi più successo a parte il volo di questo sabato, ma li ho sbagliato io perchè non ho tenuto i pedali paralleli al terreno ed o ciapato dentro una roccia di fianco con conseguente impuntamento e caduta laterale...jijijijiji che ridere.

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
rispondo un po' in ritardo ma voglio dire la mia per quanto riguarda la sanction..
premetto che ne ho una e la sto cambiano proprio ora con la force..
ho letto qualche post fa di chi diceva che è troppo alta, che è troppo nervosa, sbilanciata, ecc.. allora partendo dal presupposto che ogni bici ha proprie caratteristiche, io non mi permetterei di criticarne pregi o difetti, dire che la bici X non è adatta per il biker Y è un conto, ma dire che bici X è troppo lenta o troppo nervosa non penso che sia giusto.
la sanction come altre, per esempio sb66, è una bici molto "corsaiola": rigida, nervosa, geometrie estreme... di sicuro non fa al caso di chi vuole fare la passeggiata rilassante in montagna, o di chi non è mai salito su una bici, o di chi mentre scende, vuole anche fumarsi una pagliuzza. su questo non ci piove. questo perchè è molto impegnativa da guidare, come diceva qualcuno, questa bici va guidata con le pa..e e se non stai attento ti prende a schiaffi; iniziateci a viaggiare e vede che diventa una spada, più è scassato e più vai forte e vedrete che la scomoda nervosità sopracitata, diverrà precisione... come dicevo anche la yeti ha queste caratterische provate a guidarla senza la dovuta grinta è postura, la prima curva l'anteriore sapete dove lo ritrovate??
spero di essermi spiegato..

• Mi piace
Reactions: ALEdh90 and yosku

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
ciao, magari andrò un po in controtendenza dicendo questa cosa ma....perchè non volete i fondocorsa? ora un conto è essere sempre a pacco, ma un paio di fondocorsa al giorno gli fanno solo bene :smile:(no vabbè bene no, ma è il suo lavoro)

in ogni caso anch io prima per paura dei fondocorsa tenevo l'ammo di legno...e non capivo perche la bici si impuntava a volte in discese ripide e scassate...alla fine chi ci capisce mooolto piu di me mi ha detto che le sosp DEVONO lavorare in sincronia e ora ho un "altra" bici sotto al culo.

se poi un giorno l'ammo si sarà rovinato per quel paio di fondocorsa vabbè, lo prendo e lo butto via ma almeno mi son goduto ogni discesa invece di andare giù come su un cavallo imbizzarrito.

poi comunque se si gira pulito e si ammortizza bene col corpo i fondocorsa si riducono ancora più drasticamente!

Confermo che l'ammo e la forca devono lavorare in sincro.
Cmq io nn è che tengo l'ammo rigido, ad ogni giro mi rimangono i classi 2/3 mm di riserva (a volte nemmeno quelli) se incontro qualche salto interessante. E purtroppo nn girando in pista ma x crinali nn posso calcolare bene l'atterraggio. Le gambe giustamente fanno molto.
Ma pure così gonfiato nn raggiunge ciò che voglio nel veloce scassato. Proverò a farlo tarare da Protone, chiedendo una prima parte di escursione più reattiva, e molta progressività. Il mio ammo è after market, nn è tarato x il carro GT.
Tutto questo ben sapendo che nn sarà mai flow come può essere un quadrilatero, ma ha doti di reattività e padalata che a me piacciono.
:celopiùg:

anche per me ammo e forca devono fare fondocorsa, sono le nostre gambe e braccia che devono lavorare meglio! nei video i manici fanno fondocorsa anche in "semplici" curve senza drop o salti da chissa quanto

poi a prescindere ritengo che le cose sono fatte per essere sfruttate, tanto tra due anni la bici non vale più nulla, quindi tantovale godersela al 120%

DEVONO fare fondocorsa :smile::smile:
Dai proprio così nooooo!! :smile:
Cmq, vada x l'ammo, ma x la forca ti consiglio di tenerti sempre un cm di abbuono, nn è molto piacevole andare a pacco sull'anteriore:spetteguless:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
rispondo un po' in ritardo ma voglio dire la mia per quanto riguarda la sanction..
premetto che ne ho una e la sto cambiano proprio ora con la force..
ho letto qualche post fa di chi diceva che è troppo alta, che è troppo nervosa, sbilanciata, ecc.. allora partendo dal presupposto che ogni bici ha proprie caratteristiche, io non mi permetterei di criticarne pregi o difetti, dire che la bici X non è adatta per il biker Y è un conto, ma dire che bici X è troppo lenta o troppo nervosa non penso che sia giusto.
la sanction come altre, per esempio sb66, è una bici molto "corsaiola": rigida, nervosa, geometrie estreme... di sicuro non fa al caso di chi vuole fare la passeggiata rilassante in montagna, o di chi non è mai salito su una bici, o di chi mentre scende, vuole anche fumarsi una pagliuzza. su questo non ci piove. questo perchè è molto impegnativa da guidare, come diceva qualcuno, questa bici va guidata con le pa..e e se non stai attento ti prende a schiaffi; iniziateci a viaggiare e vede che diventa una spada, più è scassato e più vai forte e vedrete che la scomoda nervosità sopracitata, diverrà precisione... come dicevo anche la yeti ha queste caratterische provate a guidarla senza la dovuta grinta è postura, la prima curva l'anteriore sapete dove lo ritrovate??
spero di essermi spiegato..

più è scassato e più vai forte e vedrete che la scomoda nervosità sopracitata, diverrà precisione...
Su questo ti straquoto...io con la force più la guido più imparo a guidarla e più ho la sensazione che i limiti prima erano i miei e non del carro nervoso che non copia il terreno come molti pensano...gli ostacoli li copia eccome ma in modo diverso è sicuramente più scomodo di altri sistemi ma ho scelto questa biga appunto per imparare a guidarla la mtb non per farmi guidare.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Comunque per sbilanciata intendevo che magari qualcosina in più di escursione sulla versione enduro di gt l avrei messa, appunto perchè quel carro è stato studiato per la Force...poi che vada bene anche sulla Sanction mi sta bene.

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Comunque per sbilanciata intendevo che magari qualcosina in più di escursione sulla versione enduro di gt l avrei messa, appunto perchè quel carro è stato studiato per la Force...poi che vada bene anche sulla Sanction mi sta bene.

ma fidati che non serve.. io l'unico vero pacco, l'ho preso ad una down town su 1.5 m di drop con atterraggio sul piatto per di più asfalto.. è non ho sentito nemmeno lo "stack"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo