OOO così mi torna!
quindi utilizzano i pollici da tubi [MENTION=53970]ottomilainsù[/MENTION]
mia fonte di confronto
wikipedia c'è una tabella di confronto delle misure tra pollici tubi e mm e se si somma 1" e 1/8" fanno 44 mm mentre 1,5" sono 49mm
mentre con i classici pollici inglesi sarebbero 28,5 mm e 38,1 mm
Non è per fare il pignolo... ma stiamo parlando di due cose diverse.
Io parlo del diametro esterno del tubo della forcella, tu del diametro interno del tubo sterzo del telaio.
Tra i due tubi ci deve essere per forza un po' di spazio, altrimenti uno non passa nell'altro e non ci sta la serie sterzo.
Io con le bici ho cominciato ad avere a che fare quando ancora in circolazione c'era il solo cannotto da 1", filettato.
La misura è sempre riferita al diametro esterno del cannotto forcella, che in origine era appunto da 1" ovvero 25,4 mm con filetto Whitworth da 26 giri.
Poi arrivarono l'1"1/8 e 1"1/4, quest'ultimo durato poco.
Ora, per evidenti ragioni di resistenza, sono arrivati al tubo di sterzo conico, con diametro alla base aumentato.
Per quanto riguarda i tubi gas, ho sottomano le tabelle UNI con misure e spessori, e in una azienda per la quale ho lavorato ebbi a che fare con tubi di ogni diametro, da 3/8" fino a 60" di diametro.
Tubi gas e tubi meccanici sono due cose diverse.
Credimi, a suo tempo all'Ofmega costruivamo serie sterzo per biciclette, tra i vari prodotti.