Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non è troppo, dipende da cosa vuoi ottenere..

io monto la 170 sulla sanction e anche altri sulla force.
come dicevo, guarda anche la lyrik u-turn

la rc3 la fanno anche da 160 su alcune bici, quindi si può certamente modificare, magari c'è da cambiare la molla
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Scusa a noi, è che diamo per scontato -erroneamente- che tutti debbano sapere di cosa parliamo: hai presente dove è ancorata la pinza freno post? e il cambio post? Bene, quelli sono i forcellini, di solito neri, vanno smontati con una brugola e una chiave o attrezzo a due punte per tenere fermo il controdado, una volta smontati, puliti all'interno, pulita la sede di battuta, ingrassato il tutto, rimontaggio e via...

Grazie, immaginavo lontanamente che fossero quelli però non pensavo anassero ingrassati.

Comunque il rumore mi sembra venga proprio da in mezzo.

Altro problema io non ho la dinamometrica quindi dovrei fissare tutto a occhio e non mi pare cosa buona e giusta...sbaglio?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Grazie, immaginavo lontanamente che fossero quelli però non pensavo anassero ingrassati.

Comunque il rumore mi sembra venga proprio da in mezzo.

Altro problema io non ho la dinamometrica quindi dovrei fissare tutto a occhio e non mi pare cosa buona e giusta...sbaglio?

Non preoccuparti per la dinamometrica, non è critico il serraggio di quelle viti.

La provenienza del rumore inganna, sembra che lo faccia nella zona i-drive, invece vien da lì.

A volte è pure il reggisella, anche quello va ingrassato con cura.
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
ottomilainsù;6291260 ha scritto:
1) ingrassare bene l'I-drive, con grasso al bisolfuro di molibdeno.
2) smontare e ingrassare i forcellini della ruota posteriore.

Sparisce.
Garantito.

Ma il suddetto grasso al bisolfuro di molibdeno lo trovo nei negozi di bici? Si vero? Però torniamo al pinto di partenza, non ho la dinamometrica.

Sui forcellini che grasso uso?

Grazie veramente dell'aiuto, però il discorso è un altro, sono un pò, come dire, reticente a metterci le mani perchè la bici è in garanzia, quindi sai che faccio? Domani la carico in macchina e gliela riporto e gli chiedo di re ingrassarla.

Con che frequenza andrebbe ingrassata? Ogni volta che si lava?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma il suddetto grasso al bisolfuro di molibdeno lo trovo nei negozi di bici? Si vero? Però torniamo al pinto di partenza, non ho la dinamometrica.

Sui forcellini che grasso uso?

Grazie veramente dell'aiuto, però il discorso è un altro, sono un pò, come dire, reticente a metterci le mani perchè la bici è in garanzia, quindi sai che faccio? Domani la carico in macchina e gliela riporto e gli chiedo di re ingrassarla.

Con che frequenza andrebbe ingrassata? Ogni volta che si lava?

Lo trovi nelle ferramenta ben fornite o da chi vende prodotti industriali, forniture per olepodinamica e simili.

Non serve la dinamometrica per quelle viti.

Beh, visto che è nuova, ha senso reclamare.

L'ingrassaggio, se fatto bene, dura più della bici.
La mia la ho sistemata più di un anno fa, ha preso di tutto, fango, pioggia, neve, guadi,, bagni in fontane per lavarla... nessuno scricchiolio.
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Ho provato a spruzzarci un pò di grasso arexons da catene al ptfe...unico grasso a casa...dopo provo a farci due pedalate tanto per...

Comunque ho il reggisella telescopico quindi niente grasso nel canotto :)
 

enomis.2009

Biker novus
10/9/09
28
0
0
novate
Visita sito
non è troppo, dipende da cosa vuoi ottenere..

io monto la 170 sulla sanction e anche altri sulla force.
come dicevo, guarda anche la lyrik u-turn

la rc3 la fanno anche da 160 su alcune bici, quindi si può certamente modificare, magari c'è da cambiare la molla
ok calcola che uso la bike principalmente per giri in montagna dovendo anche pedalare per km in salita e arrivando da una bici che aveva una forka con escursione variabile,rimango un po perplesso su una 170....ma non ho esperienza a riguardo! e anche vere che stiamo parlando di 1 cm di differenza...
ok anche per la lyrik u turn ma a quel punto ci sono anche fox talas e marzocchi micro switch ta..... volevo provare una forka a corsa fissa.per quanto riguarda la marza rc3 provero a chiedere ancora,forse come dici tu togliendo la molla si puo arrivare a 160 ma nel negozio dove mi rivolgo sono piuttosto pratici di modifiche non so se conosci redbike...rivoli
quarda in fondo al report!!http://www.mtb-forum.it/bike-check-la-mia-bici-per-le-gare-enduro/
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
guarda io pedalo su una claymore che ha degli angoli assolutamente svantaggiosi e se non devo fare 1 ora e passa di salita non abbasso mai la forka (180)...sulla sanction che però è molto più aperta della force con la 160 fissa salgo da tutte le parti, certo bisogna un pò avanzare il busto ma non si può avere tutto dalla vita no?? :D
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
ok calcola che uso la bike principalmente per giri in montagna dovendo anche pedalare per km in salita e arrivando da una bici che aveva una forka con escursione variabile,rimango un po perplesso su una 170....ma non ho esperienza a riguardo! e anche vere che stiamo parlando di 1 cm di differenza...
ok anche per la lyrik u turn ma a quel punto ci sono anche fox talas e marzocchi micro switch ta..... volevo provare una forka a corsa fissa.per quanto riguarda la marza rc3 provero a chiedere ancora,forse come dici tu togliendo la molla si puo arrivare a 160 ma nel negozio dove mi rivolgo sono piuttosto pratici di modifiche non so se conosci redbike...rivoli
quarda in fondo al report!!http://www.mtb-forum.it/bike-check-la-mia-bici-per-le-gare-enduro/

Mitico redbike! Io ho preso la mia force e mi sono trovato benissimo e sanno darti tutti i consigli e fare tutte le modifiche che ti servono...ma toglimi una curiosità perché vuoi subito cambiare la forka? Non ti conviene provare quella di serie per poi decidere in un secondo momento se cambiarla?
Ciao e benvenuto tra i gtisti! :celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho provato a spruzzarci un pò di grasso arexons da catene al ptfe...unico grasso a casa...dopo provo a farci due pedalate tanto per...

Comunque ho il reggisella telescopico quindi niente grasso nel canotto :)

Si che ci va, anche se non devi muoverlo mai.
Rischi grosso, perché con le infiltrazioni di acqua il tubo del telescopico o il telaio (che ha un'anima in alluminio dove scorre il reggisella) si possono ossidare e ti ritroveresti con tutto inchiodato.
Il grasso serve per tener fuori l'acqua.
 

enomis.2009

Biker novus
10/9/09
28
0
0
novate
Visita sito
ciao,e grazie per il benvenuto!,la voglio cambiare perche avendo sempre avuto forke da 32 voglio provare ad avere un qualcosa di piu stabile! non sono un peso piuma.....e anche perche dato che cambio bike la modifico subito cosi non ci penso piu
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
ciao,e grazie per il benvenuto!,la voglio cambiare perche avendo sempre avuto forke da 32 voglio provare ad avere un qualcosa di piu stabile! non sono un peso piuma.....e anche perche dato che cambio bike la modifico subito cosi non ci penso piu

Ciao io ti posso dare la mia impressione avendo una force con marza 55 micro ti da 160 la pedalo bene in salita (certo non tengo il passo degli xcisti) e non sento il bisogno di una forca abbassabile e anche se perdo un pò in salita sia di geometrie che di peso (2160 gr non sono pochi per una forca) guadagno tutto in discesa.
Le marzocchi sono splendide!
IL CASO E' CHIUSO!! :il-saggi:
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
ottomilainsù;6292478 ha scritto:
Si che ci va, anche se non devi muoverlo mai.
Rischi grosso, perché con le infiltrazioni di acqua il tubo del telescopico o il telaio (che ha un'anima in alluminio dove scorre il reggisella) si possono ossidare e ti ritroveresti con tutto inchiodato.
Il grasso serve per tener fuori l'acqua.

Io ci ho messo una pasta apposta...pasta grippante la chiamano, na specie di gel con tipo dei granelli per far più tenuta..
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
per esperienza personale ti posso dire che la forca da 160 può essere un upgrade sensato ma non obbligatorio...dipende tanto dallo stile di guida e dal tuo peso

io (peso poco e guido abbastanza tranquillo) col senno di poi me ne sono pentito...riprovando a girare con la vecchia forca che avevo smontato ho visto che piu che altro è stato uno sfizio

poi con forca da 160 e ammo con sag quasi al 30% come sto girando ora in salita ripida bestemmio abbastanza

metti pro e contro sulla tua bilancia personale e decidi...anche se so bene che se ti viene la scimmia c è poco da ragionare!
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
2160 grammi non sono pochi per una forka??? Scusa un'attimo ma fino a 4 anni fa quei pesi se li sognavano in XC...
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
2160 grammi non sono pochi per una forka??? Scusa un'attimo ma fino a 4 anni fa quei pesi se li sognavano in XC...

per una forca da freeride da 160 è un buon peso, considerando che è pure a molla

l'anno scorso infatti la 55micro ti era la migliore in rapporto qualità prezzo

in ogni caso una forca da 150 con steli da 32 sta a mezzo chilo in meno
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
per una forca da freeride da 160 è un buon peso, considerando che è pure a molla

l'anno scorso infatti la 55micro ti era la migliore in rapporto qualità prezzo

in ogni caso una forca da 150 con steli da 32 sta a mezzo chilo in meno

Si starà a mezzo chilo in meno ma non c'è paragone di rigidità! e probabilmente nemmeno di fluidità! (sono di parte visto che amo marzocchi!) :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo