• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Infatti prima di cambiare bici (la domanda me la sono posta... non so darmi/vi una risposta:nunsacci:) altrimenti non sarei qui a chiedere, vorrei provare a cambiare forca.
Anche te mi dici che con il monarch è un altra bici... quindi anche a livello hobbistico alcune differenze sono apprezzabili anche da noi "umani"?
Certo è, che a ME, mi sembra nervosetta la force in discesa... ma ribadisco sono una pippa!

Metti il monarch plus, vedrai che differenza!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
La domanda che mi farei io è: con un altra bici avrei sbagliato lo stesso?
se la risposta fosse affermativa, ne dedurrei che cambiare bici sarebbe inutile.
A mio modesto(issimo) parere quando si è a un livello hobbistico (cioè superiore al mio :smile:) è difficile cogliere i reali limiti di una GT. Certo che se poi ti sei disamorato.. forse è meglio che cerchi un altra bici :spetteguless:

PS - finalmente ho potuto provare la force con il monarch plus!!! semplicemente un altra bici!! in meglio naturalmente, sia in salita (quasi quasi mi sembrava di pedalare la vecchia frontina :mrgreen:), sia in discesa (sag rigorosamente al 30%). Grazie a chi me lo ha consigliato in queste pagine! :prost:

lo sai che sei un bastardo? Hai appena risvegliato la scimmia da upgrade... adesso mi tocca comprare un monarch plus... :rosik: già prevedo i commenti di mia moglie...:arrabbiat: e i miei inutili tentativi di addurre assurde giustificazioni :specc: :smile::smile::smile:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ok, vediamo chi mi può aiutare... oggi mi sono sparato una bella mulattiera scoperta di recente... ho osato un pò di più visto che mi piace e me la ricordavo abbastanza bene... ora con l'RP23 ci ho preso confidenza e regolando bene il rebound mi piace come lavora, tenete presente che parlo di una mulattiera/pietraia veloce il classico percorso su cui la force dovrebbe scalciare come un mulo, invece in questo caso la regolazione ottimale attenua questo fenomeno e la cosa mi soddisfa parecchio, inoltre è un percorso dove in pratica non si può saltare quindi non sfrutto l'intera corsa per entrambe le sospensioni. Ora però... mi turba la forka :nunsacci: il Sag è corretto, e lavora bene ma nonostante la pietraia avanzano 2,5/3 cm buoni di corsa non sfruttata, e in quel frangente (sulla pietraia) la forka sembra indurirsi fino quasi a sembrare rigida, come un pollo non ho provato a regolare al massimo il rebound, secondo voi c'è qualche regolazione su cui si può agire prima dell'uscita? La Forka in questione è una Revelation XX Dual Air... dite la vostra!:celopiùg:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Ok, vediamo chi mi può aiutare... oggi mi sono sparato una bella mulattiera scoperta di recente... ho osato un pò di più visto che mi piace e me la ricordavo abbastanza bene... ora con l'RP23 ci ho preso confidenza e regolando bene il rebound mi piace come lavora, tenete presente che parlo di una mulattiera/pietraia veloce il classico percorso su cui la force dovrebbe scalciare come un mulo, invece in questo caso la regolazione ottimale attenua questo fenomeno e la cosa mi soddisfa parecchio, inoltre è un percorso dove in pratica non si può saltare quindi non sfrutto l'intera corsa per entrambe le sospensioni. Ora però... mi turba la forka :nunsacci: il Sag è corretto, e lavora bene ma nonostante la pietraia avanzano 2,5/3 cm buoni di corsa non sfruttata, e in quel frangente (sulla pietraia) la forka sembra indurirsi fino quasi a sembrare rigida, come un pollo non ho provato a regolare al massimo il rebound, secondo voi c'è qualche regolazione su cui si può agire prima dell'uscita? La Forka in questione è una Revelation XX Dual Air... dite la vostra!:celopiùg:

Credo che sia principalmente per il riscaldamento visto che su una pietraia lavora molto velocemente!! anche io oggi ho fatto una pietraia davvero ignorante e a metà mi sono dovuto fermare a regolare la compressione e la progressività! comunque non ti preoccupare di quei 3 cm!! Vieni forse da una fox?? (ritorniamo sempre qui ahaha :rosik:)
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Credo che sia principalmente per il riscaldamento visto che su una pietraia lavora molto velocemente!! anche io oggi ho fatto una pietraia davvero ignorante e a metà mi sono dovuto fermare a regolare la compressione e la progressività! comunque non ti preoccupare di quei 3 cm!! Vieni forse da una fox?? (ritorniamo sempre qui ahaha :rosik:)

Sì vengo da una Fox Float :smile:, riguardo al discorso riscaldamento fa strano... posso capire dopo 10 minuti di discesa ininterrota tutta scassata... ma dopo due pietraie fa già così... pensavo fosse da imputare proprio alla progressivita che la rende più rigida verso il fine corsa... devo trovare un modo per renderla più lineare in modo da avere la possibilità di sfruttarla un pochino di più...
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Sì vengo da una Fox Float :smile:, riguardo al discorso riscaldamento fa strano... posso capire dopo 10 minuti di discesa ininterrota tutta scassata... ma dopo due pietraie fa già così... pensavo fosse da imputare proprio alla progressivita che la rende più rigida verso il fine corsa... devo trovare un modo per renderla più lineare in modo da avere la possibilità di sfruttarla un pochino di più...

Non la rendere lineare!! dammi retta che è meglio così! anche io con questa forcella (55 micro ti) non capivo come mai non usavo tutta la corsa e mi faceva inc****re tanto da portarmi a fare un sag esagerato per poterla usare tutta, mai niente fu più sbagliato perchè si insaccava un sacco (scusa per il gioco di parole) e lavorava proprio male, così piano piano ho cercato di capire come lavorasse al meglio e il risultato è stato che ho imparato che serve davvero avere una forca bella sostenuta da metà in giù! ora tengo un sag del 25% 30% e a seconda dei percorsi cambio la compressione e la progressività visto che da quando l'ho "capita" (poi magari un c'ho capito nulla eh) su alcuni percorsi (vedi rocce, sconnesso, o quasi trialistico) me ne serve pure di più!! comunque per il discorso riscaldamento se era un tratto corto in effetti sembra strano e in più sulla forcella credo capiti davvero raramente di più sull'ammo :nunsacci:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Non la rendere lineare!! dammi retta che è meglio così! anche io con questa forcella (55 micro ti) non capivo come mai non usavo tutta la corsa e mi faceva inc****re tanto da portarmi a fare un sag esagerato per poterla usare tutta, mai niente fu più sbagliato perchè si insaccava un sacco (scusa per il gioco di parole) e lavorava proprio male, così piano piano ho cercato di capire come lavorasse al meglio e il risultato è stato che ho imparato che serve davvero avere una forca bella sostenuta da metà in giù! ora tengo un sag del 25% 30% e a seconda dei percorsi cambio la compressione e la progressività visto che da quando l'ho "capita" (poi magari un c'ho capito nulla eh) su alcuni percorsi (vedi rocce, sconnesso, o quasi trialistico) me ne serve pure di più!! comunque per il discorso riscaldamento se era un tratto corto in effetti sembra strano e in più sulla forcella credo capiti davvero raramente di più sull'ammo :nunsacci:

in effetti mi viene da pensare che magari su un drop da un metro magari la corsa si riesce a sfruttarla quasi tutta... :nunsacci: è solo che in quei tratti ti sfonda le braccia!
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
ecco spiegami le differenza di tune che sono ignorante in materia!:smile::nunsacci:

il tune dipende dal rapporto di compressione del carro, la force dovrebbe averlo intorno di 3 (credo uno dei più alti) visto che la corsa dell'ammo è 51 e l'escursione alla ruota è di 150 quindi 150/50=3 questo è il raporto di compressione per cui serve un ammo piuttosto frenato in compressione e con un alto ritorno come setting di fabbrica quindi un high-high! rock shox come fox danno varie possibilità di tune proprio per adattarsi ai diversi carri. (credo sia proprio il rapporto di compressione così alto a rendere la GT nervosa in discesa ma ci sta che mi sbagli eh!)
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Beh, io ho il mid-mid e va molto bene. Tra l'altro mi pare che in giro si trovi solo questo. Non high volume

posso chiederti dove l'hai comprato? on-line non trovo niente nella misura 190x50 e già mi spaventa il prezzo on-line... figuriamoci da un sivende... :spetteguless: già che ci sei come ti ci trovi rispetto all'RP23? Differenze sostanziali che hai avvertito?
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
posso chiederti dove l'hai comprato? on-line non trovo niente nella misura 190x50 e già mi spaventa il prezzo on-line... figuriamoci da un sivende... :spetteguless: già che ci sei come ti ci trovi rispetto all'RP23? Differenze sostanziali che hai avvertito?

L'ho preso su ebay l'anno scorso. Se scrivi monarch plus su ebay lo trovi subito. Ho visto che lo danno a 270 più spedizione per il modello 2013. Mi raccomando la misura 190x51
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Non so rispetto all'rp23 ma rispetto all'RL che avevo prima c'è un abisso. Cambia completamente il carattere della bici, molto meno nervosa, più sensibile e non soggetta a fine corsa
 

Ale Roky

Biker popularis
13/12/10
89
0
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Transitino Smuggler
Quasi ultimata la mia Senction LE, in attesa di una nuova cassetta e di una nuova corona anteriore da 30T... TG L peso..Kg 13.8 angolo sterzo 66.5....non vedo l'ora di testarla:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    65,6 KB · Visite: 20

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ok, vediamo chi mi può aiutare... oggi mi sono sparato una bella mulattiera scoperta di recente... ho osato un pò di più visto che mi piace e me la ricordavo abbastanza bene... ora con l'RP23 ci ho preso confidenza e regolando bene il rebound mi piace come lavora, tenete presente che parlo di una mulattiera/pietraia veloce il classico percorso su cui la force dovrebbe scalciare come un mulo, invece in questo caso la regolazione ottimale attenua questo fenomeno e la cosa mi soddisfa parecchio, inoltre è un percorso dove in pratica non si può saltare quindi non sfrutto l'intera corsa per entrambe le sospensioni. Ora però... mi turba la forka :nunsacci: il Sag è corretto, e lavora bene ma nonostante la pietraia avanzano 2,5/3 cm buoni di corsa non sfruttata, e in quel frangente (sulla pietraia) la forka sembra indurirsi fino quasi a sembrare rigida, come un pollo non ho provato a regolare al massimo il rebound, secondo voi c'è qualche regolazione su cui si può agire prima dell'uscita? La Forka in questione è una Revelation XX Dual Air... dite la vostra!:celopiùg:
Guarda che sarebbe anormale il contrario e cioè arrivare ad utilizzare tutta la corsa in una pietraia....a fine corsa ci si arriva nei salti ma uqelli alti mica droppini da 50cm come faccio...uno dei motivi percui preferisco le RS delle fox(parlo dei modelli di 3 anni fa quelle nuove non so) con la fox float rl la bici col giusto sag si insaccava troppo e nei ripidoni tendevo a capottarmi e quindi mi toccava pompare dentro più aria, così facendo però perdevo troppo in sensibilità...insomma viva RS....mentre per quanto riguarda gli ammo preferisco come lavorano i fox.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo