• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cacchio stracacchio
Stasera ho smontato l'idrive completamente della mia Sanction per fare pulizia e ingrassaggio dato che è un anno circa che non lo faccio e nelle ultime 2 uscite ha cominciato a "sgrensere" -in italiano scricchiolare-.
Sorpresa, altra vite -anche questa hand made- saltata, a due settimane dall'altra inferiore -sempre hand made- sto parlando delle viti che tengono in sede la bielletta dorata. Quindi un anno circa di durata per entrambe.....però qualche bella pacca significa gliel'ho data. Il fattaccio avviene sicuramente restando molto sui pedali in discesa, ma altro non si può fare...e va beh cambieremo ste viti, magari fossero tutte così le rogne
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

in che materiale le hai fatte?
prova con un buon acciaio da bonifica, lo sgrossi a +1 o 2 decimi, fai il rinvenimento, poi lo finisci 5 centesimi a passata con abbondante liquido refrigerante.
 
in che materiale le hai fatte?
prova con un buon acciaio da bonifica, lo sgrossi a +1 o 2 decimi, fai il rinvenimento, poi lo finisci 5 centesimi a passata con abbondante liquido refrigerante.

ciao, le ho fatte fare da un'officina meccanica, prese delle comunissime viti da 6 mi sembra, fatto filetto da 5 e riprodotte in pratica le originali con le seguenti differenze: filetto nella parte esterna più lunga per poter togliere l'eventuale filetto di una vite spezzata, poi per forza la chiave a brugola usata per avvitare/svitare le viti stesse è una misura più grande delle originali, anche se la parte esterna della "testa" è di dimensioni uguali ovviamente.
Ti dirò, saranno comunissime viti ma sembrano durare di più delle originali.
Per tutto il resto, quello da te elencato sarà know-how che passerò papale-papale a chi ci lavora dentro, grazie mille
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
per come lavora quella biella credo sia una rottura da fatica, l'acciaio da bonifica ha in generale delle ottime caratteristiche meccaniche, il rinvenimento serve a togliere le tensioni superficiali e a renderlo formidabile nella resistenza a fatica (nessun movimento del materiale, viene sottoposto allo stesso sforzo n. volte)
porta la tua vite rotta, magari dandoci un occhiata uno esperto può consigliare altri materiali o trattamenti.
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho già provato a chiedere quanto segue nel reparto officina ma nessumo mi ha risposto perciò provo qui.
Ho una Force 2012 e vorrei fare manutenzione all' I-drive. Qualcuno mi sa dire se esiste una guida o delle indicazioni utili?
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito

Ciao,scusa riesci forse a mettere un paio di foto delle viti rotte.volevo fare anch'io un po' di manutenzione e vorrei vedere.
Andrea
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eh... anche io sono stato vittima della rottura delle suddette viti... e per di più nella gara superenduro di casa... meglio sostituirle ogni tanto prima delal rottura a questo punto
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
divagando, potrebbe essere che si rompono perchè le bussole in plastica prendono gioco?
quando un accoppiamento prende gioco, la resistenza viene diminuita di millemilamilliiiii
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao gitiisti
ho un piccolo dubbio, non so cosa fare, spero che qualcuno mi possa aiutare
ho una force 1 con cerchi crossmax st e copertoni kenda nevegal con camera, ogni uscita quando mi butto a capofitto giù per i pendii pizzico e butto la camera d'aria, sono tentato di usare i miei copertoni senza camera e metterci il lattice, pensate che faccio una cazzata, è meglio che cambio i copertoni e metto i tubeless, qualcuno ha già provato?
grazie ciao
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
gonfia le ruote , apparte gli scherzi prova ad alzare un po' la pressione delle gomme, io ho pizzicato una volta sola perchè avevo poca pressione e il tracciato era troppo tosto... Ma se tieni la giusta pressione non pizzichi, ovvio magari ti sembrerà che non tiene una cippa ma devi farci l'abitudine
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

Guarda, se i copertoni sono nativi per camera lascia stare perchè sono troppo deboli sul fianco e ammesso e non concesso che tu riesca a latticizzare taglieresti molte più volte il copertone di quanto non pizzichi adesso, e sul taglio vai tranquillo che non c è lattice che tenga.
Se vuoi passare a tubeless allora i migliori sono i tubeless nativi e non tubeless ready anch essi deboli.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito


le nevegal sono di cartavelina, puoi usarle latticizzate ma si tagliano solo a guardarle.

se le cambi, ti consiglio maxxis exo st 2.5 davanti e lust dietro, pesano 850gr circa e sono belle robuste in rapporto al peso
 

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
ciao
avrei in mente di sostitire l'ammortizzatore originale RS Bar con qualcosa di più perfomante, tipo FOX RP2 o RP23 che ne pensate?
Non riesco a trovare nulla della misura 190 x 55 avete qualche suggerimento?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo