Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
[MENTION=124635]fridus[/MENTION] io ho montato una -1.0 su ibis mojoHD mi sono trovato molto bene, come ha ora dovrei essere tra 65,5 e 66, per montarla devi avere pazienza e buon occhio...ma 0 problemi, mentre con angleset molti si lamentano di scricchiolii e quant altro...
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Hai levato il cavalletto dopo la foto vero?????? Vero ??????

:)

Spettacolare!!
[MENTION=66624]mogne[/MENTION] io ho na force carbon 2013 con canotto conico..solita misura ( 1/5 1/8 ? Hahah non ci ho ancora capito bene su canotti e serie sterzo)..1 grado si sente così tanto??
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
[MENTION=79304]denwis86[/MENTION] Eh un grado si sente si, poi fai conto che quel grado per molti marchi significa passare da bike ad am a bike da enduro, ma nel tuo caso non la puoi montare hai una carbon e la serie sterzo e integrata quindi niente....
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Breve premessa: dopo anni di totale inattività mi sono riavvicinato alla MTB con una Cube Analog Disc prima e una Radon QLT Race dopo. Pedalo al 99% su ciclabili e trail vicino casa: pur abitando in pianura, posso sfruttare diversi itinerari lungo gli argini di diversi torrenti e diversi percorsi e piste aperti dai cugini crossisti.
Era necessario passare ad una vera All Mountain? Probabilmente no, però era da tempo che mi ronzava in testa l'idea di una bici con un escursione più importante e la settimana scorsa ho rotto gli indugi.

Dopo un giro dai rivenditori in zona, mi sono trovato con due opzioni praticabili (il budget che mi ero dato era intorno ai 1000 + la mia Radon):
- Trek Remedy Carbon (9,?) usata
- GT Force 3.0 nuova.
La Trek era davvero montata al top, ma:
- avevo dubbi su età (il venditore è stato piuttosto evasivo) e su reale stato di conservazione: il mezzo era davvero un missile, ma quante ne aveva passate?
- budget: il prezzo era interessante, ma avrei sbudgettato.
- la bici era già perfettament montata...e sul punto ci torno fra poco.
La GT:
- era innanzitutto NUOVA: sarebbe stata la MIA bici, non quella di qualcun altro.
- erano un marchio, un telaio e un sistema di sospensioni che mi avevano sempre affascinato
- era in offerta: approfittando del periodo dell'anno, sarei riuscito a spendere più o meno quanto preventivato.
- era venduta da un negoziante che, a differenza di quello della Trek, si è dimostrato attento, educato e appassionato.

Come avrete capito, sono il felice possessore di una GT Force 3.0 del 2013 (e di 1200,00 € in meno!)!
Uno dei motivi della scelta, oltre quanto sopra esposto, è il seguente: questa bici non deve essere un prodotto fatto e finito, ma un progetto in evoluzione.
Ho per le mani un mezzo che ha senza dubbio un buon telaio e delle sospensioni di ottimo livello (per la categoria/budget, ovviamente): l'idea è, poco alla volta, intervenire sul resto per alleggerirla/migliorarla e personalizzarla.
Mi sarebbe costato meno puntare già ad un modello superiore? Ehehe, probabilmente si, ma il punto non è quello.
La bici fa parte di un percorso che mi sta portando a recuperare uno stato di forma e di salute trascurata per troppo tempo: impegnarmi in un progetto di questo tipo sarà lo stimolo ad usare maggiormente la bici,. Mi conosco e non c'è nulla che mi fa prendere la bici in mano più di provare un pezzo (fossero anche le manopole...) o un setting diverso...

E proprio per questo motivo ho bisogno di tutti voi e dei vostri consigli: la mia idea è di postare qui la descrizione della mia GT e di chiedere, pezzo per pezzo, come si potrebbe migliorare. Ah, si, dimenticavo! Ovviamente il budget è quello che è, quindi non ve la potete cavare indicando pezzi dal peso (e dal prezzo...) esoterico: gran parte degli acquisti avverranno sul mercatino del forum, cercando l'occasione giusta...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per ora ti consiglio di usarla il più possibile,ha già una componentistica decente e ti conviene perlomeno usare i pezzi prima di sostituirli...
Tra le prime modifiche imho passerei ad una doppia (sopratutto se non ti interessa andare a cannone in piano) togliendo la 42 e mettendo una 36,poi il copertone ant lo cambierei con qualcosa di più aggressivo e sopratutto un bel reggisella telescopico.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Comincio postando le specifiche attuali:
Taglie: L
Colori: Bianco
Telaio: Monoscocca / idroformato AM Metal ™ Frame ( TT / DT , ST ) , 150 millimetri di escursione , perni, Movimento Centrale , Forcellini , e 1 1 /8 "a 1 1/2" testa conica tubo
Forcella: RockShox Sektor R Coil 150 millimetri, 15 x Maxle 100mm, w / Regolazione del ritorno , Tapered Alloy Steerer
Ammortizzatore: Fox Racing Shox Float CTD SV , 7.5 " x2 " Shock Air , w / Regolazione del ritorno & Lockout
Catena: KMC X10
Crank : Shimano Deore , FC - M590 -10 , 42/32/24T , 3x10
Movimento centrale : Shimano Deore
Deragliatore : Shimano Deore , FD - M590 -10 , 3x11
Cambio posteriore : Shimano Deore Shadow, RD - M593 - SGS
Comandi cambio : Shimano Deore SL - M590 -10 , Rapid Fire
Cog Set: Shimano CS - HG62 -10 , 10 velocità , 11 - 36T
Cerchioni : Alex TD24 , 32H (peso coppia 2270 grammi)
Pneumatici :
Mozzi: All Terra lega Disc, 15x100mm asse passante
Mozzo posteriore: All Terra lega Cassette, w / Quick Release
Raggi: 14G inox
Nipples : Ottone
Freno: Avid Elixir 1 , w / rotore 180 millimetri
Leve freno : Avid Elixir 1
Manubrio : Crankbrothers Cobalt 1 Riser, 720mm Width, 15mm Rise, 31.8mm Clamp
Stem : Easton EA50, 1-1/8" Threadless, 8° Rise, 31.8mm Clamp
Manopole : GT Wings w/ Waffle Lock-on
Headset : FSA Gravity DL, 1.5" External Lower Cup, 1-1/8" Zerostack Upper Cup
Sella: WTB Volt Sport
Reggisella: All Terra 6061
Collarino : All Terra Alloy
Pedali: DMR Pedali Flat V8 rosso (528 g)
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Passaggio a 1x10 e il maggior risparmio di peso senza svenarsi...poi il forum è pieno di queste discussioni usa il cerca ti può essere di aiuto...
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
bhe dai se sei di udine qualche percorso per sfruttare a pieno la force lo hai (o meglio lo hai a pochi km di macchina) conosco abb. bene il friuli e ha saputo darmi molte emozioni.
Cmq venendo al sodo potresti farci l'elenco delle componenti della bici così ti si puo dare una mano.
Per cominciare potrebbe essere utile un cambio di coperture... non so cosa monti di serie ma un 2.1 e un 2.0 dietro possano venire comode quando vai a farti un giro in ippovia e poi quelle di serie le monti se vai in carnia.
Mandi frut!
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Intanto due foto di com'è adesso...
 

Allegati

  • IMG_2237.jpg
    IMG_2237.jpg
    62,7 KB · Visite: 37
  • IMG_2238.jpg
    IMG_2238.jpg
    62,7 KB · Visite: 32
  • IMG_2241.jpg
    IMG_2241.jpg
    62,1 KB · Visite: 25

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
No non sono tanto comuni... Te ti riferisci alle semi integrate cioè quelle che vanno a filo tubo sterzo, le integrate sono invece quelle che hanno le piste dei cuscinetti ricavate direttamente nel telaio
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Gran bella bici, io sono passato da poco alla Sektor a molla dopo una vecchia pike dual air, ero un po' preoccupato e invece mi sto trovando benissimo. Ho anche io un amico udinese e mi ha portato un po' in giro sui montii vicino e pare che sia spazio da vendere per una bici cosi', poi mi ha portato anche a Kraniska, al park, direi che hai fatto un gran bene a passare alla force!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Il passaggio a 1x10 visto i tuoi percorsi non penso sia un grande idea!
Invece eliminerei la 42 e monterei un bash, eventualmente il tendicatena oppure un cambio con frizione
Le modifiche dipende da cosa vuoi farci con la bici
Per esempio io ci vedrei bene una forca tipo marza 55, fox 36 ecc
Indispensabile un telescopico!
Poi io cambierei i freni e le ruote
Se non erro puoi montare al post i forcellini della Force LE
In questo caso vedrei bene un nuovo set di ruote con PP20 all'anteriore e PP al posteriore
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Per ora ti consiglio di usarla il più possibile,ha già una componentistica decente e ti conviene perlomeno usare i pezzi prima di sostituirli...
Tra le prime modifiche imho passerei ad una doppia (sopratutto se non ti interessa andare a cannone in piano) togliendo la 42 e mettendo una 36,poi il copertone ant lo cambierei con qualcosa di più aggressivo e sopratutto un bel reggisella telescopico.
Si, chiaro: le modifiche che voglio apportare saranno molto diluite nel tempo, un po' per motivi economici, un po' perchè, come ho scritto, per me è fondamentale procedere poco alla volta.
E poi, sia chiaro, ad oggi io sfrutto si e no il 10% delle potenzialità della bici...
Il passaggio ad una doppia è un'idea che avevo, ma pensavo di procedere più avanti nel tempo, dopo aver fatto un po' di chilometri su percorsi di vario tipo per capire le miei esigenze...
Quanto al reggi telescopico ce l'ho nel mirino: ad oggi, però, reverb e compagnia sono fuori portata...il mio negoziante mi farà provare un N4A meccanico, tanto per vedere come mi trovo...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Passaggio a 1x10 e il maggior risparmio di peso senza svenarsi...poi il forum è pieno di queste discussioni usa il cerca ti può essere di aiuto...

Per il momento la trasmissione non la toccherei: vorrei prima fare un po' di KM per capire meglio le miei esigenze e capacità...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
bhe dai se sei di udine qualche percorso per sfruttare a pieno la force lo hai (o meglio lo hai a pochi km di macchina) conosco abb. bene il friuli e ha saputo darmi molte emozioni.
Cmq venendo al sodo potresti farci l'elenco delle componenti della bici così ti si puo dare una mano.
Per cominciare potrebbe essere utile un cambio di coperture... non so cosa monti di serie ma un 2.1 e un 2.0 dietro possano venire comode quando vai a farti un giro in ippovia e poi quelle di serie le monti se vai in carnia.
Mandi frut!

Si, le opportunità ci sono: sto studiando una serie di percorsi adatti al mio (scarso) fiato e alle mie (scarse) capacità. Del resto ho preso la GT proprio per avere uno stimolo a pedalare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo