Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Recensione RP23BV tuning Protone.

Finalmente ho ripreso a girare "pesante" e ripreso in mano la Gt Sanction. Quest'inverno come già scritto ho personalizzato l'ammo. Ho chiesto una taratura sul carro Gt, sul mio peso, più scorrevolezza, e più azione del propedal. Come fondocorsa nn avevo problemi.

Salita.
L' ID in salita lo conosciamo, è validissimo, ma volevo evitare che la bici si insaccasse più del dovuto x pedalare meglio. Anche xkè l'angolo piantone è già più aperto rispetto alle rivali di categoria. Ho ottenuto quello che volevo. Sulla posizione 3 del propedal la bike nn si insacca più. Adesso posso usare anche la 2 e 1, che prima nn servivano a nulla, se voglio avere più grip in sterrato.

Discesa.
Totalmente un'altra bici. Utilizzo più pressione di prima ma grazie alla scorrevolezza ottima e al lavoro svolto sull'idraulica la bike è incollata a terra. Più pressione mi aiuta a caricare meglio l'anteriore e adesso me lo posso permettere senza avere un posteriore che nn lavora. Sullo scassato è irriconoscibile...adesso lavora...prima scalciava. In frenata il carro rimane molto più attivo. Mi ritrovo un retrotreno burroso ma sostenuto, come il monocross deve essere, che lavora in sintonia con la scorrevolissima e progressiva Lyrik a molla.

Sono pienamente soddisfatto. La bike così è perfetta x il mio stile e divertentissima.

Lo consiglio a tutti. X info io partivo da un RP23BV aftermarket.

Davvero interessanti le tue considerazioni, costi e tempi dell'elaborazione di Protone?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Altra domanda, se volessi montare un 200x57 dovrei mettere per forza le boccole eccentriche?? :nunsacci:

Non puoi, bisogna creare un kit con alberino da 6mm invece che da 8mm originali. Cosi da ottenere un decentramento massimo di 3mm per boccola, invece che solo 2.
Starci ci sta, peró si alza posteriormente e l mc va a finire a 360, chiudendo lo sterzo compensabile col una angle set o una forca piu lunga, tuttavia si allunga il passo per cui diventa meno reattiva. Per quanto mi riguarda, avendo la possibilita di montare il 200x57, la configurazione migliore che abbia mai provato per questo telaio é 170ant, 150post con boccole per aprire lo sterzo. Il tutto corrisponde a 65/65.5 gradi ant, mc piu basso, reattiva e pochi impuntamenti. Avendo poi l rc3 plus ho scaricato un po di pressione dal piggy in modo da avvicinarmi il piu possibile ad una linearità del carro calmandolo un po sullo spaccato. La pecca di fatto sta che in salita tende a sedersi un pochetto, per questo all ant ho una lyrik regolabile, quindi abassandola un poco, sui 140mm riesco a eliminare l effetto seduta sulle rampe piu toste.

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
33
lucca
www.facebook.com
Grazie!! sto riflettendo e valutando!! comunque con l'ammo che ho adesso ho smontato la parte aria e rimontata e sembra risolta la questione, quando ho smontato mi sono accorto che la molla negativa è come se non agisse al contrario quando l'ho rimontato agiva di nuovo e infatti ho dovuto spingere per riavvitare il manicotto! per questo non agiva sullo sconnesso perchè aveva un carico di stacco troppo alto pur con pressioni abbastanza basse!! Visto che mi sembri molto più esperto di me idee sul perchè non agiva la molla negativa?? e perche smontato il manicotto aria agiva di nuovo?? Grazie mille [MENTION=98466]Cizetat[/MENTION] :medita:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
se esci con fango o tanta polvere una lavata dopo l'uscita (sconsiglierei l'idropulitrice) altrimenti una lavata ogni 2-3 uscite se non è molto sporca e ogni 9-10 uscite smonti l'i-drive per dare una pulita e controllare il tutto. Questo è quello che faccio io! :medita:

Se va bene io lo smonto una volta all'anno.
Usare il grasso giusto paga, anche in termini di manutenzione, tant'è che i cuscinetti e il resto sono ancora in perfetto stato.

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
33
lucca
www.facebook.com
ottomilainsù;6338800 ha scritto:
Se va bene io lo smonto una volta all'anno.
Usare il grasso giusto paga, anche in termini di manutenzione, tant'è che i cuscinetti e il resto sono ancora in perfetto stato.

i cuscinetti sono sempre in perfetto stato anche perchè è difficile rovinarli visto la schermatura, ma quando l'ho smontato l'ho sempre trovato molto sporco!! e lavo abbastanza spesso la bici! :spetteguless:
comunque se si esce giusto la domenica e non in condizioni gravose anche ogni 4 mesi può bastare secondo me!!
E comunque meglio prevenire che curare! :il-saggi:

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
33
lucca
www.facebook.com
ma qualcuno di voi ha modificato l'ammo posteriore? che forca usate? le marzocchi son buone secondo voi? almeno quelle di quest'anno?

Io uso l'ammo originale (x-fusion 02 rl) ma mettendo boccole decentrate ed altri accorgimenti si può mettere un ammo più lungo, oppure si può semplicemente cambiare con un altro più performante o più adatto al proprio stile di guida. Io di forca uso una Marzocchi 55 micro ti del 2012 da 160mm ed è una grandissima forca!! plushissima, sensibilissima e bella sostenuta in fondo per fare salti o roccioni in sicurezza! e ha steli da 35mm che danno una gran bella rigidità! :celopiùg: :celopiùg:

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
i cuscinetti sono sempre in perfetto stato anche perchè è difficile rovinarli visto la schermatura, ma quando l'ho smontato l'ho sempre trovato molto sporco!! e lavo abbastanza spesso la bici! :spetteguless:
comunque se si esce giusto la domenica e non in condizioni gravose anche ogni 4 mesi può bastare secondo me!!
E comunque meglio prevenire che curare! :il-saggi:

si sporca molto perchè l'acqua con cui lavi spesso la bici aiuta a far penetrare sporcizia.
e' un brutto vizio quello di pulire sempre, sono più gli svantaggi che altro, i componenti sono progettati per essere sfruttati, non per coccolarli con acqua e sapone.

le uniche cose da tenere in ordine sono la catena, da lavare con sgrassatore, asciugare bene e lubrificare ad ogni uscita, la sera prima!
inoltre gli steli di forca e ammo, una goccia di silicone spray e passi uno straccio.

• Mi piace
Reactions: ottomilainsu

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
33
lucca
www.facebook.com
si sporca molto perchè l'acqua con cui lavi spesso la bici aiuta a far penetrare sporcizia.
e' un brutto vizio quello di pulire sempre, sono più gli svantaggi che altro, i componenti sono progettati per essere sfruttati, non per coccolarli con acqua e sapone.

le uniche cose da tenere in ordine sono la catena, da lavare con sgrassatore, asciugare bene e lubrificare ad ogni uscita, la sera prima!
inoltre gli steli di forca e ammo, una goccia di silicone spray e passi uno straccio.

No lo sporco non lo trovo dentro l'idrive anche perchè c'è l'o-ring di tenuta che non fa penetrare, però proprio intorno a quell'-ring ci trovo piuttosto sporco!! :nunsacci:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

Appunto, lavare solo lo stretto indispensabile.
Primo perché detersivi e altro comunque intaccano la bici, secondo perché inquinano, terzo perché non ho molto tempo da perderci su.

E poi, suvvia, non è mica una bdc! (nemmeno quella la tengo più di tanto pulita, a dire il vero) ;-)

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
No lo sporco non lo trovo dentro l'idrive anche perchè c'è l'o-ring di tenuta che non fa penetrare, però proprio intorno a quell'-ring ci trovo piuttosto sporco!! :nunsacci:

La mia non ha l'o-r di protezione eppure va tutto bene.
Qui avevo fatto il giro di fine 2012, smaltandola per bene tra melmazza stagnante e sabbia del Piave.
Alla fine quello che non era venuto via dopo ripetuti bagni nel Piave si era seccato ed era duro come il cemento!

537270_4450753585958_601058641_n.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo