Cerco di rispondere a tutti:
Commencal Meta AM2... mi è stata fatta una super-offerta da Matra, dato che non sono più rivenditori commencal, e dinanzi ad una bici che ho sempre sognato sin da quand'è uscita, e ad un 40% di sconto, non ho saputo resistere!
Bene, ti farò una previsione, poi mi dirai di quanto ci ho azzeccato. Intanto ti dico che questa estate il mio compagno abituale d'uscita mi ha offerto di lasciare la mia sanction a casa per provare la sua Meta 6 nuova di zecca, quindi io con la Meta e lui con la solita Mondraker Dune XR -si è tenuto anche quella-, fatto il giro delle Pale di S. Martino, quindi un pò di tutto, salita asfalto, sterrato tranquillo, sterrato cazzuto, e bici in spalla, in tutto sui 2000m di dislivello. Discesa da carrareccia a sentiero scorrevole, a quello tosto asciutto a quello tosto umido -3200m in discesa- e le mie impressioni sono state le seguenti:
Bici troppo "facile", nel senso già da subito mi sembrava di averla sempre guidata, ok...ho impiegato mezz'ora per settarla in ogni suo aspetto a mio piacere però che cannone, in salita preferisco la Gt, in discesa mi è sembrata meno nervosa, è vero, meno esasperante, nel senso una bike per tutti, mentre gt sembra essere più una bike per chi vuole - e sa
- "spaccare" . Però c'è un però....quella - la Meta- aveva una Liryc 36 o 35
, quella presa da te ha una 32 -almeno quella vista da me- in generale troverai la stessa differenza che io trovo fra la Sanction e la Trancex. In salita leggermente meglio Giant -e ti credo, 3 kg in meno...- in discesa sul veloce scorrevole, o scassato che sia, la sanction sembra non avere limiti, la Giant ovviamente per la sua natura fa tirare i remi in barca, non tanto per reazioni strane alla guida, ma "solo" perchè sotto la si sente soffrire strutturalmente non poco....poi invece sul tecnico stretto e trialistico -almeno che non sia talmente gravity da richiedere la geometria sanction- è più giocattolo la Giant e non di poco, ma queste considerazioni sono abbastanza ovvie, proprio per la natura delle 2 bike.Che dire, la troverai sicuramente meglio per certi versi - gli stessi di TranceX ? forse- ma su altri ti mancherà la terra sotto i piedi senza Sanction. Se ti troverai solo meglio vorrà dire che i tuoi percorsi erano/sono per lo più inadatti a Sanction, tutto qua.
E dimmi una cosa, con la garanzia come farai non potendo più fare affidamento -al 100%- su Matra? basta andare da un rivenditore vicino?