• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Tra l altro, piccolo cenno di chimica, in bisolfuro di molibdeno è acido, poichè la base più pura del molibdeno è al 99%, l 1% è di zolfo. Lo zolfo legato all umidità e l acqua crea H2SO4 il che è esattamente la formula dell'acido solforico. L acido per sua proprietà intacca tutto ció che è organico, ad esempio i metalli... Domanda... L acido solforico intacca l alluminio? E le superfici del cuscinetto fatte in acciaio?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Eh ma mi sa che le destinazioni d uso sn differenti. Tu miri all evitare lo scricchiolio, io stavo valutando la revisione ( servizio ) del sistema. Comunque ci stavo ragionamdo su, ed in effetti non so quanto sia davvero un toccasana il bisolfuro di molibdeno, viste le proprietà corrosive. Da approfondire...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Di fatti chiedendo al chimico.... Mi dice che l alluminio si scioglie nell acido solforico!!! Io starei attento ad usare il bisolfuro!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
interessante questa discussione... io ho da poco smontato e ingrassato tutto per far sparire gli scricchiolii... ovviamente non avevo la pasta al bisolfuro di molibdeno ed ho usato un comune grasso al PTFE dici che ho sbagliato ad ingrassare? Eppure quando ho ripulito le sedi dei cuscinetti ti assicuro che non c'era una pasta grippante ma del comune grasso (marrone) con la bici ci ho corso anche la fast change e non ho avuto problemi di sorta... gli scricchiolii sono un lontano ricordo... ora purtroppo sono fermo per un brutto infortunio muscolare e mi dedicherò alla manutenzione scrupolosa... attendo eventuali sviluppi
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il bisolfuro di molibdeno è un lubrificante solido con proprietà analoghe a quelle della grafite, migliore della grafite, le molecole si dispongono in laminette che aderiscono alla superficie e scivolano una sull'altra.
La formula è MoS2 e viene usato in una infinità di applicazioni dove è richiesta lubrificazione in condizioni difficili.
E' raccomandato dalla SKF per tutte le situazioni di montaggio con sfregamenti, alte pressioni e temperature molto varie.
Viene adoperato, steso come strato solido, dove un lubrificante oleoso non avrebbe effetto: dalla orologeria fino alle macchine pesanti.
Quando la parte oleosa del lubrificante cessa di funzionare il MoS2 continua a funzionare.

Io lo adopero da tantissimo, in molti casi ha salvato la situazione, tipico il caso delle serie sterzo o dei cannotti sella dove evita guai anche gravi.

Sinceramente non capisco questa temuta corrosione, se avesse gli effetti descritti nessuno lo userebbe.
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Di fatti chiedendo al chimico.... Mi dice che l alluminio si scioglie nell acido solforico!!! Io starei attento ad usare il bisolfuro!

Speriamo di no. Ho seguito quanto scritto sul tech corner e ho abbondato di grasso al bisolfuro!
Avete visto le foto della senson in alluminio. Secondo me esteticamente è più bella della versione in carbonio avendo il tubo orizzontale più basso.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
33
lucca
www.facebook.com
Di fatti chiedendo al chimico.... Mi dice che l alluminio si scioglie nell acido solforico!!! Io starei attento ad usare il bisolfuro!

difatti basta utilizzare il grasso al litio, che è pure lui un antigrippante (no?), e protegge da infiltrazioni d'acqua..unico problema? che pure il litio (essendo un metallo alcalino) reagisce con l'acqua stavolta formando idrossido di litio (che quindi non è acido ma basico) e idrogeno...ma a mio parere essendo il litio contenuto nel grasso non c'è alcun problema di reazione a contatto con l'acqua visto che il grasso è idrorepellente..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mhhh... attenti che la questione va posta in maniera diversa.
Il bisolfuro di molibdeno è un composto tra zolfo e molibdeno, pressoché inerte a meno che la temperatura non aumenti oltre i 400°C circa.
Il grasso è un qualcosa di assai complesso.
Sostanzialmente è un olio addensato tramite un sapone , che a sua volta è derivato da un olio saponificato mediante reazione con un idrossido molto forte.
I grassi comuni sono a base sodica, ovvero il "sapone" è molto simile al sapone comune.
Poi ci sono quelli a base calcio, poco migliori, e quelli a base litio.
La differenza sta nella reazione con l'acqua.
L'acqua scioglie il sapone sodico o calcico e il grasso si dilava in un tempo abbastanza limitato.
Invece con il sapone di litio la reazione è molto ridotta, così il grasso al litio è molto resistente all'acqua.

In ogni caso il metallo alcalino (sodio, calcio, litio) è già combinato nel sapone, quindi non vi è alcuna reazione chimica!
La reazione del grasso con l'acqua è semplicemente dovuta all'affinità della molecola del sapone con l'acqua, che per quelli sodici è molto alta, mentre per quelli al litio è molto bassa.
Immaginate un sapone che si scioglie subito in acqua (al sodio) e uno che non si scioglie per niente (al litio).
Quello al sodio funziona e lava, si porta via lo sporco (l'olio), quello al litio non lava un bel niente e l'olio resta dov'è.

Ma nessuno possiede le proprietà antigrippanti del MoS2.
Quando la pressione tra le parti è tale da scacciare l'olio, l'azione lubrificante cessa e si ha il grippaggio; questo avviene soprattutto quando le parti sfregano tra di loro senza spostarsi più di tanto, infatti nei cuscinetti il rotolamento fa rimescolare naturalmente il grasso e quindi il velo lubrificante è garantito.
Cosa che non avviene nei cuscinetti che stanno fermi e oscillano di poco, o in tutte le situazioni di contatto tra parti che hanno solo limitatissimi movimenti; dopo un po' il lubrificante viene espulso e si ha il grippaggio.
Così, per migliorare ulteriormente questi lubrificanti, si aggiunge MoS2 che entra in azione quando l'olio fa cilecca. Dato che è solido persiste molto più a lungo e garantisce una efficace azione antigrippante.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito


cmq alla prossima revisione dell'i-drive vedrò di avere quella benedetta pasta
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ottomila ma quindi per grippaggio si intende su parti in movimento? Perchè non riesco a capire la cosa. Se nulla si muove, ad esempio tra telaio e ghiera esterna nel cuscinetto, non ci dovrebbe essere pericolo di grippaggio, se non per ossidazione dei materiali che si legano tra loro tramite questa reazione. Per meglio dire, se il cuscinetto non deve ruotare nella sua sede, allora perche va lubrificata proprio la sede?
Avrebbe più senso se fossero le biglie interne ad essere lubrificate cosi.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se il cuscinetto è piantato nella sede con una pressa non si muoverà nulla.
Ma dato che per poterlo mettere/togliere deve essere libero, un po' di movimento ci sarà sempre.
E così basta anche una rotazione infinitesime per generare uno sfregamento.
La corrosione non è l'unica responsabile, persino lo sfregamento genera effetti deleteri.
In campo aeronautico è detta "fretting-corrosion" ed è responsabiel di tanti guai.

Se ti capita, butta l'occhio alle giunture delle rotaie ferroviarie.
In qualche caso noterai una ruggine color rosso mattone, caratteristico.
Non è generata dall'acqua, ma dallo sfregamento tra le parti che non sono lubrificate.

Proprio ieri ho fatto manutenzione alle ruote Crosstrail della Zaskar.
Tra perno e cuscinetto della ruota posteriore c'era quella caratteristica ruggine rosso mattone, poca cosa, ma quanto basta per dire che un pizzico di grasso al MoS2 ci stava tutto.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

fammi capire... in sostanza io usando del grasso al ptfe, che altro non è che un lubrificante, tra i cuscinetti degli snodi dell'i-drive, ho fatto una minchiata colossale perchè di fatto così i cuscinetti in questione sono liberi di ruotare nella loro sede? Vado a cercare subito quella pasta allora?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Certo, lo sfregamento genera calore e conseguente ossidazione, per quello la ferrovia lascia quel rossore a tutto cioè che è adiacente. La cosa che mi fa pensare è proprio il fatto che da un lato il cuscinetto non deve ruotare e dall altro il fatto che si applichi una sostanza che riduce gli attriti.
Anche per le ruote, proprio l altro giorno mi è capitato di vedere un meccanico che lubrificava il perno, da li a poco il capo officina gli ha detto di lavare tutto il grasso perchè li proprio non va messo!!
Probabilmente due scuole di pensiero differenti...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il teflon fa lo stesso lavoro del MoS2, dovrebbe andar bene lo stesso.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Mica serve il calore, basta lo sfregamento, con il grippaggio delle parti e la successiva rottura della microsaldatura; i metalli si saldano tra loro anche per "semplice" pressione, a temperatura ambiente, basta che localmente la pressione sia abbastanza elevata e non ci siano sostanze che lo impediscono.
Scuole di pensiero: dipende tutto da come è l'abbinamento tra le parti.
Se compare la ruggine da sfregamento o si lubrifica o si usa un bloccante (Loctite 601 per esempio), tenendo conto che la ruggine da sfregamento è sintomo di un problema GRAVE che può sfociare in rotture pericolose! La ruggine stessa è un potentissimo abrasivo, l'ossido di ferro è usato da sempre per la levigatura delle lenti ottiche.
Ma con il bloccante poi non lo smonti più.
Un po' di grasso non ha mai fatto male per prevenire questi problemi alle biciclette.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
ottomilainsù;6459545 ha scritto:
Il teflon fa lo stesso lavoro del MoS2, dovrebbe andar bene lo stesso.

mmmm... mi avete confuso le idee... il PTFE è Teflon ok, è un lubrificante e non un grippante come la pasta citata da cizetat, quindi è corretto che i cuscinetti siano liberi di ruotare nelle loro sedi?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
mmmm... mi avete confuso le idee... il PTFE è Teflon ok, è un lubrificante e non un grippante come la pasta citata da cizetat, quindi è corretto che i cuscinetti siano liberi di ruotare nelle loro sedi?

Questo sarebe un argomneto da trattare in sede separata, un "corso di meccanica avanzata" per spiegare perché certe soluzioni siano funzionali e altre no.
Un cuscinetto NON deve ruotare nella sua sede, ci mancherebbe.
Ma se la sede è "fissa" può anche non essere montato in modo non bloccato.
Un esempio:
Penso che abbiate presente come è fatto un mozzo ruota, con cuscinetti a sfere.
Bene, guardatelo: solitamente il cuscinetto è montato in maniera "bloccata" nel mozzo, mentre l'asse è libero di uscire, montato con precisione ma non bloccato.
La sede nel mozzo gira, deve portarsi dietro l'anello del cuscinetto, girando il mozzo cambia il punto di applicazione del carico.
Tecnicamente si dice che il carico sull'anello è mobile, ruota, l'anello deve essere bloccato nella sede.
L'asse sta fermo, è bloccato nel telaio o nella forcella.
Carico fisso rispetto all'anello interno, asse accoppiato con libertà (ma grande precisione) rispetto all'anello interno.
Si fa così da decenni in meccanica, è un accorgimento desunto dall'esperienza e di provata validità.
Ma dove c'è "libertà" un pizzico di lubrificante può rappresentare la salvezza da femomeni indesiderati.
Non sempre è necessario, a volte di nessuna utilità, in qualche caso assolutamente indispensabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo