C'è qualcosa che non torna visto che le forcelle da 1 1/8 dovrebbero essere 44 mm!
le forcelle tapered alla base sono 1" e mezzo cioè 48-49 mm dipende dai materiali
Controlla ammodo
Ho usato un calibro affidabile e ho verificato per 4 volte! Visto che il telaio (che ricordo è di una force 3.0 del 2009 in alluminio) è cilindrico per forcelle standard ho misurato anche la parte dove si inserisce la calotta superiore: sempre 41,5!
Ho le traveggole?
Cmq stasera riverifico anche se sono abbastanza sicuro.
Scusa Fridus, tu parli del diametro interno della sede canNotto
del telaio o del diametro del cannotto stesso? perchè come scriveva Adexu in questo post
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3254149&postcount=4[/URL]
i diametri effettivi in mm sono questi:
1,1/8" = 2,54+(2,54/8) = 2.8575 cm
1,5" = 2,54+(2,54/2) = 3,81 cm
Ecco che si presenta il solito problema....o sono io che sbaglio o chi valuta così non ho ancora capito...essendo quelli tubi si misura con pollici per tubi come quelli degli idraulici per intendersi...ecco che tornano le misure che ti ho dato io...però non so eh..io so che i tubi si misurano così..e quelli alla fine altro non sono che tubi
Alt!
Un conto sono i tubi del gas, un altro quelli delle bici.
I tubi del gas sono designati facendo riferimento al diametro nominale interno.
Ma le bici, perlomeno le nostre, non sono costruite con i tubi del gas.
I tubi meccanici hanno misure in millimetri e sono designati SEMPRE con riferimento al diametro esterno e allo spessore.
Le misure delle bici fanno riferimento alla consuetudine anglosassone, visto che volenti o nolenti sono nate da quelle parti e con il loro sistema di misura sono state costruite.
Intanto (e da noi) le misure, da buoni meccanici, vanno espresse in millimetri; il centimetro lasciamolo a chi costruisce case, che della precisione al millimetro non ha necessità.
Dunque, il diametro del cannotto forcella da 1"1/8 è esattamente di 28,6 mm, preso atto che non ha senso stare a sottilizzare su una differenza tra la misura ideale e quella reale di 0,025 mm (ovvero 25 millesimi di millimetro), valore che vi sfido a rilevare con uno strumento che non sia da laboratorio metrologico.
Poi va detto che la sede per l'anello della serie sterzo ha un diametro nominale di 30 mm e una sua tolleranza per garantire il necessario accoppiamento con interferenza, ovvero che il tutto stia saldamente fermo.
Ne ho sottomano giusto un po' di pezzi, e a suo tempo a scuola avevamo studiato la cosa sotto l'aspetto dell'accoppiamento cannotto/testa forcella, realizzato con una robusta interferenza visto che non deve assolutamente muoversi.
Il cannotto da 1"1/2 ha un diametro nominale, alla base, di 38.1 mm (non ho campioni da prendere come riferimento per le misure reali).
La calotta che lo accoglie deve avere un diametro adeguatamente maggiore, altrimenti non passa.
Di conseguenza se nel telaio non c'è spazio sufficiente non si può montare un bel niente.
Indicativamente se il tubo sterzo non ha un diametro INTERNO di almeno 45 mm la vedo molto dura farci stare la calotta e far passare il cannotto, tenendo conto che un minimo di spessore la calotta lo deve avere per avere un po' di resistenza.