... Solitamente gli ammo che hanno cavizzato "ansimano" in ritorno.
Cosa significa che hanno cavizzato?
Ehm... quel termine non esiste e non significa nulla.
Semmai "cavitato", ma ho l'impressione che il termine "cavitazione" sia parecchio abusato.
Solitamente accade che l'
olio fuoriesce in parte e il volume venga occupato da aria che nel funzionamento si emulsiona con l'olio.
La vera cavitazione è tutt'altro, se ne vedono gli effetti su questa turbinetta da 80000 cavalli che si può vedere al di fuori di una centrale dalle mie parti.
Queste sono le tracce della cavitazione
Qualcosa si vede anche al bordo d'uscita palare, dove l'acqua arriva con pressione assai bassa e quindi tende a cavitare più facilmente.
Giusto per capire le proporzioni...
... della girante...
... e dell'alberino di trasmissione
È vero non ne vale la pena, ma se la ruota da 27.5 stesse nella forcella da 26 (e a seconda della gomma che metti pare che ci stia) e trovassi qualcuno che mi prestasse le
ruote per un giro, non ti nascondo che i soldi per i forcellini sarei disposto a spenderli. Dipende da quanto costerebbero ovviamente. Mi piacerebbe capire a parità di bici quale reale differenza ci sia fra i due diversi diametri.
Sono forcellini costruiti ad hoc, su fresatrice a controllo numerico probabilmente.
Potrebbero costare parecchio, ben oltre la eventuale convenienza di fare la trasformazione.
A meno che tu non abbia la possibilità di farteli da te o un amico che si faccia pagare ben poco per disegno CAD 3D, CAM e lavorazione CNC.