Mhhh... attenti che la questione va posta in maniera diversa.
Il bisolfuro di molibdeno è un composto tra zolfo e molibdeno, pressoché inerte a meno che la temperatura non aumenti oltre i 400°C circa.
Il grasso è un qualcosa di assai complesso.
Sostanzialmente è un
olio addensato tramite un sapone , che a sua volta è derivato da un olio saponificato mediante reazione con un idrossido molto forte.
I grassi comuni sono a base sodica, ovvero il "sapone" è molto simile al sapone comune.
Poi ci sono quelli a base calcio, poco migliori, e quelli a base
litio.
La differenza sta nella reazione con l'acqua.
L'acqua scioglie il sapone sodico o calcico e il grasso si dilava in un tempo abbastanza limitato.
Invece con il sapone di litio la reazione è molto ridotta, così il grasso al litio è molto resistente all'acqua.
Ma nessuno possiede le proprietà antigrippanti del MoS2.
Quando la pressione tra le parti è tale da scacciare l'olio, l'azione lubrificante cessa e si ha il grippaggio; questo avviene soprattutto quando le parti sfregano tra di loro senza spostarsi più di tanto, infatti nei cuscinetti il rotolamento fa rimescolare naturalmente il grasso e quindi il velo lubrificante è garantito.
Cosa che non avviene nei cuscinetti che stanno fermi e oscillano di poco, o in tutte le situazioni di contatto tra parti che hanno solo limitatissimi movimenti; dopo un po' il lubrificante viene espulso e si ha il grippaggio.
Così, per migliorare ulteriormente questi lubrificanti, si aggiunge MoS2 che entra in azione quando l'olio fa cilecca. Dato che è solido persiste molto più a lungo e garantisce una efficace azione antigrippante.