Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauritania

Biker novus
17/8/12
27
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti !
In procinto di togliere un pò di peso alla mia Force 1.0, dopo aver letto l'interessante articolo sul tech corner dove si parla di sostituire le guarniture con poca (relativamente) spesa e tanta resa, vi chiedo. Quanto pesa l'XT doppia corona originale ? Il peso non si trova da nessuna parte, nemmeno sul sito shimano. Premetto che il mio è un modello 2012.
Per cambiare almeno dovrei sapere da cosa parto...

Grazie mille

D

Dakota

Ospite
La tripla dovrebbe essere attorno agli 875g
la doppia invece 750g con bash +90g

I dati li ho presi da bike radar quindi credo che siano indicativi! :celopiùg:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panzer, prova dietro un hr 2.35 2ply 60a, senza camera, metti nastro e lattice, dovrebbe essere più sostenuto, più robusto e con peso simile!

terrò a mente il consiglio. mi hanno sconsigliato l'HR II perchè è troppo un aratro al posteriore....

Io ho latticizzato l'HR 2ply e va benissimo; non ricordo se c'è la versione UST o la LUST che sono più leggere. Quest'estate ho latticizzato Minion EXO all'anteriore e Ardent Lust al post che però ho tagliato in maniera non grave nel senso che il taglio era lungo ma tutto sommato superficiale e il lattice ha chiuso il buco e sono riuscito a finire il giro e farne un'altro il giorno dopo anche se ho dovuto girare ad una pressione minore altrimenti mi si riapriva il taglio/buco.
Quindi Minion EXo 2,5 ottimo all'anteriore latticizzato; l'Ardent non mi era dispiaciuto per la sua scorrevolezza ma a questo punto non so. Mi sembra che esista un Ardent con altro disegno. Per la cronaca le due coperture hanno lo stesso perso: 830gr

si si il minion exo davanti è la gomma definitiva per me, se passo al tubeless tengo sicuramente quella.
l'ardent che ho io non mi piace perchè ho preso quello leggero, pesa 680 grammi.... non è lust ne exo.... insomma per la mia mania di leggerezza ho ciccato la gomma da comprare. meno male che ho già trovato chi me la compra

D

Dakota

Ospite
Io ho latticizzato l'HR 2ply e va benissimo; non ricordo se c'è la versione UST o la LUST che sono più leggere. Quest'estate ho latticizzato Minion EXO all'anteriore e Ardent Lust al post che però ho tagliato in maniera non grave nel senso che il taglio era lungo ma tutto sommato superficiale e il lattice ha chiuso il buco e sono riuscito a finire il giro e farne un'altro il giorno dopo anche se ho dovuto girare ad una pressione minore altrimenti mi si riapriva il taglio/buco.
Quindi Minion EXo 2,5 ottimo all'anteriore latticizzato; l'Ardent non mi era dispiaciuto per la sua scorrevolezza ma a questo punto non so. Mi sembra che esista un Ardent con altro disegno. Per la cronaca le due coperture hanno lo stesso perso: 830gr

Si, l'ardent 2.4 sembra essere una gomma più incazzata a livello di altezza di tasselli e dimensioni.

Io davanti ho la Tioga Dh Factory 2.1 (57mm di larghezza pur essendo 2.1) e pesa 750 g (Ho anche la 2.3 che ha 60mm di etrto e pesa 850g)

Al posteriore ho fatto fuori l'ardent che montavo di serie, non mi è piaciuta per niente sui tratti fangosi e bagnati, però quest'estate non mi ha dispiaciuto sui sentieri classici con fondo fatto di terra da sottobosco.

quando arriva al 40-50% però si può prendere e mettere da parte o su qualche city bike, perchè a parer mio ti abbandona quando meno te lo aspetti; perde aderenza e la riacquista ma non in maniera prevedibile.
Ora sempre per provare sto montando una rubber queen 2.2 e con mia immensa sorpresa mi sono ritrovato con una gomma che sul fango non delude (ho fatto poca discesa per ora su fango con questa gomma, ma parecchia salita) la tengo a 2.3-2.4 bar di pressione (peso circa 80kg) però è ancora presto per giudicare.

In ogni caso penso che quando la situazione meteo inizierà a peggiorare, proverò l'accoppiata Tioga Dh Factory 2.3 Front e Rear. La front non mi delude mai ma ancora non posso fare paragoni con gomme più "diffuse".

Mauritania

Biker novus
17/8/12
27
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Dakota.
Ma invece che ISGC è montato sulla Force ? il 05 oppure quello normale. Sto scegliendo un bash con tendicatena e non so a quale sistema riferirmi.

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
secondo voi, una force 1.0 del 2013, quindi nuova ancora da arrivare in negozio, a 2700 euro è un buon prezzo (10% dal listino)?

contando poi di dover aggiungere i pedali e forse (anche di questo chiedo a voi se GT fornisce o meno) la pompa per forcella e ammo... arriviamo a 2850 circa!

attendo pareri, il budget è appena appena superato, ma se ne vale la pena si può fare uno sforzo! o cercare altri sivende GT! :-)

presto aprirò una discussione sulle varie bighe che ho scelto per la scelta finale, preparatevi! :D

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
effettivamente ci sono due versioni di ardent 2.4, una pieghevole e una non.... la seconda però pesa uno sfacelo.... e non capisco mica se cambia il disegno del battistrada. in ogni caso dopo la delusione del mio ardent, non lo ricomprerò nemmeno in versione più grossa. a questo punto, volendo sicuramente restare in casa maxxis, devo scelgiere tra highroller e minion dhr..... devo però capire un po le versioni, perchè qua da me col terreno roccioso che mi ritrovo,e col mio peso cinghialo, ho capito che non posso fare il fighetto e andare per il sottile con pesi e carcasse leggerine....

teccor

Biker novus
25/7/12
16
0
0
bergamo
Visita sito
ciao, ho appena staccato l'ordine per una force carbon expert 2012 consegna una settimana, sono felicissimo :) volevo condividere con voi il momento, vengo da una spark10 XC quindi il salto è davvero notevole !!
Chi mi sta vicino non capisce come si possa utilizzare tanto denaro per una bici, faniente se poi viaggiano con auto che costano come un appartamento....

D

Dakota

Ospite
Ottimo acquisto! Quanto costa la Carbon Expert?

La force 1 a 2700 non lo so se è un buon prezzo o meno...

D

Dakota

Ospite
effettivamente ci sono due versioni di ardent 2.4, una pieghevole e una non.... la seconda però pesa uno sfacelo.... e non capisco mica se cambia il disegno del battistrada. in ogni caso dopo la delusione del mio ardent, non lo ricomprerò nemmeno in versione più grossa. a questo punto, volendo sicuramente restare in casa maxxis, devo scelgiere tra highroller e minion dhr..... devo però capire un po le versioni, perchè qua da me col terreno roccioso che mi ritrovo,e col mio peso cinghialo, ho capito che non posso fare il fighetto e andare per il sottile con pesi e carcasse leggerine....

http://www.pinkbike.com/news/Maxxis-Ardent-folding-Tires-parts-check-2010.html

Si, infatti guarda nel 2.4 come i tasselli siano più alti, però hai ragione a dire che pesa!

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
terrò a mente il consiglio. mi hanno sconsigliato l'HR II perchè è troppo un aratro al posteriore....

l'hr2 scorre circa quanto l'hr. purtroppo però è troppo grosso, il 2.4 unica misura fa circa 61mm, e concordo che è un aratro!!

ora sto finendo l'hr 2.35 lust al posteriore, mi trovo bene ma devo gonfiarlo troppo in salita per non farlo spanciare. quindi vorrei provare come ti dicevo il 2.35 2ply, pesa circa 1kg ma ha un ottima spalla!

mi piacerebbe provare il bling bling 2ply..
invece come fantagomma :hahaha: vorrei un bel crossmark 2ply tutto 70a, con i tasselli esterni dell'hr 60a

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
nooo.... 1000 grammi di gomma non me li posso permettere! sono troppo poco allenato.... e qua ce da pedalare un sacco su fondi rocciosi e scalinati... morirei! :-)

se mi dice che l'hr e l'hr II sono in parità a scorrevolezza.... mi sa che pure questo lascio perdere.

qualuno ha provato il minion DHR ? quale delle 3 versioni? che mi dite? quanto pesa effettivamente?

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.035
320
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io dietro uso solo il telonix 2.20 dct, sono riuscito a farli provare anche ad altri 3 del gruppo, e mi stanno ancora ringraziando. noi facciamo i classici percorsi enduro dei colli euganei con salite pedalate. il telonix sia in salita che in discesa non molla mai.
la carcassa è un 1 play , lo uso latticcizzato a 2.5 atm, peso vestito con zaino circa 90 kg.
su cerchi tubeless si latticizza che è un piacere, ha un tallone che sembra UST.

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
nooo.... 1000 grammi di gomma non me li posso permettere! sono troppo poco allenato.... e qua ce da pedalare un sacco su fondi rocciosi e scalinati... morirei! :-).....

Come ti capisco .... io mi pedalo un nevegal 2.35 ust al posteriore e un minion dhf 2.50 ust all'anteriore:soffriba:
Dopo aver tagliato lobo loco e high roller lust ho optato per la soluzione drastica. Ma alla fine di giri lunghi vedo i mostri:spetteguless:

Una fotina del carro armato:

Allegati

• 2012-09-28 17.14.32.jpg
    2012-09-28 17.14.32.jpg
    61,1 KB · Visite: 29

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
nooo.... 1000 grammi di gomma non me li posso permettere! sono troppo poco allenato.... e qua ce da pedalare un sacco su fondi rocciosi e scalinati... morirei! :-)

se mi dice che l'hr e l'hr II sono in parità a scorrevolezza.... mi sa che pure questo lascio perdere.

qualuno ha provato il minion DHR ? quale delle 3 versioni? che mi dite? quanto pesa effettivamente?

considera che con il 2ply latticizzato non hai il peso della camera. quindi avresti un peso simile a quello attuale.

frequent flyer

Biker serius
25/8/10
108
0
0
Vecchia&Sange
Visita sito
io dietro uso solo il telonix 2.20 dct, sono riuscito a farli provare anche ad altri 3 del gruppo, e mi stanno ancora ringraziando. noi facciamo i classici percorsi enduro dei colli euganei con salite pedalate. il telonix sia in salita che in discesa non molla mai.
la carcassa è un 1 play , lo uso latticcizzato a 2.5 atm, peso vestito con zaino circa 90 kg.
su cerchi tubeless si latticizza che è un piacere, ha un tallone che sembra UST.

Sono abbastanza d'accordo, scorre anche più di quanto non sembri guardandolo la prima volta, con quei tasselli lunghi 1 cm...
Dopo pochi km, in cui pare avere le ventose, incomincia a scorrere che è una meraviglia.
A me però sto tallone e soprattutto la spalla non mi sembrano granché. Anche io l'avevo montata latticizzata, ma dopo la seconda pizzicata in 3 settimane ci ho infilato una bella camera e mi sono tolto la paura di sfondarlo ad ogni uscita.:i-want-t:

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.035
320
0
padova
Visita sito
Bike
la psalla è sottile , è la classica della kenda 1 play.
il tallone è veramente aderentissimo, fai fatica a farlo stallonare per sostituirlo con un nuovo telonix.
io uso red zone fulcrum

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.035
320
0
padova
Visita sito
Bike
per curiosità, prova a sgonfiare la camera e a fare stallonare il copertone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo